Esercizi 4 Soluzioni Calcolo combinatorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Marta Giorgetti Esercizi Calcolo combinatorio, spazio degli eventi, probabilità, indipendenza, teorema di Bayes.
Advertisements

Meccanica 7 28 marzo 2011 Corpi estesi. Forze interne al sistema
CALCOLO COMBINATORIO: DISPOSIZIONI
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
Esercizio Usate il ciclo repeat until (controllo post condizionale) per simulare il prodotto N x M con M somme di N. Esempio: 5 x 3 equivale a fare 5 +5.
Le operazioni di moltiplicazione e divisione in Aritmetica e geometria
Laboratorio Processi Stocastici
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
Soluzioni Esercizi 3 Numeri Interi.
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Lez. 121 Universita' di Ferrara Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Laurea Specialistica in Informatica Algoritmi Avanzati Progettazione.
Calcolo delle Probabilità
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
Esercizi di esonero (a.a. 2007/2008) Compito C, terzo esercizio Data una sequenza di caratteri s1 ed una stringa s2 diciamo che s1 è contenuta in s2 se.
Algoritmo di Ford-Fulkerson
DefinizioneUn polinomio si dice…. Operazioni con i polinomi Prodotti notevoli Regola di RuffiniTeorema del resto di Ruffini fine Mammana Achille Patrizio.
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II Introduzione alla ricorsione
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
Il calcolo del fattoriale
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente) ITERAZIONE: ripetere piu volte una sequenza di operazioni istruzioni: for, while, do.
Docente : Grazia Cotroni
Le percentuali Docente : Grazia Cotroni. La risposta più probabile sarà: Le percentuali servono a calcolare lo sconto… Cosa sono le percentuali?
Esercizi Interi.
Esercizi 4 Calcolo Combinatorio.
Corso di Matematica Discreta I Anno
Morena Furlan 14 settembre 2006
Esercizio 1 Convertire il seguente DTD (esercizio 1 sui DTD) in XML Schema:
I PRINCIPI DELLA TERMODINAMICA. Vogliamo calcolare il lavoro di un gas in una trasformazione isobara. Il lavoro nelle trasformazioni termodinamiche Clic.
Cetraro, ottobre 2012 Relatrice: Claudia Manotti.
MOLTIPLICAZIONE COMBINATORIA
CALCOLO COMBINATORIO Prof Sandro Pistori.
GLI INSIEMI 2^PARTE LE OPERAZIONI.
Una trattazione elementare
Massimo Comun Divisore
dal libro di Babai & Frankl:
1.PROBABILITÀ A. Federico ENEA; Fondazione Ugo Bordoni Scuola estiva di fonetica forense Soriano al Cimino 17 – 21 settembre 2007.
ANALISI COMBINATORIA.
LE PROGRESSIONI.
Giocare con la probabilità
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
Entra nel mondo del calcolo combinatorio
Esercizi La distanza di hamming tra due interi x e y si definisce come il numero di posizioni nella rappresentazione binaria di x e y aventi bit differenti.
(Potenziale ed energia potenziale)
(Energia potenziale e potenziale)
Nome: Valeria Lancasteri Classe: 1°I Data:
ND-partizione (A) n   A  somma  0 M  1/2 (  a i ) for i  1 to n do S[i]  choice ({true, false}) if S[i] then somma  somma + a i if somma > M then.
ESTENSIONI SEMPLICI e TEOREMA DELL’ELEMENTO PRIMITIVO
Le frazioni... A volte è necessario dividere una certa grandezza, ad esempio una pizza, una striscia di stoffa, un segmento, ecc.., in TANTE PARTI UGUALI.
Intervalli di fiducia.
I punti di Accumulazione
OSTACOLI COGNITIVI CHE POSSONO NASCERE IN CONTESTI ARITMETICI E DIVENTARE OSTACOLI CONCETTUALI NELL’APPRENDIMENTO DELL’ALGEBRA. Il numero esprime unicamente.
Dominio di una funzione
Insiemi.
Condizione necessaria di derivabilità
Esercizi di psicometria
Corso di Matematica Discreta 4
PROBABILITÀ Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 2.
La densità come funzione di punto un esercizio sulla determinazione del centro di massa di una bacchetta sottile rigida.
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. B) Algoritmi Greedy (parte III)
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 3 L Aprile 2015 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
La tabella delle verità è un modo per rappresentare il comportamento di una funzione combinatoria La tabella delle verità ha due tipi di colonne: colonne.
Rapporto incrementale Calcolare il rapporto incrementale.
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
I RADICALI ARITMETICI.
Esercizi.
L’INSIEME DEI NUMERI REALI
Transcript della presentazione:

Esercizi 4 Soluzioni Calcolo combinatorio

Calcolo Combinatorio Esercizio 0 n k n k ( ) = ( ) 1n-k 1k= (1+1)n= 2n

Calcolo Combinatorio Esercizio 1 : Ricordiamo che: Cn,k= Dn,k/ Dk,k =n(n-1)(n-2)…(n-k+1)/k! Sia m un qualunque intero. Vogliamo dimostrare che x=m*m+1* …*m+k-1/k! è tale che x N. Posto m+k-1=n possiamo scrivere m*m+1* …*m+k-1=n*n-1*…n-k+1. Quindi x= Cn,k N in quanto Cn,k è il numero di sottoinsiemi di cardinalità k in un insieme di cardinalità n Esercizio 2 : P5=5! =120 Esercizio 3: Gruppi di competenze da valutare sono tutti i possibili modi in cui 4 persone possono essere scelte su 8 e quindi C8,4=70. I possibili gruppi formati solo da candidati maschi: C5,4=5. I possibili gruppi in cui tutte e tre le donne siano assunte: 5.

Calcolo Combinatorio Esercizio 4 C8,2=28 Esercizio 5 Benché i numeri possono essere ripetuti la tavoletta [x,y]=[y,x]. Quindi avremo: 7 tavolette del tipo [0,y] con y0,1,2,3,4,5,6, 6 tavolette del tipo [1,y] con y1,2,3,4,5,6, 5 tavolette del tipo [2,y] con y2,3,4,5,6 ecc. In totale 7+6+5+4+3+2+1=7*8/2 = 28

Calcolo Combinatorio Esercizio 6 Albergo: D7,4=7*6*5* 4 Trattoria: D5,4=5*4*3*2