Il modello narrativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
Advertisements

Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
Raccontiamo storie.
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
all’intervento di DIO in Cristo
CAMMINARE CON GESU’ INCONTRO AL PADRE
DOMANDA DI FISICA Qualche tempo fa venni chiamato da un collega che mi chiedeva se potevo assisterlo nel valutare una risposta ad una domanda d'esame.
Ave Maria! Stiamo attaccati a Maria:
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
DIO HA BISOGNO DI TE.
Pane spezzato.
Odore di pioggia Alla fine di questa storia puoi scegliere tra due opzioni. Credo che capirai da solo quale è stata la mia.
Parrocchia di Volargne
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
Lacrime di Donna.
Uscire con un altra donna
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
ILARIA E LA MATEMATICA.
Routine.
Domenica XXXlll 15 novembre 2009 tempo ordinario Anno B
La Divina Commedia di Dante Alighieri
Benvenuti nel mondo delle storie!.
DOMENICA 4 AVVENTO.
Barzellette.
Qualcosa per farti riflettere
Vangelo di Giovanni cap. 20
Avvocati Dottor Sghignazza.
20°incontro 22 marzo 2012.
4° incontro 27 Ottobre 2011.
Mese della Vergine Maria
L' appuntato al maresciallo :
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
nel gruppo ci sono gli artisti
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
La vita di Gesù L’annunciazione
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Se io mollassi di Charles Greenaway
LE DINAMICHE DI GRUPPO: LAVORARE INSIEME PER SERVIRE MEGLIO
IL FORNO.
A V V E N T O.
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
Veglia Pasquale.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
IL PERFETTO COMUNICATORE
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Routine
LA BILANCIA. LA BILANCIA Una donna poveramente vestita, con un viso che rifletteva tristezza, entrò in un negozio, si avvicinò al negoziante in.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
9 agosto 2009 Domenica XlX tempo ordinario Domenica XlX tempo ordinario Anno B Musica: “Exsurge Domine”
Preghiamo La via CRUCIS.
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
transizione manuale Qualcosa per farti riflettere.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
III domenica di avvento - A
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
IL BUON SAMARITANO (Lc 10,25-37)
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

Il modello narrativo

Situazione iniziale o antefatto E' il punto di partenza della storia narrata: per questo contiene informazioni sul protagonista, sull'ambiente in cui vive, sull'epoca in cui si svolgono i fatti e soprattutto sulla situazione in cui egli si trova. Esordio Corrisponde alla rottura della situazione di equilibrio iniziale: si determina una mancanza, una necessità che inducono il protagonista ad agire, a mettersi in viaggio, a cercare qualcosa.

Sviluppo della vicenda E' l'insieme degli avvenimenti che capitano, delle azioni che mette in atto il protagonista: di solito vengono narrati i tentativi che compie per raggiungere il suo scopo, gli ostacoli che deve affrontare, l'incontro con nuovi personaggi, ecc.: tutto questo può comportare sia un miglioramento sia un peggioramento della situazione del protagonista. Conclusione o epilogo Presenta la situazione finale, in cui il protagonista raggiunge il suo scopo e risolve il suo problema, oppure é costretto ad accettare il fallimento, un cambiamento in negativo Comunque si evolva, la storia implica sempre la ricomposizione di un equilibrio diverso, più o meno felice, nel quale si definisce una nuova situazione, quella finale.

“La madre di S. Pietro” Fiabe Italiane, a cura di I. Calvino Si racconta che la mamma di San Pietro fosse un'avara taccagna e spilorcia . Mai che facesse una elemosina , mai che spendesse un grano per il prossimo. Situazione Iniziale Un giorno stava mondando i porri, e passò una povera. - Mi fate la carità, devota donna ? - Sì... tutti qua dovete venire a chiedere... Be', basta, prendi questa! - e le diede una foglia di porro. Esordio

Sviluppo della vicenda Quando il signore la chiamò all'altra vita, la mandò all'inferno. Capo del paradiso era San Pietro; e standosene seduto sulla porta sentì una voce: - Pietro! Ahi! Vedi come m'arrostisco! Figlio mio, va' dal maestro, parlagli, fammi uscire da questi guai! San Pietro andò dal Signore: - Ma! Tua madre non ha mai fatto un'unghia di bene in vita sua! Tutto quel che può mettere sulla bilancia è una foglia di porro. Prova a far così: dagli questa foglia di porro che si afferri e tirala su in Paradiso. Calò un Angelo porgendo la foglia. - Afferratevi qua! - e la mamma di San Pietro si afferrò. Stava per essere tirata su dall'inferno, quando tutte le povere anime che erano con lei, a vederla salir su, le s'attaccarono alle falde della veste. Ma quell'egoista gridando: - No! Non voi! Andatevene! Solo io! Aveste fatto anche voi un figlio santo come me! - prese a dar calci, a scuotersi la veste. Sviluppo della vicenda

Tanto s'agitò che la foglia di porro si ruppe, e la mamma di San Pietro ripiombò in fondo all'Inferno. Epilogo