Posteitaliane INCENTIVAZIONE IMPRESA III PERIODO (1 luglio – 30 settembre) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) LIVELLO AREA TERRITORIALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Advertisements

Posteitaliane INCENTIVAZIONE IMPRESE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
PRODOTTO: OFFERTA CANALE POSTESHOP
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTESHOP (2 agosto - 30 settembre) CANALE FRONT END E CANALE UP Livello Area Territoriale.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO CORRENTE RETAIL CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO CORRENTE RETAIL ( DICEMBRE 2010) Livello up MODALITÀ E CONDIZIONI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIS CAMPAGNA COMMERCIALE SIS (1 MARZO - 30 GIUGNO 2011) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane 1 INIZIATIVA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 – 31 MARZO 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane 1 INIZIATIVA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 – 31 MARZO 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE E PACCOCELERE IMPRESA POSTA DESCRITTA UP RETAIL CON AREA IMPRESE.
Posteitaliane 1 SUPERBONUS SIM POSTEMOBILE (1– 31 DICEMBRE) UP RETAIL CON AREA IMPRESA.
CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE CONDOMINIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane 1 SUPERBONUS SIM POSTEMOBILE (1– 31 DICEMBRE) UP IMPRESA.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP TRADIZIONALI MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane 1 SUPERBONUS SIM POSTEMOBILE (1– 31 DICEMBRE) UP TRADIZIONALI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE CPI POSTAPROTEZIONE PRESTITI ( DICEMBRE 2010) Livello Filiale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane INCENTIVAZIONE IMPRESA I periodo 3 gennaio – 31 marzo 2011 MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA PREVIDENZA VALORE (1 – 31 DICEMBRE) Livello Area Territoriale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIS CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( DICEMBRE 2010) Livello Area Territoriale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO + PACCOCELERE IMPRESA E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE + PACCO ESTERO +RACCOMANDATA.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA LIVELLO FILIALE CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) LIVELLO.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIS CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( OTTOBRE 2010) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO LIVELLO AREA.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI FINANZIAMENTO (1 SETTEMBRE - 30 NOVEMBRE 2010) Livello up MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane INCENTIVAZIONE UP RETAIL CON AREA IMPRESE II PERIODO (3 maggio – 30 giugno) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane INCENTIVAZIONE IMPRESE II PERIODO (3 maggio – 30 giugno) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI FINANZIAMENTO (1 SETTEMBRE - 30 NOVEMBRE 2010) Livello Filiale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA PREVIDENZA VALORE (1– 31 DICEMBRE 2010) Livello Filiale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE ( UP IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP IMPRESA MODALITÀ
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
CAMPAGNA COMMERCIALE MONEYGRAM ( 1 OTTOBRE – 31 DICEMBRE)
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU (2 MAGGIO – 30 GIUGNO 2011) Livello UP MODALITÀ E CONDIZIONI.
Mercato Privati INCENTIVAZIONE IN BOUND CONTACT CENTER PER POSTEMOBILE INCENTIVAZIONE IN BOUND CONTACT CENTER PER POSTEMOBILE (2 MAGGIO – 30 LUGLIO 2011)
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 maggio – 30 giugno 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTESHOP (1 ottobre - 30 novembre ) CANALE FRONT END E CANALE UP Livello UP MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE CPI POSTAPROTEZIONE PRESTITI ( DICEMBRE 2010) Livello Area territoriale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO ( 2 maggio – 30 giugno 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP IMPRESE CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP IMPRESE (1 GIUGNO – 31 LUGLIO)
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE HOME BOX (2 maggio – 30 giugno 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA.
Mercato Privati INCENTIVAZIONE IN BOUND CONTACT CENTER PER POSTEMOBILE INCENTIVAZIONE IN BOUND CONTACT CENTER PER POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 30 NOVEMBRE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA PREVIDENZA VALORE (1– 31 DICEMBRE 2010) Livello up MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE POSTA DESCRITTA UP TRADIZIONALI RETAIL CAMPAGNA COMMERCIALE.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO LIVELLO FILIALE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE CPI POSTAPROTEZIONE PRESTITI ( DICEMBRE 2010) Livello up MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO+ PACCOCELERE IMPRESA E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE + PACCO.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO ( 21 febbraio – 23 aprile 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE POSTA DESCRITTA LIVELLO FILIALE CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI.
CAMPAGNA COMMERCIALE POSTELOFFICE (2 – 31 MAGGIO 2011) Livello up impresa MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRESTITI PERSONALI E PRONTISSIMO (1 settembre – 31 ottobre 2011)
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE E PACCOCELERE IMPRESA POSTA DESCRITTA UP IMPRESE CAMPAGNA COMMERCIALE.
Mercato Privati INFORMAZIONI RISERVATE ART. 70 CCNL 14 aprile 2011 CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI DI FINANZIAMENTO (19 marzo - 19 maggio 2012) MODALITÀ
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE CONDOMINIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA PREVIDENZA VALORE e POLIZZE DANNI (1 LUGLIO – 30 SETTEMBRE)
Chief network & sales office 1 Iniziativa di Fine Anno Prodotti di Filatelia 3 novembre - 31 dicembre 2008 MODALITA E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA UP RETAIL CON AREA IMPRESA CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE CONDOMINIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTELOFFICE CAMPAGNA COMMERCIALE POSTELOFFICE (2 – 31 MAGGIO 2011) Livello up retail con area impresa MODALITÀ E.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTESHOP (1 ottobre - 30 novembre) CANALE FRONT END E CANALE UP Livello Filiale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP TRADIZIONALI CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP TRADIZIONALI (1 GIUGNO - 31 LUGLIO)
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI FINANZIAMENTO (1 SETTEMBRE - 30 NOVEMBRE 2010) Livello Area Territoriale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE CPI (1 OTTOBRE - 30 NOVEMBRE 2010) Livello up MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CARTA BANCOPOSTA PIU’ ( dicembre 2010) LIVELLO UP MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP RETAIL CON AREA IMPRESE CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP RETAIL CON AREA IMPRESE (1 GIUGNO.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI COMUNICAZIONE COMMERCIALE UP RETAIL CON AREA IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI COMUNICAZIONE COMMERCIALE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE CPI (1 OTTOBRE - 30 NOVEMBRE 2010) Livello Filiale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE CPI (1 OTTOBRE - 30 NOVEMBRE 2010) Livello Area territoriale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Transcript della presentazione:

Posteitaliane INCENTIVAZIONE IMPRESA III PERIODO (1 luglio – 30 settembre) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE

Posteitaliane Dipendenti ClientiFornitori Organi di informazione Enti Pubblici, Istituzioni, Organizzazioni COMPORTAMENTO ETICO Gli obiettivi di business vanno conseguiti SEMPRE e COMUNQUE mantenendo un COMPORTAMENTO ETICO nei confronti del cliente, dei colleghi e dellazienda. Come indicato nel Codice Etico di Poste Italiane, i rapporti ed i comportamenti, a tutti i livelli aziendali, devono essere improntati sui principi di onestà, integrità, correttezza, imparzialità, riservatezza, diligenza, lealtà, rispetto reciproco. Il Comportamento Etico

Posteitaliane Il processo di vendita è un processo delicato soprattutto quando vendiamo prodotti finanziari PORRE SEMPRE AL CENTRO DELLATTENZIONE LA SODDISFAZIONE E LA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE ETICA DI VENDITA Dare informazioni e spiegazioni esaurienti; Illustrare adeguatamente il profilo di rischio dei prodotti proposti

Posteitaliane … e per quanto gli obiettivi possano essere sfidanti, il loro raggiungimento deve sempre essere coerente con i principi che rispettino le esigenze e la propensione allacquisto del cliente Il processo di vendita è un processo delicato anche quando vendiamo prodotti fisici …

Posteitaliane 5 FIGURE PROFESSIONALI UP IMPRESA RESPONSABILE UP IMPRESA VENDITORE P.A.L.* VENDITORE IMPRESA* SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO OPERATORE SPORTELLO POSTE BUSINESS *solo ove previsto SISTEMA BASE IMPRESA III PERIODO 2010 (1 LUGLIO – 30 SETTEMBRE): FIGURE UP IMPRESA

Posteitaliane 6 LIVELLO MINIMO VALORIZZAZIONE CREDITI PER PRODOTTO A CIASCUNA FIGURA PROFESSIONALE E COLLEGATO UN SET PRODOTTI SPECIFICO LA PERCENTUALE MINIMA DI RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVO PER LA VALORIZZAZIONE DEI CREDITI NEL PERIODO E PARI ALL 85% PER TUTTI I PRODOTTI. E PREVISTO UN TETTO MASSIMO PARI A 150 CREDITI PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET PER RESPONSABILI UP IMPRESA ED OPERATORI SPORTELLO POSTE BUSINESS CI SI RIFERISCE PER CIASCUN PRODOTTO ALLOBIETTIVO TOTALE DELLUP (COMPRENDENTE ANCHE CLIENTI ALTO SPENDENTI NON ASSEGNATI AI VENDITORI) ; PER I VENDITORI P.A.L. E VENDITORI IMPRESA CI SI RIFERISCE ALL OBIETTIVO TOTALE DEI CLIENTI IN PORTAFOGLIO ASSEGNATO A CIASCUN VENDITORE. PER GLI SPECIALISTI SETTORE MERCEOLOGICO CI SI RIFERISCE PER CIASCUN PRODOTTO ALL OBIETTIVO TOTALE DELLUP AL NETTO DEI PORTAFOGLI P.A.L. E IMPRESA ASSEGNATI E NON ASSEGNATI AI VENDITORI P.A.L. E VENDITORI IMPRESA PER CIASCUNA FIGURA ECCETTO LOPERATORE SPORTELLO POSTE BUSINESS VIENE CONCESSA LA FACOLTA DI BUCARE COMPLETAMENTE UN PRODOTTO SOGLIA DI ACCESSO PER I RESPONSABILI UP IMPRESA 680 CREDITI I RESPONSABILI UP IMPRESA CHE ACCEDONO AL SISTEMA IN COERENZA CON I MECCANISMI DI INCENTIVAZIONE, MATURANO UN SUPERBONUS SE VENGONO REALIZZATE ANCHE LE CONDIZIONI DI ACCESSO DELLOSP POSTEBUSINESS INOLTRE E PREVISTO UN SUPERBONUS ANCHE PER I VENDITORI P.A.L. E VENDITORI IMPRESA E GLI SPECIALISTI SETTORE MERCEOLOGICO SE VENGONO REALIZZATE LE CONDIZIONI DI ACCESSO PREVISTE PER IL RESPONSABILE UP IMPRESA SISTEMA BASE IMPRESA III PERIODO 2010 (1 LUGLIO – 30 SETTEMBRE): RESPONSABILE UP IMPRESA E ALCUNE FIGURE UP IMPRESA

Posteitaliane 7 SISTEMA BASE IMPRESA III PERIODO 2010 (1 LUGLIO – 30 SETTEMBRE): RESPONSABILE UP IMPRESA E ALCUNE FIGURE UP IMPRESA *Comprende Postatarget, Mass mail internazionale, Posta non indirizzata **Corriere espresso nazionale e internazionale ***Offerta per Partite Iva, clientela Impresa, P.A.L.

Posteitaliane 8 SISTEMA BASE IMPRESA III PERIODO 2010 (1 LUGLIO – 30 SETTEMBRE): RESPONSABILE UP IMPRESA E ALCUNE FIGURE UP IMPRESA Nota: comunicazione commerciale comprende sia la modalità retail sia la modalità business *Comprende Postatarget, Mass mail internazionale, Posta non indirizzata **Corriere espresso nazionale e internazionale ***Offerta per Partite Iva, clientela Impresa, P.A.L.

Posteitaliane 9 SOGLIA DI ACCESSO PER FIGURA PROFESSIONALE SISTEMA BASE IMPRESA III PERIODO 2010 (1 LUGLIO – 30 SETTEMBRE): RESPONSABILE UP IMPRESA E ALCUNE FIGURE UP IMPRESA

Posteitaliane B) NON EROGAZIONE DEL BONUS** al Responsabile up IMPRESA in caso di: Audit di compliance con grading insufficiente e non adeguato Follow up con grading insufficiente e non adeguato Verifica dei livelli di conformità e valorizzazione esiti attività di audit Per i Responsabili up IMPRESA che accederanno al sistema in coerenza con il meccanismo di incentivazione, verranno valorizzati gli ESITI * delle ATTIVITÀ DI AUDIT chiusi A) EXTRA BONUS** pari a 600 al Responsabile up IMPRESA in caso di: Audit di compliance con grading positivo * Come noto laudit si conclude con una valutazione complessiva articolata su 5 livelli:1. Positivo 2. Positivo, con levidenza di alcune aree di miglioramento 3. Adeguato, con levidenza di alcune aree ritenute critiche 4. Non adeguato, soggetto a significativi miglioramenti 5. Insufficiente, sulla base della significatività delle problematiche riscontrate. ** Lextrabonus può essere corrisposto una sola volta nellanno per ogni Audit. Analogamente,lesclusione dallerogazione del bonus può avvenire una sola volta nel corso dellanno per ogni Audit o Follow up SISTEMA BASE IMPRESA III PERIODO 2010 (1 LUGLIO – 30 SETTEMBRE): RESPONSABILE UP IMPRESA E ALCUNE FIGURE UP IMPRESA

Posteitaliane SISTEMA BASE IMPRESA III PERIODO 2010 (1 LUGLIO – 30 SETTEMBRE): RESPONSABILE UP IMPRESA E FIGURE UP IMPRESA

Posteitaliane SISTEMA BASE IMPRESA III PERIODO 2010 (1 LUGLIO – 30 SETTEMBRE): FIGURE AT COINVOLTE FIGURE AREA RESPONSABILI PREVENDITA REFERENTI PREVENDITA RESPONSABILI POSTVENDITA REFERENTI ANALISI E PORTAFOGLIAZIONE CLIENTI RESPONSABILI VENDITORI P.A.L. RESPONSABILI VENDITORI IMPRESA REFERENTI SETTORI MERCEOLOGICI

Posteitaliane LIVELLO MINIMO VALORIZZAZIONE CREDITI PER PRODOTTO A CIASCUNA FIGURA PROFESSIONALE E COLLEGATO UN SET PRODOTTI SPECIFICO LA PERCENTUALE MINIMA DI RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVO PER LA VALORIZZAZIONE DEI CREDITI NEL PERIODO E PARI ALL85% PER TUTTI I PRODOTTI. E PREVISTO UN TETTO MASSIMO PARI A 150 CREDITI PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET PER RESPONSABILI PREVENDITA, REFERENTI PREVENDITA, RESPONSABILI POSTVENDITA, E REFERENTI ANALISI E PORTAFOGLIAZIONE CLIENTI CI SI RIFERISCE PER CIASCUN PRODOTTO ALL OBIETTIVO TOTALE DELLAREA; PER I RESPONSABILI P.A.L. E RESPONSABILI IMPRESA CI SI RIFERISCE ALL OBIETTIVO TOTALE DEI CLIENTI IN PORTAFOGLIO DATO DALLA SOMMA DEI PORTAFOGLI P.A.L. E IMPRESA ASSEGNATI E NON AI VENDITORI P.A.L. E VENDITORI IMPRESA. PER I REFERENTI SETTORI MERCEOLOGICI CI SI RIFERISCE PER CIASCUN PRODOTTO ALL OBIETTIVO TOTALE DELLAREA TERRITORIALE AL NETTO DELLA SOMMA DEI PORTAFOGLI P.A.L. E IMPRESA ASSEGNATI E NON AI VENDITORI P.A.L. E VENDITORI IMPRESA VIENE CONCESSA LA FACOLTA DI BUCARECOMPLETAMENTE UN PRODOTTO SISTEMA BASE IMPRESA III PERIODO 2010 (1 LUGLIO – 30 SETTEMBRE): MECCANISMO FIGURE AT

Posteitaliane SISTEMA BASE IMPRESA III PERIODO 2010 (1 LUGLIO – 30 SETTEMBRE): SET PRODOTTI FIGURE AT *Comprende Postatarget, Mass mail internazionale, Posta non indirizzata **modalità retail+ modalità business ***Corriere espresso nazionale e internazionale ****Offerta per Partite Iva, clientela Impresa, P.A.L. e Retail

Posteitaliane SOGLIA DI ACCESSO PER FIGURA PROFESSIONALE SISTEMA BASE IMPRESA III PERIODO 2010 (1 LUGLIO – 30 SETTEMBRE): MECCANISMO FIGURE AT

Posteitaliane SISTEMA BASE IMPRESA III PERIODO 2010 (1 LUGLIO – 30 SETTEMBRE): RESPONSABILE UP IMPRESA E FIGURE UP IMPRESA

Posteitaliane SISTEMA BASE III PERIODO 2010 (LUGLIO - SETTEMBRE) REGOLE ACCESSORIE

Posteitaliane Regole accessorie Liniziativa commerciale Sistema di Incentivazione Impresa III Periodo articolata secondo le modalità e condizioni operative previste, coinvolge esclusivamente le seguenti figure professionali:

Posteitaliane 1) Partecipa alla iniziativa commerciali Sistema di Incentivazione Impresa III Periodo il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e applicato, nellambito dellunità di appartenenza, sui ruoli coinvolti nel presente sistema di incentivazione; 2) Il tempo minimo di applicazione, nellambito dellunità di appartenenza, necessario per la maturazione del bonus è pari alla metà del periodo di riferimento; 3) Gli Operatori di Sportello Postebusiness degli UP Impresa e degli UP con area Impresa che potranno accedere ai bonus previsti per l iniziativa commerciale Sistema di Incentivazione Impresa III Periodo saranno individuati esclusivamente in base alleffettiva e prevalente applicazione in attività di sportelleria. In particolare saranno considerati solo coloro ai quali è stata pagata, nel periodo di riferimento, lindennità di cassa per un periodo superiore al 50% dei gg. di presenza nellUP premiato I giorni di ferie eventualmente fruiti nel periodo saranno considerati gg. di effettiva applicazione allo sportello. Regole accessorie

Posteitaliane 4) Ai fini della determinazione del bonus individuale i giorni di ferie vengono considerati come giornate di effettivo servizio. 5) Fermo restando i tempi minimi di applicazione nellambito dellunità di appartenenza: - limporto del bonus da riconoscere è determinato in base al periodo di presenza/permanenza nella figura professionale incentivata; - in caso di cambiamento di figura professionale limporto del bonus è determinato pro-quota in base ai periodi di presenza/permanenza nelle singole figure oggetto di incentivazione; - in caso di trasferimento limporto del bonus è determinato pro-quota in base al periodo di presenza/permanenza nelle singole unità organizzative. 6) Il personale part-time accede ai meccanismi di incentivazione in proporzione alla durata della prestazione. 7) Fermo restando ogni altra condizione, il pagamento del bonus relativo all iniziativa commerciale Sistema di Incentivazione Impresa III Periodo avverrà nel corso del 2011 Regole accessorie

Posteitaliane Regole accessorie 8) Il bonus – che sarà erogato al lordo degli oneri previsti dalla Legge – è riservato alle risorse che: - risultano in servizio alla fine del periodo (in servizio fino al 30 settembre) 9) I bonus previsti dalliniziativa vengono determinati in funzione dei risultati raggiunti ad incremento della produttività del lavoro. 10) I bonus previsti per liniziativa commerciale Sistema di Incentivazione Impresa III Periodo costituiscono una integrazione straordinaria, di natura variabile, del trattamento economico ed assorbono e superano quanto eventualmente definito in precedenza relativamente alla quota variabile della retribuzione correlata al conseguimento di risultati e/o positive performance. 11) La partecipazione alliniziativa commerciale Sistema di Incentivazione Impresa III Periodo non comporta il sorgere di alcun diritto ad analoghe erogazioni future, anche a fronte di andamenti positivi dei medesimi indicatori considerati nellambito del presente Sistema, e non costituisce condizione per la partecipazione, negli anni a venire, ad analoghe iniziative che Poste Italiane si riserva di confermare, modificare o non prevedere.

Posteitaliane Regole accessorie 12) E escluso dallattribuzione del bonus eventualmente maturato nel periodo di riferimento, il personale che, nello stesso arco di tempo, abbia tenuto comportamenti professionali non coerenti con il codice etico e il codice disciplinare di Poste Italiane e sia stato conseguentemente destinatario di procedimento disciplinare che abbia comportato lapplicazione di un provvedimento disciplinare più grave della multa. Lerogazione del bonus sarà quindi sospesa fino alla definizione delleventuale intervento disciplinare. 13) Durante il periodo di validità delliniziativa, le presenti condizioni potranno essere soggette ad integrazioni, variazioni e/o proroghe in relazione a diversi scenari organizzativi e/o di mercato che si manifesteranno nel corso dellincentivazione in oggetto. In ogni caso le eventuali modifiche non inficeranno gli obiettivi eventualmente già raggiunti dai partecipanti. 14) Della presente iniziativa viene data informativa alle OO.SS. ai sensi dellarticolo 5, lettera A, punto C del CCNL.