Dalla sperimentazione alla nuova figura professionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) LIVELLO AREA TERRITORIALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
Obiettivo dell’incontro
Le vendite Capitolo10.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
MARKETING E CRESCITA IN MEDIE IMPRESE Valentino Gandolfi PREMESSA SPECIFICITA DEL MARKETING IN MEDIE IMPRESE DI SUCCESSO DISTINZIONI DEL MARKETING DELLE.
Posteitaliane 1 INIZIATIVA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 – 31 MARZO 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Ci muoviamo con voi.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE E PACCOCELERE IMPRESA POSTA DESCRITTA UP RETAIL CON AREA IMPRESE.
CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Posteitaliane 1 SUPERBONUS SIM POSTEMOBILE (1– 31 DICEMBRE) UP IMPRESA.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP TRADIZIONALI MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Gara di vendita canale SOHO Roma, 31 marzo 05 1.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
CHIEF NETWORK & SALES OFFICE
CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO + PACCOCELERE IMPRESA E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE + PACCO ESTERO +RACCOMANDATA.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA LIVELLO FILIALE CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) LIVELLO.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO LIVELLO AREA.
Rafforzare la capacità di presidio del mercato:
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE ( UP IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP IMPRESA MODALITÀ
Posteitaliane 1 BONUS DI CONTRIBUZIONE AL RISULTATO (3 GENNAIO – 31 MARZO 2011) UP IMPRESA.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP IMPRESE CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP IMPRESE (1 GIUGNO – 31 LUGLIO)
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE HOME BOX (2 maggio – 30 giugno 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE POSTA DESCRITTA UP TRADIZIONALI RETAIL CAMPAGNA COMMERCIALE.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO LIVELLO FILIALE.
RUO – SOP – Organizzazione Operativa Corporate e Sistema Professionale Modalità e condizioni operative 1° Maggio - 30 Settembre 2011 Grandi Imprese e Pubbliche.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO+ PACCOCELERE IMPRESA E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE + PACCO.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE POSTA DESCRITTA LIVELLO FILIALE CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI.
CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE)
CAMPAGNA COMMERCIALE POSTELOFFICE (2 – 31 MAGGIO 2011) Livello up impresa MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE E PACCOCELERE IMPRESA POSTA DESCRITTA UP IMPRESE CAMPAGNA COMMERCIALE.
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
Posteitaliane INCENTIVAZIONE IMPRESA III PERIODO (1 luglio – 30 settembre) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE CONDOMINIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
MP – RU-OO Evoluzione Strutture Back Office MP Modello integrato Contact Center e TSC (soluzione unica di supporto allUfficio Postale) 19/05/2010.
Mercato Privati - Clienti Affari 1 QUICK START Modalità e Condizioni Operative 1 giugno - 31 ottobre 2009.
Mercato Privati 8 novembre 2010 MERCATO PRIVATI Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Mercato Privati Giugno 2010 MERCATO PRIVATI Commerciale di Filiale: Rafforzamento presidio commerciale UP non complessi.
Commerciale Privati: fine tuning modello organizzativo AT e Filiale
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
Progetto sperimentale Portalettere
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
12 marzo 2002 CAMPAGNA DI LANCIO 15 MARZO – 20 APRILE 2002.
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
La macro-struttura organizzativa
COO/RU - Organizzazione Operativa 0 CHIEF OPERATING OFFICE COMMISSIONE INQUADRAMENTO Roma, 25 luglio 2007 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Sperimentazione Sportello Imprese 1 Febbraio 2014.
Mercato Privati – Risorse Umane Segmento Imprese Avanzamento e prospettive di sviluppo della rete 8 novembre 2010.
Risorse Umane - Clienti Affari 1 Modalità e Condizioni Operative 1 settembre - 31 dicembre 2009.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Mercato Privati – Risorse Umane 8 novembre 2010 Evoluzione delle strutture MP Pianificazione Analisi Controllo Gestione (PACG)
Mercato Privati 1 “ROUND FINALE” Modalità e Condizioni Operative 1 settembre - 31 dicembre 2009.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CARTA BANCOPOSTA PIU’ ( dicembre 2010) LIVELLO UP MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI COMUNICAZIONE COMMERCIALE UP RETAIL CON AREA IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI COMUNICAZIONE COMMERCIALE.
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
Nuova Rete Referenti Territoriali
Gennaio 2014 Sperimentazione Corner Assicurativo.
PROGETTO «Collaborazione rete UP senza SCI con rete SCI» Aprile 2016.
Transcript della presentazione:

Dalla sperimentazione alla nuova figura professionale Venditori Pacchi Dalla sperimentazione alla nuova figura professionale 23 febbraio 2012

Agenda I Premessa: razionali dell’evoluzione da task-force a nuova figura professionale II Venditori Pacchi: nuova figura professionale

Premessa 1 Il segmento Imprese esprime un ottimo potenziale di sviluppo sul comparto Pacchi e Corriere Espresso; è un mercato costantemente alimentato, ad esempio, dagli scambi nella catena di distribuzione del B2B e dalle spedizioni di documenti aziendali/contrattualistica. Il comparto Pacchi e Corriere Espresso registra negli ultimi anni un decremento di ricavi e volumi, riconducibile non solo alla mancata/ridotta acquisizione di nuovi clienti ma anche alla perdita di quote di mercato erose dai competitor; emerge una maggiore criticità per la gamma pacchi (PosteItaliane), mentre si registra un andamento meno discontinuo sul Corriere Espresso (SDA). A tal fine sono state avviate delle analisi volte a migliorare anche i processi sottesi (assistenza clienti/post vendita). 2 A tali elementi di contesto si riconducono i razionali che hanno generato, fra gli altri interventi correttivi, l’esigenza di sperimentare una task-force dedicata al presidio commerciale del comparto, sia in termini di sviluppo che di retention. Gli esiti della sperimentazione hanno confermato l’opportunità di istituire la nuova figura professionale Venditore Pacchi in ambito MP/ATMP/Commerciale Imprese 3

Ricavi da nuovi clienti Evoluzione 2010 - 2012 4 Trend evolutivo sperimentazione Venditori Pacchi Ricavi da nuovi clienti

Agenda Venditori Pacchi: nuova figura professionale II Premessa: razionali dell’evoluzione da task-force a nuova figura professionale I

Creazione nuova figura professionale: obiettivi Benefici attesi dall’introduzione della nuova figura professionale Venditore Pacchi, specializzata per prodotto: accurata gestione del Cliente, in tutte le fasi di sviluppo del rapporto; servizio qualitativamente migliore, grazie ad una più profonda e completa conoscenza della gamma prodotti, in particolare Paccocelere Impresa (caratteristiche tecniche dei prodotti, servizi aggiuntivi, tariffe, condizioni contrattuali, tecnologie a supporto, tempi…); azione commerciale mirata verso i target a maggior propensione verso il comparto di riferimento; maggiore capacità di retention della clientela acquisita attraverso un’accurata gestione del rapporto mirata al riacquisto.

Venditori Pacchi: sintesi perimetro d’azione L’attività dei Venditori Pacchi, finalizzata all’incremento di volumi/ricavi sul comparto Corriere Espresso e Pacchi, è rivolta sia all’acquisizione di nuova clientela che alla ricontrattualizzazione di clienti acquisiti. Principalmente responsabili della vendita diretta verso i clienti in portafoglio, i Venditori dovranno anche assicurare il supporto specialistico alla rete di vendita UPI, in particolare per le trattative complesse. Attività I portafogli saranno costituiti da prospect georeferenziati sui bacini degli UP in perimetro di ciascuna risorsa, selezionati centralmente e a cui sarà possibile agganciare anche nuovi clienti. Per i prodotti/servizi fuori perimetro di competenza (Es. c/c BancoPosta Impresa), i Venditori Pacchi potranno re-indirizzare il cliente verso il portafoglio di RUPI/Venditori IAS-PAL/SSM. Portafoglio Clienti Gamma Prodotti Contratti Paccocelere Impresa Accordi Corriere Espresso Nazionale Contratti Home Box Carnet prepagati Corriere Espresso Nazionale Accordi Raccomandata1 Accordi EMS/QPE Accordi Paccocelere Internazionale

Modalità di gestione cliente/vendita Clienti Actual I Venditori Pacchi, avvalendosi della loro competenza specialistica, supportano la rete di vendita per il recupero di clienti che evidenziano una interruzione/flessione di produzione o ne permettono lo sviluppo proponendo nuovi prodotti/servizi. Clienti Prospect Le risorse analizzano la composizione dei PTF di competenza per individuare/contattare clienti potenzialmente interessati alla gamma Corriere Espresso e Pacchi. Clienti New Le risorse eseguono un’attività di scouting sul mercato di riferimento, incrementando l’attuale base clienti. A conclusione della trattativa il cliente viene censito in CRM.

Collocazione organizzativa Il Venditore Pacchi si colloca in ambito Commerciale Imprese di Area Territoriale: per non aggiungere elementi di complessità allo span of control degli RCI, la nuova forza vendita è ricondotta al Responsabile Venditori Imprese; il coordinamento funzionale compete centralmente alla funzione MP/Commerciale Imprese/Coordinamento Commerciale. Referente Analisi e Portafogliazione clienti Responsabile Post Vendita Pre Vendita Specialista Analisi e Portaf. Clienti Responsabile Commerciale Imprese Referente Specialista Referente Settore Merceologico 1 2 3 4 AT MP Venditori Pacchi Venditori IAS Responsabile Venditori Imprese PAL Venditori PAL

Organico a tendere distribuzione per AT I 50 Venditori Pacchi anche su sedi delocalizzate rispetto alla sede di area Territoriale, per consentire la migliore capacità di presidio del mercato sulle aree di competenza