Forum Qualità Ravenna 01.12.2005 I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autovalutazione Valutazione, attentamente studiata,
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Il progetto SAPA - Diffusione
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Modelli di progettazione
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Slide 1/104 La costruzione delle reti: il concetto di partenariato e le implicazioni operative.
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
Strategie e strumenti per lesternalizzazione di servizi e attività delle amministrazioni pubbliche Alberto Biancardi Confindustria Quinta Giornata degli.
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
1 LA SPERIMENTAZIONE – VALIDITA DEL MODELLO: SVILUPPO E SUPPORTI PER LA VERIFICA DI ASPETTI TECNICI, ARCHITETTURALI E PROCEDURALI RELATORE – Giuseppe Torricelli.
L'alternanza scuola - lavoro.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
WP 1 – DEFINIZIONE INDICATORI QUALITA/CUSTOMER SATISFACTION Alcune riflessioni al termine delle attività del WP1 di responsabilità del Comune di Modena.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE NEI PROGETTI ASSOCIATIVI
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Stabilire un legame molto stretto tra
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
L’importanza del Piano Formativo.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Personalizzazione dei percorsi formativi
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
Laboratorio di coaching per fare la differenza
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Il coaching per lo sviluppo
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
Perché le TIC nella Didattica
IL PROCESSO DI GESTIONE DELLA PRESTAZIONE La gestione della prestazione è innanzi tutto un approccio finalizzato al miglioramento ed allo sviluppo della.
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
S EMINARIO FORMATIVO CONTRATTAZIONE SECONDO LIVELLO AUTONOLEGGIO Centro studi Fit Nazionale 4 febbraio 2011.
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Vitalia Murgia.
Transcript della presentazione:

Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1

Forum Qualità Ravenna Perché un modello efficace La complessità di gestire forniture per migliaia di utenti, dovendo garantire il mix di servizi, con livello di qualità adeguato alle aspettative dei cittadini, nel rispetto delle diversità dei bisogni e dei budget assegnati. Un modello di gestione efficace e replicabile, che permetta la ricerca e il monitoraggio dei fornitori adeguati ai servizi offerti La ricerca del giusto rapporto qualità/costo e lestensione del concetto di fornitore a fornitore partner per una migliore relazione e per una condivisione di costi e responsabilità sulla qualità del servizio offerto. I servizi esternalizzati : la ricerca di un modello efficace

Forum Qualità Ravenna Lo sviluppo di un percorso di miglioramento Sensibilità al concetto servizio di qualità e di soddisfazione del cittadino utente La complessità nella gestione di servizi destinati a migliaia di utenti, nel rispetto dei singoli bisogni ed aspettative Evoluzione del concetto efficacia/efficienza dei servizi : il miglior rapporto Qualità/Costo La gara dappalto : unopportunità per la costruzione di una partnership Il profilo per la ricerca dei migliori fornitori Il sistema di monitoraggio di servizi e relazioni I servizi esternalizzati : la ricerca di un modello efficace

Forum Qualità Ravenna Approccio e metodologia di lavoro Il Gruppo di lavoro : competenze necessarie, esperienze individuali, chiarezza degli obiettivi e condivisione di compiti e responsabilità di tutte le persone coinvolte dallattività Comprensione dei principali processi e delle attività inerenti alla gestione dei servizi esternalizzati : ruoli, compiti, metodi, strumenti Utilizzo dei dati inerenti alle attività precedenti (storico) : punti forti, punti deboli, situazioni da modificare, nuovi bisogni, complessità della domanda, …. I servizi esternalizzati : la ricerca di un modello efficace

Forum Qualità Ravenna Approccio e metodologia di lavoro Verifica tra coerenza della domanda e i servizi offerti, utilizzando il profilo ottimale del fornitore Verifica del corretto rapporto qualità-prezzo Definizione e condivisione dei principali indicatori di performance per il monitoraggio dei fornitori (griglia di indicatori per ciascun fornitore) di definizione di obiettivi e misura dei risultati Utilizzo della griglia di indicatori per la realizzazione dei bandi di gara I servizi esternalizzati : la ricerca di un modello efficace

Forum Qualità Ravenna Approccio e metodologia di lavoro Verifica tra coerenza della domanda e i servizi offerti, in termini di aspettative del cittadino/utente e livello di qualità dei servizi erogati Presupposti per la gestione ottimale del processo Soddisfazione del Cittadino con lanalisi dei bisogni latenti e inespressi. I servizi esternalizzati : la ricerca di un modello efficace

Forum Qualità Ravenna Modalità di realizzazione del progetto Il worskshop interattivo Responsabili e operativi insieme, condividendo competenze, capacità ed esperienze La guida al contributo di ciascun partecipante : come, quando, con quali strumenti. Tutti utili e indispensabili La valutazione di efficacia delle idee proposte e successiva modifica o integrazione (rapporti costi/benefici) La decisione del Gruppo sulle idee condivise Obiettivi comuni e risultati di tutti

Forum Qualità Ravenna Modalità di realizzazione del progetto Il worskshop interattivo Utilizzo di dati e casi reali, esempi pratici e immediatamente applicabili alle realtà e situazioni oggetto del progetto Sviluppo ed analisi di casi proposti dai partecipanti stessi Lavoro in sottogruppi per amalgamare le esperienze e le competenze presenti nel Gruppo di Lavoro (esempio : sviluppo degli indicatori ) Presentazione dei sottogruppi e condivisione di tutti i partecipanti dei risultati ottenuti Consapevolezza delle problematiche e responsabilità sui risultati

Forum Qualità Ravenna Il ruolo del consulente Analisi del contesto, delle problematiche, delle aspettative, degli obiettivi raggiungibili Ruolo di metodologo Ruolo di facilitatore (lavoro del gruppo) Ruolo di esperto di modelli gestionali, la costruzione degli strumenti e lindirizzo per la gestione Flessibilità, ascolto, attenzione, capacità di adattare e modificare, di mediare modelli e contesti Definizione e condivisione del modello personalizzato La ricerca e lottenimento di un modello efficace

Forum Qualità Ravenna I risultati ottenuti Nuovo modello, costruito e sperimentato dai responsabili e operativi Formazione come Training on the Job e consolidamento delle competenze Coesione del gruppo verso gli stessi obiettivi (Divisione/Comune) Maggiore consapevolezza del ruolo di ciascuno nel processo complessivo, degli obiettivi individuali e della capacità di raggiungerli Maggiore fiducia nella competenza ed esperienza dei colleghi Migliore integrazione tra i diversi ruoli, responsabilità e attività. La ricerca e lottenimento di un modello efficace

Forum Qualità Ravenna I risultati ottenuti Capacità comprendere un processo e le implicazioni dei giusti approcci sui risultati Relazioni efficaci con i fornitori e dunque migliori servizi a costi controllati Ottenimento di informazioni ottimali, costruzione di banca dati sullo storico (analisi indicatori, elaborazioni di gare di appalto e budget previsionali. La ricerca e lottenimento di un modello efficace

Forum Qualità Ravenna La ricerca e lottenimento di un modello efficace per la gestione dei servizi esternalizzati Maggiore soddisfazione di tutti Migliori servizi dei Responsabili degli Operativi dei Fornitori dei Cittadini del Consulente, per il coinvolgimento dei partecipanti e per i risultati ottenuti del Comune di Ravenna