ASSOCIAZIONE AMICI DI LENGESIM

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Orchidea UNICEF, nelle piazze di tutta Italia
Advertisements

CONFERENZA E TAVOLA ROTONDA SULLA PET THERAPY Chianni, 27/09/2008
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Scafati, 13 novembre … IN CAMMINO CON I GIOVANI A cura dellOsservatorio Permanente delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Nola.
Better HEALTH for Better INTEGRATION Better HEALTH for Better INTEGRATION Ancona, 27 Ottobre 2011 Buone pratiche: integrazione sanitaria delle donne immigrate.
DISTRETTO 2060 Rotary International
Se soltanto vi fosse suono d'acqua. ( )
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Quale diritto alla salute?
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
PROGETTO Hospital Don Giacomo Luzietti Tamil Nadu, Sud India
Utilità dei gruppi dappoggio -Costituiscono una ricchezza in termini di valorizzazione e responsabilizzazione delle realtà locali in quanto, con estrema.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
TOTALE OSPITI 2008: 252 (52% donne) ETA MEDIA: 42 anni N° totale giornate erogate = 6818 pari a un tasso di occupazione del 93.4 % DURATA MEDIA DI DEGENZA.
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Lavagna Mara
MIUR- Sala della Comunicazione
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
5x1000 buoni motivi per scegliere DEBRA Italia Onlus.
10 SEMPLICI REGOLE PER IL TUO MIGLIORE AMICO A 4
Progetto “1 libro per 1 amico “
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
Presentazione a cura di:
Linfluenza è in arrivo. il VACCINO …cè il VACCINO Difendiamoci…
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
“Inhingi iniwe ntigera inzu” “Non si costruisce una casa da soli”
Un progetto che implica sostegno e presenza in loco, per contribuire alla gestione della casa e seguire i bambini nel loro sviluppo, per creare una.
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Ambulatorio medico santa luisa
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
LE ATTENZIONI TRASFERITE ALLA CARITAS Il Centro di ascolto.
La scorsa settimana abbiamo parlato di:
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!
Interact Club Bergamo Rotary Club Bergamo Sud 04/09/14.
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
REGIONE LITORaneo – montana CENTro di riabilitazione “FORTICA” porto re.
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì L’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana alla luce della ricerca quantitativa.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Cartella Stampa Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente)
Amici di Cazombo Progetto di realizzazione di un ambulatorio pediatrico in Cazombo - Angola.
Le associazioni MOSOQRUNA e URUBAMBA sono due associazioni che collaborano fra loro per un progetto di sviluppo CULTURALE che prevede 4 fasi: Acquisto.
Welfare familiare tra autofinanziamento e sostegno pubblico: il futuro delle politiche nazionali ed europee Sostenere il welfare Andrea Toma Censis.
I team di volontari svolgono attività di raccolta dati sulla disabilità e di intervento diretto a domicilio delle persone disabili per fornire tecniche.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Dr. M. Raspagliesi Dirigente Medico U.O. Malattie Infettive Resp. Ufficio Assistenza Stranieri Az. Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro – Catania Presidente.
Il 21 dicembre 2015, un gruppo di studentesse del liceo linguistico “T. Gullì” si sono recate all’emporio solidale Genezareth. Esso nasce come aiuto per.
SINTESI DEL RAPPORTO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ DELLA COMMISSIONE SANITA’ 2015 PREPARATA E PRESENTATA DAL DR SYLVESTRE DIARRA 17 FEBBRAIO 2016.
I nostri progetti  Ecco alcuni progetti umanitari finanziati dal distretto, dai club e dalla Rotary Foundation. Testo di Salvatore Abbruscato Musica di.
Istruttori PSTI Nepi-Castel Sant’Elia-Monterosi Nepi, 11 Maggio 2007 IL SERVIZIO TRASPORTO INFERMI IL TRASPORTO ORGANI ED EQUIPES PER TRAPIANTO.
Conferenza Stampa AREA OSPEDALIERA Anno 2010.
Transcript della presentazione:

ASSOCIAZIONE AMICI DI LENGESIM L'Associazione Amici di Lengesim nasce ufficiosamente nel 2008 quando un gruppo di persone accomunate dalla conoscenza e dalla profonda stima per la dottoressa Francesca Lipeti, decide di unire le forze per sostenere la sua azione nella conduzione del centro di cura e nell'azione sociale ed umanitaria svolta dalla dottoressa a beneficio della comunità Maasai di Lengesim in Kenya

Lengesim è una comunità che riunisce circa diecimila persone, sparse su un'ampia fetta di savana dominata dal profilo del Kilimanjaro, a 200 chilometri e quattro ore di macchina da Nairobi

I frequenti periodi di siccità e la desertificazione che sottrae spazi alle mandrie rendono sempre più difficoltosa la vita dei Maasai, popolo di pastori

L'estrema povertà, le malattie, la malnutrizione infantile, l'isolamento, esigono non solo cure sanitarie ma un accudimento umano più ampio e attento ai bisogni della comunità

Francesca Lipeti, medico piacentino, da oltre quindici anni si adopera nell'aiuto del popolo Maasai gestendo il presidio sanitario di Lengesim costruito agli inizi degli anni '90 grazie a don Domenico Pozzi

L' Health Center di Lengesim comprende ambulatori per le visite, la farmacia, la sala parto, un reparto degenza, un reparto per malattie infettive.

Dal 1994 le attività dell' Health Center includono la visita mensile ai villaggi, con vaccinazione, registrazione e peso dei bambini, visite ai malati e alle donne incinte

La presenza attiva di Francesca Lipeti tra le donne Maasai ha stimolato la nascita di attività di piccola imprenditoria (produzione e vendita di monili) e ha generato reddito per alcune donne che vivono e lavorano intorno al fulcro dell'ospedale (cucina, pulizie)

L'azione individuale e poi collettiva di sostegno di amici e conoscenti della dottoressa Lipeti si rafforza via via e il sodalizio spontaneo diventa associazione nel 2010 L'associazione oltre a raccogliere e convogliare risorse sul centro di cura si propone anche di promuovere ed attuare iniziative culturali volte a favorire la conoscenza della realtà dell'Africa, anche in collaborazione con altre organizzazioni

Nel luglio 2011 con i concerti LE VIE DELL'AMICIZIA è stata possibile una raccolta straordinaria di fondi che ha permesso l'acquisto di nuova strumentazione per l'ospedale, la realizzazione di strutture necessarie per il suo regolare funzionamento e la creazione di una borsa di studio per una giovane donna Maasai

Il vecchio inceneritore Il nuovo inceneritore

La macchina fegato/reni L'analyser

Dal gennaio 2012 l'Health Centre di Lengesim è sostenuto interamente dai fondi raccolti dall'Associazione

Il lavoro da svolgere è ancora tanto... Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Ashè Grazie