Master in Meteorologia Applicata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
Benvenuti! Anno scolastico 2007/2008.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Laurea Specialistica in Informatica
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Environmental Regional Network
Federico Grazzini ARPA- Servizio IdroMeteorologico Emilia-Romagna
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Carlo Finocchietti, Cimea
Università Italiane e Istituti CNR afferenti al Centro H2CU
1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI.
LaRIA Laboratorio Regionale per lInnovazione nel controllo della qualità dellAria Convegno interno ISAC 21 luglio 2005.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
WORKSHOP – Il Centro Funzionale di supporto alla Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna Bologna - 24 Giugno 2003 Carlo Cacciamani Servizio Meteorologico.
Seminario: Il Centro Funzionale e la Previsione del Dissesto Idrogeologico in Emilia-Romagna. Bologna, 4/11/2005, Sala Polivalente, Viale Aldo Moro, 50.
Struttura del Master Il Master e articolato in due parti: I parte : attivita frontale presso il Dipartimento di Fisica dellUniversita della Calabria nel.
Università della Calabria
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Obiettivi e caratteristiche del PFR Piemonte Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Giusi Turco Direzione Tutela e Risanamento.
La nascita dellAssociazione Collegio di Cina Breve cronistoria dicembre 2004, visita di Stato dellex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Scuola di Scienze UniBo
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Presentazione del seminario e introduzione ai lavori Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Dott.ssa Laura Bruna Direttore Tutela.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Attività e ricerche dellIstituto di Scienze dellAtmosfera e del Clima (ISAC) ISAC è il maggior istituto che opera sulle tematiche di scienze dellatmosfera.
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Docente: Dott. Stefano Bonnini
Scuola digitale – Lombardia
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia 28 FEBBRAIO 2007 PRESENTAZIONE E INAUGURAZIONE.
Dietro le quinte del servizio meteo, strumenti e applicazioni
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
Un progetto didattico e di ricerca
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Conferenza per l’Ingegneria CopI
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Formazione a 360 gradi1 FORMAZIONE BORTOLETTO FEDERICA, DE PIERI ALESSANDRA, FOLIN MARGHERITA, IANNOTTA MARIO, MASATO CARLO, RIZZO CHIARA, DEGAN MARIO.
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Ancona Dicembre 2005 Realizzazione di un sistema di sorveglianza sulla qualità delle acque marine dell’Adriatico in particolare sui fenomeni eutrofici.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Transcript della presentazione:

Master in Meteorologia Applicata Master Universitario di I livello 2002-2003 http://www.adgb.df.unibo.it/master/ Rolando Rizzi Direttore, MMA

MMA: Raccordi con altre iniziative MMA segue l'istituzione del Corso di Laurea triennale in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia (Classe 25 - Scienze e Tecnologie Fisiche) presso l’Università di Bologna. La proposta è stata favorita dal forte interesse espresso dall'Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente (ARPA) e dalla disponibilità ad collaborare alla sua organizzazione e gestione. MMA si avvale inoltre della iniziativa portata avanti presso l'Università degli Studi di Ferrara con il Corso di Laurea triennale in Meteorologia ed Ambiente.

MMA: Collaborazioni MMA rappresenta uno sforzo costruttivo di tre componenti: 1) La componente accademica, rappresentata dai docenti e ricercatori delle Università di Bologna e Ferrara, e tra di essi dei presidenti del Corsi di Laurea sopra citati;

MMA: Collaborazioni 2) La componente dei servizi regionali, Servizio Meteorologico Regionale (SMR) dell'ARPA, che partecipa attivamente all’organizzazione della didattica e degli stage e contribuisce con il suo personale qualificato, tra cui lo stesso Direttore dello SMR. 1) La componente della ricerca, con la partecipazione di personale dell'istituto ISAC (Istituto per lo Studio dell'Atmosfera e del Clima) del CNR.

MMA: Obiettivi Settore pubblico: il sistema nazionale delle Agenzie Ambientali, sia nella componente meteo-idrologica, sia nella componente di meteorologia e modellistica a supporto della qualità dell’aria; le strutture tecniche di protezione civile, difesa del suolo e monitoraggio, prevenzione e protezione dell’ambiente (sistema nazionale dei Centri Funzionali regionali e nazionale); il sistema degli enti locali (province, comuni e comunità montane) e delle loro strutture tecniche di protezione civile, difesa del suolo e monitoraggio, prevenzione e protezione dell’ambiente.

MMA: Obiettivi Settore privato: ditte che costruiscono strumenti meteorologici; che producono software per la gestione di reti di misura; che effettuano valutazioni e certificazioni ambientali; Il Centro Euro-Mediterraneo di previsione del Clima Enti di Cooperazione Internazionale nel settore della meteorologia: ECMWF (European Centre for Medium-range Weather Forecasts) EUMETSAT WMO (OMM)

Proseguimento degli Studi: MMA: Obiettivi Proseguimento degli Studi: Laurea Specialistica? Varie proposte in valutazione LS a livello regionale in Fisica Applicata LS (Fe, Bo, Pd)? MMA rappresenta a tutt’oggi l’unica possibilità di proseguire gli studi.

Attività didattica frontale Tecniche di previsione del tempo e nowcasting (6) Fisica delle nubi (3) Radarmeteorologia (3) Uso di dati satellitari in meteorologia (6) Principi di modellistica numerica (6) Climatologia e metodi statistici (6) Complementi di dinamica dell'atmosfera e dell'oceano (3) Strato limite planetario e modellistica della qualità dell'aria (6) Laboratorio di strumentazione meteorologica e standard di misura (6)

Altra attività didattica La sicurezza nei luoghi di lavoro (2) Visite e seminari (30 ore) Stage (500 ore) 6 CFU = 42 ore frontali +10 ore esercitazioni + 28 project work + 70 studio individuale

Corpo docente Rolando Rizzi, Uni. Bologna, Direttore di MMA; Stefano Tibaldi, Uni. Bologna, Direttore ARPA-SMR; Franco Prodi, Uni. Ferrara, Direttore ISAC-CNR; Marina Caporaloni, Uni. Bologna; Franco Mattioli, Uni. Bologna; Ennio Tosi, Uni. Bologna; Pier Paolo Alberoni, ARPA-SMR; Carlo Cacciamani, ARPA-SMR; Tiziana Paccagnella, ARPA-SMR; Davide Cesari, ARPA-SMR; Marco Deserti, ARPA-SMR; Vincenzo Levizzani, ISAC-CNR; Francesco Tampieri, ISAC-CNR Alessandro Battaglia, Uni. Ferrara.

Master 2003-Situazione Fase di ideazione iniziata nell’Aprile 2002 Approvato dalla Giunta di Ateneo e dal FSE nell’Ottobre 2002 Bandi di accesso fine Ottobre 2002: ammessi candidati con i seguenti titoli: Lauree in Fisica, Matematica, Astronomia, Ingegneria Ambiente e Territorio, Scienze Ambientali e Scienze Geologiche Laurea Triennale in Fisica e tecnologie fisiche (classe 25) Laurea triennale in Scienze Ambientali (classe 27) Laurea triennale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (classe 8)

Master 2003-Situazione 22 domande; 12 studenti in corso regolare (8-12 studenti previsti) Inizio delle attività didattiche: 13/01/2003 Esperienza a tutt’oggi assai positiva La prova della validità della esperienza è legata alla capacità di inserirsi nel mondo del lavoro. MMA rappresenta a tutt’oggi l’unica possibilità di proseguire gli studi.

Master 2004-Situazione Proposto il 15 Maggio 2003 Modifiche rispetto al 2003 per personalizzare la didattica Riformulazione Budget 30 Giugno Approvazione (?) Giunta di Ateneo:Agosto Bando Fondo Sociale Europeo (?):Settembre Bando MMA (?) Dicembre 2003

Master 2004-Situazione E’ importante che l’Università ed il Consorzio Symposium siano sensibilizzati alla problematica dello sviluppo delle discipline meteorologia/fisica atmosfera/fisica ambientale/climatologia… In questa fase sono sufficienti dichiarazioni di interesse/intenti. Contattate il direttore se siete interessati a contribuire alla buona riuscita del master MMA-2004: R.Rizzi@adgb.df.unibo.it