La cultura in Liguria Lavoro di: Simona Barbarossa, Caterina Caccuri, Francesca Longo, Valeria Oliveri e Claudio Rapetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

“Intervista sul mondo del lavoro”
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
Crescere con le lingue: qualità e successo nellapprendimento Gisella Langé Gisella Langé Expo dellEducazione e del Lavoro Milano, 29 Aprile 2004 Ministero.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Una ricerca sul tempo libero infantile nella città di Bolzano
IL TESTO INFORMATIVO.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
Corso di Linguistica e Comunicazione prof.ssa Maria Catricalà
PERCHE' STUDIARE TEDESCO???
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
di Claudio Rapetti PREMESSA Questo lavoro è basato su un sondaggio molto accurato da noi realizzato su un campione di 1000 residenti nella Provincia.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
La stampa italiana Buongiorno. Mi chiamo… e vorrei presentarVi la stampa italiana.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
I numeri della biblioteca Statistiche di 3 anni di attività Periodo di rilevazione dati: 21/05/ /05/10.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
Ricerca statistica sugli usi dellacqua tra gli studenti e le loro famiglie.
I risultati di un sondaggio ai partecipanti al motor show Dicembre 2007.
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Il club dei "matematici" presenta I GIOCHI MATEMATICI.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Orchestra fiati giovanile
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Laboratorio di informatica
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso Bonaccorso e gli altri La candidatura proposta è…
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso Bonaccorso e gli altri La candidatura proposta è…
L’altra faccia della digital generation
La lettura tra la popolazione adulta
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Ricerca sugli stili di vita
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Gli Aborigeni Australiani
Daniele Ercolani e Lavinia Lattanzio
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
L’ Imperfetto.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
Istituto Paciolo-D’Annunzio
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

La cultura in Liguria Lavoro di: Simona Barbarossa, Caterina Caccuri, Francesca Longo, Valeria Oliveri e Claudio Rapetti

PREMESSA Questo lavoro è basato suo due sondaggi da noi realizzati:uno su un campione di 300 residenti nella Provincia di Genova, l’altro su un campione di 100 stranieri. In questi due sondaggi analizziamo i livelli di cultura (lingue straniere conosciute, quanto si legge, cosa si legge, l’uso del dialetto, lettura dei quotidiani…) e la conoscenza di Genova in Europa. Il tutto è arricchito da grafici, commenti e confronti con i dati dell’Istat. Tra l’altro gli sfondi sono stati scelti (facendo una lunga ricerca) in modo che fossero tutte foto d’epoca di Genova.

IL NOSTRO SONDAGGIO Il nostro sondaggio è stato realizzato su un campione di 300 persone dai 12 anni in su., così suddiviso: dai 12 ai 18 anni: 28% dai 18 ai 40 anni: 22% dai 40 ai 60 anni: 30% dai 60 in su: 20% Tra cui 159 donne e 141 uomini Il sondaggio è stato eseguito in vari punti di Genova per far sì che tutta la popolazione della città sia rappresentata dal nostro campione. Tra queste 300 persone 50 abitano nei seguenti comuni: Recco, Mele, Masone, Rossiglione. Ogni volta che si riferisce a “nostro sondaggio” si fa riferimento a questo. Le cifre decimali sono arrotondate.

LA CULTURA IN LIGURIA LINGUE PARLATE DIALETTO ITALIANO QUOTIDIANI LIBRI COMMENTI E GRAFICI COMMENTI E GRAFICI COMMENTI E GRAFICI COMMENTI E GRAFICI MAPPA LAVORO

LETTURA QUOTIDIANI FREQUENZA LETTURA QUOTIDIANI

GRAFICI

TIPO DI QUOTIDIANO Liguria e Italia sono dati dell’Istat.

NOTIZIE LETTE Liguria e Italia sono dati dell’Istat.

COMMENTO Dal nostro sondaggio risulta che: I quotidiani sono letti di più dagli uomini, in particolare adulti; I giovani sono quelli che comprano meno giornali e se li comprano preferiscono i giornali sportivi; I giornali locali sono più letti dagli anziani; I giornali economici sono letti in particolare dagli adulti (di sesso maschile); la politica interna interessa maggiormente gli adulti di sesso maschile; la cronaca locale alle donne; Economia e sport interessano più agli uomini; Fatti scientifici e letterari, spettacoli Tv e lettere dei lettori interessano più alle donne;

LETTURA LIBRI LIBRI LETTI Liguria e Italia sono dati dell’Istat.

GRAFICI LIBRI LETTI

Liguria e Italia sono dati dell’Istat. GENERI DI LIBRI LETTI Liguria e Italia sono dati dell’Istat.

COMMENTO Dal nostro sondaggio risulta che: le donne leggono più che gli uomini, le più accanite lettrici sono le adulte; Gli anziani (in maggioranza uomini) e i ragazzi (in particolare maschi) sono tra le fasce che leggono meno; le signore anziane preferiscono i romanzi rosa, i gialli e i libri religiosi; I ragazzi leggono più libri di horror, umoristici; fumetti e fantascienza; Le ragazze leggono più romanzi italiani e stranieri, come gli adulti; le guide turistiche, i libri di cucina, per bambini e per la casa sono letti in particolare dalle donne; I manuali pratici, di informatica e di scienza sono letti in particolare dagli uomini;

LINGUE PARLATE Liguria e Italia sono dati dell’Istat.

GRAFICI CONOSCENZA LINGUA FRANCESE

GRAFICI CONOSCENZA LINGUA INGLESE

COMMENTO Dal nostro sondaggio risulta che: I giovani sono quelli che conoscono più lingue, oltre che conoscerle meglio che le altre fasce d’età, in particolare le ragazze; Gli adulti conoscono più il francese, i giovani più l’inglese, gli anziani tendono a non conoscere altre lingue e se le conoscono sanno di più il francese; Il tedesco è conosciuto in particolare dagli adulti; - Lo spagnolo è conosciuto in particolare dai giovani;

DIALETTO – ITALIANO Liguria e Italia sono dati dell’Istat.

GRAFICI DIALETTI IN FAMIGLIA

GRAFICI DIALETTI TRA AMICI

GRAFICI DIALETTI CON GLI ESTRANEI

COMMENTO Dal nostro sondaggio risulta che: Le persone che parlano più frequentemente il dialetto sono gli anziani, in particolare le donne; I giovani sono quelli che parlano e sanno meno il dialetto, questo comunque è più evidente nelle ragazze; Gli anziani tendono ad utilizzare il dialetto con tutti, i giovani con nessuno e gli adulti solo in famiglia e raramente con gli amici. C’è da dire che l’utilizzo del dialetto è minoritario rispetto all’utilizzo dell’italiano, infatti solo una minoranza conosce il dialetto (in particolare gli anziani);

GENOVA 2004 Abbiamo realizzato un sondaggio per vedere quanto si sa, in Europa, che Genova nel 2004 sarà la Capitale della Cultura. Il campione di questa rilevazione è di 100 persone, in questo modo suddivise: 37 svizzeri; 23 inglesi; 15 spagnoli; 16 francesi; 9 tedeschi; Tra cui 52 donne e 48 uomini.

RISULTATI

GRAFICI GENOVA 2004

COMMENTO Dal nostro sondaggio risulta che: - Le persone che sanno di più che Genova sarà Capitale della Cultura nel 2004 sono gli svizzeri, i meno informati sono gli inglesi; - Quelli che più vogliono venire a visitare Genova sono gli spagnoli, quelli che meno gli inglesi; - Le più interessate e informate sono le donne; - Quelli che hanno visitato maggiormente Genova sono i francesi; - Le persone che sono venute a Genova ne sono rimaste soddisfatte e la definiscono una bellissima città; - Nei commenti personali, molti stranieri hanno lamentato la poca pubblicità fatta per Genova 2004 Capitale della Cultura;

BIBLIOGRAFIA Dati presi dall’annuario dell’Istat, tranne le i sondaggi da noi realizzati. Foto di collezioni private. I commenti, i grafici, le animazioni e quant’altro sono stati realizzati da Claudio Rapetti, Valeria Oliveri, Francesca Longo, Caterina Caccuri e Simona Barbarossa. La coordinatrice è la professoressa Ornella Bacchi.

Coordinatrice: Professoressa Ornella Bacchi AUTORI Claudio Rapetti, Valeria Oliveri, Francesca Longo, Caterina Caccuri, Simona Barbarossa Coordinatrice: Professoressa Ornella Bacchi Gli allievi partecipanti sono della 4° A del Liceo delle Scienze Sociali Istituto Piero Gobetti di Via Spinola di San Pietro 1 16147 Genova Sampierdarena