Project Work 2 - Corso di 4 ore Simone Epis

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

Progetto Qualità (ISO 9001:2008)
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Il sistema di Prevenzione e Protezione
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Prevenzione nel settore della sanità: esperienze del Servizio PSAL
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
UNIVERSITA MILANO-BICOCCA Applicazione D. Lgs.363/98 : Circolare Presidente del Comitato Ordinatore (oggi Rettore)del 30 settembre 1999: Figure titolari.
SALUTE e SICUREZZA FORMAZIONE RSU 2012.
NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Verifica finale Quesiti u.d. 4 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
OBIETTIVI GENERALI DELLA FORMAZIONE SPECIFICA Fornire conoscenze e procedure utili allacquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento in sicurezza.
4.2 Informazione, formazione e addestramento
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Corso di auto-apprendimento guidato per Facilitatori per il Rischio Biologico Richiami sull’organizzazione della Sicurezza in Azienda,
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Testo coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Ing. R. Gregu.
Medico competente Concetto di salute - OMS
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) È stato riformulato rispetto al Dlgs. 626/94 loggetto della valutazione dei rischi VALUTAZIONE La VALUTAZIONE,
Riunione periodica (art. 35)
Informazione ai lavoratori (art. 36)
RLS – Corso di formazione:
Contesto normativo italiano
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Obiettivi del corso - Aggiornamento per Datori di Lavoro, responsabili della sicurezza e tecnici di imprese installatrici, aziende elettriche, comuni e.
Formazione al ruolo di Preposto Capo Squadra Portalettere
Dott. Giuseppe Auriemma Geom. Giuseppe Grazioli
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE LNF
La sicurezza nella scuola
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
SCHEMA FORMAZIONE AZIENDALE
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro in applicazione dell’art. 37 D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. Il Decreto Legislativo 81/08 è un dispositivo.
Figura e mandato generale del Rappresentante
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Dott. Mauro GALLINA - Bologna, 4 dicembre 2004 Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Riflessioni a 10 anni dal D.Lgs. 626/94.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
PREVENZIONE NON E’ SOLO SORVEGLIANZA SANITARIA
Corso di formazione per Dirigenti
Formazione Preposti di Staff (art.37 c.7 D.Lgs 81/08)
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
DVR.
Modulo di presentazione SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M1 FORMAZIONE DEI LAVORATORI EX D.Lgs. 81/08 (art. 37) E ACCORDO.
La sintesi ? ing. Domenico Mannelli. Articolo 16 - Misure generali di tutela Le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 34 Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Datore di Lavoro – RSPP Classe di rischio basso 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Formazione dei Dirigenti 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Modulo C presentazione.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
Ente Scuola Edile del Vercellese e della Valsesia.
Dispositivi di Protezione Individuale D. Lgs. n. 81/2008, titolo III, capo II Autori: Chiara Ballarini, Margherita Guzzoni, Cinzia Medaglia, Costantino.
Prospetto sulla durata, modalità della formazione per dirigenti, preposti, lavoratori (compresi gli studenti) e datori di lavoro con compiti di prevenzione.
Transcript della presentazione:

Project Work 2 - Corso di 4 ore Simone Epis I SOGGETTI DEL SISTEMA AZIENDALE: COMPITI E RESPONSABILITA' Project Work 2 - Corso di 4 ore Simone Epis

Presentazione del docente e presentazione del gruppo al docente Articolazione della giornata Orari Argomenti Attività Obiettivi Metodo animazione Esercitazioni Supporti 8:30-8:45 Presentazione del docente e presentazione del gruppo al docente Conoscere il gruppo 8:45-9:00 Obiettivi dell’incontro Esposizione del formatore Definire il perché dell’incontro Slide PC-slide 9:00-9:30 Introduzione all’organizzazione della sicurezza, definizione dell’organigramma aziendale, Servizio di Prevenzione e Protezione rischi (SPP). L’importanza della riunione periodica. Articoli di riferimento nel D.Lgs.81/2008. Esposizione del formatore. Interventi da parte del gruppo. Fare una panoramica generale degli argomenti trattati. Lavagna a fogli mobili e slide Discussione di gruppo Fogli mobili 9:30-10:30 Il datore di lavoro Il dirigente Il preposto Il lavoratore (Ruolo, responsabilità e sanzioni). Conoscenza delle varie figure della sicurezza. 10:30-10:45 - Pausa caffè - 10:45-11:45 Il RLS Il RSPP Il Medico competente Componenti SPP, servizio emergenza e servizio sorveglianza sanitaria 11:45-12:10 Discussione sui diversi ruoli analizzati. Visione di un filmato-spot Discussione del gruppo Confrontarsi sui diversi ruoli esposti Film PC 12:10-12:30 Conclusione Questionario di verifica Valutazione dell’apprendimento Questionario Presentazione generale

Articolazione della giornata Orari Argomenti Attività Obiettivi Metodo animazione Esercitazioni Supporti 8:30-8:45 Presentazione del docente e presentazione del gruppo al docente Conoscere il gruppo 8:45-9:00 Obiettivi dell’incontro Esposizione del formatore Definire il perché dell’incontro Slide PC-slide 9:00-9:30 Introduzione all’organizzazione della sicurezza, definizione dell’organigramma aziendale, Servizio di Prevenzione e Protezione rischi (SPP). L’importanza della riunione periodica. Articoli di riferimento nel D.Lgs.81/2008. Esposizione del formatore. Interventi da parte del gruppo. Fare una panoramica generale degli argomenti trattati. Lavagna a fogli mobili e slide Discussione di gruppo Fogli mobili 9:30-10:30 Il datore di lavoro Il dirigente Il preposto Il lavoratore (Ruolo, responsabilità e sanzioni). Conoscenza delle varie figure della sicurezza. 10:30-10:45 - Pausa caffè - 10:45-11:45 Il RLS Il RSPP Il Medico competente Componenti SPP, servizio emergenza e servizio sorveglianza sanitaria 11:45-12:10 Discussione sui diversi ruoli analizzati. Visione di un filmato-spot Discussione del gruppo Confrontarsi sui diversi ruoli esposti Film PC 12:10-12:30 Conclusione Questionario di verifica Valutazione dell’apprendimento Questionario L’attuale D.Lgs. 81/08 identifica all’interno del sistema di gestione della sicurezza aziendale diverse figure con ruoli e responsabilità differenti in materia di sicurezza. - Obiettivo: Analisi delle figure a cui competono  degli obblighi e soprattutto delle responsabilità e delle sanzioni .

Organizzazione alla sicurezza Organigramma aziendale Articolazione della giornata Orari Argomenti Attività Obiettivi Metodo animazione Esercitazioni Supporti 8:30-8:45 Presentazione del docente e presentazione del gruppo al docente Conoscere il gruppo 8:45-9:00 Obiettivi dell’incontro Esposizione del formatore Definire il perché dell’incontro Slide PC-slide 9:00-9:30 Introduzione all’organizzazione della sicurezza, definizione dell’organigramma aziendale, Servizio di Prevenzione e Protezione rischi (SPP). L’importanza della riunione periodica. Articoli di riferimento nel D.Lgs.81/2008. Esposizione del formatore. Interventi da parte del gruppo. Fare una panoramica generale degli argomenti trattati. Lavagna a fogli mobili e slide Discussione di gruppo Fogli mobili 9:30-10:30 Il datore di lavoro Il dirigente Il preposto Il lavoratore (Ruolo, responsabilità e sanzioni). Conoscenza delle varie figure della sicurezza. 10:30-10:45 - Pausa caffè - 10:45-11:45 Il RLS Il RSPP Il Medico competente Componenti SPP, servizio emergenza e servizio sorveglianza sanitaria 11:45-12:10 Discussione sui diversi ruoli analizzati. Visione di un filmato-spot Discussione del gruppo Confrontarsi sui diversi ruoli esposti Film PC 12:10-12:30 Conclusione Questionario di verifica Valutazione dell’apprendimento Questionario Introduzione: Organizzazione alla sicurezza Organigramma aziendale Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) Riunione periodica

Figure del sistema di gestione della sicurezza Articolazione della giornata Orari Argomenti Attività Obiettivi Metodo animazione Esercitazioni Supporti 8:30-8:45 Presentazione del docente e presentazione del gruppo al docente Conoscere il gruppo 8:45-9:00 Obiettivi dell’incontro Esposizione del formatore Definire il perché dell’incontro Slide PC-slide 9:00-9:30 Introduzione all’organizzazione della sicurezza, definizione dell’organigramma aziendale, Servizio di Prevenzione e Protezione rischi (SPP). L’importanza della riunione periodica. Articoli di riferimento nel D.Lgs.81/2008. Esposizione del formatore. Interventi da parte del gruppo. Fare una panoramica generale degli argomenti trattati. Lavagna a fogli mobili e slide Discussione di gruppo Fogli mobili 9:30-10:30 Il datore di lavoro Il dirigente Il preposto Il lavoratore (Ruolo, responsabilità e sanzioni). Conoscenza delle varie figure della sicurezza. 10:30-10:45 - Pausa caffè - 10:45-11:45 Il RLS Il RSPP Il Medico competente Componenti SPP, servizio emergenza e servizio sorveglianza sanitaria 11:45-12:10 Discussione sui diversi ruoli analizzati. Visione di un filmato-spot Discussione del gruppo Confrontarsi sui diversi ruoli esposti Film PC 12:10-12:30 Conclusione Questionario di verifica Valutazione dell’apprendimento Questionario Figure del sistema di gestione della sicurezza Ruolo Responsabilità Sanzioni Percorso trasferito nel quotidiano: riflessione sull’esperienza

Discussione Ruoli analizzati Articolazione della giornata Orari Argomenti Attività Obiettivi Metodo animazione Esercitazioni Supporti 8:30-8:45 Presentazione del docente e presentazione del gruppo al docente Conoscere il gruppo 8:45-9:00 Obiettivi dell’incontro Esposizione del formatore Definire il perché dell’incontro Slide PC-slide 9:00-9:30 Introduzione all’organizzazione della sicurezza, definizione dell’organigramma aziendale, Servizio di Prevenzione e Protezione rischi (SPP). L’importanza della riunione periodica. Articoli di riferimento nel D.Lgs.81/2008. Esposizione del formatore. Interventi da parte del gruppo. Fare una panoramica generale degli argomenti trattati. Lavagna a fogli mobili e slide Discussione di gruppo Fogli mobili 9:30-10:30 Il datore di lavoro Il dirigente Il preposto Il lavoratore (Ruolo, responsabilità e sanzioni). Conoscenza delle varie figure della sicurezza. 10:30-10:45 - Pausa caffè - 10:45-11:45 Il RLS Il RSPP Il Medico competente Componenti SPP, servizio emergenza e servizio sorveglianza sanitaria 11:45-12:10 Discussione sui diversi ruoli analizzati. Visione di un filmato-spot Discussione del gruppo Confrontarsi sui diversi ruoli esposti Film PC 12:10-12:30 Conclusione Questionario di verifica Valutazione dell’apprendimento Questionario Discussione Ruoli analizzati

Questionario di verifica Valutazione dell’apprendimento Articolazione della giornata Orari Argomenti Attività Obiettivi Metodo animazione Esercitazioni Supporti 8:30-8:45 Presentazione del docente e presentazione del gruppo al docente Conoscere il gruppo 8:45-9:00 Obiettivi dell’incontro Esposizione del formatore Definire il perché dell’incontro Slide PC-slide 9:00-9:30 Introduzione all’organizzazione della sicurezza, definizione dell’organigramma aziendale, Servizio di Prevenzione e Protezione rischi (SPP). L’importanza della riunione periodica. Articoli di riferimento nel D.Lgs.81/2008. Esposizione del formatore. Interventi da parte del gruppo. Fare una panoramica generale degli argomenti trattati. Lavagna a fogli mobili e slide Discussione di gruppo Fogli mobili 9:30-10:30 Il datore di lavoro Il dirigente Il preposto Il lavoratore (Ruolo, responsabilità e sanzioni). Conoscenza delle varie figure della sicurezza. 10:30-10:45 - Pausa caffè - 10:45-11:45 Il RLS Il RSPP Il Medico competente Componenti SPP, servizio emergenza e servizio sorveglianza sanitaria 11:45-12:10 Discussione sui diversi ruoli analizzati. Visione di un filmato-spot Discussione del gruppo Confrontarsi sui diversi ruoli esposti Film PC 12:10-12:30 Conclusione Questionario di verifica Valutazione dell’apprendimento Questionario Questionario di verifica

Fasi impiegate nella microprogettazione Individuazione degli obiettivi didattici e del profilo dei destinatari - Individuazione degli argomenti di massima e strumenti dei singoli obiettivi - Assegnazione dei tempi di massima ai singoli obiettivi didattici Obiettivi dell’intervento formativo per ogni argomento Metodi e strategie didattiche da adottare - Verifiche da svolgere

A cosa vogliamo arrivare? Sviluppare consapevolezza sull’importanza del percorso formativo Dare dei metodi di comportamento che portino a far si che nelle persone si inneschi un processo di trasformazione nel proprio modo di essere tale per cui agire in sicurezza divenga desiderabile.