GESTIONE ASSOCIATA TRIBUTI E FISCALITA’ LOCALE

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GESTIONE ASSOCIATA TRIBUTI E FISCALITA’ LOCALE A cura di : Guerra Lucio – Responsabile Servizi Associati Comunità Montana Catria e Nerone http://servizi.cmcatrianerone.pu.it tecnico@cm-cagli.ps.it

Innovazione tecnologica e servizi associati I Comuni di piccole/medie dimensioni hanno davanti a loro una sfida importante, dimostrare capacità organizzativa e funzionale per intraprendere un percorso sostenibile di innovazione e riorganizzazione dei servizi e funzioni Comunali, da attuarsi attraverso un modello di gestione associata sempre più ampio, integrato, efficiente ed efficace, divenuto ormai obiettivo importante di governo e soprattutto imprescindibile per i 6920 Comuni italiani con popolazione inferiore a 10.000 abitanti. La gestione associata dovrà interessare i più importati e strategici servizi e funzioni Comunali, garantendo: costante miglioramento della loro qualità e quantità razionalizzazione delle spese incremento delle entrate attraverso la lotta all’evasione/elusione fiscale anche con forme di cooperazione tra i vari livelli di governo valorizzazione e formazione del personale interno utilizzo sempre più spinto delle nuove tecnologie informatiche. Queste problematiche vanno affrontate con una visione che tenga conto principalmente delle esigenze iterne dei Comuni e dei portatori di interesse più significativi del territorio. Partire dalle esigenze dei Comuni e dei Portatori di Interesse è da ritenersi un fattore strategico per la diffusione dell’innovazione, avviando un percorso di riorganizzazione della pubblica amministrazione con una visione nuova e moderna. Investire risorse nella formazione e nella comunicazione prestando sempre maggiore attenzione alle esigenze del cittadino, utilizzando le informazioni come indicatori fondamentali per una revisione periodica delle strategie in conseguenza dei cambiamenti esterni. In sintesi una buona amministrazione è quella che sa ascoltare le esigenze dei cittadini e riesce a dare loro risposte concrete.

La strategia Il rapporto di collaborazione con i Comuni associati ed il coinvolgimento dei settori e servizi più importati della pubblica amministrazione, potrà consentire di acquisire una grande mole di informazioni e soprattutto di metterle a fattore comune all’interno della pubblica amministrazione. Iniziare pertanto con una prima fase di normalizzazione ed informatizzazione delle banche dati, raccolte poi in un unico sistema e rese disponibili per tutti gli usi possibili della PA. Un sistema informativo territoriale moderno ed efficiente dovrà garantire supporto all’attività gestionale degli uffici Comunali, integrando tutte le banche dati nella disponibilità Comunale, dell’Agenzia del Territorio attraverso il canale telematico “Portale dei Comuni”, dell’Agenzia delle Entrate attraverso il canale telematico “SIATEL” e di tutte le altre banche dati comunque disponibili. Un sistema informativo territoriale nel quale dovrà essere prestata particolare attenzione all’aggiornamento costante del dato, che per poter essere uno strumento di gestione, deve essere sempre allineato alla realtà. Un sistema informativo territoriale non consente solamente di mettere a fattore comune il grande patrimonio informativo dei Comuni, ma consente di erogare anche servizi on-line al cittadino, trattandosi di una applicazione web, facile da usare da casa o dall’ufficio.

Riferimenti Ente Capofila Infrastruttura informatica proposta L’infrastruttura informatica proposta è la seguente: Mantenimento dei gestionali Anagrafe e Tributi già presenti nei Comuni Adozione applicazione informatica per Sportello Unico per l’Edilizia - SUE Adozione applicazione informatica per Sportello Unico Attività Produttive - SUAP Adozione Sistema Informativo Territoriale per integrazione danche dati - SIT Erogazione servizi on-line

Infrastruttura informatica proposta Agenzia Del Territorio SIATEL Successioni Utenze Contratti locazione Interscambio Dati Portale Servizi Gestionali Anagrafe Tributi Civici CITTADINI S.I.T. Catasto Tributi SUE E SUAP Pratiche Edilizie Operatori Comunali Pratiche Edilizie On-line Portale dei Comuni Dati Catastali Liberi Professionisti e Aziende

LA SOLUZIONE gestione associata dei servizi e funzioni Comunali Adottando la soluzione strategica di una gestione associata delle attività e servizi legati al Catasto, Edilizia e Fiscalità, attraverso le varie forme associative previste dal testo unico degli enti locali (Unioni di Comuni, le Comunità Montane), si otterrà il risultato che il lavoro di gruppo consentirà di trasferire da un Comune all’altro le conoscenze e la professionalità, portando tutti i Comuni, il più possibile, verso una uniformità di comportamento, preparazione, approfondimento e risultati. Inoltre la “sana competizione” che viene a crearsi tra i vari Comuni associati potrà essere un notevole valore aggiunto che migliora i servizi ed accelera il raggiungimento degli obiettivi strategici.

Sistema Informativo Territoriale Principali banche dati utili per la lotta all’evasione/elusione fiscale All’interno di un SIT possono essere gestite, in maniera completamente integrata, tutte le banche dati nella disponibilità di una Pubblica Amministrazione, queste le più importanti per le attività di lotta all’evasione/elusione della Fiscalità Locale/Centrale : - Fonte Dati “Portale dei Comuni” e/o “Interscambio” Agenzia del Territorio CATASTO CENSUARIO TERRENI E FABBRICATI FOGLI DI MAPPA CATASTALE PLANIMETRIE UNITA’ IMMOBILIARI URBANE SUPERFICI TARSU ACCATASTAMENTI E VARIAZIONI - DOCFA TRASCRIZIONI – DATI ICI PUNTI FIDUCIALI – SCHEDA FABBRICATI - Fonte dati “Comuni” ANAGRAFE COMUNALE TRIBUTI STRADARIO - CIVICI E TOPONOMASTICA PRATICHE EDILIZIE DICHIARAZIONI DI RURALITA’ PIANI REGOLARORI GENERALI UTENZE SERVIZI COMUNALI

- Fonte Dati “SIATEL” Agenzia Entrate Sistema Informativo Territoriale Principali banche dati utili per la lotta all’evasione/elusione fiscale - Fonte Dati “SIATEL” Agenzia Entrate UTENZE ELETTRICHE GAS e ACQUA SUCCESSIONI ATTI E CONTRATTI DI LOCAZIONE da integrare con : Denunce dei redditi Bonifici bancari e postali per ristrutturazioni Atre eventuali banche dati disponibili

Sistema Informativo Territoriale Principali banche dati utili per la lotta all’evasione/elusione fiscale atre banche dati disponibili : ORTOFOTOCARTA IMMAGINI SATELLITARI A COLORI DERIVATI DA SATELLITE CARTA TECNICA REGIONALE

Definizione delle attività Scarico Dati periodico banche dati Agenzia Territorio, Agenzia Entrate, a livello di CST ; conversione dati ; caricamento DBTL integrato; Importazione periodica banche dati anagrafe, tributi (ici tarsu/tia), piani urbanistici dbtl integrato; Verifica per soggetto/contribuente parallela, sui ambienti gestionali tributi Comunali e Gis; Bonifica e integrazione dati nei gestionali tributi; Emissione accertamenti; Aggiornamento DBTL integrato Trasmissione “Segnalazioni Qualificate” all’Agenzia Entrate attraverso SIATEL;

SIATEL UN CANALE DIRETTO CON L’AGENZIA DELLE ENTRATE

SIATEL “Accertamento ai Comuni”

SIATEL “Segnalazioni Qualificate”

Risultati diretti INCREMENTO GETTITO ICI – TARSU/TIA CONSOLIDATO SENZA MODIFICARE LE ALIQUOTE INCREMENTO GETTITO ICI – TARSU/TIA da ACCERTAMENTO Con la realizzazione delle attività di progetto si potrà pertanto ottenere un incremento del gettito consolidato e da accertamento della Fiscalità Locale, portando importanti risorse ai bilanci Comunali.

STATISTICA I.C.I. SU 3 COMUNI anno ACQUALAGNA inc inc. % APECCHIO CAGLI 2005 618.000,00   183.059,19 1.115.027,46 2006 646.000,00 28.000,00 4,53% 0,00 0,00% 1.165.965,97 50.938,51 4,57% 2007 800.697,00 182.697,00 28,28% 252.606,19 69.547,00 37,99% 1.205.110,54 90.083,08 7,73% 2008 719.320,00 101.320,00 12,65% 234.024,87 50.965,68 20,18% 1.268.660,46 153.633,00 12,75% 2009 730.857,00 112.857,00 15,69% 220.641,79 37.582,60 16,06% 1.261.858,37 146.830,91 11,57% 2010 715.726,00 97.726,00 13,37% 222.635,28 39.576,09 17,94% 1.258.432,16 143.404,70 11,36% 4.230.600,00 104.520,00 14,91% 1.296.026,51 39.534,27 18,43% 7.275.054,96 116.978,04 9,60% inc.medio 63.602,00 104.540,70 33.543,00 11.000,00 126.848,12 49.990,00 26.000,00 96.501,11 46.081,00 84.954,99 77.689,00 25.698,46 129.122,63 130.000,00 accertato 28.227,00 141.762,41 400.905,00 9,48% 116.925,46 9,02% 683.729,96 9,40% %acc.

Risultati indiretti Pertanto gli avvisi di accertamento tributario esecutivi, l’elenco delle pratiche edilizie presentate dai liberi professionisti, l’elenco dei “lavori” eseguiti dalle imprese edili ecc., sono alcune delle informazioni che potranno essere utilizzate nell’ambito dell’attività di collaborazione all’accertamento con l’Agenzia delle Entrate. Tali dati potranno essere trattati quali “segnalazioni qualificate” a seguito di apposita convenzione con l’Agenzia delle Entrate. La stessa Agenzia potrà dare seguito alla fase della definitiva riscossione delle eventuali imposte evase, riconoscendo ai Comuni che hanno contribuito all’accertamento il 100% della definitiva riscossione.

Riscossione Coattiva Le somme liquidate dal comune per imposta, sanzioni ed interessi, se non versate entro il termine di 90 giorni dalla notifica dell’avviso di liquidazione o di accertamento e salvo che sia emesso provvedimento di sospensione, sono riscosse coattivamente mediante: a) il combinato disposto dei Decreti del Presidente della Repubblica del 29 settembre 1973 n. 602 e del 28 gennaio 1988 n. 43 ; b) sulla base dell’ingiunzione prevista dal testo unico di cui al regio decreto 14 aprile 1910, n. 639, che costituisce titolo esecutivo, nonché secondo le disposizioni del titolo II del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 602, in quanto compatibili, comunque nel rispetto dei limiti di importo e delle condizioni stabilite per gli agenti della riscossione in caso di iscrizione ipotecaria e di espropriazione forzata immobiliare. 2. Ai fini di cui al comma 1 lettera b) il sindaco o il legale rappresentante della società nomina uno o più funzionari responsabili della riscossione, i quali esercitano le funzioni demandate agli ufficiali della riscossione nonché quelle già attribuite al segretario comunale dall’articolo 11 del testo unico di cui al regio decreto 14 aprile 1910, n. 639. I funzionari responsabili sono nominati fra persone la cui idoneità allo svolgimento delle predette funzioni è accertata ai sensi dell’articolo 42 del decreto legislativo 13 aprile 1999, n. 112, e successive modificazioni; 3. Ai fini di cui al comma 1 lettera a) il funzionario responsabile della gestione del tributo deve formare e rendere esecutivo il ruolo non oltre il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello in cui l’avviso di liquidazione o l’avviso di accertamento sono stati notificati al contribuente ovvero, in caso di sospensione della riscossione, non oltre il 31 dicembre dell’anno successivo a quello di scadenza del periodo di sospensione.

Ufficiale della Riscossione I corsi per Ufficiale della Riscossione sono stati 2, uno nel 1995 ed uno nell 2003 Quasi tutti quelli abilitati lavorano per le concessionarie private Le informazioni dei soggetti abilitati alle funzioni di Ufficiale della Riscossione possono essere acquisite alla Procura della Repubblica presso i Tribunali Provinciali Per i soggetti abilitati va poi Richiesta l'autorizzazione Prefettizia per lo svolgimento delle funzioni, indicando i Comuni presso i quali dovrà operare il funzionario responsabile della riscossione e ufficiale della riscossione abilitato (tempi di rilascio 2/3 mesi circa) dipende ovviamente dalle prefetture locali Il consiglio è di adeguare, se necessario, il regolamento generale delle entrate come segue : La riscossione coattiva, se non altrove disposto, è attuata : a) secondo il combinato disposto dei Decreti del Presidente della Repubblica del 29 settembre 1973 n. 602 e del 28 gennaio 1988 n. 43. b) sulla base dell’ingiunzione prevista dal testo unico di cui al regio decreto 14 aprile 1910, n.639, che costituisce titolo esecutivo, nonché secondo le disposizioni del titolo II del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 602, in quanto compatibili, comunque nel rispetto dei limiti di importo e delle condizioni stabilite per gli agenti della riscossione in caso di iscrizione ipotecaria e di espropriazione forzata immobiliare.

Ufficiale della Riscossione Ai fini di cui alla lettera b) il sindaco o il legale rappresentante della società nomina uno o più funzionari responsabili della riscossione, i quali esercitano le funzioni demandate agli ufficiali della riscossione nonché quelle già attribuite al segretario comunale dall’articolo 11 del testo unico di cui al regio decreto 14 aprile 1910, n. 639. I funzionari responsabili sono nominati fra persone la cui idoneità allo svolgimento delle predette funzioni è accertata ai sensi dell’articolo 42 del decreto legislativo 13 aprile 1999, n. 112, e successive modificazioni ; Ed entro il 2012 (anno in cui cesserà equitalia ?, unica a poter operare tramite ruolo) selezionare tramite Bando un ufficiale della riscossione che deve essere inquadrato in categoria "C", preferibilmente in associazione con altri Comuni.

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