I TASSI FINANZIARI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Concetti base della finanza
Advertisements

Matematica finanziaria
MATEMATICA FINANZIARIA
Prof. T. Santagata1 In unoperazione di prestito (mutuo), una persona (creditore) concede in uso ad unaltra persona (debitore) una somma (capitale) di C=7000.
Corso di Finanza Aziendale
I TASSI Il tasso percentuale r è linteresse relativo a 100 unità monetarie. Al valore del tasso percentuale si fa seguire il simbolo % (percento)
Si occupa di operazioni finanziarie cioè che danno origine allo scambio tra somme di denaro riferite ad epoche diverse. Implica linterazione tra due parti.
I movimenti dell’estratto conto
Elementi di Matematica finanziaria
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
Il valore del denaro nel tempo
MATEMATICA FINANZIARIA
MATEMATICA FINANZIARIA
MATEMATICA FINANZIARIA
MATEMATICA FINANZIARIA
INTERESSE COMPOSTO Rendite costanti
Lezione 4 IL RISCHIO D’IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO/RENDIMENTO. IL COSTO DEL CAPITALE.
Richiami preliminari Lezione 0
DEFINIZIONI FONDAMENTALI
aspettative di inflazione e valore attuale
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 1 Interesse il denaro pagato per luso di un capitale Attivo maturato sui crediti Passivo maturato.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
Analisi degli Investimenti
Le Rendite La rendita è una successione di somme esigibili in epoche diverse a rate costanti e periodicità regolare. Le singole somme prendono il nome.
Tecnica Amministrativa
Mercati Azionari, Obbligazionari e Derivati A.A. 2006/ II semestre Docente: Massimo Pinna Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia.
Le figure piane acquisire i concetti di congruenza, equivalenza ed equiscomponibilità di figure piane conoscere i modi per calcolare l’area delle figure.
ESERCITAZIONI DI FINANZA AZIENDALE
CONTENZIOSO BANCARIO Rapporto Banca - Impresa
CALCOLO MONTANTE E VALORE ATTUALE DI UNA RENDITA
Il finanziamento dell’attivitÀ economica
Nella realtà aziendale spesso bisogna operare delle scelte economiche riguardanti l’acquisto di macchinari o l’investimento di somme di denaro. COME AFFRONTARLE?
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari
Linteresse e i fattori che lo determinano In questa presentazione impareremo: Le operazioni di credito I fattori dellinteresse I regimi di capitalizzazione.
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
Il sistema informativo di bilancio L’analisi per indici
Lezioni di Matematica Corso SIRIO I tassi equivalenti
LA PERIZIA BANCARIA Master di alta formazione 17 Novembre 2014
Valore del denaro nel tempo
Formula dell’interesse composto Dodero Baroncini vol. 4 2 vol. 5
Regimi finanziari Regimi di capitalizzazione Regimi di attualizzazione
Rendite e Ammortamenti
MATEMATICA FINANZIARIA A-L
Indici temporali di un flusso di pagamenti
RENDITE.
DATAZIONE DI UN FOSSILE
Lezione 1: La matematica che serve
Le renditeLe rendite. Definizione: Una rendita è una successione di somme esigibili in tempi diversi, Rispetto alla durata si distinguono Perpetue (terreno)
I calcoli finanziari L’interesse
Esercizi titoli di stato e titoli di debito
Valore e VAN Principi di Finanza aziendale 6/ed Capp. 4, 5
Matematica finanziaria
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
massa (kg) costo (euro)
Riassunto della prima lezione
Risparmio & Investimento
Cenni alla valutazione delle operazione finanziarie
Endogenous restricted participation
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La funzione R ATA determina : a fronte di un prestito ottenuto per un determinato numero.
Corso di Economia ed Estimo Civile Prof. Ing
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 1° modulo: Percentuali, indici, tassi, rapporti Calcolo.
Le percentuali Sconti, interessi e giochi d’azzardo.
L’indice dei prezzi al consumo Consideriamo il modo in cui viene misurato il livello dei prezzi complessivo in una economia Gli obiettivi sono due: mostrare.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 6° modulo: Analisi scostamenti, lotto economico.
Prof.Ing. Leopoldo LAMA BASI PER IL CONFRONTO DELLE ALTERNATIVE  VALORE ATTUALE o PRESENTE  AMMONTARE DELL’EQUIVALENTE ANNUO  EQUIVALENTE CAPITALIZZATO.
Esercitazione 1: Calcolo degli Interessi
Esercitazione 1: Calcolo degli Interessi
Finanza Aziendale prof. Luca Piras
Transcript della presentazione:

I TASSI FINANZIARI

TASSO UNITARIO DI INTERESSE L’interesse per ogni unità di tempo e per ogni unità di capitale è detto tasso unitario di interesse. L’unità di tempo può essere un anno, un semestre, un trimestre,..a seconda di come decidiamo di misurare il tempo. Il tasso unitario di interesse riferito ad un anno viene indicato “i” e si dice tasso annuo. Nella pratica quotidiana, invece del tasso unitario si preferisce utilizzare il tasso percentuale, che è l’interesse relativo a 100 unità monetarie. La relazione che lega “i” al suo tasso percentuale “r” è: r= i x 100 ovvero i= r / 100

Continua… Il periodo di capitalizzazione può essere diverso dall’anno. Possiamo stabilire di capitalizzare gli interessi ogni semestre, quadrimestre, trimestre,… Indicheremo questi casi di capitalizzazione con: i2 = tasso semestrale; i3 = tasso quadrimestrale; i4 = tasso trimestrale; i6 = tasso bimestrale; i12 = tasso mensile. Il pedice dei tassi indica quanti periodi considerati ci sono in un anno.

LA CAPITALIZZAZIONE Il regime di capitalizzazione può essere semplice e composto. Un regime di capitalizzazione è semplice se l’ interesse è proporzionale al capitale e al tempo d’impiego del capitale. I=C*i*t dove I è l’ interesse, C il capitale impiegato, i il tasso unitario di interesse e t la durata dell’impiego del capitale. Un regime di capitalizzazione è composto se l’interesse maturato nel periodo preso come unità di tempo viene aggiunto al capitale e concorre a produrre l’interesse dei periodi successivi. Il calcolo del montante si effettua con la seguente formula: M=C(1+i)n montante Tempo intero Tasso d’interesse

nella capitalizzazione composta I TASSI EQUIVALENTI nella capitalizzazione composta Il tasso ik, relativo a 1/k di anno, è equivalente al tasso annuo i quando un capitale impiegato al tasso ik per un certo tempo ha montante uguale a quello che ha lo stesso capitale impiegato per lo stesso tempo al tasso i. ESEMPIO Calcoliamo i2 sapendo che è equivalente al tasso annuo composto del 6% deve quindi valere l’equivalenza (1+i2)2=1+0.06 quindi: 1+i2 =(1+0.06)1/2 da cui: i2 =(1+0.06)1/2 -1 = ~ 0.02956301

Lavoro realizzato da: FINE Elisa De Marco Alessio Fallone Mauro Grimaldi Monia Moro FINE