La Biodiversità Dott. Elia Elio
BIODIVERSITA’ E’ la varietà delle forme di vita vegetali e animali presenti negli ecosistemi del pianeta. Si misura a livello di geni, (variabilità genetica all'interno di una specie) di specie, (varietà di popolazioni che la compongono) di ecosistemi, (diversi ambienti in cui la vita è presente la foresta, la barriera corallina, gli ambienti sotterranei, il deserto, le torbiere)
L’INFLUENZA SULL’UOMO La diversità genetica dell'uva determina le differenze fra i vari vitigni che rendono possibile avere diversi tipi di vino; La specificità genetica dei microrganismi di alcune grotte determina il sapore specifico di alcuni formaggi Le diverse caratteristiche biologiche che consentono agli ovini, ai conigli, alle oche e a molti altri animali di difendersi dal freddo determinano le diverse varietà di lane o altri tessuti da noi utilizzati ( angora,merino, piumino d'oca etc.); …………….. E tanti tanti altri ancora……… compresa la cozza tarantina!!!!
I SERVIZI DELLA BIODIVERSITA’ Biodiversità = Assicurazione sulla vita del nostro pianeta Vantaggi per: Mantenimento degli equilibri climatici Uso sostenibile della flora per fini alimentari e medicinali Soddisfacimento della richiesta sempre crescente di spazi naturali
I SERVIZI DELLA BIODIVERSITA’ Mantenimento degli equilibri climatici Le specie vegetali oltre ad essere l'unica fonte di ossigeno sul nostro Pianeta, hanno anche un ruolo fondamentale negli equilibri idrici e in quelli gassosi.
I SERVIZI DELLA BIODIVERSITA’ Uso sostenibile della flora per fini alimentari e medicinali Sfruttare le infinite possibilità alimentari fornite dalle piante. Utilizzando meglio tali risorse si potrebbero soddisfare i problemi di nutrizione in molte parti del mondo, senza alterare equilibri essenziali per l'ambiente
I SERVIZI DELLA BIODIVERSITA’ Soddisfacimento della richiesta sempre crescente di spazi naturali Turismo ecocompatibile….. ritornando ad apprezzare le vecchie passeggiate !!!!