Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Anno accademico 2005/2006 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’informatica oggi: una panoramica
Advertisements

Modulo di FISICA TECNICA
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Fondamenti di Informatica I a.a Fondamenti di Informatica I Presentazione del corso Docenti Monica Bianchini Monica Bianchini Dipartimento di.
Corso di INFORMATICA DI BASE
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dellAutomazione Corso di Ingegneria del software I A. A M. MongielloIntroduzione al corso1 1.Introduzione.
Introduzione allo studio dell’informatica
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Operatore giudiziario.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Ignazio Zangara Anno Accademico 2004/2005 Università degli Studi di Palermo.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Campi di applicazione dell'informatica
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Fondamenti di Informatica
1 Informatica Presentazione del corso ENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator Il primo calcolatore elettronico, lENIAC Electronical Numerical.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Sistemi informativi.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
Corso di Microelettronica Laboratorio di Progettazione
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Presentazione del corso Paolo Atzeni 1/03/2011
Fondamenti di Informatica
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA
Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Fondamenti di Informatica Introduzione Corso di Laurea in Ingegneria Civile Prof. Dario Bianchi.
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso per Operatore giudiziario.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004 Università degli Studi di Palermo Facoltà
Dipartimento di Economia
ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in.
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Sociologia del Terzo Settore
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
Informatica Grafica sez. A-G
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Tecnica della programmazione(primaparte) anno accademico 2010/11
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Realtà Virtuale e Computer Animation
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
ELEMENTI DI INFORMATICA
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Anno accademico 2006/2007 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Transcript della presentazione:

Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Anno accademico 2005/2006 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma

Il corso di Fondamenti di Informatica

Fond. Informatica - aa 2005\06 3 Obiettivi Introdurre gli elaboratori elettronici come strumenti per risolvere problemi e gestire informazioni Fornire le metodologie per esprimere la soluzione ad un piccolo problema (definizione di un algoritmo) e codificarla in un linguaggio di programmazione (programmazione in C)

Fond. Informatica - aa 2005\06 4 Contenuti Rappresentazione dellinformazione Algoritmi e linguaggi di programmazione Architettura di un calcolatore Software e applicativi di base Reti di calcolatori e Internet Il linguaggio di programmazione C

Fond. Informatica - aa 2005\06 5 Esercitazioni Durante le esercitazioni verranno illustrati gli strumenti principali per luso del calcolatore e alcune tecniche di programmazione tramite lapprendimento del linguaggio C

Fond. Informatica - aa 2005\06 6 Esame: modalità Una prova scritta in itinere ed una alla fine dellanno. Entrambe le prove devono essere sufficienti. Il voto finale è la media delle due prove. Ogni prova consta di domande teoriche e esercizi pratici.

Fond. Informatica - aa 2005\06 7 Esame: modalità In ogni appello si potranno sostenere le due prove contemporaneamente. Fino alla sessione di settembre compresa chi abbia già ottenuto una valutazione sufficiente nella prova in itinere potrà sostenere solo la seconda prova.

Fond. Informatica - aa 2005\06 8 Iscrizioni agli esami Liscrizione deve avvenire via internet sia per le prove intermedie che per gli appelli

Fond. Informatica - aa 2005\06 9 Testi di Riferimento S. Ceri, D. Mandrioli, L. Sbattella "Informatica arte e mestiere", McGraw-Hill P. Demichelis, E. Piccolo, Introduzione allInformatica in C, McGraw-Hill Qualsiasi manuale di C In biblioteca: P. Darnell, P.E. Margolis, C manuale di programmazione, McGraw-Hill H. Schildt, La Guida completa C, McGraw-Hill

Fond. Informatica - aa 2005\06 10 Riferimenti del corso Docente: Prof. Stefano Cagnoni Tel.: 0521/ Palazzina 1 – Sede Scientifica Ingegneria Parco Area delle Scienze 181/A Sito del corso: Ricevimento: - in aula dopo la lezione di mercoledì - lunedì su appuntamento Ingegneria civile

Fond. Informatica - aa 2005\06 11 Riferimenti del corso Docente: Ing. Monica Mordonini Tel.: 0521/ Palazzina 1 – Sede Scientifica Ingegneria Parco Area delle Scienze 181/A Ricevimento: - in aula dopo la lezione di mercoledì - lunedì su appuntamento Ingegneria per lambiente ed il territorio

Fond. Informatica - aa 2005\06 12 Informatica E la scienza che si occupa della rappresentazione e della gestione della informazione E la tecnologia al servizio della rappresentazione e gestione della informazione E uno strumento tecnologico che usa alcuni principi fisici (elettronica, onde elettromagnetiche) per fornire strumenti di ausilio a studio, lavoro, affari, comunicazione …

Fond. Informatica - aa 2005\06 13 Informazione Mirata ad uno scopo Non sovrabbondante Rispettosa dei principi di etica e riservatezza

Fond. Informatica - aa 2005\06 14 Informatica Linformatica comprende: metodi per la rappresentazione delle informazioni metodi per la rappresentazione delle soluzioni a problemi che richiedono elaborazione di informazioni sistemi operativi linguaggi di programmazione reti di calcolatori...

Fond. Informatica - aa 2005\06 15 Ingegneria del Software Disciplina dellingegneria concernente ricerca sui sistemi software gestione del ciclo di vita dei sistemi software specifica progetto sviluppo realizzazione verifica manutenzione

Fond. Informatica - aa 2005\06 16 Ingegneria del Software Disciplina applicata da gruppi di lavoro per produrre su ampia scala software economico di alta qualità che soddisfi le richieste dellutente che possa essere mantenuto ed esteso nel tempo

Fond. Informatica - aa 2005\06 17 Applicazioni dellinformatica Calcolo scientifico Calcolo numerico Simulazioni Grafica Applicazioni industriali CAD (Computer Assisted Design) Controllo macchine utensili (CAM Computer Assisted Manufacturing) Controllo di processo Robotica CIM (Computer Integrated Manufacturing)

Fond. Informatica - aa 2005\06 18 Applicazioni dellinformatica Applicazioni gestionali Basi di dati Paghe Magazzino Contabilità Automazione d ufficio Elaborazione testi (Word Processors) Fogli elettronici (Spreadsheets) Archivi Posta elettronica

Fond. Informatica - aa 2005\06 19 Applicazioni dellinformatica Sistemi Embedded Processi informatici inglobati completamente in un processo produttivo o calcolatori inglobati in una apparecchiatura Lutente non ne percepisce direttamente la presenza Automobili (ABS, controllo iniezione elettronica, …) Elettrodomestici Sistemi di assistenza alla navigazione aerea Sistemi di intrattenimento Videogiochi Realtà virtuale

Fond. Informatica - aa 2005\06 20 Applicazioni dellinformatica Telematica, reti di calcolatori e INTERNET (posta elettronica) Accesso a informazioni sul World Wide Web (documenti ipertestuali, portali) Accesso a servizi (consultazione di orari, prenotazioni, servizi bancari, Bancomat) e-commerce (sistemi di vendite in rete) e-learning (sistemi di apprendimento in rete) e-government (applicazione alla pubblica amministrazione, certificati, bandi, firma elettronica)

Fond. Informatica - aa 2005\06 21 Sistema Informativo Insieme degli strumenti, risorse e procedure che consentono la gestione delle informazioni aziendali è essenziale per il funzionamento dellazienda è strettamente integrato con il sistema organizzativo comprende risorse umane ogni azienda ha un SI, anche se non viene definito in maniera esplicita

Fond. Informatica - aa 2005\06 22 Sistema informativo & sistema organizzativo Sistema informativo – linsieme delle informazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini. Sistema organizzativo - insieme di risorse e regole per lutilizzo coordinato di tali risorse che in una organizzazione vengono utilizzate per il perseguimento dei propri scopi. Entrambi usano il Sistema informatico per far circolare, memorizzare ed elaborare linformazione

Fond. Informatica - aa 2005\06 23 Sistema Informatico E costituito dagli strumenti offerti dalle tecnologie dellinformazione (hardware e software) e della comunicazione Serve per elaborare, archiviare, scambiare informazioni Importante: cambia nel tempo con l'evolvere dellazienda e delle tecnologie

Fond. Informatica - aa 2005\06 24 Informatica Tecnologia di produzione e strumento di lavoro (primo stadio) automazione riduzione delle necessità di trasformazione dei media attraverso luso della comune codifica digitale delle informazioni riduzione di funzioni parassite rapidità, tempestività

Fond. Informatica - aa 2005\06 25 Informatica Tecnologia di coordinamento e controllo (secondo stadio) suddivisione in sottoattività specialistiche per assicurare lesecuzione dellattività complessiva riduzione del costo del trattamento delle informazioni grazie al potenziamento delle capacità di elaborazione e comunicazione delle informazioni

Fond. Informatica - aa 2005\06 26 Informatica Tecnologia di intermediazione per la transazione economica (terzo stadio): ricerca contrattazione controllo e regolazione

Fond. Informatica - aa 2005\06 27 Evoluzione dellInformatica Informatica come disciplina organizzativa: tecnologia di produzione (automazione) tecnologia di coordinamento e controllo tecnologia di intermediazione Informatica come disciplina tecnologica: mainframe e centri elaborazione dati informatica individuale (PC) reti di comunicazione

Fond. Informatica - aa 2005\06 28 Evoluzione dellinformatica

Fond. Informatica - aa 2005\06 29 Tecnologia di un sistema informatico

Fond. Informatica - aa 2005\06 30 Struttura di un Sistema Informatico Interfaccia utente Applicazioni Software di ambiente e di sistema Basi di dati Software di base Hardware centralizzato e distribuito Sistema di comunicazione di rete