MODELLO DI ECCELLENZA E.F.Q.M.: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO 1° Forum Qualità Comune di Ravenna 1 dicembre 2005 Comune di Milano – Settore Organizzazione
STRUTTURA ORGANIZZATIVA Comune di Milano – Settore Organizzazione
Comune di Milano – Settore Organizzazione DOTAZIONE ORGANICA DIRIGENTI 154 di cui 27 a T.D. Posizioni Organizzative 409 CATEGORIA “D3” 1074 di cui 128 a T.D. CATEGORIA “D1” 2034 di cui 17 a T.D. CATEGORIA “C” 7819 di cui 731 a T.D. CATEGORIA “B3” 2720 di cui 250 a T.D. CATEGORIA “B1” 2571 di cui 8 a T.D. CATEGORIA “A” 1146 di cui 42 a T.D. TOTALE 17.961 di cui 1204 a T.D. Comune di Milano – Settore Organizzazione Dati al 30.06.2005
OBIETTIVI DEL PROGETTO SUPPORTARE IL PROCESSO DI CAMBIAMENTO AVVIATO ALLA FINE DEGLI ANNI ’90 INDIVIDUARE LE AREE DI FORZA E I PUNTI DI MIGLIORAMENTO DEFINIRE PIANI DI MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI EROGATI E REALIZZARE INIZIATIVE CONSEGUENTI RENDERE SISTEMATICO IL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO CONTINUO Comune di Milano – Settore Organizzazione
FASI DEL PROGETTO - 1 1^ FASE: ANNO 2004 OBIETTIVO: SPERIMENTARE E CREARE SENSIBILITA’ AUTOVALUTAZIONE EFQM PRESSO LE DIREZIONI CENTRALI “RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE”, “EDUCAZIONE” E “DECENTRAMENTO-AUTORIZZAZIONI” INDIVIDUAZIONE DEI PUNTI DI FORZA E DELLE AREE DI MIGLIORAMENTO PROGRAMMAZIONE DEI PROGETTI Comune di Milano – Settore Organizzazione
FASI DEL PROGETTO - 2 2^ FASE: ANNO 2005 OBIETTIVO: ESTENDERE E OTTENERE RISULTATI REALIZZAZIONE DELLE AZIONI DI MIGLIORAMENTO ESTENSIONE DEL MODELLO EFQM AD ALTRE DIREZIONI CENTRALI PARTECIPAZIONE AL PREMIO QUALITA’ DEL FORMEZ Comune di Milano – Settore Organizzazione
FASI DEL PROGETTO - 3 3^ FASE: ANNO 2006 OBIETTIVO: ESTENDERE E CONSOLIDARE IL PROCESSO CONSOLIDAMENTO DELLE AZIONI DI MIGLIORAMENTO E DELLE MODALITA’ ADOTTATE ESTENSIONE DEL MODELLO EFQM AD ALTRE DIREZIONI CENTRALI COLLEGAMENTO DEI PROGRAMMI DI MIGLIORAMENTO AL PIANO DEGLI OBIETTIVI Comune di Milano – Settore Organizzazione
Comune di Milano – Settore Organizzazione MODALITA’ OPERATIVE - 1 COINVOLGIMENTO DEL MANAGEMENT (DIRETTORE GENERALE, DIRETTORI CENTRALI, DIRETTORI DI SETTORE) SPERIMENTAZIONE DEL PROGETTO CON UN NUMERO LIMITATO DI DIREZIONI CENTRALI PROGRESSIVO COINVOLGIMENTO DELLE DIREZIONI CENTRALI Comune di Milano – Settore Organizzazione
Comune di Milano – Settore Organizzazione MODALITA’ OPERATIVE - 2 PARTECIPAZIONE ALL’AUTOVALUTAZIONE DEI RESPONSABILI DI UNITA’ ORGANIZZATIVE AI DIVERSI LIVELLI: DIRETTORI CENTRALI, DIRETTORI DI SETTORE, RESPONSABILI DI SERVIZI / UFFICI DI PRIMO LIVELLO INDIVIDUAZIONE DELLE PRIORITA’ DI INTERVENTO E DEFINIZIONE DEI PROGETTI COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE INTERESSATO Comune di Milano – Settore Organizzazione
LE AZIONI IN ATTO NEL 2005 - 1 DIREZIONE CENTRALE RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PER IL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI CHIAVE SVILUPPO DI UN SISTEMA DI GOVERNANCE DELLA CUSTOMER SATISFACTION Comune di Milano – Settore Organizzazione
LE AZIONI IN ATTO NEL 2005 - 2 DIREZIONE CENTRALE EDUCAZIONE REALIZZAZIONE DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (COLLEGATI AL PIANO DEGLI OBIETTIVI) DIFFUSIONE DELL’AUTOVALUTAZIONE AI LIVELLI INFERIORI DELLA STRUTTURA (NIDI, SCUOLE MATERNE, SCUOLE PARITARIE, POLI FORMATIVI) COINVOLGIMENTO DI PARTNER ESTERNI (STRUTTURE CONVENZIONATE) PER L’APPLICAZIONE DEL MODELLO EFQM PARTECIPAZIONE AL PREMIO QUALITA’ Comune di Milano – Settore Organizzazione
LE AZIONI IN ATTO NEL 2005 - 3 DIREZIONE CENTRALE DECENTRAMENTO - AUTORIZZAZIONI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PER IL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI CHIAVE Comune di Milano – Settore Organizzazione
LE AZIONI IN ATTO NEL 2005 - 4 DIREZIONE CENTRALE SERVIZI SOCIO-SANITARI REALIZZAZIONE DELL’AUTOVALUTAZIONE INDIVIDUAZIONE DELLE AREE DI FORZA E DEI PUNTI DI MIGLIORAMENTO Comune di Milano – Settore Organizzazione
Comune di Milano – Settore Organizzazione RISULTATI OTTENUTI - 1 COINVOLGIMENTO DIRETTO DI CIRCA N. 200 DIPENDENTI PER DIFFUSIONE SISTEMA COINVOLGIMENTO DIRETTO DI CIRCA N. 100 DIPENDENTI PER AZIONI DI MIGLIORAMENTO COMPILAZIONE DI CIRCA 3.000 QUESTIONARI PER L’AUTOVALUTAZIONE ATTIVAZIONE DI N. 20 GRUPPI DI MIGLIORAMENTO Comune di Milano – Settore Organizzazione
Comune di Milano – Settore Organizzazione RISULTATI OTTENUTI - 2 DIFFUSIONE DELLA CULTURA RELATIVA ALL’ECCELLENZA ED ALL’AUTOVALUTAZIONE AVVIO DEL COLLEGAMENTO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO CON IL PIANO DEGLI OBIETTIVI CENSIMENTO DELLE INIZIATIVE DI CUSTOMER SATISFACTION REALIZZATE Comune di Milano – Settore Organizzazione