Progettare una base di dati che permetta di gestire il problema descritto, nei seguenti punti: 1) Definire uno schema Entità/Relazione che descriva il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1.
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Sistemi Informativi di Rete AA (IV) Progettazione di siti Web: un approccio per Entita e Relazioni.
Creazione di archivi tramite Data Base
DBMS (DataBase Management System)
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2009.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Introduzione ai sistemi di basi di dati
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 Safari business books Safari business books è una collezione di e-books (libri.
Per sapere quali libri di un certo autore ci sono in biblioteca scegli la ricerca per liste.
Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione- Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone Copyright © The McGraw-Hill.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
LA PROGETTAZIONE LOGICA
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Progettare una base di dati che permetta di gestire il problema descritto nel seguito, nei seguenti punti: 1. Definire uno schema Entità/Relazione che.
Modello E-R Generalizzazioni
Progettare una base di dati che permetta di gestire il problema descritto nel seguito, nei seguenti punti: 1. Definire uno schema Entità/Relazione che.
Modello E-R Generalizzazioni
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Le Mappe della Conoscenza
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
Il Modello Relazionale
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Implementare un modello di dati
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Esercitazione di Basi di Dati
tipologia B Il saggio breve
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
COMPITO 2 CELESTE BONANNO MATR CDL: SDFA.
Esercitazione a cura di Roberto Savino
Basi di Dati e Sistemi Informativi
LA PROGETTAZIONE DELLE BASI DI DATI
Progettare un database
Basi di Dati e Sistemi Informativi
METODOLOGIA DELLA RICERCA. La ricerca: un lavoro scientifico La ricerca acquisizione di nuove conoscenze apprendimento metodologia.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
FUMETTERIA ON-LINE Anna Habib matr: Laboratorio Basi di dati II Università di Roma La Sapienza 18/12/2003.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
SECONDO COMPITO:. ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione dei prestiti di una biblioteca di un determinato soggetto (biblioteca personale).
La modellazione degli oggetti
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Database Concetti di base
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Basi di dati Maria Laura Alessandroni
Slide 1 LA PAGINA INIZIALE MODALITA’ UTENTE. Slide 2 MY EJS: L’AMBIENTE PERSONALIZZATO.
Progettazione di Database
Relazione su Access Database
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE PERAGINE MARIANTONELLA MATRICOLA
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Progettazione database a cura di Roberta Mancini – matr CdLM in Marketing.
La progettazione del lavoro di tesi
Per cercare un libro di un autore italiano scegli la ricerca per liste.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Transcript della presentazione:

Progettare una base di dati che permetta di gestire il problema descritto, nei seguenti punti: 1) Definire uno schema Entità/Relazione che descriva il problema, giustificando le scelte fatte in base alle specifiche fornite e ad eventuali ipotesi aggiuntive per ciò che non è esplicitamente menzionato nel testo. 2) Utilizzando il modello relazionale, definire di uno schema logico derivato dal diagramma E/R, evidenziando le trasformazioni apportate a questultimo nella fase di ristrutturazione. Un gruppo di biblioteche gestiscono una raccolta di riviste periodiche, in diverse lingue, divise per temi: riviste specialistiche di motori, sport, moda, elettronica, riviste di informazione generica, riviste di divulgazione scientifica. Per ogni rivista sono memorizzati lingua, periodicità (quotidiano, settimanale, mensile, bimestrale e trimestrale), argomento e collocazione (scaffale, settore). Ogni articolo di ciascuna rivista viene descritto attraverso 4 parole chiave, per facilitarne la ricerca. Inoltre, ne viene memorizzato lautore e in quale rivista, numero, anno e pagina è stato pubblicato. Alla biblioteca possono accedere solo utenti autorizzati, di cui vengono memorizzati i dati anagrafici e la professione. Gli utenti possono accedere alle riviste pagando 1 Euro per richiesta. I clienti sono tenuti a saldare il conto a fine mese; pertanto devono essere memorizzati gli accessi alla sala lettura e le richieste a pagamento, con la relativa data. Si immagini, ai fini del progetto, che la biblioteca contenga numeri di 1000 riviste diverse, abbia 1500 utenti registrati e che venga visitata mediamente da 150 persone al giorno.

Un gruppo di biblioteche gestiscono una raccolta di riviste periodiche, in diverse lingue, divise per temi: riviste specialistiche di motori, sport, moda, elettronica, riviste di informazione generica, riviste di divulgazione scientifica. Per ogni rivista sono memorizzati lingua, periodicità (quotidiano, settimanale, mensile, bimestrale e trimestrale), argomento e collocazione (scaffale, settore). Ogni articolo di ciascuna rivista viene descritto attraverso 4 parole chiave, per facilitarne la ricerca. Inoltre, ne viene memorizzato lautore e in quale rivista, numero, anno e pagina è stato pubblicato. Alla biblioteca possono accedere solo utenti autorizzati, di cui vengono memorizzati i dati anagrafici e la professione. Gli utenti possono accedere alle riviste pagando 1 Euro per richiesta. I clienti sono tenuti a saldare il conto a fine mese; pertanto devono essere memorizzati gli accessi alla sala lettura e le richieste a pagamento, con la relativa data. Si immagini, ai fini del progetto, che la biblioteca contenga numeri di 1000 riviste diverse, abbia 1500 utenti registrati e che venga visitata mediamente da 150 persone al giorno.

SCHEMA ENTITÀ/RELAZIONE ENTITÀ RELAZIONE RIVISTA ARTICOLI BIBLIOTECA AUTORE UTENTE CONTENUTO REALIZZAZIONE CONSERVAZIONE ACCESSO (1,N) (1,1) (1,N)

RIVISTAARTICOLI BIBLIOTECA AUTORE UTENTE CONTE NUTO REALIZZA ZIONE CONSERVA ZIONE ACCESSO Nome Tema Periodicità IDRivistaLingua Pagina_Pubblicazione IDAutoreNomeCognome AnnoNascita IDBibliotecaNomeIndirizzo IDUtenteNomeCognome SCHEMA CONCETTUALE Collocazione Professione Anno Numero Id_Articolo Data Descriz. PC1 PC2 PC3 PC4 Scaffale Settore (1,N) (1,1) Titolo N_Richieste

SCHEMA LOGICO Biblioteca(IDBiblioteca, Nome, Indirizzo) Rivista(IDRivista, Nome, Tema, Lingua, Periodicità) Articoli(IDArticolo, Titolo, PC1, PC2, PC3, PC4, ID_Rivista, Anno, Numero, Pagina_Pubblicazione) Autore(IDAutore, Nome, Cognome, AnnoNascita) Utente(IDUtente, Nome, Cognome, Professione) Realizzazione(IDArticolo, IDAutore) Catalogazione(IDRivista, IDBiblioteca, Scaffale, Settore) Accesso(IDBiblioteca, IDUtente, Data, N_Richieste)