LOGO DELLA SOCIETÀ Comune di Grosseto l INTERVENTI SULLA CIRCOLAZIONE: GLI OBIETTIVI - fluidificazione lenta della circolazione - messa in sicurezza degli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

1 Deviazioni sulla rete urbana 1 Ge-Aeroporto Bolzaneto veicoli* *massimo volume previsto Ge-Ovest Bolzaneto veicoli* Valpolcevera
MODELLISTICA DEI SISTEMI DI TRASPORTO
Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) SOSTA, CENTRO STORICO, FRAZIONI
Caso studio sull’area urbana di Firenze
PEDIBUS Io vado a scuola a piedi! Linea VIOLA – Via Buniva
[ Gruppo Tematico C ] Sosta, Centro Storico, Frazioni :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 02 dicembre 2003.
Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
ArcoreCiclabile: Studio Ciclabile su via C. Battisti.
La micrometropolitana
ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile.
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
IL PROGRAMMA PARTECIPATO PER PRIMAVALLE TORREVECCHIA
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Valutazione dellinquinamento atmosferico da traffico in una zona critica della rete stradale urbana genovese.
Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma
XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano:
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
Applicazione all’evacuazione dell’area Vesuviana
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Mercato Privati IR ORARI UP POSTE IMPRESA Novembre 2011.
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla circolazione l È stato costruito un grafo stradale rappresentativo della rete urbana l Attraverso una campagna.
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla sosta l I parcheggi a pagamento l Gli altri tipi di parcheggio Articolazione dellattuale offerta di sosta Attualmente.
Le piste ciclabili La rete urbana
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Proposta percorso ciclabile via Edison ArcoreCiclabile:
Studio collegamenti Stazione Zone limitrofe ArcoreCiclabile:
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Associazione Italiana di acustica 38 Convegno nazionale Rimini 8-10 Giugno 2011 Salvatore GIORDANO Irene BUGAMELLI Francesca RAMETTA Studio acustico relativo.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
I Piani di Protezione Civile
CARATTERISTICHE GENERALI
PROBLEMATICHE SI CARATTERE FUNZIONALE-COMPORTAMENTALE Decentramento residenze – estensione e diffusione del raggio delle relazioni urbane; Crescita delluso.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
POLIZIA MUNICIPALE ARGENTA – MASI TORELLO – PORTOMAGGIORE - VOGHIERA
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
1 Deviazioni sulla rete urbana 1 Ge-Aeroporto Bolzaneto veicoli* *massimo volume previsto Ge-Ovest Bolzaneto veicoli* Valpolcevera
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Comune di Subbiano  Elaborato: Piano del traffico del centro storico    Commissione Consiliare per la disciplina del traffico nel Centro Storico; Presidente.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
PGTU Il nuovo “Piano Generale del Traffico Urbano di Roma”
La “nuova” tangenziale Ovest di Desio
Attività esercitativa
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ IN CENTRO STORICO.
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Piano Particolareggiato del Traffico Urbano Settembre.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Lavori sulla rotatoria di Via Cadello / Asse Mediano Riassetto funzionale della viabilità.
Convegno Commercio e servizi nella città che cambia “Il nuovo scenario della mobilità e dell’offerta di parcheggi nel Piano Generale del Traffico Urbano”
PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE E NUOVA COSTRUZIONE AMBITO DARSENA RUP :ING. CARLO CHIESA D.L.: ING. PASQUALE FREZZA COMMISSIONE CONSILIARE DEL 16 –
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
I modelli di offerta per i sistemi di trasporto Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Articolazione cinque giorni Allegato T Riorganizzazione Reti di Trasporto.
Pierluigi Coppola TRASPORTI URBANI E METROPOLITANI + GESTIONE ED ESERCIZIO DEI SISTEMI DI TRASPORTO Introduzione al corso.
Transcript della presentazione:

LOGO DELLA SOCIETÀ Comune di Grosseto l INTERVENTI SULLA CIRCOLAZIONE: GLI OBIETTIVI - fluidificazione lenta della circolazione - messa in sicurezza degli incroci - scelta dellitinerario di ingresso su quadranti predefiniti ed esterni al centro attraverso lutilizzo dell asse tangenziale

LOGO DELLA SOCIETÀ IL PROGETTO l Verifica del sistema di trasporto urbano ed extraurbano in relazione ai nuovi assetti circolatori e alle Z.T.L. e zone pedonali l Verifica dei sistemi di rete ciclabile l Interventi di calmierazione del traffico Classifica funzionale della viabilità urbana l Nuovo regolamento viario l Definizione dell'Ufficio traffico (configu- razione hardware, software e risorse necessarie)

LOGO DELLA SOCIETÀ Il futuro p.u.m. viene anticipato da un piano particolareggiato del centro storico l Il piano particolareggiato attua gli interventi del pgtu attraverso la configurazione di un doppio anello intorno alle mura

LOGO DELLA SOCIETÀ Il doppio anello prevede l Una circolazione interna antioraria con Manetti, Ximenes, Fossombroni, Porciatti l Una circolazione esterna oraria con la conferma dei sensi unici di Sonnino, Ferrucci e linversione di alcune vie di seguito esplicitate

LOGO DELLA SOCIETÀ La presentazione del progetto Il piano particolareggiato del traffico urbano (pptu)

LOGO DELLA SOCIETÀ Tav. 1 Assetti circolatori attuali

LOGO DELLA SOCIETÀ Dalle analisi effettuate per il pptu emerge l Un notevole incremento della mobilità nellarea urbana di Grosseto l Nellora di punta si è passati da a veic/eq. l Dal 97 al 2002 si e avuto un incremento del 31%(incremento medio annuo del 6%)

LOGO DELLA SOCIETÀ Tav. 2 Assegnazione del traffico alla rete (anno1997)

LOGO DELLA SOCIETÀ Tav. 3 Assegnazione della matrice di domanda 2002 alla rete attuale

LOGO DELLA SOCIETÀ Il PROGETTO La definizione di un secondo anello orario attraverso i seguenti provvedimenti: l inversione di via Bengasi, nel tratto compreso tra l'incrocio con via Tripoli e via Aquileia fino a via Cesare Battisti; l inversione di via C. Battisti fino a piazza De Maria; l doppio senso di marcia nel tratto terminale di via Oberdan (lato piazza Rosselli) fino all'incrocio con via Tripoli.

LOGO DELLA SOCIETÀ Il PROGETTO Gli interventi devono poi essere accompagnati da micro-modifiche cosi' riassumibili: l inversione di via de Pretis; l inversione di via Derna; l inversione del tratto terminale di via Aquileia; l inversione di via Cimarosa e di via Santarosa; l riapertura di via Dandolo e Pergolesi.

LOGO DELLA SOCIETÀ Tav. 4 Il progetto

LOGO DELLA SOCIETÀ Tav. 5 Direttrici di ingresso-uscita allarea urbana

LOGO DELLA SOCIETÀ La soluzione su piazza de Maria l Tiene conto della presenza del mercato settimanale (a breve trasferibile sulla piazza di Campo Amiata) con soluzioni provvisorie di assetto circolatorio

LOGO DELLA SOCIETÀ IL MODELLO DI SIMULAZIONE l SIMULAZIONE DEGLI INTERVENTI DI PROGETTO - Simulazione dello stato attuale e analisi delle criticità - Simulazione degli scenari di progetto e confronto con lo stato attuale

LOGO DELLA SOCIETÀ Tav. 6 Simulazione doppio ring

LOGO DELLA SOCIETÀ Tav. 7 Comparazione tra i flussi