PRONTI PER LA NUOVA SFIDA. SETTORE GIOVANILE 2005/2006 I GIOVANI Cosa abbiamo fatto… Uno degli obiettivi principali del Volley Fiemme Fassa è stato fin.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pacchiarotti Gianluca
Advertisements

CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
La storia di re Artù e la spada nella roccia
BANDO “PICCOLO GRANDE SPORT a.s. 2011/2012” partecipazione per area 3
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
La formazione esperienziale
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
Fondamenti e didattica dei linguaggi dell’immagine
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Dove Vogliamo Andare ?.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Dal 14 al 19 giugno dal 14 al 19 giugno 2010.
Polisportiva Osber Incontro di Inizio Stagione 11/09/2005 Stagione Sportiva
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Riunione con i genitori
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
La mia autostima.
ALLEDUCATORI PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTI:
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
QUIZ SHOW CHI VUOL ESSERE ANIMATORE DEL GREST?.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Differenziare in ambito matematico
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Intervista alla maestra modello
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
La figura dell’Animatore
VIVERE INSIEME Risolvere problemi

Intervista al genio della porta accanto
LA VITA CI INSEGNA.
COMPETENZE: risultati del questionario
Easybasket e Minibasket.
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Stagione Sportiva
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
SERTECO VOLLEY SCHOOL Genova. LA STORIA La Società “Serteco Volley School” S.S.D. a R.L., si costituisce in data 01/06/2011, numero registro dell’Agenzia.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
La formazione giovanile (prima parte) La formazione giovanile (prima parte) La multilateralità Crescere nello sport per crescere nella vita.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

PRONTI PER LA NUOVA SFIDA

SETTORE GIOVANILE 2005/2006 I GIOVANI Cosa abbiamo fatto… Uno degli obiettivi principali del Volley Fiemme Fassa è stato fin dallinizio proprio quello di avvicinare tanti giovani allo sport facendo loro conoscere e amare la pallavolo e i suoi valori fondamentali: spirito di squadra, lealtà ed impegno. Arrivati quasi alla fine di questa stagione, possiamo davvero dire che laver avvicinato tanti ragazzi, dai 9 ai 20 anni, a questo sport è stato uno dei successi di cui la società va maggiormente orgogliosa! Attraverso il progetto scuola sono stati coinvolti più di 200 bambini fra i 9 e i 14 anni di 4 Istituti didattici delle Valli di Fiemme e Fassa (elementari e medie). Le giornate insieme ai nostri giocatori sono state molto apprezzate non solo dai bambini, ma anche dagli insegnanti, che, grazie al supporto tecnico dei nostri allenatori, hanno così potuto approfondire le loro conoscenze in questo ambito e proporre nuovi giochi nelle ore di lezione dedicate alleducazione fisica.

PRONTI PER LA NUOVA SFIDA E sono proprio le parole di questi ragazzi, a cui abbiamo chiesto cosè per loro la pallavolo, ad esprimere al meglio il valore di questa esperienza: Per me la pallavolo è uno sport di squadra nel quale ci si diverte molto, ma dove bisogna anche impegnarsi. E uno sport in cui ognuno ha il proprio compito per avere un buon risultato comune. Ci si deve impegnare molto, ma soprattutto serve per imparare a vivere insieme. Mi ha colpito che senza squadra il gioco non è più bello: non bisogna fare tutto da soli, ma passare la palla anche ai compagni. La cosa che mi ha colpito di una partita è stato che, anche se la squadra perdeva un punto, non si arrabbiava ma si incitava a fare meglio, mi ha colpito molto quando si tuffavano a prendere la palla e la tiravano su anche se sembrava già per terra. Mi ha colpito che quando finisce la partita le due squadre si scambiano una bella stretta di mano! (frasi raccolte dai bambini delle classi IV e V della Scuola Elementare di Predazzo). PROGETTO SCUOLA 2005/2006

PRONTI PER LA NUOVA SFIDA PERCHE IL PROGETTO SCUOLA… Quanto è importante lo sport, soprattutto quello vissuto in gruppo, per la crescita di una persona? Sul campo da gioco bambini ed adulti imparano a gestire le relazioni umane e a misurarsi con le difficoltà nel rispetto di regole e principi che permettono lo svolgimento del gioco… A scuola ogni bambino impara a relazionarsi con gli altri (con i bambini e con i maestri), impara a gestire il proprio tempo, a svolgere e portare a termine i compiti assegnati, ad ascoltare e a parlare, a conoscersi e conoscere gli altri… in una parola a vivere. Questo percorso vuole essere un modo per avvicinare i bambini alla pallavolo: uno sport di squadra ancora non molto conosciuto nelle nostre Valli, che insegna a gestire le relazioni interpersonali senza il contatto fisico, che spesso diviene espressione di aggressività, ma nel rispetto delle regole e dei ruoli altrui.

PRONTI PER LA NUOVA SFIDA PROGETTO SCUOLA Inoltre, nella nostra società, i giovani hanno perso la bussola ed hanno bisogno di essere accompagnati da persone che parlano il loro linguaggio e che non si pongano in una fase di valutazione/giudizio, ma bensì in una situazione di condivisione. Ecco perché vogliamo proporvi un percorso di formazione sportiva, che permetta ai bambini, giocando, di confrontarsi con: Le relazioni con i compagni di squadra e con lallenatore Le regole del gioco, che devono essere conosciute, acquisite e rispettate Le differenze fra i vari ruoli e insieme limportanza di ognuno per la realizzazione del progetto La conoscenza delle proprie capacità e la voglia di darsi degli obiettivi nuovi e raggiungerli Lacquisizione del concetto di squadra, come gruppo finalizzato alla realizzazione di un progetto comune La capacità di tener conto dellesecuzione dei compiti altrui per svolgere i propri

PRONTI PER LA NUOVA SFIDA IL PERCORSO DI FORMAZIONE SPORTIVA Ogni percorso formativo, per raggiungere il suo obiettivo, ovvero la crescita della persona, ha bisogni di tre elementi: Lapprendimento per astrazione, relativo allo studio, allascolto e allosservazione. I bambini inizieranno con il conoscere le regole della pallavolo, le differenze fra i vari ruoli. Ascolteranno, inoltre, lesperienza di chi gioca a pallavolo da anni e osserveranno alcune partite dal vivo (saranno invitati a vedere le partite del Volley Fiemme Fassa, che giocherà per il secondo anno allinterno del Campionato nazionale di serie B2) Lapprendimento per immersione, che si origina calando lesperienza nella quotidianità, ovvero provando a giocare a pallavolo, elaborando successi ed errori e confrontandoli con qualcuno in grado di spiegarli (lallenatore) Lapprendimento per imitazione, che consiste nel decidere di replicare, provandoli, comportamenti di persone assunte come riferimento (lallenatore e i giocatori della squadra)

PRONTI PER LA NUOVA SFIDA MODALITA OPERATIVE Ciclo di 4 lezioni tenute da un giocatore e allenatore del Volley Fiemme Fassa con leventuale ausilio di un insegnante Spazi: palestra di medie dimensioni con campo da pallavolo Periodo dellanno preferito: I o II quadrimestre Numero di partecipanti: massimo 25 – 30 bambini e bambine, ragazzi e ragazze, possibilmente coetanei o con pochi anni di differenza Materiale: fornito dallistruttore Indumenti necessari: abbigliamento ginnico Torneo finale

PRONTI PER LA NUOVA SFIDA Grazie al sostegno dei nostri partner che hanno deciso di accompagnarci in questo percorso di affiancamento ai giovani nel loro percorso di crescita, attraverso il progetto scuola e i corsi di mini volley, anche questanno possiamo offrirvi queste giornate di formazione gratuitamente. Vi chiediamo, quindi, di contattarci al più presto per poter decidere insieme in che periodo dellanno organizzare gli incontri per le classi interessate. In attesa di conoscerVi personalmente, cogliamo loccasione per porgere i nostri migliori saluti! Grazie per la Vostra collaborazione! VOLLEY FIEMME FASSA Associazione Sportiva Dilettantistica Via Alcide Degasperi 15 – PREDAZZO (TN) Tel / – Fax / C.F. e P.I – CODICE SOCIETA FIPAV –

PRONTI PER LA NUOVA SFIDA A partire da questanno, abbiamo deciso di integrare le attività rivolte ai giovani con un progetto specifico, che permetta la crescita tecnica dei ragazzi appassionati di questo sport e lo sviluppo dellattività pallavolistica nelle Valli di Fiemme e Fassa. Seguendo il metodo del laboratorio, per questo primo anno abbiamo deciso di sperimentare il progetto attraverso una squadra maschile Under 13, che si allenerà e disputerà il suo Campionato in Val di Fassa, pur coinvolgendo ragazzi di entrambe le Valli. Il gruppo sarà seguito nella preparazione tecnica da Valentine Sanislav, giocatore della squadra Trenta Volley (serie B2) e allenatore di lunga esperienza nel settore giovanile. Nei prossimi anni la Scuola di pallavolo verrà ampliata attraverso lattivazione di progetti rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze di tutte le età, in modo da creare un futuro alla pallavolo e a chi ama la pallavolo nelle nostre Valli. La Scuola di Pallavolo… Un albero che cresce!