MP – RU-OO Evoluzione Strutture Back Office MP Modello integrato Contact Center e TSC (soluzione unica di supporto allUfficio Postale) 19/05/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Roma, aprile 2012 Riconfigurazione dei processi di Delivery ed Assistenza Tecnica Clientela OLO 1.
Progetto introduzione
Progetti di potenziamento del Call Center e dell’Help Desk Consulenziale e di razionalizzazione dell’Help Desk Tecnologico e dei Servizi Accentrati. Incontro.
MARKETING E CRESCITA IN MEDIE IMPRESE Valentino Gandolfi PREMESSA SPECIFICITA DEL MARKETING IN MEDIE IMPRESE DI SUCCESSO DISTINZIONI DEL MARKETING DELLE.
Sommario Chi Siamo Cosa Facciamo Case Study Contatti.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Poste Italiane IL CALL CENTER UNICO DI.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
Business Case Web Assistant Paolo Realizzato per WEBANK e
Social Media e Contact Center Il caso TIM
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
05/02/2014 Versione:1.0 MP-RU-FCI Crescere a 360° Incontri di aggiornamento professionale per OSP e DUP Monounità
Chief Network and Sales Office Risorse Umane – Organizzazione Operativa Modello di classificazione Uffici Postali 2006 Roma, 15 settembre 2006.
CHIEF NETWORK & SALES OFFICE
05/02/2014. Trasferimenti Volontari Individuali – DOMANDE N° accessi alla Procedura Risorse senza requisiti Domande inserite 58.
Rafforzare la capacità di presidio del mercato:
Mercato Privati - RU - GO IR ORARI UFFICI POSTALI Novembre 2011.
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
Click to add title Click to change format Level 1 Level 2 Level 3 Level 1 Level 2 Level 1 Chief Network and Sales Office Risorse Umane – Organizzazione.
1 CNS-RU-FCI Ente Bilaterale 15 Febbraio CNS-RU-FCI Programma formativo per le nuove risorse applicate in qualità di Specialisti Sala Consulenza.
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
Dalla sperimentazione alla nuova figura professionale
Mercato Privati Adeguamento dellofferta alla domanda Piano Rimodulazione Doppi Turni 22 Aprile 2009.
09/02/2014 Mercato Privati Sportello Amico Iniziative MP per valorizzazione rete Sportello Amico Marzo 2013.
Mercato Privati Piano Interventi 2012 razionalizzazioni/chiusure UP.
L’accordo sindacale Alcune nozioni di impresa marzo ’17 1
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
MERCATO PRIVATI Operazioni Evoluzione del modello organizzativo
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Mercato Privati 8 novembre 2010 MERCATO PRIVATI Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale.
Roma 30/06/09. Obiettivi Commerciali e criteri utilizzati Al fine di incrementare lefficacia e lefficienza della rete di assistenza e vendita di ASPI.
PROGETTO SECURITY ROOM
Mercato Privati Giugno 2010 MERCATO PRIVATI Commerciale di Filiale: Rafforzamento presidio commerciale UP non complessi.
Commerciale Privati: fine tuning modello organizzativo AT e Filiale
Information-intensive
26/04/2014 MP/RU RUO/SO /04/2014 Nuovo modello RU di Filiale Filiali Polo e Satellite gennaio 2013.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
CE - ER - Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Primo rapporto "Le Associazioni dei Consumatori guardano Poste Italiane"
COO/RU - Organizzazione Operativa 0 CHIEF OPERATING OFFICE COMMISSIONE INQUADRAMENTO Roma, 25 luglio 2007 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
UFFICIO POSTALE EVOLUZIONE DEI RUOLI NEI GRANDI UP COMPLESSI
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Politiche di servizio al cliente.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Chief Network and Sales Office Zone di Servizio Minori Documento di sintesi Roma, 14 maggio 2007.
Riassetto di Area Organizzazione Presentazione alle OO.SS Siena, 28 novembre 2014.
Divisione Banca dei Territori Modello evolutivo di copertura territoriale Guida alla fase pilota su: Area Milano Provincia Incontro con le OO.SS. Sesto.
Focus su Competence Center Postali Presentazione del progetto alle OO.SS Roma, 23 aprile 2009.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
JOB ANALYSIS Analisi approfondita dei compiti della posizione lavorativa; Strumenti utilizzati: intervista con i responsabili di vendita; Dati: Ricerca.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Mercato Privati – Risorse Umane 8 novembre 2010 Evoluzione delle strutture MP Pianificazione Analisi Controllo Gestione (PACG)
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
Le linee guida del nostro progetto. La situazione attuale del gruppo.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
PROGETTO «Collaborazione rete UP senza SCI con rete SCI» Aprile 2016.
Progetto Unificazione Gateway Remotizzazione Customer Service Pacchi Internazionali.
Ipotesi di implementazione in ambito DFS Customer Operations
Transcript della presentazione:

MP – RU-OO Evoluzione Strutture Back Office MP Modello integrato Contact Center e TSC (soluzione unica di supporto allUfficio Postale) 19/05/2010

09/02/2014 MP – RU - OO 2 Indice 1.Percorso di evoluzione delle strutture di back office degli Uffici Postali 2.Modello evolutivo a)Modalità di gestione del servizio b)Principali benefici dallintegrazione TSC – Contact Center

09/02/2014 MP – RU - OO TSC 3 Percorso di evoluzione delle strutture di back office degli Uffici Postali QUALITÀ PER IL CLIENTE EFFICACIA DEL SUPPORTO AGLI UP (unico interlocutore) MODELLO OPERATIVO TSCCC UP Attivazione rapporti Integrazione documentazione Assistenza di base …… Richiesta di contatto Cliente per integrazione documentazione (Conto Clik e Mutuo) Richiesta informazioni/ integrazione documentazione + _ + BACK OFFICE INTEGRATO UP TSC CC Attivazione rapporti Integrazione documentazione Assistenza specialistica agli UP …… PERCORSO EVOLUTIVO Molteplicità di attori coinvolti nel back office Flussi informativi differenziati e non univocamente presidiati Minus PLUS CLIENTE Assistenza per aree tematiche prodotti/ servizi Richiesta informazioni/ integrazione documentazione Follow-up commerciale … Richiesta apertura rapporto/erogazione servizio TSC E CONTACT CENTER SEPARATI EFFICIENZA OPERATIVA BACK OFFICE INTEGRATO NEW Flessibilità delle attività di back-office Razionalizzazione tempi di attraversamento del back-office Sviluppo delle competenze specialistiche a supporto degli UP

09/02/2014 MP – RU - OO 4 Modello evolutivo – Evoluzione modello di servizio Area Geografica x UP Area Geografica y UP TSC xTSC y Vincolo di Territorialità Competenze generaliste su tutti i prodotti/ servizi SITI CONTACT CENTER Veicolazione richieste su scala nazionale (per specializzazione e non per prossimità geografica) Area Geografica x UP Area Geografica y UP Supporto univoco in funzione delle competenze specialistiche Specializzazione del supporto operativo verso gli UP attraverso la valorizzazione delle competenze territoriali (assistenza specialistica) Efficientamento dei tempi di risposta attraverso una logica di supporto su scala nazionale (logica gestione carichi di attività) Consolidamento e sviluppo della qualità percepita dallUP e dal Cliente Attuale modello di gestione del servizioIpotesi evolutiva modello di gestione del servizio CONTACT CENTER (Gestione Contatto) TSC (siti operativi) Unico punto di contatto con UP/ Utenza Specializzazio ne dei siti per prodotto/ servizio o fasi di lavorazione/se gmento di clientela RetailImprese……….. BACK OFFICE INTEGRATO

09/02/2014 MP – RU - OO 5 Modello evolutivo – Principali benefici dallintegrazione TSC – Contact Center UP CLIENTE BACK OFFICE INTEGRATO Unica interfaccia per la gestione di esigenze da e verso il Cliente (esempio: necessità di integrazione documentazione per apertura rapporto; aggiornamento Cliente su status pratiche; gestione reclami, etc.) Eccellenza operativa e flessibilità del supporto attraverso: centri specialistici di prodotto/ servizio/segmento di clientela su scala nazionale tempestività di risposta, accorciando il livello di burocratizzazione nella lavorazione delle pratiche Supporto qualificato allOperatore nella proposizione commerciale (es.: esigenza di supporto per conoscere i requisiti necessari per la vendita di prodotti relazionali – es. mutuo) GESTIONE END-TO-END DEL PROCESSO Supporto proattivo per: ottimizzare il delivery del servizio(es.: organizzazione incontro di rogito per erogazione mutuo) gestire post-vendita, attraverso follow-up commerciali con il Cliente (focus su Clienti Business) Rapporto tra pari nellinterazione con gli specialisti di settore SOGGETTI ESTERNI NEW