ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO anno scolastico 2012/13
UFFICI AMMINISTRATIVI Scuola Media di Asolo - via Forestuzzo n° 65 tel. 0423-952700 fax 0423-952102 e_mail: posta@icasolo.it sitoweb:www.icasolo.it APERTURA AL PUBBLICO Dal lunedì al sabato 11.00 - 13.00 Martedì e giovedì 14.00 - 17.30
STAFF DI DIREZIONE COLLOQUI CON IL DIRIGENTE Su appuntamento telefonico Tramite e_mail: dirigente@icasolo.it (direttamente dal sito dell’Istituto: www.icasolo.it) Dirigente Scolastico Orazio Colosio Psicopedagogista Marina Sartor Direttore Amministrativo Margherita Foscarini
COLLOQUI CON I DOCENTI Inizio anno: assemblea di classe per la presentazione del programma di lavoro annuale Dicembre - febbraio - aprile: colloquio individuale Colloqui individuali settimanali (su appuntamento; all’inizio dell’anno viene inviato ai genitori il calendario di ricevimento dei docenti)
SCUOLA PRIMARIA – PROVE D’USCITA AUTOPERCEZIONE, RELAZIONI, MOTIVAZIONE competenza scolastica competenza relazionale aspetto fisico competenza atletica competenza comportamentale
DIFFERENZA TRA COMPETENZA AUTOPERCEPITA E IMPORTANZA ATTRIBUITA (autostima)
MOTIVAZIONE INTRINSECA ED ESTRINSECA SFI Preferenza per lavori sfidanti <-> FAC Preferenza per compiti facili CUR Apprendimento per curiosità e interesse <-> VOT Apprendimento per voti e approvazione insegnante IND Preferenza lavoro autonomo <-> DIP Dipendenza dal sostegno dell'insegnante SCE Scelta indipendente delle attività <-> RIC Dipendenza dalle scelte dell'insegnante AUV Criteri interni di fallimento e riuscita <-> ETV Criteri esterni di valutazione
COMPETENZA NELLA COMPRENSIONE DI TESTI SCRITTI COMPETENZE MATEMATICHE
SERVONO PER… approfondire la conoscenza dell’alunno garantire un adeguato passaggio d’informazioni tra la scuola primaria e la secondaria di 1° grado una equilibrata formazione delle classi prime favorire la riflessione dei docenti di scuola primaria sull’attività svolta e i risultati raggiunti definire degli standard di prestazione
CLASSI PRIME SECONDARIA 1° GRADO CRITERI DI FORMAZIONE PREMESSA Le classi sono progettate per risultare il più possibile: eterogenee al loro interno equilibrate tra di loro
CRITERI Classificazione in ordine di competenza globale (risultati test standardizzati di italiano e matematica confrontati con le valutazioni finali degli insegnanti di classe). Distribuzione degli alunni nelle classi seguendo l’ordine di competenza. Redistribuzione in base alle indicazioni di incompatibilità espresse dagli insegnanti di classe dell’anno precedente (scambio tra alunni del medesimo livello di competenza tenendo conto anche del sesso).
Redistribuzione in base ai livelli di autonomia e aggressività indicate dai docenti (scambio tra alunni del medesimo livello di competenza tenendo conto anche del sesso) Redistribuzione in base alla presenza di alunni in particolari difficoltà, in situazione di handicap, ripetenti. Suddivisione in due classi degli alunni frequentanti l’insegnamento di strumento musicale Redistribuzione considerando gli alunni di età superiore alla media.
Redistribuzione in base alla presenza di alunni stranieri in Italia da non più di 2 anni o in base alla presenza nella stessa classe di un alunno della stessa etnia presente in Italia da più tempo. Redistribuzione in base alla scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento di religione cattolica. Attribuzione del nome alla sezione (A, B, C, …). L’attribuzione del nome è casuale.
RICHIESTE DEI GENITORI Eventuali richieste dei genitori saranno valutate dal D.S. alla luce dei criteri precedentemente esposti e dovranno pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA Tempo prolungato 36 h orario Lun. Mar. Mer. Gio. Ven. Sab. 8.00 - 13.00 14.00 mensa 16.00 34 h di lezione + 2 h di mensa
Tempo normale 30 h orario Lun. Mar. Mer. Gio. Ven. Sab. 8.00 - 13.00 14.00 16.00
ORE SETTIMANALI PER MATERIA Materie Tempo normale Tempo prolungato tempo prolungato Italiano 6 8 + 66 Storia 2 Geografia 1 Costit./cittadinanza Inglese 3 Spagnolo/tedesco Matematica 4 +66 Scienze Tecnologia Musica Arte e immagine Sc. motorie e sportive Rel. Cattolica
SUDDIVISIONE DELL’ANNO SCOLASTICO Due quadrimestri 1° settembre – 31 gennaio 2° 1° febbraio – giugno
ATTIVITA’ CURRICOLARI D’ISTITUTO Strumento musicale chitarra flauto pianoforte violino Al momento dell’iscrizione gli alunni interessati a imparare a suonare uno strumento musicale possono indicare l’ordine di preferenza
L’accesso ai corsi di strumento musicale è subordinato al numero di posti disponibili. Se vi sono domande in eccesso, gli alunni sono chiamati a sostenere un esame attitudinale. I corsi di strumento musicale durano per tutti e tre gli anni di scuola. Lezioni settimanali: una lezione individuale di strumento: 45/60’ una lezione collettiva di teoria e solfeggio (60’) seguita da una lezione collettiva di musica d’insieme (60’)
ATTIVITA’ INTEGRATIVE Corsi di recupero Corsi di potenziamento di lingua inglese (preparazione all’esame di certificazione) Corsi ECDL: uso del computer e gestione dei file word excel strumenti di presentazione (power point) navigazione web e comunicazione concetti di base dell’ITC access
Corsi di alfabetizzazione linguistica per alunni stranieri Incontri con l’autore (incontri con autori di libri per ragazzi)
PROGETTI DIDATTICI ED EDUCATIVI Progetto accoglienza (inizio d’anno) Progetto culturale ICARO Progetto TOTEM (classi prime) Attività culturali in collaborazione con il museo e la biblioteca di Asolo Attività di avvio alla pratica sportiva (in collaborazione con associazioni sportive del territorio)
SERVIZI DI CONSULENZA PER GENITORI E ALUNNI Consulenza psicopedagogica Consulenza per l’orientamento scolastico (anche in relazione al nuovo obbligo d’istruzione) Centro d’ascolto per gli alunni Centro d’ascolto per i genitori
FORMAZIONE DELLE CLASSI N° minimo alunni N° massimo alunni 18 27 (elevabile a 28) Si forma un’unica classe quando il numero degli alunni non supera le 30 unità.
TEMPI E MODALITA’ D’ISCRIZIONE Termine di scadenza: 20 febbraio /// Alunni che intendono iscriversi ai corsi di strumento musicale: scadenza iscrizione:13 febbraio prova attitudinale: 14 febbraio esposizione elenchi alunni ammessi: 20 febbraio, ore 12.00
Le domande di iscrizione sono accolte, entro il limite massimo di posti disponibili, sulla base dei seguenti criteri: alunni residenti nei Comuni di Asolo, Castelcucco, Monfumo alunni di altri Comuni con fratelli che già frequentano l’I.C. di Asolo alunni di altri Comuni per vicinanza al plesso scolastico di iscrizione alunni di altri Comuni con precedenza a chi si è iscritto prima alunni di altri Comuni per estrazione
I genitori possono presentare domanda di iscrizione ad una sola istituzione scolastica In caso di eccedenza di domande, le famiglie degli alunni che non potranno essere accolti saranno tempestivamente informate per consentire loro di indirizzarsi verso un’altra scuola
saranno consegnati agli alunni dai docenti di I moduli d’iscrizione per i genitori di alunni frequentanti la 5^ primaria nell’I.C. di Asolo saranno consegnati agli alunni dai docenti di classe e dovranno essere riconsegnati agli stessi compilati in stampatello (in tutte le loro parti) e con allegata una foto tessera e la fotocopia del codice fiscale dell’alunno/a
I moduli d’iscrizione per i genitori di alunni frequentanti la 5^primaria in altro istituto scolastico sono reperibili presso la segreteria dell’I.C. di Asolo e dovranno essere riconsegnati alla segreteria dell’Istituto di appartenenza compilati in stampatello (in tutte le loro parti) e con allegata una foto tessera e la fotocopia del codice fiscale dell’alunno/a I moduli sono disponibili in segreteria dal 19 gennaio
I moduli d’iscrizione per i genitori di alunni frequentanti la 5^primaria presso l’I.C. di Asolo che intendono iscrivere il/la figlio/a ad altro istituto scolastico sono reperibili presso la segreteria dell’istituto scolastico in cui si intende iscrivere il/la figlio/a Il modulo, debitamente compilato (secondo le richieste della scuola prescelta) dovrà essere consegnato alla segreteria dell’I.C. di Asolo, che si incaricherà di trasmetterlo all’altra scuola
CONTRIBUTO FINANZIARIO Contributo annuo: € 45,00 (27,00 + 18,00) La quota di € 27,00 comprende: € 10,00 assicurazione infortuni e responsabilità civile € 5,00 agenda scolastica d’Istituto € 7,00 acquisto di materiale vario necessario per l'organizzazione e l'attivazione delle azioni incluse nel POF dell'Istituto € 5,00 spettacoli teatrali e musicali offerti agli alunni (Progetto culturale ICARO)
La quota aggiuntiva di € 18,00 è accreditata nel conto di ogni singolo plesso e serve per il finanziamento di tutte le attività svolte in classe dagli alunni e per l'eventuale copertura di attività scolastiche integrative svolte da esperti.