I Congresso AIPO di Telemedicina ed Applicazioni Medico-Informatiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sperimentale Home Care
Advertisements

L’infermiere di famiglia
Attività formativa professionalizzante
forum nazionale sulla lesione midollare
IL PAZIENTE ONCOLOGICO: IL PROGETTO DI TELEMEDICINA IN ONCOLOGIA
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Costituzione del Centro Unico di Programmazione Chirurgica e per l’accesso ai Servizi Diagnostici di carattere Interdipartimentale presso la Azienda Usl.
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
CENTRALITÀ DEL PAZIENTE IN UNOTTICA DI CONTINUITA ASSISTENZIALE TRA OSPEDALE E TERRITORIO Firenze, 1 Maggio 2008 Assemblea Area Management & Qualità XXXIX.
Ricercatore Health Search - SIMG
Progetto Cure & Care Iniziativa Comunitaria EQUAL
LA COMUNICAZIONE TRA PROFESSIONISTI E TRA SERVIZI
Specialistica ambulatoriale chirurgia generale
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Sviluppo di una piattaforma di telemedicina fra Italia e Ghana: il caso dellospedale S.Joseph di Jirapa.
LA SANITA' ELETTRONICA Sicurezza, privacy e gestione dei dati Roma, 5 dicembre 2005 Angelo Rossi Mori, Unità Sanità Elettronica Istituto.
Milano – 31 Gennaio 2006 Da Milano sicura a Milano migliore.
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’
PRECISAZIONI RELATIVE al SISTEMA DI ACCESSO RISPETTO ALLE INDICAZIONI della Delibera G.R.T. n.402/2004.
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
IMMACOLATA CONCEZIONE - Onlus
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE BARI
1° congresso AIPO di telemedicina e applicazioni medico-informatiche
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
iDoctorPad – The Doctor’s Companion
Management in Anatomia Patologica: quale rischio?

Il progetto Tessera Sanitaria
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Formazione sul campo ASL di Brescia 2010 Audit clinico sullo scompenso cardiaco come occasione di formazione pratica di comunità
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Università della Calabria - Facoltà di Ingegneria.
Tipo notificazione o Prima notificazione o Modifica alla precedente notificazione o Cessazione del trattamento.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
Telemedicina: dal dire al fare
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Guzzo A. S. , Diaczenko A. M. , Colzi M. , Suppa M. , Torre R
Dr. Antonio Guglielmetti - Franco Ghiggia. Premessa Scopo del lavoro Contesto generale Situazione attuale Vulnerabilità Libertà di manovra.
1 L’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO IL PRESUPPOSTO DELLA TERRITORIALITA’ I.I.S. “E. GUALA” – BRA 23 MARZO 2009.
TELEMEDICINA DEFINIZIONE:
Prevenzione e controllo nella comunità: la Sorveglianza Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL 20 Alessandria Roberto Raso.
I° Congresso AIPO di telemedicina ed applicazioni medico-informatiche Bari, ottobre 2004 Potenzialità e realtà della telemedicina: il ruolo delle.
Gruppo rispetto della riservatezza Gruppo ospedale senza dolore
Maurizio Nespoli Responsabile progetto NETCRIP U.O.C. Riabilitazione
INFORMATICA MEDICA.
1 MIL FORUM PA 2004 Dati sanitari Innovazione Vs privacy.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
eHealth Meeting WORKSHOP trapani, 11 settembre RESPONSABILITA’ SANITARIA NELLA TELEMEDICINA ……luci ed ombre… avv.
XPCTEC RIPARAZIONE ASSISTENZA PC-MAC AZIENDE E PRIVATI.
Art. 26 – Codice Deontologico 2006 La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza,
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
DISEASE MANAGEMENT uno strumento per migliorare in Pneumologia A.M. Moretti Direttore di Struttura Complessa di Pneumologia Ospedale San Paolo, Bari.
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione.
LA VESCICA IPERATTIVA: DAL MEDICO DI MEDICINA GENERALE ALLE STRUTTURE OSPEDALIERE RAZIONALE DEL CORSO Le disfunzioni vescicali - e la vescica iperattiva.
Transcript della presentazione:

I Congresso AIPO di Telemedicina ed Applicazioni Medico-Informatiche 29-30 ottobre 2004 PROBLEMATICHE MEDICO-LEGALI IN TELEMEDICINA Alessandro Dell’Erba e Annalisa Addante Università degli Studi di Bari Dipartimento di Medicina Interna e Medicina Pubblica Sezione di Medicina Legale

TELEMEDICINA Insieme di Tecnologie di telecomunicazione ed informatiche attraverso cui è possibile fornire assistenza medica a pazienti che si trovano in siti distanti da ospedali o presidi specialistici Equità nella distribuzione uniforme delle prestazioni sanitarie Teleradiologia Telepatologia Teleconsulto Realtà nazionale M.L. Bari

TELEMEDICINA E CIBERMEDICINA TELEMEDICINA: coinvolgimento di almeno due medici nel rapporto con il paziente (la comunicazione tra i due sanitari può avvenire tramite Internet, telefono o fax) CYBERMEDICINA: non vi è alcun medico che abbia un rapporto diretto con il paziente che può in prima persona interagire con il medico mediante web o email, descrivendo i sintomi e ricevendo informazioni sul possibile trattamento M.L. Bari

QUATTRO MACROCATEGORIE DI SERVIZI Trasmissione di segnali medici in maniera bidirezionale per supportare la definizione di un parere medico Teleconsulto Insieme di mezzi e forme di intervento volte all’assistenza presso l’abitazione dell’assistito o in strutture decentrate rispetto agli ospedali Telemonitoraggio Utilizzo della robotica per effettuare interventi sul paziente a distanza Telerobotica Collegamento tra mezzi mobili e ospedali per verificare disponibilità posti letto e permettere un primo inquadramento diagnostico/terapeutico del paziente durante il trasporto Tele-emergenza M.L. Bari

PROBLEMATICHE APPLICATIVE DELLA TELEMEDICINA ORGANIZZATIVE: Assenza di Linee Guida sui Modelli Organizzativi che le Strutture di Telemedicina dovrebbero Adottare FINANZIARIE: Assenza di Modelli di Tariffazione dei Servizi di Telemedicina TECNICHE: Assenza di Standard di Scambio dei Dati Clinici di Codifica delle Informazioni M.L. Bari

PROBLEMATICHE MEDICO-LEGALI IN TELEMEDICINA 1. Consenso Informato del paziente all’atto medico: il sanitario a contatto con il paziente deve acquisirlo; riguarda solo l’atto medico su cui il paziente deve essere stato debitamente informato; il primo medico deve valutare l’urgenza e lo stato di necessità (art.54 c.p.) 2. Tutela del segreto professionale e della “privacy” (diritto alla salute e alla riservatezza): documento digitale dovrebbe essere trascritto su cartaceo e controfirmato dai due sanitari 3. Responsabilità professionale: condivisione di responsabilità tra i due sanitari in caso di teleconsulto, ovvero addebito esclusivo al teleconsulente quando il comportamento del primo sanitario è ineccepibile M.L. Bari

PROBLEMATICHE MEDICO-LEGALI IN TELEMEDICINA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE Sanitari: obbligo di mezzi Tecnici fornitori: obbligo di risultato Dovere di controllo M.L. Bari

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE In campo medico-legale si propongono con la telemedicina numerose implicazioni di responsabilità per i sanitari in riferimento all’applicazione di tecnologie telematiche all’esercizio della medicina Responsabilità Virtuale M.L. Bari