INFM-NAPOLI PROGETTO DI UN MAGNETOSTRITTOMETRO OTTICO- INTERFEROMETRICO Luciano Lanotte 4/5.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Materiali Micro e Nanostrutturati
Advertisements

Gas perfetto e sue leggi
Sviluppo di tecniche innovative per la fabbricazione di nanofili superconduttivi e caratterizzazione delle relative proprietà strutturali, magnetiche ed.
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
La misura empirica della temperatura
Caratterizzazione di un film sottile mediante differenti tecniche
Progetto Lauree scientifiche – Scienza dei Materiali In questa esperienza, gli studenti parteciperanno alla realizzazione ed alla caratterizzazione di.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Elettrostatica 3 23 maggio 2011
Fisica 2 Elettrostatica
Fisica 2 Elettrostatica
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
“Corpo rigido” Distribuzione estesa di massa i cui punti mantengono invariate le distanze reciproche ( Þ non ci sono deformazioni) Possibili moti di un.
Equivalenza meccanica del calore (Mayer-Joule)
Termodinamica classica
Introduzione alla fisica
I LABORATORI : LABORATORIO DI METEREOLOGIA (prof. F. Prodi, dott. F. Porcù) LABORATORIO LASER (prof. R. Calabrese, dott. L. Tomassetti) LABORATORIO DI.
MICROSCOPIA A FORZA ELETTRICA (EFM), IMMAGINE DI POTENZIALE SUPERFICIALE (SP) E MODIFICA ELETTRICA DELLA SUPERFICIE ATTRAVERSO LA MICROSCOPIA A FORZA ATOMICA.
Materiali e tecniche per sistemi di conversione fotovoltaica di nuova generazione PRIN 2007 Coordinatore Scientifico Prof. G. Martinelli Università di.
“La fisica nella microelettronica”
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente
 RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
Magnetismo nella materia
Alcuni aspetti rilevanti in scienza dei materiali
Il citocromo-c è una proteina trasportatrice di elettroni nel processo di respirazione cellulare.
OFFSET NELLA CARATTERISTICA DI TRASFERIMENTO DI UN TRASDUTTORE
Attività per la Tesi di Laurea di primo livello e specialistica
Microsistemi e materiali magnetici Parma Ottobre 2003 Materiali nanogranulari ISOAP 1 TEMATICA 1 FIRB Unità : - Politecnico di Torino Torino Napoli.
FIRB projectInnovative Magnetic Materials Structured in Nanoscopic Scale Tematica T1 materiali nanogranulari Unità partner di Napoli L. Lanotte, C. Luponio,
INFM-L’AQUILA FILM E MULTISTRATI MAGNETICI Franco Lucari
SISTEMI “EXCHANGE –SPRING”
Campi Magnetici in Natura
Elettrostatica e magnetostatica nei materiali
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
LEGGI FONDAMENTALI.
Misure di trasporto elettronico (Effetto Hall)
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO SAN BENEDETTO DEL TRONTO LAVORO MULTIMEDIALE di FRANCESCO SCARAMUCCI GIUGNO.
Le Nanoparticelle di TiO2:
Tesi di laurea specialistica in ingegneria meccanica
Microscopio Elettronico a Scansione
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
LA MATERIA E I SUOI TRE STATI
LA MATERIA LA MATERIA.
Le basi della teoria quantistica
PIANO NAZIONALE DI RICERCA PARNASO Area: Conservazione Tema n.1: Nuovi sistemi di indagine e diagnosi assistita Formazione su Sistemi Innovativi di Indagine.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Relatore: Prof. Tullio Scopigno
Università Cattolica del Sacro Cuore
Realizzato da Tesone Giovanni
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Spettroscopia di Assorbimento Molecolare
Riducendo l’agitazione termica  legami tra molecole più stabili
CORSO DI MATERIALI E TECNOLOGIE ELETTRICHE
CHIMICA APPLICATA TECNOLOGIA DEI MATERIALI
CAMPO MAGNETICO TERRESTRE
Il campo magnetico.
“…E per oggi ho fatto abbastanza ...”
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università di Napoli “Federico II” partecipa a due esperimenti di fisica delle altissime.
Lezione 4: Proprietà TermoMeccaniche dei Polimeri
Tecniche Chirottiche per Composti Organici 6_
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Transcript della presentazione:

INFM-NAPOLI PROGETTO DI UN MAGNETOSTRITTOMETRO OTTICO- INTERFEROMETRICO Luciano Lanotte 4/5

FIRB projectInnovative Magnetic Materials Structured in Nanoscopic Scale Tematica T4 film e multistrati Unità partner di Napoli L. Lanotte, C. Luponio, V. Iannotti, G. Ausanio, C. Hison Istituto Nazionale per la Fisica della Materia – UdR Na, Dip.to di Scienze Fisiche, Università Federico II, P.le V. Tecchio 80, Napoli, Italy

FIRB Innovative Magnetic Materials Structured in Nanoscopic Scale Tematica T4 films e multistrati Attività svolte: 1.studio di progetto di un magnetostrittometro ottico- interferometrico che permetta di eseguire misure dirette di deformazioni su film e multistrati in campi magnetizzati anche più intensi del tesla; 2.approfondimento riguardante la possibilità di eseguire indagini alla microscopia a forza atomica e magnetica con la sovrapposizione di un campo magnetizzante intenso, sia planare sia ortogonale rispetto ai film da investigare. Si è pervenuti alla conclusione che è opportuno soprassedere rispetto alla realizzazione di questi upgrades di apparati di misura, per aspettare lacquisizione di un magnete criogenico a largo volume accessibile (bore di 15 cm) che la nostra unità dovrebbe concretizzare nei primi mesi del La opportunità di questa attesa risiede nella necessità di adattare gli upgrades di cui sopra, ed in particolare le parti amagnetiche, in modo che si integrino perfettamente con il magnete. Daltra parte si è evidenziata sempre di più la possibilità di realizzare la misura diretta di deformazione magnetostrittiva, in provini in film, utilizzando non un sistema interferometrico, bensì proprio la stessa microscopia a forza atomica e magnetica (visualizzazione diretta della variazione di intedistanza tra i grani ed i domini): lintenzione è quindi quella di riuscire ad ottenere quanto previsto dal progetto FIRB, realizzando un implemento notevole per le misure magnetostrittive, e di avere allo stesso tempo un potente mezzo di indagine microscopica in campi magnetizzanti (cosa comunque in perfetta sintonia con gli obiettivi generali della tematica 4). Resoconto scientifico a settembre Unità partner di Napoli

FIRB Innovative Magnetic Materials Structured in Nanoscopic Scale Tematica T4 films e multistrati Indipendentemente dagli studi sui modelli sperimentali, in attesa di ricevere i provini che le unità partners riterranno opportuni, ci siamo occupati autonomamente dello studio di film CoNiCrAl+N ottenuti per deposizione in alto vuoto in atmosfera di azoto con diversa pressione e prodotti in collaborazione scientifica con ricercatori di Trento (prof. Paolo Scardi). I primi risultati appaiono molto interessanti rilevando una diversa struttura microscopica ottenibile al crescere del tenore di azoto incamerato: si passa da struttura cristallina a struttura amorfa ed infine nanocristallina. A tale modulazione strutturale corrisponde una variazione gigante delle proprietà magnetiche tra due estremi costituiti dal materiale completamente cristallino, durissimo dal punto magnetico, a quello amorfo, dolcissimo. Tutto ciò mantenendo costante la distribuzione percentuale relativa tra i componenti ed aumentando soltanto la quantità di azoto assorbito nel film depositato. Su questo studio è in preparazione un lavoro che verrà proposto a rivista internazionale di grande prestigio. Resoconto scientifico a settembre Unità partner di Napoli

FIRB Innovative Magnetic Materials Structured in Nanoscopic Scale Tematica T4 films e multistrati Magnetizzazione nel piano dei films Resoconto scientifico a settembre Unità partner di Napoli

FIRB Innovative Magnetic Materials Structured in Nanoscopic Scale Tematica T4 films e multistrati Resoconto finanziario a settembre 2003 NAFIRAAST Commessa totale euro Voci di spesa (euro) Resoconto scientifico a settembre Unità partner di Napoli

FIRB Innovative Magnetic Materials Structured in Nanoscopic Scale Tematica T4 films e multistrati Resoconto scientifico a settembre Unità partner di Napoli Prospezione delle attività e collaborazioni previste 1.Misure di appoggio per la caratterizzazione magnetica, anche ad alta temperatura (1000K), di film e multistrati mediante VSM (9T) Collaborazioni: ? ; 2.Caratterizzazione della morfologia superficiale di film e multistrati e della struttura a domini in superficie (solo per provini con anisotropia out of plane) Collaborazioni: Parma (Asti e Carbucicchio) ; 3.Realizzazione della misura di deformazioni microscopiche mediante AFM a seguito di campi magnetici esterni al fine di caratterizzare materiali per sistemi microattuatori (quando la strumentazione di up-grade sarà operativa) Collaborazioni: ? Attività rilevante per il workpackage 1.