Istituto per il Credito Sportivo SPORT: OLTRE IL GESTO TECNICO Corso di formazione base per dirigenti sportivi, allenatori e appassionati Impiantistica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Il governo del territorio
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Trapianto di RENE – Anni 1992/2006 Inclusi i trapianti combinati 2006: Dati preliminari al FONTE DATI: Dati Reports CIR.
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Attori delle politiche di promozione turistica pubblica.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica PREZZI E RIMBORSO DEI FARMACI: COSA CAMBIARE, PERCHÉ CAMBIARE Catania 16 Novembre 2007 – Aula Magna Facoltà
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Convenzione ICS-Lega Pro:
Convenzione ICS-Lega Pro:
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Emissioni obbligazionarie
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
VALUTARE, PROGETTARE E ORGANIZZARE IN PEDIATRIA DI FAMIGLIA
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
LA LOMBARDIA PER IL COMMERCIO E LATTRATTIVITÀ 29 novembre 2013.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 28 ottobre 2013.
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
GEOGRAFIA ITALIA POLITICA Progetto realizzato dalla
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
Vetro/plastica/ lattine carta/cartone/ tetra pak
L’attuazione del Modello Nazionale di Accreditamento nei dispositivi regionali: Accreditamento nei dispositivi regionali: standard e procedure per il controllo.
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
I depositi bancari parte II Corso “Sistema finanziario”
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
Servizi specialistici e garanzie per favorire l’accesso al credito
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

Istituto per il Credito Sportivo SPORT: OLTRE IL GESTO TECNICO Corso di formazione base per dirigenti sportivi, allenatori e appassionati Impiantistica sportiva - 19 novembre 2007 LISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO

Istituto per il Credito Sportivo la Banca al servizio dello sport dal 1957 Bergamo, 19 Novembre 2007

Istituto per il Credito Sportivo Attività (art. 2 statuto ICS) LIstituto opera nel settore del credito per lo sport e le attività culturali. Le attività proprie dellistituto comprendono Costruzione,ampliamento,attrezzatura, e miglioramento di impianti sportivi e/o strumentali allattività sportiva, ivi compresa lacquisizione delle relative aree. Acquisto di immobili da destinare ad attività sportive o strumentali a queste.

Istituto per il Credito Sportivo Attività (art. 2 statuto ICS) La promozione della cultura sportiva La gestione degli impianti sportivi e la realizzazione di eventi sportivi Il finanziamento di iniziative di sostegno e sviluppo di attività culturali Lacquisto, la costruzione, la ristrutturazione ed il miglioramento di luoghi ed immobili destinati ad attività culturali o strumentali ad essa. Ogni altra attività ed investimento connessi al settore dello sport e dei beni e delle attività culturali

Istituto per il Credito Sportivo Destinatari del credito (Art. 5 Statuto) Soggetti di diritto pubblico, finanziati dal 1957 Enti pubblici locali ed altri Enti pubblici (Comuni, Province, Regioni, Consorzi di Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Università degli Studi, ecc.)

Istituto per il Credito Sportivo Destinatari del credito Soggetti di diritto privato, finanziati dal 1983: CONI Servizi spa Federazioni Sportive Nazionali Società, Associazioni Sportive, ed Enti di Promozione Sportiva riconosciute dal C.O.N.I. Società ed associazioni culturali Enti di promozione culturale e dello spettacolo Ogni altro soggetto pubblico o privato che persegua anche indirettamente finalità sportive, ricreative e di sviluppo dei beni e delle attività culturali.

Istituto per il Credito Sportivo Natura dei finanziamenti dellICS Mutui di scopo, assisti da agevolazioni pubbliche, che obbligano lICS a verificare leffettivo utilizzo delle somme per la realizzazione delle opere alle quali erano destinate: 1) possono essere finanziati solo gli interventi realizzati dopo la richiesta di mutuo.

Istituto per il Credito Sportivo Convenzioni e Protocolli dintesa Il trasferimento di funzioni in materia di sport alle Regioni, la minore disponibilità di risorse provenienti dai concorsi pronostici, ma soprattutto lesigenza di favorire una migliore pianificazione a livello territoriale degli interventi relativi agli impianti sportivi spingono lIstituto a sviluppare lo strumento delle convenzioni.

Istituto per il Credito Sportivo Convenzioni e Protocolli dintesa numeroplafond Regioni: ,88 Province: ,92 Comuni: ,63 Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva, Diocesi ed altri Enti: ,96 TOTALE ,39

Istituto per il Credito Sportivo 2) APPROVAZIONE DEL PROGETTO DA PARTE DEL CONI In fase di istruttoria è acquisito un parere in linea tecnico-sportiva sul progetto delle opere da realizzare, espresso dagli organi tecnici periferici e centrali del C.O.N.I.: CONI provinciale per i progetti di importo fino a ,80; Commissione Impianti Sportivi del CONI di Roma per i progetti di importo superiore a ,80.

Istituto per il Credito Sportivo 3) CONFORMITA ALLA NORMATIVA EDILIZIA Progetto esecutivo completo, vistato dallOrgano tecnico comunale con estremi del permesso di costruire e dal CONI (disegni, relazione tecnica, computo metrico - estimativo) Permesso di costruire o documentazione equivalente ai sensi della normativa in materia urbanistica (D.I.A., ecc.)

Istituto per il Credito Sportivo 4) MANTENIMENTO DELLIMPIANTO AD USO SPORTIVO Il mutuatario dovrà mantenere la destinazione ad uso sportivo delle opere per tutta la durata dellammortamento del mutuo Disponibilità dellarea in base ad un titolo giuridico idoneo e stabile nel tempo.

Istituto per il Credito Sportivo 5) EROGAZIONI Le somme sono erogate su presentazione di SAL, predisposti dal Direttore dei Lavori, controllati dagli organi tecnici periferici del C.O.N.I. e dallufficio tecnico dellICS, che ne verifica la conformità al progetto presentato in fase istruttoria.

Istituto per il Credito Sportivo Garanzie ipoteca su beni immobili; fideiussione comunale; cessione di contributi; fideiussione bancaria; fideiussione assicurativa; altre forme da valutare. SOGGETTI DI NATURA PRIVATISTICA FORMALE

Istituto per il Credito Sportivo Condizioni dei finanziamenti Enti Locali TASSO FISSO Mutui fino a 10 anni I.R.S. 7 anni + 0,20p.% Mutui fino a 15 anni I.R.S. 10 anni + 0,25p.% Mutui oltre 15 anni I.R.S. 12 anni + 0,40p.% TASSO VARIABILE Mutui fino a 10 anni Euribor 6m ,30p.% Mutui fino a 15 anni Euribor 6m ,35p.%

Istituto per il Credito Sportivo Condizioni dei finanziamenti Enti Diversi TASSO FISSO Mutui fino a 10 anni I.R.S. 10 anni + 0,90p.% Mutui fino a 15 anni I.R.S. 15 anni + 1,00p.% TASSO VARIABILE Mutui fino a 10 anni Euribor 6m ,90p.% Mutui fino a 15 anni Euribor 6m ,00p.%

Istituto per il Credito Sportivo Uffici di Rappresentanza Milano, area di riferimento: Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta, Veneto, Friuli V.G., Trentino Alto Adige. Ancona, area di riferimento: Marche, Emilia-Romagna, Umbria,Abruzzo Reggio Calabria, area di riferimento: Calabria, Basilicata. Palermo, area di riferimento: Sicilia.

Istituto per il Credito Sportivo NUMERO VERDE Via Giambattista Vico, Roma Tel Fax Ufficio di Rappresentanza di Milano Via Antonio da Recanate, Milano Tel. 02/ Fax 02/