Ministero del Commercio Internazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Sistema per la Negoziazione Prezzi
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Gli specialisti degli eDocuments
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Per crittografia si intende la protezione
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
1 Roma, 1 febbraio 2008 Ministero del Commercio Internazionale Progetto di Interoperabilità Import-Export (SIIE): il titolo elettronico per il comparto.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Ottobre 2006 – Pag. 1
I servizi telematici dell’Agenzia
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
La gestione informatica dei documenti
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
© 2014 KDM S.p.A. 1. Dematerializzare per Semplificare Dematerializzare non vuol dire solo semplificare. La semplificazione investe tutta la sfera della.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
La firma digitale. Che cosa é la firma digitale? La firma digitale è una informazione aggiunta ad un documento informatico al fine di garantirne integrità.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Transcript della presentazione:

Ministero del Commercio Internazionale SIIE Sistema di Interoperabilità IMPORT - EXPORT Progetto di Gemellaggio Meda MA04/AA/FI01

SIIE - Sistema di Interoperabilità Import-Export Sistema informativo per il rilascio e la gestione dei titoli all’importazione e all’esportazione dei prodotti agricoli attraverso l’utilizzo di soluzioni cooperative tra le Amministrazioni

Indice degli argomenti Il SISTEMA SIIE OBIETTIVI QUADRO NORMATIVO ATTORI COINVOLTI ARCHITETTURA FUNZIONALE DEL SISTEMA CARATTERISTICHE TECNICHE DEL SISTEMA BENEFICI PASSI SUCCESSIVI

Il sistema SIIE Progetto nato da un’esigenza di Confindustria. Elaborato di concerto con l’AIPA, approvato nel Piano triennale per l’informatica 1999/2001. Finanziato dall’AIPA (Legge 400/96). Si inserisce nella normativa europea che prevede l’utilizzo del titolo elettronico. Si inquadra tecnologicamente nei servizi offerti dalla Rete Unitaria. E-Government.

Obiettivi Consentire a tutti gli operatori commerciali abilitati di inviare elettronicamente al MCI le richieste di titoli import-export Modificare e semplificare le attuali procedure, in particolare per quanto riguarda il rapporto con l’utenza, attraverso: Il collegamento tra i Sistemi Informativi del Ministero del Commercio Internazionale e l’Agenzia delle Dogane per la comunicazione in tempo reale dei dati necessari alle operazioni di Importazione ed Esportazione, alla gestione dei relativi titoli cauzionali e per la corresponsione delle restituzioni (SAISA-Organismo pagatore delle restituzioni FEOGA); L’utilizzo appieno delle potenzialità e dei servizi offerti dalla RUPA per delineare soluzioni cooperative; L’utilizzo della firma elettronica.

Quadro Normativo Per la realizzazione del Sistema si è tenuto conto dei vincoli di tipo giuridico-normativo definiti dalla normativa comunitaria orizzontale (Regolamento 1291/2000), della regolamentazione verticale (di ciascun comparto agricolo).

Quadro Normativo Il Processo Import-Export Opera nel contesto della normativa comunitaria con la quale l’U.E. ha creato organizzazioni comuni dei mercati per i singoli settori agro-alimentari: Cereali, riso, zucchero, banane; Ortofrutticoli, vini, olio; Carni bovine e suine; Lattiero-caseario, uova, pollame, carni ovine e caprine, altre carni.

Quadro Normativo Il Processo Import-Export RICHIESTE DEGLI OPERATORI Richiesta rilascio titolo Pubblicazione regolamenti sulla GUCE Richiesta Protocollazione Verifica della documentazione Comunicazione alla UE Risposta della UE per il rilascio titoli Rilascio del Titolo Richiesta di svincolo Restituzione del titolo e richiesta di svincolo Svincolo o accredito su cauzione cumulativa

Quadro Normativo Il Processo Import-Export Le richieste di Titolo La cauzione cumulativa I controlli dell’Ufficio Invio comunicazioni alla UE Comunicazioni pubblicate dalla UE sulla GUCE Il rilascio del Titolo Variazioni ai Titoli Svincolo ed Incameramento

Quadro Normativo Interoperabilità Interoperabilità: Permettere l’integrazione dei processi e dei dati di amministrazioni diverse. Infrastruttura: Porta di Dominio e busta di e-Gov consente di organizzare un vero e proprio backbone di interscambio e di cooperazione per i dati ed i servizi delle diverse amministrazioni.

Quadro Normativo Interoperabilità Amministrazione 1 Amministrazione 2 Porta di Dominio Busta e-gov Sistema Informativo Porta di Dominio Sistema Informativo Porta di Dominio Porta di Dominio Porta di Dominio Porta di Dominio Busta e-gov Sistema Informativo Busta e-gov Amministrazione 3

Quadro Normativo Interoperabilità Cooperazione tra amministrazioni. Le amministrazioni cooperano attraverso l’erogazione e la fruizione di servizi applicativi; tali servizi vengono offerti dalla singola amministrazione attraverso un unico elemento (logico) del proprio sistema informativo denominato Porta di Dominio. Questo principio garantisce la completa autonomia, da parte dell’amministrazione, nella progettazione, realizzazione e gestione dei servizi applicativi, in quanto essi possono essere basati su qualsiasi piattaforma applicativa, preesistente o di nuova acquisizione, purché vengano poi erogati attraverso la Porta di Dominio. La fruizione dei servizi applicativi avviene attraverso lo scambio di messaggi applicativi, secondo il formato definito nel documento di specifica della busta di e-Gov.

Quadro Normativo Interoperabilità Accordi. Un servizio applicativo opera sulla base di accordi tra almeno due soggetti (erogatore e fruitore), accordi che hanno un fondamento normativo/istituzionale oltre che tecnico. Tali accordi devono essere formalizzati in maniera tale che su di essi si possa operare in modo (semi-)automatico a supporto del ciclo di sviluppo e di esercizio dei servizi stessi. La formalizzazione dell’accordo viene indicata come Accordo di Servizio, ed è basata su linguaggio XML.

Quadro Normativo Interoperabilità Tecnologie di cooperazione. I servizi applicativi vengono erogati/fruiti attraverso tecnologie e standard indicati genericamente come Web Service; queste rappresentano la soluzione effettiva proposta oggi dal mercato per l’interoperabilità di sistemi applicativi eterogenei in grado di soddisfare i requisiti precedentemente indicati.

Quadro Normativo Firma Digitale Tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.

Quadro Normativo Firma Digitale "Il documento informatico, sottoscritto con firma digitale o con un altro tipo di firma elettronica qualificata, ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del codice civile. L'utilizzo del dispositivo di firma si presume riconducibile al titolare, salvo che questi dia prova contraria. " In base a tale norma, un documento siglato con firma digitale ha lo stesso valore del suo omologo cartaceo.

Attori Coinvolti Operatori economici Si rivolgono al MCI per richiedere il “Titolo di Importazione” (AGRIM) o il “Titolo di Esportazione” (AGREX) MCI - Div. II (tramite le unità di settore) Ha la funzione di seguire l’intero iter di gestione del rilascio del titolo relativo ad uno dei prodotti indicati nei regolamenti UE, seguendo le norme stabilite dal regolamento stesso Agenzia delle Dogane L'agenzia delle dogane è competente a svolgere i servizi relativi all'amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei diritti doganali e della fiscalità interna negli scambi internazionali, delle accise sulla produzione e sui consumi, escluse quelle sui tabacchi lavorati, operando in stretto collegamento con gli organi dell'Unione europea nel quadro dei processi di armonizzazione e di sviluppo dell'unificazione europea.

Attori Coinvolti Motivazioni MCI e Agenzia Dogane operano nel processo integrato di gestione del titolo in maniera disgiunta tra di loro e rispetto all’utenza. E’ operante un solo sportello presso MCI (con oneri aggiuntivi per gli operatori commerciali distanti da Roma, che di fatto ricorrono all’intermediazione). Esiste la necessità di richiedere più estratti (per quote di merce dello stesso titolo autorizzate da uffici doganali diversi). L’operatore ha l’onere di dimostrare l’effettivo utilizzo del titolo tramite la presentazione della documentazione. Il processo assorbe una consistente quota di risorse in termini di manualità e di controlli ridondanti es.°: Svincolo cauzioni (MCI); Liquidazione restituzioni (Agenzia Dogane).

SIE/CA - Sistema Import Export per il Comparto Agroalimentare OPERATORI singoli procuratori associazioni RICHIESTE Titoli Svincoli RILASCI Incameramenti Funzionalità principali Gestione titoli (rilasci, cessioni, proroghe, titoli sostitutivi) Gestione svincoli/incameramenti (revoche, cauzioni singole/cumulative) Statistiche/Report Stampe Informazioni iter pratiche TESORERIE PROVINCIALI NOTIFICHE svincoli incameramenti BRUXELLES COMUNICAZIONI: Contingenti Residui SIECA

Sistema Informativo Dogane OPERATORIECONOMICI Dichiarazione Doganale Richiesta di restituzione Funzionalità principali Gestione movimenti del titolo Liquidazione Restituzioni AIDA Movimenti Titolo (Dogane) Liquidazione restituzione (Saisa) @ Emissione ordinativo di pagamento

Architettura Funzionale del Sistema SIE/CA Ministero del Commercio Internazionale RETE UNITARIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE OPERATORI AIDA Agenzia delle Dogane Richieste titoli Richieste svincoli Consultazione regolamenti Movimenti del titolo Titolo elettronico @ Internet

Architettura Funzionale del Sistema Funzioni disponibili Richiesta titolo Import-Export Richiesta variazione titolo Richiesta proroga titolo Richiesta cessione titolo Richiesta estratto cessione titolo Richiesta annullamento titolo Richiesta svincolo titolo Ricerca e visualizzazione stati del titolo Delega verso Procuratori Scambio dati con Agenzia Dogane

Architettura Funzionale del Sistema Gestione Titolo MCI Agenzia Dogane Web Services Web Services R.U.P.A. SIECA SIIE SAISA - AIDA Notifica Emissione/Variazione Titolo Web Site @ Internet Richiesta di Emissione/Variazione Titolo Notifica Emissione/Variazione Titolo via e-mail OPERATORI

Architettura Funzionale del Sistema Movimenti Titolo MCI Movimenti Titolo Agenzia Dogane Web Services Web Services SIECA R.U.P.A. SIIE SAISA - AIDA Richiesta Movimenti Titolo Web Site @ Internet Richiesta situazione contabile titolo Visualizzazione situazione contabile titolo OPERATORI

Architettura Funzionale del Sistema Svincolo/Incameramento della Cauzione Movimenti Titolo MCI Web Services Web Services Agenzia Dogane SIECA R.U.P.A. Richiesta Movimenti Titolo SIIE SAISA - AIDA Web Site Notifica Blocco del Titolo @ Internet Richiesta di Svincolo Notifica Svincolo/Incameramento Titolo via e-mail OPERATORI

Caratteristiche Tecniche del Sistema Interfaccia grafica tridimensionale; Ipertestualità per navigare in modo guidato fra i servizi e fra le applicazioni associate; Help in linea a livello di funzione, maschera e campo; Completa indipendenza tra i sistemi cooperanti; Utilizzo di standard internazionali; Trasparenza funzionale tra i sistemi.

Caratteristiche Tecniche del Sistema La cooperazione tra i sistemi avviene sfruttando i servizi messi a disposizione da RUPA. Utilizzo del linguaggio Java. Messaggi codificati in XML. Utilizzo di Web-Services Integrazione con la Firma Digitale.

Caratteristiche Tecniche del Sistema RUPA Rete Unitaria Pubblica Amministrazione

Caratteristiche Tecniche del Sistema RUPA La Rete Unitaria si configura come un insieme di Domini, ciascuno inteso come l’insieme delle risorse hardware, di comunicazione e software che cadono sotto le competenze di una determinata amministrazione. I singoli domini si interconnettono, attraverso la Porta di Rete, al Dominio della Rete Unitaria che consente alle reti delle diverse amministrazioni di interoperare e che, tramite il Centro di Gestione per l’Interoperabilità, consente di accedere ai relativi servizi.

Caratteristiche Tecniche del Sistema XML L'XML, acronimo di eXtensible Markup Language, ovvero «Linguaggio di marcatura estensibile» è un metalinguaggio creato e gestito dal World Wide Web Consortium (W3C). E’ un linguaggio utile allo scambio dei dati, quindi di back-office, o di esposizione che dir si voglia. Per scambio dei dati si intende la conservazione in una struttura XML di dati presi, presumibilmente, da un database o da altre fonti, oppure memorizzati direttamente all'interno di una struttura XML.

Caratteristiche Tecniche del Sistema Messaggi XML SIIE-Dogane <soap-env:Envelope> <soap-env:Header/> <soap-env:Body> <ns1:nuovoTitolo> <ID_TITOLO type="xsd:String">20040000106</ID_TITOLO> <FORMA_TITOLO type="xsd:String">E</FORMA_TITOLO> <TIPO_TITOLO type="xsd:String">IM</TIPO_TITOLO> <PROT_PADRE type="xsd:String">null</PROT_PADRE> <NAZ_TIT type="xsd:String">IT</NAZ_TIT> <PIVA_TIT type="xsd:String">01654010345</PIVA_TIT> <CF_TIT type="xsd:String">null</CF_TIT> <DENOM_TIT type="xsd:String">NOME AZIENDA SPA</DENOM_TIT> <NAZ_CESS type="xsd:String">null</NAZ_CESS> <PIVA_CESS type="xsd:String">null</PIVA_CESS> <CF_CESS type="xsd:String">null</CF_CESS> <DENOM_CESS type="xsd:String">null</DENOM_CESS> <DATA_DOMANDA type="xsd:String">2004-12-10 00:00:00</DATA_DOMANDA> <DATA_INIVAL type="xsd:String">2004-12-10 00:00:00</DATA_INIVAL> <DATA_RIL type="xsd:String">2004-12-10 00:00:00</DATA_RIL> <LUOGO_RIL type="xsd:String">ROMA</LUOGO_RIL> <DATA_SCAD type="xsd:String">2005-03-10 00:00:00</DATA_SCAD> <DATA_PROR type="xsd:String">null</DATA_PROR> <DATA_FINE_PROR type="xsd:String">null</DATA_FINE_PROR> <LUOGO_PROR type="xsd:String">null</LUOGO_PROR> <DATA_PREF type="xsd:String">null</DATA_PREF> <DATA_CESS type="xsd:String">null</DATA_CESS> <DATA_RETROCESS type="xsd:String">null</DATA_RETROCESS> <TIPO_RESTIT type="xsd:String">X</TIPO_RESTIT> <TASSO_RESTIT type="xsd:String">null</TASSO_RESTIT> <UNIMIS_TASSO_REST type="xsd:String">T</UNIMIS_TASSO_REST>

Caratteristiche Tecniche del Sistema Messaggi XML SIIE-Dogane <DESIGN type="xsd:String">AMARENE DENOCCIOLATE</DESIGN> <QNTA_CIFRE type="xsd:String">2.0</QNTA_CIFRE> <UNIMIS type="xsd:String">T</UNIMIS> <TOLLERANZA type="xsd:String">5.0</TOLLERANZA> <DEST_OBBL type="xsd:String">null</DEST_OBBL> <ORIG_OBBL type="xsd:String"> </ORIG_OBBL> <PROVEN_OBBL type="xsd:String"> </PROVEN_OBBL> <FLAG_ORIG_PROVEN type="xsd:String">null</FLAG_ORIG_PROVEN> <PAESE_ORIG type="xsd:String">null</PAESE_ORIG> <PAESE_PROVEN type="xsd:String">null</PAESE_PROVEN> <NOTE_PARTICOL type="xsd:String">null</NOTE_PARTICOL> <COND_PARTICOL type="xsd:String">null</COND_PARTICOL> <DATA_ANNULL type="xsd:String">null</DATA_ANNULL> <PRODOTTI type="xsd:String" DESIGN_PROD="AMARENE DENOCCIOLATE"> <COD_PROD type="xsd:String">2008607100</COD_PROD> </PRODOTTI> <DESTINAZIONI> <DESTINAZIONE> <PAESE_DEST type="xsd:String">null</PAESE_DEST> <TIPO_DEST type="xsd:String">null</TIPO_DEST> <ESCLUSIONE type="xsd:String">null</ESCLUSIONE> </DESTINAZIONE> </DESTINAZIONI> </ns1:nuovoTitolo> </soap-env:Body> </soap-env:Envelope>

Notifica Emissione del Titolo Caratteristiche Tecniche del Sistema Interoperabilità – Invio del titolo in Dogana Ministero del Commercio Internazionale SIIE Agenzia delle Dogane SAISA - AIDA Firma Titolo Web Services Notifica Emissione del Titolo RETE UNITARIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE XML

Trasmissione Movimenti Caratteristiche Tecniche del Sistema Interoperabilità – Movimenti del Titolo Ministero del Commercio Internazionale SIIE Agenzia delle Dogane SAISA - AIDA Web Services Web Services Trasmissione Movimenti RETE UNITARIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE XML

Caratteristiche Tecniche del Sistema Firma Digitale Affinché le richieste di emissione dei titoli, effettuate dagli operatori economici, assumano un valore legale, il “Sistema di Interoperabilità Import-Export” è stato integrato con delle funzioni che consentono di firmare le richieste inviate. In data 20/12/2002 è stato stipulato il “Contratto per la fornitura del sistema di firma digitale”, tra il Ministero del Commercio Internazionale e GFI Italia S.p.A., per lo sviluppo dell’integrazione. L’integrazione ha consentito anche di gestire l’accesso al sistema tramite un canale SSL utilizzando il certificato di autenticazione presente sulle smartcard degli operatori economici ed un certificato installato sul server presso il Ministero del Commercio Internazionale.

Caratteristiche Tecniche del Sistema Firma digitale TRUSTWEB Modulo software sviluppato da GFI Italia. Firma e cifratura dei dati inseriti in una qualsiasi form HTML a garanzia della confidenzialità, dell’integrità ed del non ripudio dei dati inviati. Utilizzo di chiavi simmetriche Triple-DES e chiavi RSA fino a 2048bit per le operazioni di cifratura e di firma, in conformità con i più severi standard di sicurezza. Memorizzazione delle chiavi RSA e dei relativi certificati mediante l’utilizzo di dispositivi di firma aderenti allo standard PKCS#11 (smart card, token USB, …) o dispositivi di tipo PKCS#12 (file).

Caratteristiche Tecniche del Sistema Firma digitale TRUSTWEB Associazione alla form firmata e cifrata, di una marca temporale, certificando in questo modo il momento in cui la form è stata ricevuta dal Web Server. Decifrare i dati e verificare la firma e la validità del certificato dell’utente finale. Invio all’utente di una ricevuta firmata dal server TrustWeb, contenente anche la marca temporale.

Caratteristiche Tecniche del Sistema Firma Digitale PC UTENTE INTERNET Moduli installati: TrustWeb Client Form HTML in chiaro APPLICATION SERVER SIIE FIREWALL MCI Moduli installati: TrustWeb Web Server TrustWeb Server FIREWALL RUPA LEGENDA I dati, riportati “in chiaro”, sono depositati in una cartella del file system per essere elaborati dalla procedura SIIE DATI CIFRATI CON TrustWeb Intranet MCI DATI CIFRATI CON SSL

SIIE – Home Page

SIIE – Login Operatore

SIIE – Menu Operatore

SIIE – Richiesta Titolo (1)

SIIE – Richiesta Titolo (2)

SIIE – Richiesta Titolo (3) Scelta prodotto

SIIE – Richiesta Titolo (4) Scelta cauzione

SIIE – Firma Richiesta

SIIE – Ricevuta Richiesta

SIIE – Richiesta variazione

SIIE – Richiesta Cessione

SIIE – Richiesta Svincolo

SIIE – Info Titolo

SIIE – Menu Intranet

SIIE – Firma Titoli

Benefici ROMA ROMA IERI OGGI Interazione tramite il Posta, fax, telex, intermediari ROMA OGGI ROMA Interazione tramite il Sistema di Interoperabilità Import-Export

Benefici Diretti per gli operatori commerciali: drastica semplificazione adempimenti; riduzione costi di intermediazione; riduzione tempi di: rilascio del titolo; giacenza cauzioni ( minore posizione debitoria); liquidazione delle restituzioni;

Benefici Per l’Amministrazione: maggiore sicurezza e trasparenza; eliminazione ridondanza di controlli; completezza ed univocità delle informazioni sul titolo (database unico integrato).

Passi Successivi CNS – Carta Nazionale dei Servizi Esposizione sul portale per le imprese Dematerializazione documenti

Passi Successivi Carta Nazionale dei Servizi CNS - Carta Nazionale dei Servizi Effettuando l’accesso e l’autenticazione tramite questo tipo di smartcard, si garantisce la validità legale delle informazioni inviate attraverso il sito web del SIIE. L’eliminazione della firma digitale sulle transazioni rende più veloci le operazioni effettuate dagli operatori economici.

Passi Successivi Il Portale per le Imprese Il portale www.impresa.gov.it presentato ufficialmente il 10 marzo 2005, rappresenta un punto unitario di riferimento per la fruizione di servizi on line per il sistema produttivo nazionale. L’architettura logica del sistema prevede due macro-componenti: il portale, che espone servizi e informazioni all’utenza, e il back-office, che implementa le soluzioni per la cooperazione tra le Amministrazioni garantendo il corretto funzionamento dei servizi L’obiettivo centrale di tale architettura è di consentire ad un unico Client in rete di interagire e compiere operazioni telematiche verso sistemi informativi localizzati in siti diversi e sviluppati con tecnologie e paradigmi differenti.

Passi Successivi Dematerializzazione L’integrazione dei sistemi SIIE e SIECA con una gestione documentale permetterà l’eliminazione di alcuni documenti cartacei e la trasmissione degli stessi per via telematica come allegati alle richieste effettuate via web. I documenti che hanno valenza legale dovranno essere prima firmati digitalmente sulla propria postazione svincolando l’applicazione web da possibili incompatibilità con i vari sistemi di firma esistenti sul mercato.

Passi Successivi Dematerializzazione MCI Web Services Protocollo Movimenti Agenzia Dogane Documentale Sistema SIECA Titoli SIIE Web Site 123456 Richieste + Allegati Firmati @ Internet 123456 OPERATORI Notifiche via e-mail

Passi Successivi Dematerializzazione