Facebook e Messaggi in aula e durante lo studio. Strategie per difendersi dalla dipendenza da connessione Gisella Paoletti (Università di Trieste) 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

DEDICATO AGLI AMMINISTRATORI DI SISTEMA
EDUCARE ALLA LEGALITA’
A caval donato non si guarda in bocca
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
QUELLE DUE.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
HO IMPARATO... CHE IGNORARE I FATTI NON CAMBIA I FATTI...
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Il genio della porta accanto
LA COMUNICAZIONE NEL GRUPPO
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Il Tutor nel sistema degli IFTS
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Ho sognato d’intervistare Dio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Comunicazione senza limiti! Benvenuto nellera della….
Il genio (informatico) della porta accanto
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Mi piace pensare che sarebbe. […divenuta un’esperta a modificare i
Amore mio ....
QUIZ SHOW CHI VUOL ESSERE ANIMATORE DEL GREST?.
Istituto Professionale L. Einaudi Lodi Caduti nella rete? A cura di: Vella Carol e Fugazza Martina 3 css.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Il mio nome era David però mi sembrava antiquato.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Formulare le domande P. 91.
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
Uomini e donne… ♂ ♀.
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
il gerundio e la forma progressiva
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Ho sognato d’intervistare Dio...
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
Donne & Uomini.
Sei Favorevole al Divieto di Fumare anche negli spazi aperti di pertinenza della scuola? Decreto Legge n°104 del 12/09/2013 2° Classi… SI NO Perché ………….
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
L'ottimista.
Decisione di abortire.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
La semplicità… la chiave della comprensione
Sapevi che gli sforzi che fà una persona portano ad un risultato solo quando sono veramente desiderati? Sapevi che le persone che sembrano le più forti.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Quali frasi si sentono veramente nel video? Β. Ποιες φράσεις ακούγονται πραγματικά στο βίντεο? 1a intervista Ma gli studenti ravennati cosa fanno nel.
Classe 2.0 1B Mi sono dimenticato di ricaricare il computer… Adesso la prof mi sgrida!!!!!!!!!! Scusi non succederà più…… Non si arriva a scuola con.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
... perchè vi voglio bene!.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI.
Transcript della presentazione:

Facebook e Messaggi in aula e durante lo studio. Strategie per difendersi dalla dipendenza da connessione Gisella Paoletti (Università di Trieste) 1

2

3

ZOMBI !!!! 4

INDAGINE: CHI? PERCHE’? COME USCIRNE? 5

Indagine: Interviste & Questionari studenti generazione Y 6

7 Cercavo un addiction a fb…. …..L’ho trovata ai messaggi

messaggi 8

Multitasking È un problema? in the context of digital media…the phenomena of divided attention between simultaneous activities or rapid switching between two more tasks. Lezioni, studio, lavoro… 9

10

Multitasking: evidenze rispetto agli aspetti negativi Tempo: – the switching delays the whole process – Resumption lag Elaborazione superficiale – continuous partial attention Problemi di integrazione,comprensione, a individuare le informazioni importanti 11

Infatti le denuncie si sprecano… ce/science/2013/05/multitasking_while_studying _divided_attention_and_technological_gadgets.h tml ce/science/2013/05/multitasking_while_studying _divided_attention_and_technological_gadgets.h tml Età di inizio, non riusciamo a stare 10 minuti senza fare multitasking media multitasking while learning 12

Multitasking: evidenze rispetto agli aspetti positivi Job: skill desiderabile da molti datori di lavoro – …new marshmallow test of self-discipline: ability to resist a blinking inbox or a buzzing phone.marshmallow test Training, MT necessario, produttivo Strategie di autoregolazione 13

BYOD, Lo voglio.. Bisogni emotivi, sociali… TUT, Mind wondering 14

IN QUESTO MOMENTO QUANTI STANNO ASCOLTANDO/PENSANDO AD ALTRO?  On task  Penso ad altro 15

Il Multitasking è inevitabile? E’ sempre distraente? Ci sono forme di multitasking produttivo? 16

indagine 10 interviste 100 questionari Generazione Y, studenti psi, math, edu, form (usano strategie, sono coerenti?) 17

profilo Usano internet più volte al giorno (67/100), Usano il cellulare per: sms, fb,musica, info.. Scrivono sms con fb,whatsup, cell Poche mail, sms.. Giochi su cell + media insieme 95: uno è il cell (85/100) Ore su internet 7, ore di studio 2, 3 … spesso le persone non hanno soldi per le chiamate per risponderti dal cellulare e quindi aspetti che ti rispondano da fb o da whatsup… da internet perché non paghi… 18

quando vado su fb guardo le notizie principali e quelle più recenti e guardo i gruppi che sono una cosa importante e mando messaggi.. non ci gioco perché porta virus ti guardano nell’account ti mandano la pubblicità.. a volte gioco con l’iphone.. 19

20 Mentre studio….mentre sono a lezione

Spengo il cell (studio:5, lezione: 7) K - a lezione il cellulare in silenzioso e quando vibra se sto aspettando qualcosa lo guardo sennò posso aspettare il riposo T - quando sono stanco annoiato si vado a controllare se ho messaggi… se fb è acceso e sento un messaggio mi distraggo… meglio che sia spento.. D - il cellulare no… acceso… silenzioso però mi distrae abbastanza perché comunque ce l’ho vicino vibra e lo guardo.. 21

Una strategia adeguata se: (tenere il cell silenzioso) 1.So che non lo guardo 2.So che non ha effetto 3.Non mi interessa 22

So che non lo guardo? i messaggi …. è la cosa che tendenzialmente ti distrae di più.. lo so benissimo.. perché se fai una cosa non puoi stare col cell perché poi rispondi.. ed è l’errore che non dovresti mai fare ti metti nei casini.. sta tutto nel non rispondere… se rispondi ti metti nei casini.. 23

Non ha un effetto? 24

Non gli importa? Sì (piace, interessa, è utile…) Ma c’è un conflitto: Se qualcuno ti chiama mentre studi, esci, o dici di no? (La maggior parte dice di no), D - perdo la concentrazione e ma comunque in quell’ora divento pazzo, litigo urlo ma devo stare li..devo almeno fare finta...… io sto a casa mi faccio 2 settimane di clausura a casa.. 25

Quadro Per molti basta una pausa, per riprendere a studiare Ma perché hanno bisogno di una pausa se prevengono/bloccano le distrazioni esterne? Perché spengono pc e tv, ma non il cell E’ una distrazione esterna o interna? Training non solo al doppio compito anche a strategie di self control: usare pause, pianificare le soste… contesto friendly, break tecnologici 26

Strategie? Teniamo presente inoltre che l’effetto negativo del messaggiare sull’achievement dipende da: quanti messaggi si spediscono (4 ok, 8 meno) (Rosen et al. 2011) dalla complessità del compito (Cades et al. 2007), dalla somiglianza tra i due compiti (Wang et al. 2012). 27

selfcontrol Lo studente ideale è sempre descritto come quello che studia sempre.. e resiste alle tentazioni Ugualmente importante sarebbe sapersi godere i momenti di piacere senza farsi disturbare dai pensieri sullo studio, sul lavoro. 28

29

30

Un problema pervasivo 31