Analizzare l’aggettivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
Advertisements

Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Gli Aggettivi Il termine proviene dal tardo latino adjectivum: qualcosa che si aggiunge.
AGGETTIVI QUALIFICATIVO
Aggettivi qualificativi
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
I COMPLEMENTI INDIRETTI
GLI ATTRIBUTI E LE APPOSIZIONE
Comparativi e superlativi irregolari
Ripasso di grammatica elementare Il superlativo.
Lezioni di analisi logica
Elementi di morfologia nominale
L'AGGETTIVO L'aggettivo è quella parte del discorso, variabile nel genere e nel numero, che serve a modificare il significato del nome a cui si riferisce.
Il pronome.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
L'aggettivo L’aggettivo.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Strumenti per comunicare (S23) Corso di grammatica italiana 1
COMPARATIVI E SUPERLATIVI
Gli Aggettivi Agg. Invariabili Agg. Variabili Car - o
(Je sais…) Sincro Quandero bambino, alto più o meno tre palmi parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
La sintassi si occupa della funzione logica
Ripasso di grammatica elementare
DUE AMICI… DI COLORE.
È stata una bella esperienza!
Gli Aggettivi Qualificativi
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Saper volare con le ali della vita…
Ciao capitolo 15.2 il superlativo.
Il Superlativo Relativo si forma usando
Il Comparativo di maggioranza
Maggioranza Minoranza Uguaglianza
AGGETTIVO POSSESSIVO mio miei mia mie tuo tuoi tua tue
Uso dell’articolo: AGGETTIVO POSSESSIVO ORE PROFESSIONE
Topolino e i suoi amici Disney
La Mia Presentazione Florent Greco.
ANNO SCOLASTICO GIOCHIAMO CON LE FORME CLASSE TERZA.
Aggettivi Aggettivi e pronomi Pronomi AGGETTIVI E PRONOMI
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
IL VERBO.
GLI ELEMENTI DELLA FRASE NUCLEARE
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
Superlativo Assoluto Regolare.
AGGETTIVO L’aggettivo è la parte VARIABILE del discorso che ha la funzione di aggiungere una qualità o una determinazione al nome a cui si riferisce.
L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO DETERMINATIVO bello suo
Lessico e strutture Nomi di membri della famiglia
Grammatica italiana per il biennio.
L’articolo.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Comparativo di uguaglianza
I nomi Femminile A - E Maschile E - I O - I E - I A – I Libro Parola
Italiano per stranieri Livello avanzato
I gradi dell’aggettivo qualificativo
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
IL COMPLEMENTO OGGETTO
I sostantivi in latino variano per: - genere - numero - caso
La descrizione e il testo descrittivo
Italiano per stranieri Livello avanzato
CHE COS’E’ L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO ?
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
AGGETTIVO E PRONOME. LA FUNZIONE  Aggettivo: parola che si aggiunge al nome per attribuirgli una caratteristica. Esempio: Quel ragazzo alto è mio fratello.
Il termine proviene dal tardo latino adjectivum: qualcosa che si aggiunge.
L’AGGETTIVO C’erano una volta venticinque soldatini di stagno, che erano tutti fratelli, perché nati dallo stesso vecchio cucchiaio di stagno. Avevano.
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
PROGETTATO DA: ALBANESE ALESSIO, DE PACE SARA, DI PUNZIO MARCO.
L'aggettivo Progetto Vales – Laboratorio Scrittura Creativa
FEMMINILE SINGOLARE Questa è un'auto sportiva.sportiva.
Jean Gabin Quand’ero bambino, alto più o meno “tre palmi” parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
Transcript della presentazione:

Analizzare l’aggettivo Genere e numero dell’aggettivo

La maggior parte degli aggettivi è variabile. Per concordare con il nome al quale si riferiscono, essi cambiano la desinenza secondo: ° il genere(maschile e femminile): giglio profumat-o, rosa profumat-a; ° il numero (singolare e plurale): gigli profumat-i, rose profumat-e

Gli aggettivi variabili o declinabili si distinguono in due classi Gli aggettivi della prima classe sono quelli che presentano le quattro diverse desinenze: -o,-a,-i,-e (due per il maschile e il femminile e due per il singolare e il plurale): _ il mi-o amico i mie-i amici; _quest-a casa quest-e case. Gli aggettivi della seconda classe sono quelli che hanno una sola forma per il maschile e il femminile singolare con desinenza – e e una sola forma per il maschile e femminile plurale con desinenza – i: ° il giocatore agil-e i mie-i amici ° quest-a casa le ballerine agil-i

Aggettivi qualificativi e determinativi Gli aggettivi qualificativi sono quelli che si aggiungono al nome per esprimere una qualità. Gli aggettivi determinativi sono quelli che si aggiungono al nome per meglio determinare il significato.

L’aggettivo qualificativo caratteristiche e significati L’aggettivo qualificativo è una parola che si aggiunge, una “qualità” al nome cui si riferisce e serve ad attribuire a ogni elemento della realtà o della fantasia una caratteristica particolare, che lo rende unico e diverso da tutti gli altri. Gli aggettivi messi in evidenza nel brano sono aggettivi qualificativi e sono molto importanti nella comunicazione, perché attribuiscono “colore” e interesse alle cose. _ In autunno, a quell’ora del mattino, in Italia c’è un clima siberiano. Quando Fantozzi uscì, si trovò davanti un nebbione terrificante, come da anni non vedeva. Avanzò a braccia tese, barcollando alla ricerca della sua macchina.

Molti di essi si riferiscono a percezioni che riusciamo a realizzare attraverso i cinque sensi (vista, udito, tatto, gusto, odorato) e possono riguardare qualunque aspetto della realtà o della fantasia, come: la forma:rettangolare, romboidale Il colore: rosso, giallo, verde, blu

I gradi dell’aggettivo qualificativo _ Si è fermato in mezzo alla strada un camion lunghissimo e altissimo, più lungo e più alto di qualsiasi altro camion che abbia mai visto; era tanto alto e tanto lungo che sembrava un palazzo su quattro ruote. Le parole evidenziate nel brano sono aggettivi qualificativi che esprimono qualità a gradi diversi di intensità.

L’aggettivo qualificativo può essere espresso secondo tre diversi gradi di intensità: 1. Positivo: _ Carlo è simpatico. 2. comparativo: _ Carlo è più simpatico/ simpatico quanto/ meno simpatico di Giovanni. 3. superlativo: _ Carlo è simpaticissimo/ il più simpatico dei miei amici.

il grado comparativo Il grado comparativo dell’aggettivo serve per mettere in confronto tra loro due termini, in relazione a una qualità posseduta da entrambi oppure in relazione a qualità diverse di un unico termine. Il primo termine di paragone è il primo elemento del confronto,mentre l’altro elemento è il secondo termine di paragone. Secondo il significato espresso,si riconoscono tre differenti forme di comparativo.

Il comparativo di maggioranza, Il cane è più affettuoso del gatto 2. Il comparativo di minoranza: La lumaca è meno veloce della tartaruga. 3. Il comparativo di uguaglianza: Il tuo quadro è tanto bello quanto il mio. Il tuo quadro è così bello come il mio. Il tuo quadro è non meno bello del mio.

_ alto – alt-issimo = ho scalato una montagna altissima. Il grado superlativo Il grado superlativo dell’aggettivo serve per indicare una qualità al suo massimo grado di intensità. _ Il film era bellissimo, il più bello dei film che io abbia visto finora. Secondo il significato espresso,si riconoscono due forme di superlativo: 1. Il superlativo assoluto, che esprime il massimo grado di una qualità, senza riferimenti o paragoni. Esso si forma quasi sempre aggiungendo alla radice dell’aggettivo di grado positivo il suffisso – issimo (- issima, -i, -e): _ difficile – difficil-issimo= il compito di matematica era difficilissimo. _ alto – alt-issimo = ho scalato una montagna altissima.

2. Il superlativo relativo, che esprime il massimo grado di una qualità in riferimento a un gruppo di cose o persone. Esso si forma mettendo davanti all’aggettivo di grado positivo le forme il più (meno), la più (meno), le più (meno) e davanti all’elemento che fa da riferimento le preposizioni: di, del, della, delle, dei, degli, tra, fra, in mezzo a: _ Il giaguaro è il più veloce di tutti gli animali, la lumaca invece è la meno veloce. _ Tra tutti i miei compagni di classe, tu sei il più antipatico. _ Oggi ho ricevuto la notizia più triste della mia vita.