Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi TIPI DI DATO IN C++ What's in a name? That which we call a rose By any other name would smell as sweet.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
File Linguaggio C.
Advertisements

Introduzione al linguaggio C++
Corso di Fondamenti di Programmazione canale E-O
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Introduzione al linguaggio C
Selezione - approfondimento
I DATI I PRINCIPALI TIPI DI DATO UTILIZZATI IN PROGRAMMAZIONE
Fondamenti di Informatica CDL in Ingegneria Meccanica - A.A CDL in Ingegneria Meccanica - A.A Tipi di dati Ing. Simona Colucci.
Fondamenti di Informatica CDL in Ingegneria Gestionale - A.A Tipi di dati Ing. Simona Colucci.
Differenze tra C e C++ Commenti: Adesso puoi inserire dei commenti tra // e la fine della linea. Usare le librerie C: In C++ puoi anche chiamare una funzione.
Anno accademico Gli operatori e le espressioni in C.
Il linguaggio C Gli operatori e le espressioni C Language
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Tipi di dato e controllo del flusso Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Laboratorio di Linguaggi lezione VI: puntatori 2/3 Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Laboratorio di Linguaggi lezione V Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi lezione VII: puntatori 3/3 Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Laboratorio di Linguaggi P R I M O C O M P I T I N O Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 7 (5 novembre 2008) Programmazione in Java: lessico, variabili, tipi primitivi, assegnamento a variabile.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Variabili e tipi primitivi Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Assegnamento di valore a una variabile Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
CAPITOLO 4 LINGUAGGIO JAVA: COSTRUTTI DI BASE. ALFABETO Java adotta la codifica standard Unicode della società Unicode, Inc. (ftp://ftp.unicode.org) definito.
8) Classi numeriche e operatori Lab. Calc. I AA2002/03 - cap.82 Classi numeriche Esempi di classi numeriche: int, numeri interi che occupano una parola.
Dichiarazioni e tipi predefiniti nel linguaggio C
I File.
Il Linguaggio C.
Java base I: Sintassi e tipi di dati
Programmazione in Java
Programmazione in Java Claudia Raibulet
4 Tipi di dati & variabili
JAVA Franco Bombi 8 ottobre FB Introduzione Java è un linguaggio di impiego generale, basato su classi e orientato agli oggetti Java.
CODIFICA Da flow-chart a C++.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Capitolo 10 (Deitel) Strutture, unioni ed enumerazioni Sommario Introduzione Definire le strutture.
Tipi di dati elementari
Elementi di Informatica di base1 Parte 3 Elementi di Informatica di base Dott.ssa Elisa Tiezzi.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Unità Didattica 3 Linguaggio C
Tipi di dati semplici in C (1/3)
1 Numeri interi e numeri in virgola mobile F. Bombi 2 6 novembre 2003.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Il linguaggio C Puntatori e dintorni.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
1 Parte 3 Fondamenti di programmzione. 2 Cosa è Java Linguaggio di programmazione familiare Simile a C e C++ Linguaggio di programmazione orientato a.
Tipi primitivi in java tipodefaultmem.daa booleanfalse1 bittrue false char'\u0000'16 bit byte08 bit short016 bit int032 bit-2^312^31-1.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 8 (7 novembre 2008) Programmazione in Java: operatori aritmetici, operatori di assegnamento e cast.
Introduzione a Javascript
Vettori (a una dimensione)
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Parte 3 Lo stato: variabili, espressioni ed assegnazioni
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
1 Il linguaggio C Puntatori e dintorni. 2 Puntatori : idea di base In C è possibile conoscere e denotare l’indirizzo della cella di memoria in cui è memorizzata.
Programmazione in Java
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Il linguaggio C Notate che ....
Informatica 6 Tipi di dato. Nelle celle di memoria di un calcolatore ci sono solo “0” e “1”, fisicamente realizzati tramite due diversi livelli di tensione.
STRUTTURA DI UN PROGRAMMA C In prima battuta, la struttura di un programma C è definita dalla seguente produzione: ::= { }
Laboratorio di Linguaggi... altre D O M A N D E ! Marco Tarini Università dell’Insubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (III)
Laboratorio di Linguaggi lezione II Marco Tarini Università dell’Insubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Cicli. Ci sono almeno tre modi diversi per costruire un ciclo in C e occorre utilizzare quello che meglio si adatta alle esigenze del problema che si.
Lezione 2 : Basi del linguaggio Variabili. Come visto nella lezione 1 le classi registrano il proprio stato nelle variabili  int cadenza = 0;  int velocita.
Basi di Java Strutture base di Java. Basi di java ▪Variabili ▪Operatori ▪Condizioni e Cicli ▪Array.
Appunti su formati numerici. Tipi numerici Il C dispone di due tipi numerici: tipi interi e tipi reali; I tipi reali sono anche detti floating, ovvero.
Transcript della presentazione:

Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi TIPI DI DATO IN C++ What's in a name? That which we call a rose By any other name would smell as sweet. Romeo and Juliet, Act III, Scene II, Shakespeare

Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi Le variabili Si definisce variabile uno spazio in memoria dotato di nome in cui è possibile scrivere, recuperare e manipolare dati nel corso del programma. Una variabile è caratterizzata da: Il suo valore right value o rvalue Il suo indirizzo, left value o lvalue (lo spazio occupato)

Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi Macchina di von Neumann

Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi Nome di una variabile Il nome di una variabile o identificatore può essere costituito da lettere, cifre o underscore ``_'' il primo carattere deve essere una lettera lettere minuscole o maiuscole sono differenti non può essere una parola chiave

Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi Nome di una variabile (2) Alcune convenzioni: il nome di una variabile è normalmente minuscolo il nome deve essere mnemonico quando il nome è formato da piú parole è opportuno usare l'underscore o alcune lettere maiuscole

Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi Albero dei tipi di dato Dati scalari Dati composti Dati in C++ Interi Virgola mobile charshortint longenum bool floatdouble long double puntatori struct class union void

Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi Definizioni di variabili int a; long int b; long c; short d; float e; long double f, h; double j, g=3.14; Attenzione: le definizioni semplici NON inizializzano il valore delle variabili

Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi Segno delle variabili Si possono individuare casi in cui si desidera gestire solo numeri positivi: operatore unsigned i tipi short, int e long sono tipi di dato con segno il segno del tipo char non è definito dallo standard: operatore signed

Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi L'operatore sizeof Non esistono regole rigide sul numero di byte necessari per la memorizzazione dei differenti tipi di dato. differenti compilatori differenti architetture problemi di overflow e precisione L'operatore sizeof permette di gestire la portabilità

Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi Intervalli di valori (Turbo C++)

Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi Intervalli di valori (MinGW)

Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi Combinazione di tipi differenti Il C++ permette di combinare tipi differenti nelle espressioni aritmetiche. Vengono effettuate conversioni implicite o anche automatiche conversioni di assegnamento char e short sono convertiti in int, unsigned char o unsigned short in int oppure unsigned int in un espressione aritmetica si seguono le conversioni dell'operatore

Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi Conversioni nelle espressioni Ogni espressione è suddivisa in sotto- espressioni in genere gli operatori binari richiedono operandi dello stesso tipo int unsigned int long unsigned long float long double double

Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi Conversioni esplicite Oltre alle conversioni di tipo esplicito è possibile (e auspicabile) utilizzare conversioni di tipo esplicito: casting a=5; float J=a/3; dipende dal tipo di a due tipologie: C: (tipo) dato; C++: tipo(dato);

Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi Il tipo bool Lo standard C++ prevede un altro tipo di intero, il tipo bool che può assumere solo due valori false e true Attenzione: il turbo C++ non lo prevede valgono le seguenti convenzioni: false==0; true!=0;

Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi Le costanti Il C++ permette l'utilizzo di costanti: costanti senza nome: numeriche o caratteri, operatori uU, lL e fF stringhe costanti con nome operatore const #define

Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi Visibilità delle variabili Si definisce ambito di visibilità di una variabile la regione di codice da cui è possibile accedere alla variabile: programma (variabili globali) file funzione blocco

Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi Visibilità delle variabili (2) La visibilità delle variabili dipende dalla posizione della loro definizione o dall'utilizzo dello specificatore di visibilità static l'utilizzo di variabili globali dovrebbe essere ridotto al minimo posso avere variabili differenti con lo stesso nome (operatore ::)