Comune di Correggio. Caratteristiche di Correggio zSecondo comune della Provincia di Reggio Emilia zA nord est, confinante con la Provincia di Modena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I fondi Europei, le politiche attive del lavoro e l’approccio locale
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Il ruolo del sistema camerale nelle fasi di attuazione del progetto Ugo Girardi Vice Segretario Generale Unioncamere Roma, 22 giugno 2011.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
COMUNE DI MALALBERGO RELAZIONE TECNICA AL BILANCIO ANNO dicembre 2008.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Galgano & Associati s.r.l. Comune BZ- relaz.PM - 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction sul servizio: Polizia Municipale.
Sig. Jesús Serafín Pérez Presidente FEDERACIÓN ESPAÑOLA DE INDUSTRIAS DE LA ALIMENTACIÓN Y BEBIDAS.
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI livello nazionale zRaccordo con Comitato Nazionale IFTS zIndividuazione delle priorità strategiche zDefinizione degli indirizzi.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
LA REGIONE LOMBARDIA PER LE RETI CIVICHE: STATO DELLARTE Vichi Cannada-Bartoli Mantova, giugno 1999 Regione Lombardia Direzione Generale Cultura.
STUDIO DI FATTIBILITÀ: COME COSTRUIRE UN PERCORSO FINALIZZATO ALLA COSTITUZIONE DI GESTIONI ASSOCIATE.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 LA SANITA IN ITALIA: Opinioni e giudizi della popolazione Gennaio 2013.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011.
Il Bilancio sociale III modulo Gli indicatori del bilancio sociale SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25 Navacchio di Cascina (PI) tel /6.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA.
Comune di Massa Lombarda Provincia di Ravenna Bilancio di previsione 2005.
Assessore Ambiente e Partecipazione
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
11 AGENZIA PER LA FAMIGLIA DEL COMUNE DI PARMA Isabella Menichini Direttore Settore Welfare e Famiglia Warsaw, 26 settembre 2011 UNESPERIENZA INNOVATIVA.
Progetto per la promozione della funzione di ricerca e innovazione tra le attività ordinarie, sistematiche e continuative dellAzienda U.s.l. di Rimini.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
Ricerca Valutativa sul processo di implementazione della Rete Unitaria della Regione Puglia (RUPAR) Pisa, 26 marzo 2010 Nucleo di Valutazione e Verifica.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Agenda Indice degli argomenti:
IRRE Emilia-Romagna In collaborazione con altri IRRE.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Progetto Total Quality
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
I sistemi informativi territoriali e la gestione integrata del territorio S.I.S.Ter. Un Sistema Informativo per lo Sviluppo Territoriale della “Città del.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Lo scenario della formazione nel sistema delle autonomie locali 7 ° Rapporto Nazionale sulla Formazione nella P.A.
Il ruolo della Comunità:
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Transcript della presentazione:

Comune di Correggio

Caratteristiche di Correggio zSecondo comune della Provincia di Reggio Emilia zA nord est, confinante con la Provincia di Modena zPoco più di abitanti zIn crescita demografica zKm quadrati 77,80 Il territorio

Le strategie base della qualità zCittadino al primo posto zQualità dellorganizzazione zMiglioramento continuo zCoinvolgimento dei collaboratori

Analisi del gradimento dei servizi zIndagine sulla qualità del servizio percepita dal cittadino zServizi: yPolizia municipale yURP yNidi e materne yManutenzione e ambiente yEdilizia privata yServizi culturali

Formazione per il cambiamento zLa customer come leva per il cambiamento zCoinvolgimento di tutti gli attori coinvolti nel processo di erogazione del servizio

Lo strumento di indagine zSomministrazione di un questionario a un campione di cittadini rappresentativo zInterviste curate da personale del comune non coinvolto nel servizio oggetto dellindagine

Utilizzo dei risultati zIndividuazione dei fattori da sottoporre ad azione di miglioramento zCostituzione dei gruppi di miglioramento zImplementazione delle azioni di miglioramento individuate

Comunicazione dei risultati e monitoraggio zComunicazione Interna, a tutto il personale coinvolto nel servizio zComunicazione Esterna, allutenza e alla popolazione zOgni 3-4 anni viene ripetuta lindagine

zOrganizzative: yflessibilità organizzativa ymodelli fondati sulla chiarezza della responsabilità e distinzione di ruoli zGestionali: yvalutazione dei risultati ycontrollo direzionale e di gestione ysistema premiante Servono innovazioni Innovazioni

Facor (Farmacia Comunale) Associazione Reggio Nord Isecs Consorzio Servizi Sociali Amministrazione Comunale La struttura snella 58 dipendenti (di cui 5 dir. e 10 pos. Resp.) 25 dipendenti (di cui 3 pos. Resp.) 4 dipendenti (di cui 1 dirigente) 92 dipendenti (di cui 1 dirigente e 4 pos. Resp.) 40 dipendenti (di cui 1 dirigente e 2 pos. Resp.)

zLo Sportello Unico per le Imprese zIl Corpo Unico di Polizia Municipale zLUfficio Personale Associato zQUALITERN S.r.l. zIl Centro Servizi Informativi Innovazioni Nellambito dellAssociazione operano

zOneri di urbanizzazione interamente destinati agli investimenti zBassa rigidità strutturale (sotto al 30%) Politiche di Bilancio I risultati