Diritto del lavoro Prof. Giancarlo Ricci a.a. 2010-11 Programmi, esami e verifiche intermedie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Presentazione Corso primo semestre a.a
Diritto costituzionale
Diritto del lavoro Corsi A/L e M/Z Programmi, esami e verifiche intermedie (A)Laurea magistrale (B)Scienze giuridiche.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1). TESTO PREVISTO Sciuto, D., Buonanno, G., Gornaciari, W., Mari, L., Introduzione ai Sistemi Informatici 2/ed, McGraw-hill.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Prof. Pier Giorgio Ardeni
e verifiche intermedie (B) Scienze giuridiche
Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Prof. Maria Teresa Carinci
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
Corso di Scienza politica
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
Dipartimento di studi economici e giuridici
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
DIRITTO DEL LAVORO 1 (6 CFU)
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Allegato 1 Proposta modifica Regolamento Dal Regolamento : “….Per quanto riguarda i 60 CFU di tirocinio professionalizzante il computo delle ore per ogni.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
CURRICULA INDIVIDUALI TUTTO QUELLO CHE VOLEVATE SAPERE SUI PIANI DI STUDIO E NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
La formazione nelle professioni sanitarie
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Sociologia dei Processi Culturali
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Liceo con Educazione Musicale Liceo Majorana Rho
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Massimo Lazzari.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a Prof. LUIGI DANIELE
1 Università Istruzioni per l’uso. 2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione.
Economia dell’Ambiente, I modulo a.a. 2011/2012. Principali libri di testo: A. E. Carra (2010) Oltre il PIL, un’altra economia, Ediesse. G. Edwards-Jones,
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Diritto del lavoro ANNO ACCADEMICO MARZO 2016.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Transcript della presentazione:

Diritto del lavoro Prof. Giancarlo Ricci a.a Programmi, esami e verifiche intermedie

Esami, verifiche in itinere e programmi 1) Esame intero Programma R. DEL PUNTA, Diritto del lavoro, Giuffrè, Milano, 2010 (esclusa la sezione seconda, sul Diritto sindacale). B. CARUSO, Le relazioni sindacali, Giappichelli, Torino, 2008 Può essere utile servirsi di un CODICE DEL LAVORO. Ve ne sono diversi in commercio. E importante che sia aggiornato, possibilmente al 2010.

Esami, verifiche in itinere e programmi 2) Esame con verifica in itinere Laccesso alla verifica intermedia non è condizionato alla frequenza ed è riservato a tutti gli studenti iscritti alla Laurea Magistrale, a prescindere dallanno di corso. Programma oggetto della verifica e fissazione delle date: DA DEFINIRE entro alcune settimane

Superamento della verifica in itinere ed esame finale A partire dallo scorso anno, la verifica in itinere è oggetto di registrazione, dando il diritto ad acquisire n. 8 crediti utili ai fini dei passaggi agli anni successivi. La valutazione determinante ai fini della media è, tuttavia, quella relativa alla seconda parte dellesame. A questo fine, si terrà naturalmente conto, tuttavia, della valutazione ottenuta nella prima parte.

Frequenza Coloro che risulteranno aver frequentato almeno il 70% delle lezioni nel corso dellanno potranno fruire di un programma per frequentanti, che prevede talune modifiche, limitatamente alla seconda parte dellesame.

Ricapitolando: 1)Chi sostiene la prova in itinere, svolgerà un programma definito sulla base degli argomenti trattati a lezione. Ciò vale anche per i non frequentanti che decidono di sostenere tale prova. 2)Chi acquisisce il diritto alla frequenza, sosterrà la seconda parte dellesame su un programma caratterizzato da alcune riduzioni. 3)Chi acquisisce il diritto alla frequenza, ma non sostiene la verifica intermedia o, pur avendola sostenuta, non la supera, potrà portare un programma che prevede talune agevolazioni. 4)Chi non frequenta le lezioni è chiamato a sostenere lesame sul programma del vademecum.

Propedeuticità Per sostenere lesame di Diritto del lavoro è necessario avere già sostenuto gli esami di: 1)Istituzioni di diritto privato 2)Diritto costituzionale ATTENZIONE: La propedeuticità vale anche ai fini della verifica intermedia

Slides, materiali e letture Si procederà alla pubblicazione di tutto il materiale utile, presso una pagina consultabile in rete, di prossima attivazione.

Per gli studenti del corso di laurea triennale in scienze giuridiche E possibile sostenere lesame sullintera materia portando un diverso programma: R. DEL PUNTA, Diritto del lavoro, Giuffrè, Milano, 2010.