Workshop 4 Approccio innovativo all’educazione alimentare Cristiano Sandels Navarro Comitato Scientifico Programma di Educazione Alimentare Scuola e Cibo del Ministero dell’ Istruzione, Università e la Ricerca
Le 5 tracce guida della discussione Verso un’educazione alimentare multi-stakeholder Continuità nel tempo e nello spazio nell’erogazione degli interventi: dal pre-scuola all’università Contenuti, Metodologia, Strumenti di Comunicazione e Attività: chi decide? Ruolo Guida nella programmazione degli interventi educativi Rapporto tra Scuola e Sistema di Ristorazione Scolastica: come entra nel POF? Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro
1. Verso un’educazione alimentare multi-stakeholder Minister i UUSSRR , Regioni, province, Comuni, ASL, … Dirigenti e Insegna nti Alunni Famiglie Territori o e categori e Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro
Cristiano Sandels Navarro 2. Continuità nel tempo e nello spazio nell’erogazione degli interventi: dal pre-scuola all’università Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro
2 Continuità nel tempo e nello spazio nell’erogazione degli interventi Costituzione Comitato e gruppi di lavoro 1° Pilota IV e V primaria 2° Pilota medie I - II - III 3° Pilota I e II superiori 4° Pilota III – IV - V sup. 5° Pilota Università A regime / Modello x EXPO 4° Nazionale A regime /Modello x EXPO 3° Nazionale A regime Modello x EXPO 2° Nazionale medie Consolidamento 1° Nazionale Relazioni Collaborazioni Partnership Libro bianco Linee Guida per docenti, famiglie, editori, aziende e istituzioni Nucleo web Sistema web per la Comunità di Pratica Scuola e Cibo Eventi pilota Programmazione eventi coordinati Preparazione 2009 Fase Pilota 2009-10 Fase Nazionale Primarie 2010-11 2011-12 2012-13 2013-14 2014-15 Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro
Continuità nel tempo e nello spazio nell’erogazione degli interventi Ristorazione Commerciale Alunni Famiglie Comitati mensa Insegnanti Fattorie didattiche Ristorazione scolastica Dirigenti scolastici Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro
Cristiano Sandels Navarro 3. Contenuti, Metodologia, Strumenti di Comunicazione e Attività: chi decide? Regioni Province Enti locali UUSSRR - Scuole Ministeri Ass. di categoria Settore Pubblico Aziende A.A. Settore Privato Fattorie didattiche Ristoratori Chi paga!? Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro
3. Contenuti, Metodologia, Strumenti di Comunicazione e Attività: chi decide? Continuità Correttezza Completezza Coerenza Confronto Coinvolgimento Comunicazione Requisiti qualitativi dei contenuti dell’educazione alimentare Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro
Base Conoscitiva Metodologia Strumenti Contenuti Azioni 3. Contenuti, Metodologia, Strumenti di Comunicazione e Attività: chi decide? LINEE GUIDA per l’Educazione Alimentare Strumenti Azioni Contenuti Metodologia Base Conoscitiva Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro
4. Ruolo Guida nella programmazione degli interventi educativi Le parole del cibo Mangiare ieri, oggi e domani Uomini, cibi, territori e tipicità What do I eat? Stagioni, cicli e gusto degli alimenti Siamo quello che mangiamo Ristorazione, movimento, laboratori e visite Antropologia Attività Motoria Esempio Scuole Primarie Sviluppo di un iter didattico interdisciplinare ove il cibo e l’alimentazione sono elaborati in tutte le discipline, nei laboratori, nelle famiglie e sul territorio Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro
4. Evoluzione del Ruolo Guida della Scuola nell’educazione alimentare Ieri Poco strutturata Non coordinata Isolata 2010-14 Identità nazionale Coordina anche gli apporti esterni Comunità di pratica 2015 Modello Visibilità Ruolo guida flickr: luiza p. Un programma aperto a tutti i contributi operativi dall’esterno Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro
Cristiano Sandels Navarro Il modello di sviluppo Progettazione intervento Pilota multi-Regionale Programma Nazionale Consolidamento Modello Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro
In sintesi i concetti rilevanti # 1 Basta progetti –> Programma condiviso Basta azioni top down e promozioni commerciali Manca riconoscimento della comunicazione come attività da retribuire Manca comunicazione, condivisione, messa in rete e visibilità delle azioni Attivare il sistema in modo organico e non solo gli insegnanti driver Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro
In sintesi i concetti rilevanti # 2 Obiettivi misurabili e sperimentazioni nel medio periodo Chiarire Ruoli, metodologia e responsabilità Fornire chiavi di lettura della comunicazione pubblicitaria Colmare il deficit di natura Costruire una cultura che sappia valutare i risultati Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro
Cristiano Sandels Navarro In Italia esiste una distorsione percettiva che dissocia i valori positivi del buon cibo da chi li produce Cibi di qualità Agricoltori Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro
Contenuti meno strutturati Contenuti più strutturati Per concludere: comunicazionecomunità di pratica dell’educazione alimentare nelle scuole e Internet Accesso Pubblico Repository per file, video, slide, immagini, bibliografia Sito di presentazione/interfaccia Social network Archivi documentali e piattaforma FAD Contenuti meno strutturati Contenuti più strutturati Accesso Riservato Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro
Thank You for Taking Care of our Foodscape ! Carl Warner Thank You for Taking Care of our Foodscape !