Finanziamento Bando 2008 Settore Educazione, Istruzione e Formazione SOS Global Change.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensorio Litorale Roma Nord
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
Copyright ASI 2009 Missioni di Volo Umano sulla Stazione Spaziale Internazionale: Iniziative di Education Germana Galoforo 9 Aprile 2009.
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
I linguaggi della sicurezza
Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
Laboratorio di Matematica Creativa
La programmazione per competenze
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia)
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO di VOLTA MANTOVANA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI PAOLO II di MONZAMBANO   PROGETTO DI PLESSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
“Cooperare per l’unità nella diversità”
L'attività di monitoraggio e valutazione dei progetti: strumenti forniti a supporto del territorio e presentazione dei risultati. 5 OTTOBRE 2011 L'OSSERVATORIO.
DI CHE CITTADINI STIAMO PARLANDO? Claudio Forghieri.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
Istituto Comprensivo GESSATE
Collegio docenti del 23 ottobre 2012 h 14,30
Referente : prof.ssa Annalisa P a l u m b o
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Energia 21 Micro-Kyoto Provincia di Bologna - Settore Ambiente.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
COMUNI LIBERI DAL FUMO La salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità OMS 1948.
TaorminaParco Giovanni Duca di Cesarò 29 maggio 2011 Percorso didattico ludico-sportivo di educazione ambientale e caccia al tesoro realizzato dai ragazzi.
IV Comprensivo G. Verga di SIRACUSA Premiazione Concorso Grafico Il mio albero per una nuova foresta Giorno 26 marzo 2012 Aula Magna dellIstituto di Via.
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. FERMI SEDE: BARLETTA – SPINAZZOLA Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia.
Comenius – Partenariati Multilaterali Progetto Biennale.
Andiamo alla scuola primaria
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
Attività Brescia e Bergamo anno scolastico 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
MIUR: Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca INAIL: Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro L’iniziativa:
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Concorso artistico-letterario “San Francesco” Nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Francesco, nella mattinata del 1 ottobre 2014, presso.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Un esempio pratico di CLIL
CLIL Formazione metodologica
ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI DI CASTELFRANCO EMILIA Anno scolastico CLASSI 2e DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Finanziamento Bando 2008 Settore Educazione, Istruzione e Formazione SOS Global Change

Obiettivi del progetto Educazione ambientale e formazione attiva sui temi delleffetto serra e global change, per bambini e ragazzi in età scolastica Realizzazione di un convegno sui temi delleffetto serra e global change, rivolto al personale tecnico dei Comuni di Civitavecchia (e limitrofi) ed alla cittadinanza

Fasi del progetto Assegnazione finanziamento: Maggio 2009 Avvio delle attività: Ottobre 2009 FASI: 1) Attività organizzativa e di coordinamento ( Ottobre-Dicembre 2009) 2) Supporto e realizzazione attività scientifica (Gennaio 2010) 3) Didattica frontale in aula (Febbraio 2010) 4) Convegno e Piantumazione alberi per compensazione CO 2 (Aprile/Maggio 2010)

Scuole e classi coinvolte ISTITUTO COMPRENSIVO G. MANZI Via A. Da Sangallo 1 (Civitavecchia) Via O. Respighi 1 (Civitavecchia – Aurelia) Classi: IV Elementare e II Media ISTITUTO TECNICO G. MARCONI Via C. Corradetti 2 (Civitavecchia) Classi: IV Liceo Scientifico Tecnologico

Accademia Kronos Scrivere chi è cosa fa AK Direttivo Partecipanti al progetto

Attività previste Didattica frontale in aula e con supporti multimediali Realizzazione di progetti ed iniziative individuali Premiazione dei lavori migliori e presentazione in occasione del convegno conclusivo

Concorso e premiazione Classi della scuola elementare: realizzazione di disegni su temi forniti dal personale Accademia Kronos e/o cartelloni. Per i vincitori è prevista lassegnazione di un premio ludico-ricreativo sul tema delle fonti rinnovabili. Classi della scuola media inferiore: composizioni artistiche e/o multimediali, redazione di temi in classe. Per i vincitori è prevista la fornitura di prodotti di cartolibreria ad impatto zero CO 2 Classi della scuola media superiore: predisporre un progetto nel quale esplorare una possibile soluzione finalizzata alla riduzione delle emissioni di CO 2 relativa alla scuola o al territorio comunale. Per i vincitori è prevista la partecipazione ad un viaggio di istruzione per la visita di un impianto a fonte rinnovabile. Al termine delle attività di formazione (scolastiche ed extra scolastiche), è prevista la piantumazione di alberi in area comunale da definire e la partecipazione con i propri lavori al convegno conclusivo