Sistemi Operativi - Introduzione 1 Informazioni utili Per avere una distribuzione linux sul proprio pc: 1.http://www.ubuntu.com/desktop/get-ubuntu/download.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistemi Operativi - Vi 1 Il sistema operativo LINUX Leditor vi Giorgio Di Natale Stefano Di Carlo Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Accesso ai dati su file LSA: Laboratorio di Sistemi Informativi Economico Aziendali Salvatore Ruggieri Dipartimento di Informatica, Università di Pisa.
File System Cos’è un File System File e Directory
Elaboratore e Sistemi Operativo
Introduzione a Linux Dr. Giovanni Stracquadnio
Shell Scripting. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure contenuti.
Giuseppe Fabio Fortugno.
Interfaccia del file system
Interfaccia del file system
CEFRIEL Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione Politecnico di Milano © Carlo Brandolese Il Sistema Operativo UNIX.
File.
Corso Linux Base 2. Uso del Sistema. © Corso Linux Base - Uso del Sistema Logging In (1) Una volta partito il sistema lutente esegue la procedura.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Shells and Commands Emanuele Leonardi. Le shell Una shell è un programma di interfaccia tra lo utente e il sistema operativo. Linterazione è mediata da.
Guida Linux Molto rapida…. Due parole sullambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti…
Laboratorio 1: Usare Linux. File system Il file system è la componente del sistema operativo che si occupa della gestione di file e cartelle Con laccount.
Architettura del World Wide Web
I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA I sistemi operativi.
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
TCP_Wrapper Le richieste per un determinato servizio (ad. es. telnet, ftp, rsh, etc.) vengono soddisfatte soltanto se lindirizzo IP del richiedente rientra.
Organizzazione della Memoria (Unix) Text contiene le istruzioni in linguaggio macchina del codice eseguibile, può essere condiviso in caso di processi.
1 File System ed Input/Output UNIX Implementazione del File System Caratteristiche del File System Unix/Linux System Call relative al File System Linput/output.
1 LINUX: struttura generale The layers of a UNIX system. User Interface.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
introduzione a Windows
Sistemi Operativi - Shell 1 Il sistema operativo LINUX La shell Giorgio Di Natale Stefano Di Carlo Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX/LINUX Giorgio Di Natale Stefano Di Carlo Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Dip. Automatica e Informatica
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX/LINUX Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Shell: uso avanzato e script Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Gestione dei processi comando1 comando2 Last-login: … > … > comando1 output comando1 > comando2 output comando2 Esecuzione.
Sistemi Operativi – La shell Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
1 Installazione da rete Introduzione Configurazione del server NFS Cosa serve sul client Configurazione kickstart.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Corso Linux Base 2. Uso del Sistema. © Corso Linux Base - Uso del Sistema Logging In (1) Una volta partito il sistema lutente esegue la procedura.
Shell dei comandi – ! Bash &/o Tcsh !
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
AICA Corso IT Administrator: modulo 4 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Risoluzione dei Problemi e Analisi del Traffico.
Il kernel Il kernel di LINUX è il cuore del sistema operativo: alloca risorse (tempo e memoria) ai programmi e manipola i files e le comunicazioni come.
BIOINFO3 - Lezione 291 PATTERN MATCHING Imparato cosa sono e come si usano le espressioni regolari per individuare dei pattern, vediamo come si usano in.
BIOINFO3 - Lezione 271 PATH DEL FILE Bisogna fare molta attenzione al path del file da aprire. Per non sbagliare converrebbe passare sempre il path assoluto.
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
Prompt dei comandi – Windows XP In Windows XP si avvia con Start AccessoriSistema Prompt dei comandi … oppure con Start Esegui cmd.exe.
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
Pippo.
Ant Che cos’è Come si utilizza Funzionalità principali
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
FTP File Transfer Protocol
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
Introduzione a Linux Prof. L. Ilardi.  Un sistema di elaborazione è composto da un insieme di componenti fisici (hardware) tra cui la CPU, la memoria.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Unix (Linux-Mac OS) Alcuni comandi. cd change working directory cd [DIRECTORY] cd entra nella directory specificata. Se non è fornita alcuna directory.
1 PROGRAMMAZIONE IN SHELL The Unix Programming Environment Kernigham - Pike.
Basi di Unix: introduzione Kernel il fulcro del sistema. Comunica con l’hardware (processore, memoria, disco fisso) Shell interfaccia tra l’utente e il.
1 File System ed Input/Output UNIX Caratteristiche del FS Unix Implementazione Il file system di Linux Organizzazione dell’ I/O.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
Esempi di Sistemi Operativi: DOS Nel file system di DOS i path names hanno la seguente forma C:\TEMP\DirA\DirB\elab.pdf Si utilizzano due nomi speciali.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Transcript della presentazione:

Sistemi Operativi - Introduzione 1 Informazioni utili Per avere una distribuzione linux sul proprio pc: masterizzare il cd con lISO 3.avviare il pc dal cd 4.usare Ubuntu 1.in versione LIVE (funzionalita` ridotte) 2.installarlo sul pc (richiede di partizionare il disco) 3.installarlo su una macchina virtuale (Virtualbox, VMWare, Qemu)

Sistemi Operativi - Introduzione 2 Collegamento col sistema Aprendo una sessione in locale: username password Da un altro pc dotato di connesione TCP/IP: telnet hostname ssh

Sistemi Operativi - Introduzione 3 Il comando su Permette di aprire una sessione al posto di un altro utente (conoscendone la password!): su [username] se lutente non viene specificato si sottintende root.

Sistemi Operativi - Introduzione 4 Il manuale in linea Tutti i comandi di Unix sono documentati: – man – apropos – whatis info

Sistemi Operativi - Introduzione 5 Ricerca di file find directory espressione –visita tutto l'albero a partire dalla directory specificata ed opera sui file che rendono vera l'espressione Esempio: – find./src -name *.c

Sistemi Operativi - Introduzione 6 I file: classificazione Un solo tipo fisico di file: –byte stream (sequenza di byte) Quattro tipi logici di file: –file ordinario: ad esempio, i file di testo, eseguibili... – directory: contiene nomi ed indirizzi di altri file –special file: un entry point per un dispositivo di I/O –link: un puntatore ad un altro file

Sistemi Operativi - Introduzione 7 Ricerca di file (cont.) -name pattern –attenzione: racchiudere il pattern tra doppi apici se si usano espressioni regolari (es. A*) -type tipo -user nome -group nome -maxdepth n -mindepth n -size [+,-]n[ckM]

Sistemi Operativi - Introduzione 8 Ricerca di file (cont.) -exec comando [argomenti] \; –esegue il comando specificato per ogni file trovato –i file trovati si indicano con \{} Esempio: – find. –name *.old -type f –exec rm –f \{} \; – find / -user root –exec cat \{} \;

Sistemi Operativi - Introduzione 9 Ricerca di file (cont.) ATTENZIONE: find ritorna il path relativo dei file che verificano lespressione, non solamente il loro nome.

Sistemi Operativi - Introduzione 10 Confronto di file diff [-opzioni] file1 file2 –mostra le righe diverse, indicando quelle aggiunte (a), cancellate (d) e cambiate (c) diff [-opzioni] dir1 dir2 –effettua il confronto tra tutti i file con lo stesso nome nei due direttori

Sistemi Operativi - Introduzione 11 Confronto di file Opzioni: -b: ignora gli spazi a fine riga, collassa gli altri -i: ignora la differenza maiuscolo/minuscolo -w: ignora completamente la spaziatura

Sistemi Operativi - Introduzione 12 Gestione dei processi comando1 comando2 Last-login: … > … > comando1 output comando1 > comando2 output comando2 Esecuzione batch: i processi vengono eseguiti in modo sequenziale.

Sistemi Operativi - Introduzione 13 Gestione dei processi Last-login: … > … > comando1 & output comando1 > comando2 output comando1 output comando2 Esecuzione concorrente: i processi vengono eseguiti in modo concorrente. comando1 comando2

Sistemi Operativi - Introduzione 14 Gestione dei processi Last-login: … > … > comando1 output comando1 CTRL-z > fg %1 output comando1 I processi si possono interrompere con il comando CTRL-z e ripristinare con il comando fg. comando1 CTRL-z fg

Sistemi Operativi - Introduzione 15 Stato dei processi Run fg Run bg Stopped Shell comando comando & fg bg CTRL-Z

Sistemi Operativi - Introduzione 16 Gestione dei processi - comandi jobs elenca i job bg %job-id porta il job in background fg %job-id porta il job in foreground kill -9 pid termina il processo killall -9 name termina tutti i processi name ps elenca i processi con i relativi dettagli Esempi: ps –e ps –f ps –u root

Sistemi Operativi - Introduzione 17 Occupazione di spazio su disco df [-k] [disco...] –per controllare l'occupazione dei dischi –-k: occupazione in kB du [-aks] directory … –per vedere lo spazio occupato da una directory e tutte le sue sottodirectory –-a: occupazione di ciascun file –-s: solo il totale complessivo –-k: occupazione in kB

Sistemi Operativi - Introduzione 18 df: esempio $ df Filesys.1024-bl.Used Av. Cap. Mnt /dev/hda % / /dev/hda % /usr /dev/hda % /home/pc Av.=Available, Cap.=Capacity, Mnt=Mount point