LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

MODELLISTICA DEI SISTEMI DI TRASPORTO
Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) SOSTA, CENTRO STORICO, FRAZIONI
[ Gruppo Tematico C ] Sosta, Centro Storico, Frazioni :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 02 dicembre 2003.
CARATTERISTICHE E STANDARD DELLA RETE STRADALE IN FUNZIONE DEI FLUSSI DI TRAFFICO DA SERVIRE E DEI CRITERI DI SICUREZZA.
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
Il PRU di Acilia a Roma.
LABORATORIO ARCH. CITTA’ I/A Argomenti Lezioni Trasporti a. a
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Applicazione all’evacuazione dell’area Vesuviana
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla circolazione l È stato costruito un grafo stradale rappresentativo della rete urbana l Attraverso una campagna.
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA
LOGO DELLA SOCIETÀ Comune di Grosseto l INTERVENTI SULLA CIRCOLAZIONE: GLI OBIETTIVI - fluidificazione lenta della circolazione - messa in sicurezza degli.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla sosta l I parcheggi a pagamento l Gli altri tipi di parcheggio Articolazione dellattuale offerta di sosta Attualmente.
Le piste ciclabili La rete urbana
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Proposta percorso ciclabile via Edison ArcoreCiclabile:
Studio collegamenti Stazione Zone limitrofe ArcoreCiclabile:
Segnali di pericolo.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Osservatorio Territoriale Darfense
Integrazione VAS e VIA OGGETTO: COMUNE MONTEMARCIANO Piano Particolareggiato Loc. Gabella PARERE MOTIVATO dic –Comparto C posto tra labitato di Gabella.
CARATTERISTICHE GENERALI
PROBLEMATICHE SI CARATTERE FUNZIONALE-COMPORTAMENTALE Decentramento residenze – estensione e diffusione del raggio delle relazioni urbane; Crescita delluso.
Giunta comunale 297/ Comune di Crema Proposta di contratto di valorizzazione urbana – partecipazione al bando Piano Nazionale per le Città –
VALENZATICO Laboratorio di urbanistica partecipata per:
LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
I bambini della classe seconda
LA SICUREZZA PARTECIPATA
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Art. 190 del Codice della Strada
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comando Polizia Locale
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
Comune di Subbiano  Elaborato: Piano del traffico del centro storico    Commissione Consiliare per la disciplina del traffico nel Centro Storico; Presidente.
PGTU Il nuovo “Piano Generale del Traffico Urbano di Roma”
PROGETTO PLANIMETRIA DI INQUADRAMENTO
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
Provincia di Mantova - Comune di Goito Messa in sicurezza dell’incrocio tra la S.P. n° 23 “Castellucchio - Goito” e la S.P. n° 17 “Postumia” in località.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Deliberazione di Giunta Comunale 199/2015 Ordinanza Dirigenziale 2041 del 19/6/2015.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ IN CENTRO STORICO.
PIANO URBANO DEL TRAFFICO VERKEHRSPLAN n n Migliorare la qualità di vita dei cittadini, garantendo al contempo la mobilità degli stessi n n Pianificare.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Messa in sicurezza dell’incrocio tra le SSPP n. 23 e 17 in località “Passeggiata” di Goito L’incrocio interessato dall’intervento è ubicato in centro abitato.
SCUOLA SECONDARIA G. Falcone Ipotesi intervento USCITA SU PIAZZA.
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Piano Particolareggiato del Traffico Urbano Settembre.
Convegno Commercio e servizi nella città che cambia “Il nuovo scenario della mobilità e dell’offerta di parcheggi nel Piano Generale del Traffico Urbano”
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
I modelli di offerta per i sistemi di trasporto Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Transcript della presentazione:

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio del comune di Grosseto l La conoscenza di queste informazioni permetterà lideazione di interventi mirati in modo tale da soddisfare le aspettative dei cittadini residenti Lanalisi dello stato attuale

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Marina di Grosseto, Principina a Mare l Batignano, Roselle, Istia dOmbrone l Alberese, Rispescia l Braccagni, Montepescali Le aree su cui intervenire

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l È stata elaborata una proposta progettuale sui seguenti temi: l assetti circolatori l sosta l realizzazione delle aree 30 l interventi di moderazione del traffico l ampliamento della zona pedonale Marina di Grosseto

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Marina di Grosseto: stato attuale

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Marina di Grosseto: quadro degli interventi

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Consiste in una suddivisione delle strade per importanza l Permette di suddividere i flussi a seconda delle destinazioni finali l Permette di individuare gli itinerari che collegano direttamente le origini e le destinazioni Marina di Grosseto: la gerarchizzazione della rete stradale

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Marina di Grosseto: linee guida del progetto

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Si raggiunge direttamente il porto attraverso via Grossetana l La penetrazione verso il centro di Marina è resa possibile dallinversione di via IV Novembre l Litinerario duscita è: via Marradi, via Montreuil, via dei Platani l Si costituisce un comparto circolatorio tra via Grossetana, via IV Novembre, via Marradi, via Maroncelli Marina di Grosseto: litinerario per il porto

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Marina di Grosseto: litinerario per il porto

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Via dei Platani è la strada di distribuzione sia per chi arriva da via Grossetana, sia per chi arriva da via Montecristo l Laccesso avviene da via Giusti che immette in posizione baricentrica l Attraverso via del Ciclamino e le trasversali via Fucini, via Puccini e via Verdi è possibile raggiungere il mare l Il percorso duscita è composto da via IV Novembre e via Giusti Marina di Grosseto: litinerario per il centro

LOGO DELLA SOCIETÀ Marina di Grosseto: litinerario per il centro Gli interventi nelle frazioni

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono stati individuati percorsi diversi per destinazioni distinte l Ad ogni percorso di ingresso corrisponde un percorso di uscita l Viene evitato che le varie correnti veicolari interferiscano tra loro l E consentito il passaggio da una parte allaltra di Marina attraverso piazza della Chiesa e via Maroncelli Marina di Grosseto: i nuovi assetti circolatori

LOGO DELLA SOCIETÀ Marina di Grosseto: i nuovi assetti circolatori Gli interventi nelle frazioni

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Marina di Grosseto: i nuovi assetti circolatori

LOGO DELLA SOCIETÀ Marina di Grosseto: i nuovi assetti circolatori Gli interventi nelle frazioni

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono realizzati con lo scopo di aumentare la sicurezza allinterno dei centri abitati l Consistono nel creare dei dispositivi che inducono a diminuire la velocità di marcia l Contribuiscono a migliorare la vivibilità delle zone residenziali l Permetteranno la creazione dellArea 30 e di una zona a prevalente ambito pedonale l Gli interventi riguardano via IV Novembre - via Somalia e piazza della Chiesa - via Cadorna Marina di Grosseto: interventi di traffic calming

LOGO DELLA SOCIETÀ Marina di Grosseto: quadro generale degli interventi di traffic calming Gli interventi nelle frazioni

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Stato attuale: l Le vie sono a senso unico con due corsie di marcia l La sosta è consentita in linea ai margini della carreggiata l Date le dimensioni della strada, gli utenti sono portati a percorrerla ad elevata velocità Marina di Grosseto: via IV Novembre - via Somalia

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Marina di Grosseto: via IV Novembre - via Somalia

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Soluzione di progetto: l Si realizza ununica corsia di marcia di larghezza 4.50 m l Vengono realizzate delle chicanes per spezzare la continuità della via l Viene regolarizzata la sosta disponendo degli stalli sia in linea sia a spina Marina di Grosseto: via IV Novembre -via Somalia

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Marina di Grosseto: via IV Novembre - via Somalia - Soluzione di progetto

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l La costruzione delle chicanes comporterà una diminuzione della velocità e quindi un aumento della sicurezza l Sono elementi di arredo urbano che permetteranno una riqualificazione della via l La sistemazione permette un aumento dellofferta di sosta ed una sua eventuale regolamentazione Marina di Grosseto: via IV Novembre - via Somalia

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Marina di Grosseto: esempio di pintch point

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Marina di Grosseto: esempio di chicanes

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Stato attuale: l La circolazione davanti alla chiesa è a doppio senso di marcia l Via IV Novembre è interessata da un elevato flusso veicolare l Via Cadorna e larea davanti alla chiesa sono utilizzate principalmente come aree di sosta Marina di Grosseto: piazza della Chiesa - via Cadorna

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Marina di Grosseto: via Cadorna

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Marina di Grosseto: piazza della Chiesa

LOGO DELLA SOCIETÀ Marina di Grosseto: piazza della Chiesa - via Cadorna - Stato attuale Gli interventi nelle frazioni

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Soluzione di progetto: l Si prevede la pavimentazione sia di piazza della Chiesa sia di via Cadorna l La circolazione in piazza della Chiesa dovrà avvenire su ununica corsia di 4.00 m a senso unico l La corsia di marcia sarà pavimentata con materiale diverso rispetto alla piazza e delimitata tramite delle colonnine l Sarà impedita la sosta dei veicoli nella piazza Marina di Grosseto: piazza della Chiesa - via Cadorna

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Marina di Grosseto: piazza della Chiesa - via Cadorna - Soluzione di progetto

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Si realizza unarea a prevalente ambito pedonale l Si limita il flusso di attraversamento di auto in uscita da Marina l Si ottiene la riqualificazione di unarea centrale di Marina Marina di Grosseto: piazza della Chiesa - via Cadorna

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Marina di Grosseto: esempio di pavimentazione di una piazza urbana

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Marina di Grosseto: esempio di elementi di arredo urbano e spazi condivisi

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l …. Principina a Mare

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l I temi progettuali sono: l definizione di una ZTL e di una zona pedonale l individuazione di aree di parcheggio attorno al centro storico l i nuovi assetti circolatori Batignano

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Roselle

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l... Roselle

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Roselle

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Istia dOmbrone

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l I temi progettuali sono: l individuazione di una ZTL e di unarea pedonale l nuove aree di parcheggio nella zona del centro storico l i nuovi assetti circolatori l interventi di traffic calming Istia dOmbrone

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Istia dOmbrone

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l... Alberese

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l... Rispescia

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Braccagni

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l I temi progettuali sono: l interventi di traffic calming l interventi mirati alla regolarizzazione dei flussi in ingresso ed uscita e di quelli di attraversamento Braccagni

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Braccagni

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Montepescali

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l I temi progettuali sono: l realizzazione di una zona a traffico limitato e di unarea pedonale l Individuazione di nuove aree di parcheggio in prossimità del centro storico l i nuovi assetti circolatori ed una nuova circonvallazione Montepescali

LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni Montepescali