Le 5 tracce guida della discussione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
La programmazione per competenze
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
U.O. Nutrizione. Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
III°I.C.”VERGA” PACHINO
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Progetto EDUCAMBIENTE
Comenius Regio Progetto PAT.H.S. (PATrimonium/Historiae Scholarum) Lécole est notre Patrimoine - La scuola è il nostro Patrimonio
G.Dogliotti E. Malinverni contratto formativo
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
PER COMINCIARE INSIEME ….
Systema /1: Strategie per le TIC = infrastrutture e competenze digitali Almeno una iniziativa per le TIC in ogni Paese -Di solito riguarda le infrastrutture.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
MONITORAGGIO POF
Questionario di gradimento dellutenza Sintesi di Istituto a.s (giugno)
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Informazioni sul portale
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
La Scuola che promuove salute
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
Il profilo di salute della scuola
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Trento, 23 marzo 2012 Cristiano Sandels Navarro Comitato Tecnico Scientifico Programma Scuola e Cibo Piani di Educazione Scolastica Alimentare – MIUR Ministero.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Comitato Tecnico Scientifico “Scuola e Cibo “ Linee Guida MIUR.
“La rete dell’inclusione inizia a scuola: Il Centro Servizi Autismo come risorsa per la sensibilizzazione e la documentazione” 1.
Essere insegnanti Centro CRESPI Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante Filoni di ricerca nel Centro CRESPI: “lavori in corso”
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Workshop 4 Approccio innovativo all’educazione alimentare Cristiano Sandels Navarro Comitato Scientifico Programma di Educazione Alimentare Scuola e Cibo del Ministero dell’ Istruzione, Università e la Ricerca

Le 5 tracce guida della discussione Verso un’educazione alimentare multi-stakeholder Continuità nel tempo e nello spazio nell’erogazione degli interventi: dal pre-scuola all’università Contenuti, Metodologia, Strumenti di Comunicazione e Attività: chi decide? Ruolo Guida nella programmazione degli interventi educativi Rapporto tra Scuola e Sistema di Ristorazione Scolastica: come entra nel POF? Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro

1. Verso un’educazione alimentare multi-stakeholder Minister i UUSSRR , Regioni, province, Comuni, ASL, … Dirigenti e Insegna nti Alunni Famiglie Territori o e categori e Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro

Cristiano Sandels Navarro 2. Continuità nel tempo e nello spazio nell’erogazione degli interventi: dal pre-scuola all’università Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro

2 Continuità nel tempo e nello spazio nell’erogazione degli interventi Costituzione Comitato e gruppi di lavoro 1° Pilota IV e V primaria 2° Pilota medie I - II - III 3° Pilota I e II superiori 4° Pilota III – IV - V sup. 5° Pilota Università A regime / Modello x EXPO 4° Nazionale A regime /Modello x EXPO 3° Nazionale A regime Modello x EXPO 2° Nazionale medie Consolidamento 1° Nazionale Relazioni Collaborazioni Partnership Libro bianco Linee Guida per docenti, famiglie, editori, aziende e istituzioni Nucleo web Sistema web per la Comunità di Pratica Scuola e Cibo Eventi pilota Programmazione eventi coordinati Preparazione 2009 Fase Pilota 2009-10 Fase Nazionale Primarie 2010-11 2011-12 2012-13 2013-14 2014-15 Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro

Continuità nel tempo e nello spazio nell’erogazione degli interventi Ristorazione Commerciale Alunni Famiglie Comitati mensa Insegnanti Fattorie didattiche Ristorazione scolastica Dirigenti scolastici Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro

Cristiano Sandels Navarro 3. Contenuti, Metodologia, Strumenti di Comunicazione e Attività: chi decide? Regioni Province Enti locali UUSSRR - Scuole Ministeri Ass. di categoria Settore Pubblico Aziende A.A. Settore Privato Fattorie didattiche Ristoratori Chi paga!? Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro

3. Contenuti, Metodologia, Strumenti di Comunicazione e Attività: chi decide? Continuità Correttezza Completezza Coerenza Confronto Coinvolgimento Comunicazione Requisiti qualitativi dei contenuti dell’educazione alimentare Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro

Base Conoscitiva Metodologia Strumenti Contenuti Azioni 3. Contenuti, Metodologia, Strumenti di Comunicazione e Attività: chi decide? LINEE GUIDA per l’Educazione Alimentare Strumenti Azioni Contenuti Metodologia Base Conoscitiva Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro

4. Ruolo Guida nella programmazione degli interventi educativi Le parole del cibo Mangiare ieri, oggi e domani Uomini, cibi, territori e tipicità What do I eat? Stagioni, cicli e gusto degli alimenti Siamo quello che mangiamo Ristorazione, movimento, laboratori e visite Antropologia Attività Motoria Esempio Scuole Primarie Sviluppo di un iter didattico interdisciplinare ove il cibo e l’alimentazione sono elaborati in tutte le discipline, nei laboratori, nelle famiglie e sul territorio Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro

4. Evoluzione del Ruolo Guida della Scuola nell’educazione alimentare Ieri Poco strutturata Non coordinata Isolata 2010-14 Identità nazionale Coordina anche gli apporti esterni Comunità di pratica 2015 Modello Visibilità Ruolo guida flickr: luiza p. Un programma aperto a tutti i contributi operativi dall’esterno Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro

Cristiano Sandels Navarro Il modello di sviluppo Progettazione intervento Pilota multi-Regionale Programma Nazionale Consolidamento Modello Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro

In sintesi i concetti rilevanti # 1 Basta progetti –> Programma condiviso Basta azioni top down e promozioni commerciali Manca riconoscimento della comunicazione come attività da retribuire Manca comunicazione, condivisione, messa in rete e visibilità delle azioni Attivare il sistema in modo organico e non solo gli insegnanti driver Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro

In sintesi i concetti rilevanti # 2 Obiettivi misurabili e sperimentazioni nel medio periodo Chiarire Ruoli, metodologia e responsabilità Fornire chiavi di lettura della comunicazione pubblicitaria Colmare il deficit di natura Costruire una cultura che sappia valutare i risultati Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro

Cristiano Sandels Navarro In Italia esiste una distorsione percettiva che dissocia i valori positivi del buon cibo da chi li produce Cibi di qualità Agricoltori Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro

Contenuti meno strutturati Contenuti più strutturati Per concludere: comunicazionecomunità di pratica dell’educazione alimentare nelle scuole e Internet Accesso Pubblico Repository per file, video, slide, immagini, bibliografia Sito di presentazione/interfaccia Social network Archivi documentali e piattaforma FAD Contenuti meno strutturati Contenuti più strutturati Accesso Riservato Convegno iPOPY - Bologna, 28-05-2010 Cristiano Sandels Navarro

Thank You for Taking Care of our Foodscape ! Carl Warner Thank You for Taking Care of our Foodscape !