Tra i banchi con l'Europa Per favorire la partecipazione dei giovani ai progetti europei ed alla crescita della Basilicata Tra i Banchi con l'Europa Con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Europa per i Cittadini ( )
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
SCUOLA DI GIORNALISMO Anno scolastico Scuola di giornalismo La Scuola di Giornalismo di Cariparma e Piacenza ha preso il via con lanno scolastico.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
1 Programmi Operativi Nazionali FSE: COMPETENZE PER LO SVILUPPO FESR: AMBIENTI PER LAPPRENDIMENTO Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Commissione europea Seminario dinformazione Comunicare lEuropa a livello locale e regionale Bari, 13 dicembre 2007 Nicoletta Spina Consulente stampa Centro.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Motto Nazioni Unite per AIF 2011 : Celebrating Forests for People altrimenti traducibile in Foreste per la gente REGIONE MARCHE – Assessorato alla Forestazione.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Manifestazione di Interesse Organizzazioni del Terzo Settore 1Tricase2 luglio 2011.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Milano Via F. Gonin 25/a/torre 18 dicembre 2006 Convivio La promozione dellincontro tra Domanda e Offerta di lavoro a cura della Fondazione JobMagazine.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
L’Unione Europea Tre incontri per conoscerne le Istituzioni
Progetto “PONTE” Proposta didattica
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Manifestazione di Interesse Organizzazioni del Terzo Settore 1Tricase 2 aprile 2011.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza.
9 Maggio 2007 Giornata dell Europa Istituto Tecnico Industriale Statale e Liceo Scientifico - Tecnologico "N.Copernico" Barcellona Pozzo di Gotto Messina.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
Lezione 1 Introduzione Corso Economia applicata avanzata Prof
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale Progetto TIC Adempimenti finali.
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
15 maggio verso l'Europa La scuola che premia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea Funzione di RIPETITORE dei messaggi sull’Europa LA RETE DI ANTENNE EUROPE DIRECT Nella strategia di comunicazione.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Partecipare ai progetti europei nel settore sociale: quali opportunità per i giovani. Mestre, 29 Ottobre 2009 OPEN DAYS 2009.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Più Europa nella scuola, più scuola in Europa. Marghera, 19 Novembre 2009.
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Tra i banchi con l'Europa Per favorire la partecipazione dei giovani ai progetti europei ed alla crescita della Basilicata Tra i Banchi con l'Europa Con il progetto "Tra i Banchi con l'Europa" la Regione Basilicata, in collaborazione con l'antenna Europe Direct e l'Ufficio Scolastico regionale, vuole avvicinare, in maniera divertente, la scuola lucana alle tematiche dell'Unione europea, rafforzare il senso di appartenenza e favorire la partecipazione democratica, degli studenti e dei docenti, allo sviluppo e ai processi attuativi dell'Europa. Il progetto che ha preso avvio con la realizzazione del DVD "Le avventure di Mr. POR", prevede l'organizzazione di giornate formative rivolte ai docenti ed un momento di approfondimento in aula il 9 maggio, giorno della Festa dell'Europa. Si concluderà con la realizzazione di un ulteriore DVD a disegni animati che racconterà la storia dell'Unione europea in parallelo con quella della Basilicata. Il progetto prevede quindi 5 fasi: - Evento di lancio (14 marzo) - Formazione docenti (fino al 24 aprile) - Giornata unica sull'Europa (9 maggio) - Realizzazione di un sito web innovativo ed interattivo (9 maggio) - DVD a disegni animati da distribuire nelle scuole (entro la fine di settembre)

1. Evento di lancio Park Hotel di Potenza (SS. 407 Basentana) - 14 marzo 2008 Il progetto è iniziato con un evento di lancio con una manifestazione di promozione dellintera iniziativa. P.O.R. - Programma Operativo Regionale La Regione Basilicata ha, infatti, deciso di diffondere in modo capillare e, se vogliamo, più nuovo ed immediato i risultati prodotti con il P.O.R. - Programma Operativo Regionale nel periodo , utilizzando un DVD realizzato dal gruppo teatrale La Ricotta: il famoso trio lucano ha registrato 5 scenette in cui ha spiegato in maniera semplice e divertente alcune delle azioni messe in campo in questi anni con fruttuosi e lusinghieri risultati grazie allimpegno delle istituzioni regionali ed al contributo offerto dallEuropa unita. I temi affrontati nel DVD sono: Cofinanziamenti Europei (I due ingegneri) Cittadinanza Europea (La grande ricchezza) Pari opportunità (I supereroi) Sviluppo sostenibile (La macchina del tempo) Patto con i giovani (Lultima spiaggia) I docenti partecipanti allevento hanno avuto diritto al rimborso delle spese di viaggio (utilizzando esclusivamente i moduli ufficiali predisposti). La regione ha predisposto un sito web delliniziativa sul proprio portale al seguente indirizzo:

2. Formazione docenti (1) dal 04 al 24 aprile 2008 Gli incontri formativi sono stati realizzati nelle seguenti 5 aree della regione: 1. Potentino 2. Materano 3. Melfese 4. Lagonegrese 5. Metapontino Durante i seminari sono stati affrontati i seguenti argomenti: - tematiche del DVD sul P.O.R. - esempi concreti di attività europee realizzate in Basilicata - storia della nascita dellEuropa unita ed organismi dellUE - maggiori e più importanti programmi comunitari per i giovani I docenti partecipanti agli incontri formativi hanno avuto diritto al rimborso delle spese di viaggio e ad una indennità oraria.

2. Formazione docenti (2) Date e località Gli incontri formativi sono stati realizzati nelle seguenti date e località: POTENZA Hotel Vittoria 4, 5 e 24 aprile 2008 MELFI Relais La Fattoria - Hotel 7 aprile 2008 MARATEA Hotel Villa del Mare 11 e 12 aprile 2008 METAPONTO Hotel degli Ulivi 14 e 15 aprile 2008 MATERA Hotel Del Campo 18 e 19 aprile 2008

Risultati delle prime 2 fasi 179 partecipanti Allevento di lancio del 14 marzo abbiamo avuto il piacere ospitare una platea composta da ben 179 partecipanti Alla fase di formazione dedicata ai docenti hanno partecipato: n. 56 scuole lucane n. 56 scuole lucane tra medie (generalmente istituti comprensivi) e superiori n. 100 docenti n. 100 docenti tra medie e superiori (con qualche insegnante delle elementari e qualche sissino) DVD sul POR Sono stati distribuiti e/o sono in corso di distribuzione circa DVD sul POR (Programma Operativo regionale) Tutte le fasi della formazione sono riportate sul seguente sito web: (sezione Progetti in realizzazione – Tra i banchi con lEuropa) Risultati ad oggi

3. Giornata unica sull'Europa 9 maggio - Festa dell'Europa I docenti partecipanti al progetto hanno ora il compito di organizzare, ovviamente ognuno nella propria scuola di appartenenza, una giornata unica sull'Europa, il prossimo 9 maggio (data della Festa dellEuropa), in cui, utilizzando i materiali realizzati nel progetto, dovranno spiegare agli studenti il DVD sul POR e le tematiche europee ad esso connesse. La giornata unica sarà così, in tutta la regione Basilicata, un grande e condiviso momento celebrativo dellEuropa ed al contempo un modo per comprenderla meglio. Da un lato, infatti, si ricorderà la data del 9 maggio 1950 in cui nacque di fatto l'Europa comunitaria (proprio quando lo spettro di una terza guerra mondiale angosciava il nostro continente) ricordando e celebrando la dichiarazione di Robert Schuman, Ministro francese degli Affari Esteri, e del suo amico e consigliere, Jean Monnet. Dallaltro si darà ai giovani modo di capire come funzionano le istituzioni europee e cosa fanno, in collegamento con quelle locali, per rendere migliore la loro vita ed offrire opportunità per il loro futuro.

4. Sito web innovativo Da presentarsi il 9 maggio Il progetto ha visto, proprio in questi giorni, laggiunta di una ulteriore attività concernente la realizzazione di un sito web dedicato al progetto su cui rendere disponibile: -il DVD Le avventure di Mr. POR, -il DVD a cartoni animati sulla Storia della Unione Europea, -le dispense distribuite durante le giornate formative per i docenti nonché tutto il materiale relativo al progetto. Il sito web, che è attualmente in realizzazione da parte della società Endeavour di Roma, sarà basato su una tecnica creativa originale che consiste nel far interagire tra loro diverse tecniche di redazione della sceneggiatura, di ripresa video, di sviluppo e progettazione web e di montaggio.

5. DVD a disegni animati da distribuire nelle scuole entro il 30 settembre 2008 Storia dellUnione Europea Il DVD sulla Storia dellUnione Europea, della durata approssimativa di 30 minuti, è attualmente in fase di realizzazione sotto la direzione di provetti: -registi e sceneggiatori (tutti rigorosamente lucani) più volte vincitori di concorsi nazionali dedicati ai cortometraggi - vignettisti (anchessi lucani) più volte premiati per le loro realizzazioni. Il DVD, una volta completato, descriverà: - i personaggi lucani importanti nella costruzione dell'Unione europea - l'utilizzo dei fondi comunitari in Basilicata -i momenti salienti della storia europea visti dagli occhi degli abitanti della regione. Il DVD sarà, poi, distribuito gratuitamente nelle scuole lucane, a cui verrà chiesto, ovviamente, di utilizzarlo nella prima occasione utile successiva, allorché si affronterà di nuovo il tema dellEuropa.