Il fumetto Un’introduzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RINASCIMENTO.
Advertisements

Il Fumetto: storia e valenza educativa
STORIA DELL’IPERTESTO 1
1 Indole autobiografica delle Memorie dellOratorio.
di DOMITILLA IOANNUCCI E LUDOVICA LOIODICE 31 a.s 2012\13
Primi esempi di romanzo in Europa
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Laboratorio di sperimentazione cinematografica Prof. Guido Vitiello
LEvoluzione. INDICE Il primo Topolino Il primo Topolino Personaggi principali Personaggi principali Vendite Storia Statistiche Scrivici Sito di riferimento.
Mi chiamo Dog… Dylan Dog Creato da Tiziano Sclavi, Dylan Dog è il più celebre protagonista di una serie horror italiana, (anche se "horror" è una.
NARRARE PER IMMAGINI: I CICLI PITTORICI D’ASIA CENTRALE
Romanticismo e Neoclassicismo
I compiti della lettura 1.Leggendo ricerchiamo noi stessi nellopera darte, che ci appassiona quanto più, sotto forma di racconto di vicende altrui, ci.
ATTENZIONE cura, educazione. Funzione dellattenzione Mettere in comunicazione il mondo esterno con il mondo interno Creare lo stato per cui chi osserva,
Fantastico, fantasy, fantascienza.
Il linguaggio del fumetto
The Mighty Thor dal mito al fumetto.
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
SAM: Spazio Arti e Mestieri
Presentazione di storia dell’arte su
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
Il nuovo testamento Storia e composizione.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
CONCORSO PARI OPPORTUNITA 2011/2012 Noi alunni della classe III sez. C della scuola secondaria di I grado di Arsiero abbiamo partecipato, questanno, al.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
QUENTIN TARANTINO E LA CULTURA POP
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
Manga E Anime.
Linformale ha sicuramente ben rappresentato un certo clima culturale esistenzialistico tipico degli anni Cinquanta. La sua carica pessimistica di fondo.
a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
Introduzione alla storia del fumetto
IL ROMANZO CONTEMPORANEO E IL NEOREALISMO
Verifica di Letteratura
IL GENERE FANTASY.
IL MITO.
Introduzione a Maus
La relazione tra il cinema e il fumetto
Giovan Battista Marino e
La bibbia.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali. Studi umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
LA NOVELLA E IL RACCONTO
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
“Maus” di Art Spiegelman
RINASCIMENTO.
Il racconto d’avventura
Verifica di Letteratura
Italiano dei fumetti Helenka Steinerová Lukášek Hudec Palackého Univerzita Olomouc
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
il mestiere dello storico
Il testo visivo, il fumetto e il graphic novel
Complesso di rilievi situato nella Giordania meridionale
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
IL MITO.
LA STORIA DEI PATRIARCHI
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
Breve escursus sul fumetto, come si realizza e come è nato
I VANGELI.
Cenni storici e tipologia
La favola.
6 Il mercato popolare dei libri. Chapbooks Brevi pubblicazioni che contenevano canzoni, versi, pamphlet politici, racconti popolari, trattatelli religiosi.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Deutsche Romantik Costruzione della nazione e poetiche della fantasia.
Transcript della presentazione:

Il fumetto Un’introduzione

Che cos’è un fumetto? Un fumetto è un racconto in cui testo scritto e immagini contribuiscono in pari misura al risultato finale

Quando nascono i fumetti? Le storie del fumetto vanno frequentemente alla ricerca di antenati storici del fumetto moderno. Questa ricerca ha spesso il fine di “nobilitare” una forma di narrazione per molti decenni considerata “bassa”, e tende a considerare “fumetto” ogni tipo di narrazione per immagini del passato, dalle pitture rupestri e le steli egizie fino a forme artistiche sette- e ottocentesche.

Narrazioni per immagini Tra le forme artistiche indicate come antesignane del fumetto, le più significative sono probabilmente le cosiddette bibliae pauperum (narrazioni per immagini di episodi biblici, soprattutto a vantaggio di chi non sapeva leggere) e le stampe popolari, diffuse in tutta Europa già dal XVI secolo. Biblia pauperum, 1470 ca

stampa popolare inglese, fine XVII secolo

Illustrazioni e caricature Il fatto che per secoli si fossero realizzate narrazioni per immagini ha dato ai fumettisti moderni la possibilità di continuare in forme nuove questa tradizione narrativa. Determinanti per queste forme nuove sono soprattutto due generi artistici, l’illustrazione e la caricatura.

Generi del fumetto e stili del disegno I modi di rappresentazione tipici della caricatura e dell’illustrazione distinguono i fumetti comici da quelli d’avventura. Per quanto sia possibile individuare molti diversi generi del fumetto (come del cinema e della letteratura) questa distinzione fondamentale rimane, e il tipo di disegno è già determinante nell’orientare l’attesa del lettore.

Generi del fumetto e stili del disegno Queste due immagini mostrano con chiarezza il legame tra tipo di disegno e genere: il primo è tratto dalla striscia comica “Hagar”, il secondo da un fumetto d’avventura (”The Avengers”, 1967)

La nascita del fumetto La nascita del primo fumetto vero e proprio avviene nel 1896, quando Richard Felton Outcault pubblica per la prima volta il suo Yellow Kid sul “New York American”. Yellow Kid, come quasi tutti i fumetti delle origini, appartiene al genere comico, e il legame grafico con l’illustrazione e la caricatura è ancora evidente.

L’affermazione del fumetto Il successo di Yellow Kid apre la strada a un fiorire di racconti a fumetti, e alcuni personaggi diventano subito molto popolari. Lo stesso Outcault disegna anche Buster Brown, mentre Rudolph Dirks è autore dal 1897 dei Katzenjammer Kids. Di George Herriman è il surreale Krazy Kat (dal 1910). The Katzenjammer Kids Krazy Kat

Little Nemo: l’avventura nel sogno Il 15 ottobre 1905 appare sul “New York Herald” la prima tavola della serie Little Nemo in Slumberland, di Winsor McCay. Ogni avventura è vissuta dal piccolo Nemo in sogno e ha termine con il suo risveglio. Questo permette all’autore di rappresentare storie fantastiche, ambientate in un mondo surreale che ha molto in comune con il Wonderland di Lewis Carroll e che viene rappresentato secondo i modelli dell’arte grafica di inizio secolo.

Little Nemo in Slumberland