Graham Baker Beowulf 1999 Dallepos al fantasy. Linee di riscrittura filmica/il tempo Nel film non si indica in che epoca si svolge lazione. Labbigliamento,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

… un altro modo di raccontare
QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
La struttura del testo narrativo
Schema per la relazione
La Scienza dell’interpretazione
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Elementi di narratologia
Un romanzo olografico del XXIV secolo
i Nibelunghi giapponesi
Fantastico, fantasy, fantascienza.
Poema d’epoca anglosassone
Il modello narrativo.
Il mito e l'epica classica
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
Gli elementi fondamentali
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
Le ragioni per cui è stato scritto il libro dellApocalisse.
Artù La forza del mito 16.
Analisi del testo narrativo
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
11.00 Capitolo 43 Il demonio è dalla mia giustizia fatto giustiziere, per tormentare le anime che miserabilmente mi hanno offeso.
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini
Música: “Maria matrem” Llibre Vermell de Montserrat sXIV
Parte III Il giudizio La vittoria finale La nuova Gerusalemme.
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Musica: “Shema Israel”
IL MITO.
I diversi generi letterari
Il cammino verso Pasqua che intraprendiamo il mercoledì delle ceneri è un percorso verso la gioia: la gioia pasquale che solo Dio sa dare. Gioia che.
Avete studiato durante le vacanze??????
L’EPICA: INTRODUZIONE GENERALE p vol. B
L’epica classica Introduzione
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
Giovanni Boccaccio e il Decameron
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I a domenica di Quaresima.
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
Se lo vuoi, anche tu puoi celebrare il Natale così come ti trovi, essendo quello che sei e non diverso né migliore, poiché il Dio infinito é eternamente.
UN LIBRO SENZA ETà “Questa storia mi ha veramente commosso”: è stato il primo commento alla fine delle letture animate del libro “Le avventure di Pinocchio”.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
LIBRO DI GIOSUE’ scuola domenicale Genzano.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
COME POSSO [RESISTERE] AL MALE
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Comunicazione e narrazione
Il mito.
III domenica di avvento - A
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Greimas e Genette.  Processi di produzione del senso che danno origine ai testi  Rovesciamento dell’approccio più tradizionale  Questo, infatti, procedeva.
ESERCITAZIONE 12 ESERCIZIO 3 14/05/2014. Consegne 1/4 Si supponga di avere delle carte da gioco. Ogni carta rappresenta un Personaggio che può essere.
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
Elementi di narratologia
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
Fiabe: origini e sviluppi. Propp Propp individuò le origini storiche della fiaba (qualsiasi sviluppo narrativo che prende le mosse da un danneggiamento.
L’epica cavalleresca.
VI Pasqua C Gv 14, “… verremo presso di lui e faremo dimora accanto a lui”
BATTESIMODEL SIGNORE SIGNORE ANNO B Mc 1,7-11. In quel tempo, Giovanni proclamava:
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
L’inferno è amico delle storie. Ciò che noi desideriamo nella nostra vita non corrisponde a quello che desideriamo nella finzione narrativa. Le storie,
Transcript della presentazione:

Graham Baker Beowulf 1999 Dallepos al fantasy

Linee di riscrittura filmica/il tempo Nel film non si indica in che epoca si svolge lazione. Labbigliamento, le armi, quel che si può vedere della tecnologia rimandano a un tempo misto, a un medioevo futuro post- catastrofe o a una linea temporale altra.

Linee di riscrittura filmica/lo spazio Lazione si svolge tutta allinterno della Fortezza. I personaggi non ne possono uscire, perché stretti in un assedio che deve impedire al male di contagiare il mondo circostante. Leffetto è di accentuazione della cupezza e della creazione di un senso claustrofobico, dimpossibilità di fuga

Linee di riscrittura filmica/i modelli Oggi abbiamo bisogno di una nuova musica, di un nuovo ritmo e di una nuova visualità. E qualcosa che ci arriva dai videogames. […] Tutto è cominciato con Mortal Kombat. Una contaminazione di generi che sta alla base di un nuovo genere di film dazione. Quando quasi ventanni fa ho vistoMad Max mi sono detto Mio Dio, ma cosè questo? [Chtistopher Lambert]

Linee di riscrittura filmica/i modelli Da Mad Max il film riprende lo scenario di un medioevo post-catastrofe, mentre a Mortal Kombat (film e videogioco) rimandano le sequenze di combattimento. Modelli cinematografici antecedenti sono evidentemente anche i film orientali di Kung Fu e il western [Scena iniziale con la comparsa di Beowulf a cavallo]. Al Western rimanda anche la lapidarietà del dialogo, con la ricerca di frasi eroiche ad effetto

Cambiamenti di linea narrativa La riscrittura cinematografica di Baker conserva alcuni elementi fondamentali della narrazione medievale: - Irruzione ricorrente del mostro Grendel - Lotta di Beowulf con Grendel e conquista del braccio come trofeo - Scontro con la Madre di Grendel e secondo combattimento Questi stessi elementi vengono però inseriti in un contesto totalmente diverso, cambiandone il significato allinterno della narrazione.

Grendel: mostro dellesterno o dellinterno? Nel testo medievale, Grendel è lescluso, abitante della tenebra che contempla dallesterno la gioia della reggia e vi fa irruzione ogni notte uccidendo e sbranando il guerriero. Nel film, Grendel abita la Fortezza e si manifesta ogni notte come bestia assassina. Grendel è dunque interno alla Fortezza, e questa sua caratteristica viene confermata quando viene rivelato che Grendel è figlio di re Hrothgar e della potenza demoniaca che abitava il luogo in origine.

La madre di Grendel Nel film, la Madre di Grendel si presenta come demone lascivo e tentatore. Concilia in sé la figura dellincubo/succubo medievale e (nel finale) quella del vampiro della letteratura gotica. Al momento del disvelamento si manifesta come entità aliena, antropomorfa solo nel volto, con tratti che richiamano vagamente i mostri di Alien e di altri film horror e di fantascienza.

Beowulf: figlio di una donna e di un demonio? Nellattribuire a Beowulf unascendenza mista, umana e diabolica, il film riprende un motivo ricorrente nelle leggende medievali. Il più celebre figlio del diavolo è Myrddin (Merlino) che però si votò al bene e sconfisse la sua parte demoniaca. Andò diversamente a Roberto di Normandia (Robert le diable), anchegli figlio del demonio e servo del male

Beowulf: un mostro? Nis Þæt eower sið, ne gemet mannes, nefne min anes… [Beowulf, vv ] Questa non è unimpresa per voi, non è a misura duomo, ma solo alla mia… Næs ða long to ðon, Þæt ða aglæcean hy eft gemetton [Beowulf, vv ] Non passò molto, e i due mostri tornarono a misurarsi. Nel poema medievale, Beowulf non è figlio del demonio, è anzi discendente di una stirpe regale, ma la sua eccezionalità lo distingue dagli altri uomini e quasi lo accomuna ai mostri che combatte.

Un nuovo senso alla narrazione Nel poema medievale, tutta lattenzione del narratore è concentrata nel mostrare un eroe esemplare che si mette alla prova per affrontare e sconfiggere esseri di forza superiore. Le imprese delleroe permettono di rappresentare il modello cui tendere e, contemporaneamente, di illustrare schemi positivi e negativi di comportamento [la vita di corte, il dono, la fedeltà in battaglia ecc.] Il film di Baker trasferisce il conflitto dallesterno allinterno: - Grendel è figlio del re e abita la fortezza - Sua madre è lentità demoniaca primordiale che abita la fortezza - Lottando con Grendel, Beowulf combatte una parte di sé

Ambiguità del film: tra mito e psicoanalisi Nel processo di riscrittura, la narrazione acquisisce carattere ambiguo, può essere cioè letta almeno secondo due griglie interpretative, una mitologica laltra moderna, postfreudiana e conservatrice. - La sciagura si abbatte sullordine cosmico perché due mondi incompatibili si sono mescolati: lunione tra Hrothgar e la Madre di Grendel rappresenta una confusione di piani e dunque uninfrazione irreparabile - La sciagura deriva dal cedimento del re alla tentazione della sensualità. Donna e peccato si identificano e la rottura dellordine normativo produce Grendel, frutto del peccato e ritorno del rimosso.

Il tredicesimo guerriero e Beowulf: spunti per un confronto - Diversa strategia di ricreazione di un mondo fantastico collocato su un altro punto del continuum spazio-temporale - Diversa scelta di modelli rappresentativi cinematografici - Diversa strategia di proiezione del male sullaltro (dimensione sociale/dimensione individuale) - E (quindi?) diverso messaggio ideologico?