Avvalimento (Art. 48 Direttiva 18/2004 e art. 49 e 50 D.Lgs. 163/2006)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Advertisements

La Finanziaria 2007 Riccardo Petrignani Art. 1, commi da 736 a 740 OPERAZIONI DI INDEBITAMENTO Legge n. 296, pubblicata sulla G.U. n. 299 del.
1 IL TERZO DECRETO CORRETTIVO – LE PPP LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI – 20 Novembre, 2008 ELEMENTI ESSENZIALI DELLE PUBLIC – PRIVATE PARTNERSHIP FINANZIAMENTO.
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
Elenchi ufficiali: art
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
La Legislazione regionale in materia di contratti pubblici e sulla sicurezza e regolarità del lavoro Lucca 22 Giugno 2007 A cura di Ivana Malvaso Regione.
Dalla legge lavori pubblici 109/94 al Codice dei contratti pubblici
Il procedimento a evidenza pubblica
1 Codice dei contratti pubblici Entrata in vigore 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Il disciplinare 37° Congresso Nazionale ANMDO 09/06/20111 Marco Sivieri – affari legali e generali.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Profili fiscali dellImpresa sociale 1 Relatore: Dottor Paolo Rota.
Roma, 22 febbraio 2011 Fabio Cintioli Lavvalimento dopo il nuovo regolamento.
CORSO SUI CONTRATTI PUBBLICI PER F.S. S.P.A.
AGGREGAZIONI NELLA PARTECIPAZIONE E NELLA CONDUZIONE DELLE PROCEDURE DI GARA Una soluzione ispirata ai principi di concorrenza e di economicità Avv. Maria.
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega.
1 Codice dei contratti pubblici Procedure negoziate 2 aprile 2008 Alberto Mischi.
Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente
DURC E LAVORI PUBBLICI.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti.
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
ATI e Contratti di rete Acquisizione di beni e servizi sottosoglia alla luce dei recenti interventi normativi. Pisa - 27 giugno 2013 A cura di Ivana.
Le informazioni per la realizzazione dell’opera
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
I nuovi appalti pubblici di servizi nel "codice appalti"
1 Le modifiche agli appalti pubblici nella recente normativa nazionale e regionale Requisiti di partecipazione: Durc e congruità contributiva; capacità
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
La responsabilita’ solidale negli appalti
Dott. Francesco Buzzo Coll.re Amm.vo A.O. Dei Colli
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
SERVIZI E FORNITURE NEGLI ENTI PUBBLICI
DURC & DINTORNI Cassa Edile di Trento In collaborazione con INPS INAIL
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Profili tecnico-giuridici della nuova normativa
Protocollo di legalità
BARI 13 SETTEMBRE 2006 Fiera del Levante
DIRETTIVA 2004/18 I POSSIBILI NUOVI SOGGETTI PREVISTI DALLA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
19 Aprile 2005 – Bologna Seminario sul recepimento della Direttiva unificata in materia di appalti pubblici Relazione di Gianfranco Piseri.
Regole più mercato, vera competizione Un mercato aperto alla concorrenza ha bisogno di regole. Nei servizi le regole sono essenziali perché lirregolarità
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
Piani della Luce: la qualità nel Bando di Gara alla luce delle due sentenze del Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Sezione di Brescia n.
Sabatino Palmieri – La Soatech S.p.A.
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
LA DIREZIONE TECNICA AI FINI DELLA QUALIFICAZIONE SOA
La nuova regolamentazione degli operatori di handling aeroportuale e i requisiti per le coperture assicurative: La Circolare ENAC APT 02B Milano, 29.
Quale tipologia di gestione? Appalto, Società mista, In house Claudio Malaspina.
1 Orientamenti dellla Commissione europea in materia di partenariato pubblico-privato (PPP) Maria Raffaella Assetta Commissione europea DG Mercato Interno.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
1 OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIASECONDARIA VALORE INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA VALORE SUPERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA IL TITOLARE DEL PERMESSO.
1 AVVALIMENTO. 2 Parere n. 155 del 20 dicembre 2007.
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Carlo Casarotti.
Francesco Simonetta, Giovanni Mauri, Guido Moioli
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XX – Distacco, appalto e trasferimento d’impresa Diritto.
CONSORZI ED ALTRE FORME DI INTEGRAZIONE FRA IMPRESE
1 Appalto Pubblico di Forniture ICT Marina Venzo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Evento.
UNINDUSTRIA – ROMA 7 Novembre PROGETTO PROCUREMENT I lavori di ANAS S.p.A struttura, competenze e funzionamento dell'Ufficio Gare e Contratti di.
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
IL GEIE: NOZIONE E’ un istituto elaborato dal legislatore comunitario per favorire la cooperazione transnazionale fra imprese. Si propone di agevolare.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XXIII – Trasferimento d’impresa Diritto del lavoro.
Transcript della presentazione:

Avvalimento (Art. 48 Direttiva 18/2004 e art. 49 e 50 D.Lgs. 163/2006)

Principio della SOSTANZIALITA’ del requisito: Definizione: possibilità per un concorrente (avvalente) di poter dimostrare la sussistenza dei requisiti di qualificazione richiesti dal bando di gara facendo riferimento alle risorse e alla capacità di un altro soggetto (avvalso o ausiliario) Principio della SOSTANZIALITA’ del requisito: Il requisito di cui si avvale il concorrente non deve risultare dichiarato solo in sede di presentazione della domanda di partecipazione a gara, ma deve PERMANERE EFFETTIVAMENTE per tutta la durata dell’appalto.( la singola stazione appaltante sceglierà il mezzo di prova con cui accertare questa sostanzialità)

Avvalimento possibile per requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi, economico-finanziari e attestazione SOA Il bando può limitare il ricorso all’avvalimento (consentendolo solo per requisiti economici o tecnici o per integrare un requisito già posseduto) Elenco completo della documentazione che i concorrenti devono presentare Responsabilità solidale dell’avvalente e dell’avvalso nei confronti della stazione appaltante Condizioni limitative all’utilizzo dell’avvalimento per evitare turbative (divieto per impresa ausiliaria di partecipare a gara, il concorrente non può avvalersi di più imprese ausiliarie per lo stesso requisito o categoria, obbligo per l’impresa ausiliaria di prestare requisiti a favore di un solo concorrente nella stessa gara)

Tipologia del Contratto di Avvalimento : CONTRATTO ATIPICO