Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX/LINUX Giorgio Di Natale Stefano Di Carlo Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME HOSTTYPE Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Sistemi Operativi - Vi 1 Il sistema operativo LINUX Leditor vi Giorgio Di Natale Stefano Di Carlo Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
File System Cos’è un File System File e Directory
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Introduzione a Linux Dr. Giovanni Stracquadnio
Shell Scripting. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure contenuti.
1 System Call per Comunicazione tra Processi Pipe.
Giuseppe Fabio Fortugno.
Interfaccia del file system
Implementazione dell algortimo di Viterbi attraverso la soluzione del problema di cammino mi- nimo tramite software specifico. Università degli studi di.
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Corso Linux Base 2. Uso del Sistema. © Corso Linux Base - Uso del Sistema Logging In (1) Una volta partito il sistema lutente esegue la procedura.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Guida Linux Molto rapida…. Due parole sullambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti…
Laboratorio 1: Usare Linux. File system Il file system è la componente del sistema operativo che si occupa della gestione di file e cartelle Con laccount.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Uso di Linux.
TCP_Wrapper Le richieste per un determinato servizio (ad. es. telnet, ftp, rsh, etc.) vengono soddisfatte soltanto se lindirizzo IP del richiedente rientra.
Organizzazione della Memoria (Unix) Text contiene le istruzioni in linguaggio macchina del codice eseguibile, può essere condiviso in caso di processi.
1 File System ed Input/Output UNIX Implementazione del File System Caratteristiche del File System Unix/Linux System Call relative al File System Linput/output.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Sistemi Operativi - Shell 1 Il sistema operativo LINUX La shell Giorgio Di Natale Stefano Di Carlo Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Informazioni utili Per avere una distribuzione linux sul proprio pc: 1.
Dip. Automatica e Informatica
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX/LINUX Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Shell: uso avanzato e script Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Gestione dei processi comando1 comando2 Last-login: … > … > comando1 output comando1 > comando2 output comando2 Esecuzione.
Portale Capacità STOGIT
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Sistemi Operativi – La shell Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Corso Linux Base 2. Uso del Sistema. © Corso Linux Base - Uso del Sistema Logging In (1) Una volta partito il sistema lutente esegue la procedura.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Il Sistema Operativo: il File System
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
21 marzo 2002 (ri-)Avvisi: Giovedi 28 marzo la lezione e sospesa. Nuovo indirizzo di Spedire messaggi e esercizi solo.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
1 Amministrazione del sistema Creazione degli account al sistema. Comandi per la gestione degli utenti File per la gestione degli utenti, password shadow.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Unix (Linux-Mac OS) Alcuni comandi. cd change working directory cd [DIRECTORY] cd entra nella directory specificata. Se non è fornita alcuna directory.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Basi di Unix: introduzione Kernel il fulcro del sistema. Comunica con l’hardware (processore, memoria, disco fisso) Shell interfaccia tra l’utente e il.
1 File System ed Input/Output UNIX Caratteristiche del FS Unix Implementazione Il file system di Linux Organizzazione dell’ I/O.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
Transcript della presentazione:

Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX/LINUX Giorgio Di Natale Stefano Di Carlo Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica

Sistemi Operativi - Introduzione 2 Organizzazione SISTEMI OPERATIVI Docente: Prof. Pietro Laface Esercitatori: Ing. Bartolomeo Montrucchio Ing. Niccolo` Battezzati Orario laboratorio –MER 8:30 – 12:30 (squadra A-G)

Sistemi Operativi - Introduzione 3 Informazioni utili Web site: ulisse.polito.it/matdid/3ing_inf_N5030_TO_0/ come trovarlo: GOOGLE (ulisse sistemi operativi) a breve: (didattica) libri di testo: –The Linux A-Z, Phil Cornes ISBN –Il web!!!

Sistemi Operativi - Introduzione 4 Informazioni utili Per avere una distribuzione linux sul proprio pc: masterizzare il cd con lISO 3.avviare il pc dal cd 4.usare Ubuntu 1.in versione LIVE (funzionalita` ridotte) 2.installarlo sul pc (richiede di partizionare il disco) 3.installarlo su una macchina virtuale (VMWare, Qemu, Virtual Box)

Sistemi Operativi - Introduzione 5 Programma Il sistema operativo Linux: introduzione Comandi principali vi: un editor di testo Shell: linterprete dei comandi Tools e Comandi avanzati Uso avanzato di shell e shell script Amministrazione del sistema Panoramica sulle principali distribuzioni

Sistemi Operativi - Introduzione 6 Indice Introduzione Il file system Manipolazione di file e directory I comandi principali

Sistemi Operativi - Introduzione 7 Indice Introduzione Il file system Manipolazione di file e directory I comandi principali

Sistemi Operativi - Introduzione 8 Una sessione di lavoro Inizio di una sessione: login: Password: Fine di una sessione: CTRL-d exit logout ATTENZIONE ! Unix è case sensitive: i caratteri maiuscoli sono considerati diversi da quelli minuscoli

Sistemi Operativi - Introduzione 9 Collegamento col sistema Da un calcolatore dotato di rete TCP/IP: –telnet –ssh [–l ]

Sistemi Operativi - Introduzione 10 Caratteristiche principali Multiutente: a ogni user sono associati: –username –uid –gid –Password Esiste lutente privilegiato root Multitask

Sistemi Operativi - Introduzione 11 I comandi in UNIX La sintassi di un generico comando UNIX è: comando [-opzioni] [argomenti] I comandi troppo lunghi possono essere continuati sulla riga successiva battendo \ come ultimo carattere della riga Si possono dare più comandi sulla stessa riga separandoli con ; comando1 ; comando2 ;... Essi saranno eseguiti in sequenza

Sistemi Operativi - Introduzione 12 Il manuale in linea Tutti i comandi di Unix sono documentati in linea: –man –apropos –whatis Alcuni sistemi sono dotati di una presentazione grafica (xman) o ipertestuale info

Sistemi Operativi - Introduzione 13 Indice Introduzione Il file system Manipolazione di file e directory I comandi principali

Sistemi Operativi - Introduzione 14 Il file system UNIX Caratteristiche: –gerarchico (relazione padre-figlio) –organizzazione a directory –uniformità di notazione (dischi, directory, file) –non esistono estensione e versione –link –permessi

Sistemi Operativi - Introduzione 15 La gerarchia del file system / bin sbin dev etc lib tmp var usr adm spool tmp bin etc include lib man local

Sistemi Operativi - Introduzione 16 La gerarchia del file system La directory corrente e` indicata con "." (dot) Il padre della directory corrente è indicato con ".." (dot dot)

Sistemi Operativi - Introduzione 17 I nomi dei file Il nome di un file può essere una sequenza di caratteri qualunque Non esistono estensione e versione Esistono comunque desinenze o nomi molto usati:.c.f.p.o.a.so a.out core Se il nome di un file inizia col carattere punto "." è detto file nascosto perchè normalmente non viene elencato

Sistemi Operativi - Introduzione 18 I nomi dei file (cont.) Si sconsiglia di utilizzare i seguenti caratteri nei nomi dei file: –/ \ ' * ; ? [ ] ( ) ~ –! $ { } & | Si può usare il carattere spazio (ma attenzione!) –Provate a scrivere il seguente programma in C: Il programma prende sulla linea di comando (argv) due parametri, il nome di due file. Successivamente legge prima il primo e poi il secondo e li stampa a video. NOTA: i nomi dei due file possono contenere spazi!!!

Sistemi Operativi - Introduzione 19 Il path Per indicare un file allinterno del file system si deve specificarne il path: –path assoluto: /dir1/dir2/file –path relativo: subdir1/subdir2/file

Sistemi Operativi - Introduzione 20 I file: classificazione Un solo tipo fisico di file: –byte stream (sequenza di byte) Quattro tipi logici di file: –file ordinario: ad esempio, i file di testo, eseguibili... – directory: contiene nomi ed indirizzi di altri file –special file: un entry point per un dispositivo di I/O –link: un puntatore ad un altro file

Sistemi Operativi - Introduzione 21 I link Due tipi di link: –hard link: un nome (in una directory) che punta ad un i-node puntato anche da altri nomi –soft link (symbolic link): un file che come unico blocco dati ha il nome di un altro file Particolarità: –no hard link ad una directory –no hard link a file su un altro file system –un file è fisicamente rimosso solo quando tutti i suoi hard link sono stati rimossi

Sistemi Operativi - Introduzione 22 Indice Introduzione Il file system Manipolazione di file e directory I comandi principali

Sistemi Operativi - Introduzione 23 Manipolazione di file cp [-fir] src1 src2... dest –copia uno o più file (eventualmente in una directory) rm [-fir] file1 file2 … –cancella i file elencati mv [-fi] file1 file2... dest –sposta (rinomina) uno o più file, eventualmente in una directory

Sistemi Operativi - Introduzione 24 Manipolazione di file (cont.) Opzioni: –-f non chiede mai conferma –-i chiede conferma per ciascun file –-r opera recursivamente su tutti i file contenuti nei sottodirettori

Sistemi Operativi - Introduzione 25 Manipolazione di direttori cd –cambia il direttorio a quello indicato pwd –mostra il nome del direttorio corrente mkdir –crea il direttorio indicato rmdir –cancella il direttorio indicato (deve essere vuoto)

Sistemi Operativi - Introduzione 26 I link ln source alias –crea un hard link ln -s source alias –crea un soft link

Sistemi Operativi - Introduzione 27 Le protezioni dei file Anche dette modi o permessi di accesso Tre controlli di base: –read (r) : permesso di lettura –write (w) : permesso di scrittura –execute (x) : permesso di esecuzione Tre partizioni degli utenti: –user (u) : il proprietario –group (g) : il gruppo –others (o) : gli altri

Sistemi Operativi - Introduzione 28 Modi speciali Tre modi speciali (per i file eseguibili): –setuid (s) : viene eseguito come se fosse root ad eseguirlo –setgid (S) : viene eseguito con lo stesso GID di root –sticky (t) : l'inamovibile; se settato per una directory, allora unicamente il proprietario del file contenuto o della directory (o root) può cancellare o rinominare i file nella cartella; il divieto vale anche qualora la persona abbia i permessi per scrivere nella directory

Sistemi Operativi - Introduzione 29 Le protezioni dei direttori Le protezioni di una directory hanno un significato particolare: –x: attraversamento della directory –r: elenco dei file –w: creazione e/o cancellazione di file

Sistemi Operativi - Introduzione 30 Cambiamento di proprietario Per cambiare il gruppo dei file: chgrp [-R] gruppo file Per cambiare il proprietario (ed eventualmente gruppo) dei file: chown [-R] utente[:gruppo] file chown [-R] uid[:gid] file In entrambi i casi, con l'opzione -R opera recursivamente su tutti i file delle sotto- directory

Sistemi Operativi - Introduzione 31 Cambiamento di protezione Per cambiare le protezioni ai file: chmod [-R] protezioni file Protezioni specificate in modo assoluto –un numero ottale di quattro cifre sysutentegruppoaltri s S tr w xr w xr w x

Sistemi Operativi - Introduzione 32 Cambiamento di protezione (cont.) Protezioni specificate in modo simbolico –una stringa di tre caratteri u(ser), g(roup), o(ther), a(ll) +, -, = s, S, t, r, w, x Esempi: –chmod 777 nomefile

Sistemi Operativi - Introduzione 33 Protezioni standard umask –mostra (in forma assoluta) i permessi che sono negati quando si crea un file (la maschera delle protezioni); ad es. con modo 666, si ha, se umask riporta 022, 666 & ~022 = 644 (man 2 umask) umask maschera –per definire la maschera delle protezioni

Sistemi Operativi - Introduzione 34 Indice Introduzione Il file system Manipolazione di file e directory I comandi principali

Sistemi Operativi - Introduzione 35 Il comando ls Visualizza lelenco dei file con le loro caratteristiche ls [-opzioni] [file...] Opzioni: -a:elenca anche i file che iniziano con. -l:output in formato esteso -g:include l'indicazione del gruppo -r:ordine inverso (alfabetico/temporale) -t:elenca i file in ordine temporale -R:elenca anche i file nei sottodirettori

Sistemi Operativi - Introduzione 36 ls - un esempio # ls -alg ~/tmp total 84 drwx maino staff 512 Sep 1 16:14. drwxr-xr-x 19 maino staff 1024 Sep 6 09:06.. -rw-r--r-- 1 maino staff 1240 Jan AA.readme drwxr-x--- 2 maino staff 512 May 22 14:08 examples -rw maino staff 2416 Jun 30 15:24 gendata.c -rw maino staff 332 Jun 18 15:29 local.c drwxr-xr-x 2 maino staff 512 May 22 14:08 man -rw-r maino staff Mar 12 23:19 new.tex -rw maino staff Mar 12 22:52 numer.tex -rw-r maino staff 70 Jun 2 18:00 prova.tex -rw-r maino staff 1364 May 6 14:20 random.c -rw-r maino staff 62 May 6 14:21 random.h drwx maino staff 512 May 25 14:36 testprof

Sistemi Operativi - Introduzione 37 ls - un esempio # ls -alg ~/tmp total 84 drwx maino staff 512 Sep 1 16:14. drwxr-xr-x 19 maino staff 1024 Sep 6 09:06.. -rw-r--r-- 1 maino staff 1240 Jan AA.readme drwxr-x--- 2 maino staff 512 May 22 14:08 examples -rw maino staff 2416 Jun 30 15:24 gendata.c -rw maino staff 332 Jun 18 15:29 local.c drwxr-xr-x 2 maino staff 512 May 22 14:08 man -rw-r maino staff Mar 12 23:19 new.tex -rw maino staff Mar 12 22:52 numer.tex -rw-r maino staff 70 Jun 2 18:00 prova.tex -rw-r maino staff 1364 May 6 14:20 random.c -rw-r maino staff 62 May 6 14:21 random.h drwx maino staff 512 May 25 14:36 testprof Tipo di file

Sistemi Operativi - Introduzione 38 ls - un esempio # ls -alg ~/tmp total 84 drwx maino staff 512 Sep 1 16:14. drwxr-xr-x 19 maino staff 1024 Sep 6 09:06.. -rw-r--r-- 1 maino staff 1240 Jan AA.readme drwxr-x--- 2 maino staff 512 May 22 14:08 examples -rw maino staff 2416 Jun 30 15:24 gendata.c -rw maino staff 332 Jun 18 15:29 local.c drwxr-xr-x 2 maino staff 512 May 22 14:08 man -rw-r maino staff Mar 12 23:19 new.tex -rw maino staff Mar 12 22:52 numer.tex -rw-r maino staff 70 Jun 2 18:00 prova.tex -rw-r maino staff 1364 May 6 14:20 random.c -rw-r maino staff 62 May 6 14:21 random.h drwx maino staff 512 May 25 14:36 testprof Protezioni

Sistemi Operativi - Introduzione 39 ls - un esempio # ls -alg ~/tmp total 84 drwx maino staff 512 Sep 1 16:14. drwxr-xr-x 19 maino staff 1024 Sep 6 09:06.. -rw-r--r-- 1 maino staff 1240 Jan AA.readme drwxr-x--- 2 maino staff 512 May 22 14:08 examples -rw maino staff 2416 Jun 30 15:24 gendata.c -rw maino staff 332 Jun 18 15:29 local.c drwxr-xr-x 2 maino staff 512 May 22 14:08 man -rw-r maino staff Mar 12 23:19 new.tex -rw maino staff Mar 12 22:52 numer.tex -rw-r maino staff 70 Jun 2 18:00 prova.tex -rw-r maino staff 1364 May 6 14:20 random.c -rw-r maino staff 62 May 6 14:21 random.h drwx maino staff 512 May 25 14:36 testprof N° di link

Sistemi Operativi - Introduzione 40 ls - un esempio # ls -alg ~/tmp total 84 drwx maino staff 512 Sep 1 16:14. drwxr-xr-x 19 maino staff 1024 Sep 6 09:06.. -rw-r--r-- 1 maino staff 1240 Jan AA.readme drwxr-x--- 2 maino staff 512 May 22 14:08 examples -rw maino staff 2416 Jun 30 15:24 gendata.c -rw maino staff 332 Jun 18 15:29 local.c drwxr-xr-x 2 maino staff 512 May 22 14:08 man -rw-r maino staff Mar 12 23:19 new.tex -rw maino staff Mar 12 22:52 numer.tex -rw-r maino staff 70 Jun 2 18:00 prova.tex -rw-r maino staff 1364 May 6 14:20 random.c -rw-r maino staff 62 May 6 14:21 random.h drwx maino staff 512 May 25 14:36 testprof Owner

Sistemi Operativi - Introduzione 41 ls - un esempio # ls -alg ~/tmp total 84 drwx maino staff 512 Sep 1 16:14. drwxr-xr-x 19 maino staff 1024 Sep 6 09:06.. -rw-r--r-- 1 maino staff 1240 Jan AA.readme drwxr-x--- 2 maino staff 512 May 22 14:08 examples -rw maino staff 2416 Jun 30 15:24 gendata.c -rw maino staff 332 Jun 18 15:29 local.c drwxr-xr-x 2 maino staff 512 May 22 14:08 man -rw-r maino staff Mar 12 23:19 new.tex -rw maino staff Mar 12 22:52 numer.tex -rw-r maino staff 70 Jun 2 18:00 prova.tex -rw-r maino staff 1364 May 6 14:20 random.c -rw-r maino staff 62 May 6 14:21 random.h drwx maino staff 512 May 25 14:36 testprof Group

Sistemi Operativi - Introduzione 42 ls - un esempio # ls -alg ~/tmp total 84 drwx maino staff 512 Sep 1 16:14. drwxr-xr-x 19 maino staff 1024 Sep 6 09:06.. -rw-r--r-- 1 maino staff 1240 Jan AA.readme drwxr-x--- 2 maino staff 512 May 22 14:08 examples -rw maino staff 2416 Jun 30 15:24 gendata.c -rw maino staff 332 Jun 18 15:29 local.c drwxr-xr-x 2 maino staff 512 May 22 14:08 man -rw-r maino staff Mar 12 23:19 new.tex -rw maino staff Mar 12 22:52 numer.tex -rw-r maino staff 70 Jun 2 18:00 prova.tex -rw-r maino staff 1364 May 6 14:20 random.c -rw-r maino staff 62 May 6 14:21 random.h drwx maino staff 512 May 25 14:36 testprof Dimensione

Sistemi Operativi - Introduzione 43 ls - un esempio # ls -alg ~/tmp total 84 drwx maino staff 512 Sep 1 16:14. drwxr-xr-x 19 maino staff 1024 Sep 6 09:06.. -rw-r--r-- 1 maino staff 1240 Jan AA.readme drwxr-x--- 2 maino staff 512 May 22 14:08 examples -rw maino staff 2416 Jun 30 15:24 gendata.c -rw maino staff 332 Jun 18 15:29 local.c drwxr-xr-x 2 maino staff 512 May 22 14:08 man -rw-r maino staff Mar 12 23:19 new.tex -rw maino staff Mar 12 22:52 numer.tex -rw-r maino staff 70 Jun 2 18:00 prova.tex -rw-r maino staff 1364 May 6 14:20 random.c -rw-r maino staff 62 May 6 14:21 random.h drwx maino staff 512 May 25 14:36 testprof Data di creazione

Sistemi Operativi - Introduzione 44 ls - un esempio # ls -alg ~/tmp total 84 drwx maino staff 512 Sep 1 16:14. drwxr-xr-x 19 maino staff 1024 Sep 6 09:06.. -rw-r--r-- 1 maino staff 1240 Jan AA.readme drwxr-x--- 2 maino staff 512 May 22 14:08 examples -rw maino staff 2416 Jun 30 15:24 gendata.c -rw maino staff 332 Jun 18 15:29 local.c drwxr-xr-x 2 maino staff 512 May 22 14:08 man -rw-r maino staff Mar 12 23:19 new.tex -rw maino staff Mar 12 22:52 numer.tex -rw-r maino staff 70 Jun 2 18:00 prova.tex -rw-r maino staff 1364 May 6 14:20 random.c -rw-r maino staff 62 May 6 14:21 random.h drwx maino staff 512 May 25 14:36 testprof Nome del file

Sistemi Operativi - Introduzione 45 Visualizzazione di file testo Mediante un editor (es. vi o emacs) cat file1 file2 … –concatena i file in output head [-n] file … –visualizza le prime n righe (es. head -5 test.dat)

Sistemi Operativi - Introduzione 46 Visualizzazione di file testo (cont.) tail [-n] [+n] [-rf] file … –Visualizza: -n:le ultime n righe +n:tutto il file tranne le prime n righe -r:visualizza le righe in ordine inverso -f:rilegge continuamente il file

Sistemi Operativi - Introduzione 47 Visualizzazione una pagina per volta pg file... more file... less file...

Sistemi Operativi - Introduzione 48 Visualizzazione una pagina per volta (cont.) Comandi durante la visualizzazione: –spazio prossima pagina –CR prossima riga –b pagina precedente –/pattern prossima pagina con pattern –?pattern pagina precedente con pattern –q termina la visualizzazione

Sistemi Operativi - Introduzione 49 Occupazione di spazio su disco df [-k] [disco...] –per controllare l'occupazione dei dischi –-k: occupazione in KB du [-aks] direttorio … –per vedere lo spazio occupato da un direttorio e tutti i suoi sottodirettori –-a: occupazione di ciascun file –-s: solo il totale complessivo –-k: occupazione in KB

Sistemi Operativi - Introduzione 50 df: esempio $ df Filesys.1024-bl.Used Av. Cap. Mnt /dev/hda % / /dev/hda % /usr /dev/hda % /home/pc Av. Available, Cap. Capacity, Mnt Mount point

Sistemi Operativi - Introduzione 51 Ricerca di un file find direttorio espressione –visita tutto l'albero sotto il direttorio specificato ed opera sui file che rendono vera l'espressione esempio: –find /users -name core

Sistemi Operativi - Introduzione 52 Elementi di ricerca -name pattern –attenzione: racchiudere il pattern tra apici se si usano espressioni regolari (es A*) -type tipo –tipo del file = b(lock), c(haracter), d(irectory), l(ink), f(ile), s(ocket) -user utente / -group gruppo -exec

Sistemi Operativi - Introduzione 53 Confronto di file diff [-opzioni] file1 file2 –mostra le righe diverse, indicando quelle aggiunte (a), cancellate (d) e cambiate (c) diff [-opzioni] dir1 dir2 –effettua il confronto tra tutti i file con lo stesso nome nei due direttori

Sistemi Operativi - Introduzione 54 Confronto di file Opzioni: -b: ignora gli spazi a fine riga, collassa gli altri -i: ignora la differenza maiuscolo/minuscolo -w: ignora completamente la spaziatura