Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013
Obiettivi Digital Agenda Europea e riduzione dei divari digitali Contributo dellICT allinnovazione nelle imprese e alle strategie di specializzazione intelligente Sviluppo bilanciato: 2 - offerta vs. domanda di ICT 1- infrastrutture vs. servizi ICT Infrastrutture, servizi digitali, tecnologie smart cities… Inclusione e competenze digitali, partecipazione, adozione / diffusione tecnologie… Banda larga e BUL, servizi infrastrutturali… Servizi digitali, digitalizzazione dei processi interni…
Riduzione dei divari digitali nei territori e diffusione di connettività in banda larga e ultra larga coerentemente con gli obiettivi fissati al 2020 dalla Digital Agenda europea % complessiva di copertura con banda larga pari ad almeno 30 Mbps % famiglie connesse in banda larga ad almeno 30 Mbps Digitalizzazione dei processi amministrativi e diffusione di servizi digitali della PA offerti a cittadini e imprese (in particolare nella scuola, nella sanità e nella giustizia) % Enti locali che offrono servizi pienamente interattivi sul web o su altri canali telematici % insegnanti che utilizzano la lavagna interattiva (LIM) % scuole che rendono disponibili agli studenti aree riservate con materiali didattici Numero di attività interne agli Enti Locali pienamente informatizzate % ASL e ospedali che offrono accesso a report diagnostici in formato digitale % ASL che offrono il Fascicolo Sanitario Elettronico Numero di componenti del Fascicolo Sanitario Elettronico implementate Interoperabilità? Smart cities? RISULTATI ATTESI
Potenziamento della domanda di ICT in termini di utilizzo dei servizi pubblici on line e partecipazione in rete % di famiglie e imprese che utilizzano servizi interattivi pubblici % di cittadini che dispone del Fascicolo Sanitario Elettronico % di cittadini e imprese che acquistano on line (e-commerce) % di individui che utilizzano il pc ed internet e servizi avanzati % popolazione rurale e interna beneficiaria dei nuovi e/o migliorati servizi di ICT % piccole imprese nelle aree rurali e interne che utilizzano servizi avanzati di ICT RISULTATI ATTESI Diffusione di Open data e del riuso del dato pubblico Numero e qualità delle basi dati aperte disponibili on line Numero di servizi di pubblica utilità erogati da terze parti basati su dati pubblici aperti)
Rafforzamento del settore ICT e diffusione delle ICT nelle imprese Unità locali, Addetti e fatturato delle imprese del settore ICT % di imprese dotate di sistemi ERP % di imprese che usano software CRM o simili % imprese che offrono servizi di e-commerce come canale di vendita RISULTATI ATTESI Miglioramento della capacità amministrativa delle PA centrali e locali Indicatore composito Quality of Government e/o altre metriche da definire