Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGICA.
Advertisements

Algebra Booleana Generalità
Algebra di Boole Casazza Andrea 3EA I.I.S. Maserati.
D. Menasce1 Queste trasparenze sono disponibili sul sito web dellautore: (selezionare lopzione COURSES) Queste.
Elaborazione dei segnali mediante circuiti analogici o digitali.
Informatica Generale Marzia Buscemi IMT Lucca
Sistemi di numerazione
Algebra di Boole..
Algebra di Boole e Funzioni Binarie
(sommario delle lezioni in fondo alla pagina)
Algebra Booleana Capitolo 2.
Cap. II. Funzioni Logiche
Algebra di Boole.
Laboratorio ricerca-azione: Metodiche formative per adulti
1 Informatica Presentazione del corso ENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator Il primo calcolatore elettronico, lENIAC Electronical Numerical.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Condizioni ed istruzioni condizionali.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
Analisi e sintesi di circuiti combinatori
Sintesi con circuiti LSI-MSI
Algebra di Boole ed elementi di logica
Algebra di Boole ed elementi di logica
Informatica 3 Codifica binaria.
A.S.E.9.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 9 Funzione XORFunzione XOR Enumerazione di funzioniEnumerazione di funzioni Reti logicheReti.
A.S.E.6.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 6 Complemento a MComplemento a M Rappresentazione di numeri con segnoRappresentazione di numeri.
Corso di Informatica (Programmazione)
IFTS2002 Acq. Dati Remoti: INFORMATICA
Algebra di Boole.
Programmazione Corso di laurea in Informatica
L'algebra di Boole e le sue applicazioni
Algebra di Boole e sue applicazioni
Indice: L’algebra di Boole Applicazione dell’algebra di Boole
Analisi e sintesi di circuiti combinatori. Reti combinatorie.
Codifica binaria Rappresentazione di numeri
Usare rappresentazioni di lunghezza fissa porta ad avere valori non rappresentabili: Overflow indica un errore nella rappresentazione del risultato in.
Conversione binario - ottale/esadecimale
Algebra di Boole e Funzioni Binarie
RAPPRESENTAZIONE DELL’INFORMAZIONE
Intelligenza Artificiale
Claudia Raibulet Algebra Booleana Claudia Raibulet
Introduzione ~ 1850 Boole - De Morgan – Schroeder ALGEBRA BOOLEANA
Algebra di Boole.
Operatori e Gestione del flusso di esecuzione
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
R. Grande - Corso di Informatica '07
Algebra Booleana Come per la rappresentazione dell’informazione e la sua memorizzazione anche per la logica di elaborazione i computer digitali utilizzano.
LA LOGICA Giannuzzi Claudia Stefani Simona
ECDL Patente europea del computer
1 Numeri interi e numeri in virgola mobile F. Bombi 2 6 novembre 2003.
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
ELETTRONICA GEORGE BOOLE FUNZIONI LOGICHE Lezione N° 1
Algebra di Boole.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algebra di Boole ed elementi di logica Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
Algebra di Boole.
Circuiti logici.
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Reti Logiche A Lezione.
Algebra di Boole.
Fondamenti di Informatica1 Memorizzazione su calcolatore L'unità atomica è il bit (BInary DigiT) L'insieme di 8 bit è detta byte Altre forme di memorizzazione:
Rappresentazione dell'informazione
A.S.E.6.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 6 Algebra BOOLEANA Sistema matematico formaleSistema matematico formale Elementi, operazioni,
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
Rappresentazione in virgola mobile (floating-point) Permette di rappresentare numeri con ordini di grandezza molto differenti utilizzando per la rappresentazione.
A.S.E.9.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 9 Algebra BOOLEANA a due valori Sistema matematico formaleSistema matematico formale Elementi,
Rappresentazione dell'informazione 1 Se ho una rappresentazione in virgola fissa (es. su segno e 8 cifre con 3 cifre alla destra della virgola) rappresento.
Algebra di Boole.
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
NANDNOR A BA NAND B falso vero falso vero vero vero falso vero falso A BA NOR B falso vero falso vero falso vero falso falso vero falso
ELEMENTI DI LOGICA del Prof. Giovanni Ianne
Esercizio n o 3 Si realizzi una calcolatrice a 32 bit con interfaccia “normale” (decimale) con LabView, utilizzando SOLAMENTE: –convertitore decimale (input)
Logica di base e Conversione analogico-digitale Lezione 3 / Prima parte Gaetano Arena e.mail: 1.
Transcript della presentazione:

Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere due soli valori: Vero Falso L’algebra booleana nasce come tentativo di definire in forma algebrica processi di tipo logico-deduttivo Tuttavia, poiché di fatto l’algebra di Boole opera su variabili binarie, i suoi operatori possono essere inclusi fra gli operatori dell’algebra binaria.

Algebra di Boole Sulle variabili booleane è possibile definire delle funzioni (dette funzioni booleane o logiche) e anch’esse possono assumere i due soli valori vero e falso. Le funzioni booleane possono essere definite tramite le tabelle di verità. Una tabella di verità di una funzione di N variabili ha 2N righe. 1 X2 X1 F X3

Operatori ed Espressioni Booleane L’algebra di Boole si basa su un insieme di operatori: AND (indicato in genere dal simbolo × ) OR (indicato in genere dal simbolo + ) NOT (indicato in genere dal simbolo - ) XOR (indicato in genere dal simbolo  ) NAND (indicato in genere dal simbolo  ) NOR (indicato in genere dal simbolo  ) In realtà, qualunque funzione booleana può essere realizzata utilizzando 2 soli operatori: AND e NOT oppure OR e NOT

NOT - AND - OR Il risultato è la negazione della variabile 1 X NOT Il risultato è la negazione della variabile 1 X1 AND X2 Il risultato è 1 (Vero) se entrambe le variabili hanno valore 1 1 X1 OR X2 Il risultato è 1 (Vero) se almeno una delle variabili ha valore 1

XOR - NAND - NOR 1 X1 XOR X2 Il risultato è 1 (Vero) se una sola delle due variabili ha valore 1 1 X1 NAND X2 NAND (X1, X2) = NOT (AND (X1,X2)) 1 X1 NOR X2 NOR (X1, X2) = NOT (OR (X1, X2))

Interpretazione logica degli operatori Gli operatori booleani possono essere utilizzati per rappresentare regole deduttive di tipo logico. Le variabili possono rappresentare dei “fatti” (evidenze) che possono essere dedotte le une dalle altre. Es. A = squame; B = nuota; C = pesce; C = A x B se ha le squame e nuota, allora è un pesce ( e viceversa ). In questo caso il segno = significa “ se e solo se ”. A -> B (se A è vero allora B è vero) vale solo in una direzione.

Interpretazione logica degli operatori Se si ha una operazione del tipo: A * B (* indica una generica operazione), il risultato è vero se: * condizione OR A o B (o entrambe) sono vere AND sia A che B sono vere XOR A o B (ma non entrambe) sono vere

Funzioni logiche e calcolatori Il calcolatore, oltre alle funzioni matematiche, può eseguire anche funzioni logiche che permettono di fare elaborazioni che operano anche sui singoli bit. Si esegue l’operazione fra bit in posizioni corrispondenti. Es. A = 11101001 B = 01001110 11101001 A x B 01001110 01001000

Funzioni logiche e calcolatori Alle funzioni booleane si aggiungono anche altre funzioni che possono essere utili nella manipolazione di singoli bit. Importante è l’operazione di shift (scorrimento) Shift a destra (right shift) 11100110 ---> 01110011 Shift a sinistra (left shift) 11100110 ---> 111001100 Lo shift può anche fare scorrere il numero di più di una posizione.

Funzioni logiche e calcolatori Se ho un byte col seguente contenuto: 11100110 e voglio il valore del bit più significativo posso fare un AND con 10000000 10000000 seguito da uno shift a destra di 7 posizioni 00000001 ---> Il bit più significativo è 1