WISP Una Piattaforma Web-based Integrata per l'orientamento a distanza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ADA. E-learning e software libero
Advertisements

ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Profilazione d’utente nei sistemi di e-commerce
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Organizzare e condurre riunioni efficaci
Proposta architettura sistema elearning
Moodle: corso base BENVENUTI!
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
WebProfessional Web Content Management System
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Reti Informatiche.
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
ICT (Information and Communication Technology):
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Architettura Three Tier
Sistema di supporto E-Learning
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
YOUR LOGO HERE Creazione ed erogazione di un corso per orientatori a distanza FORUM PA – 12 Maggio 2011 Autore: E.N.A.P.
EROGARE SERVIZI A DISTANZA PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI LESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI TORINO Roma Forum PA 10/05/2011 Elena Antoniazzi.
Cos’è un CMS? Content Management System
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
ADA: una piattaforma per imparare
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
UN SOFTWARE PER LACQUISIZIONE E LA FRUIZIONE DEI DATI La Carta della salute dellagricoltore.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
YOUR LOGO HERE FORUM P.A. ROMA EROGARE SERVIZI A DISTANZA: PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI PROVINCIA DI AREZZO Data:
Sistemi Informativi sul Web
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
IBM Lotus Notes e Domino
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
PORTALE CISCO PROJECT WORK: PORTALE CISCO A cura di: Bellifemine Davide DAlonzo Salvatore Trombino Angelo Zappacosta Luca.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Requisiti per Collaboration di WebTools. Obiettivo Sistema Documentale Agende Gestione Progetti Contatti Wiki Organizzazione Meeting e Conferenze.
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi Lynx s.r.l. Valutazione dei gruppi d'apprendimento online: stato dell'arte.
Creato da Riccardo Nuzzone
PIATTAFORMA MAESTRA.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
La piattaforma didattica
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
CMS per la scuola con JOOMLA
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Progetto “Scuola –
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
Gruppo Multimedia CCR “Report” Stefano Zani (INFN CNAF) Alfredo Pagano (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, Dicembre 2006.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
Transcript della presentazione:

WISP Una Piattaforma Web-based Integrata per l'orientamento a distanza 05/05/11 WISP Una Piattaforma Web-based Integrata per l'orientamento a distanza Forum PA, 9-12/05/2011 Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi

Accesso alle risorse di orientamento 05/05/11 Mentre l'orientamento è sempre più accettato come una risorsa importante per le persone in cerca di formazione o di opportunità di lavoro, un accesso reale al servizio di orientamento in Europa per molti utenti può essere semplice. La complessità può rivelarsi un ostacolo: Contesti geografici differenti, Difficoltà fisiche o personali Leggi diversi in Paesi diversi, Diversità linguistiche Accesso alle risorse di orientamento

L'e-guidance può essere una soluzione? 05/05/11 L'Information technology può aiutare a superare molte, se non tutte, le difficoltà e gli ostacoli. Tuttavia, spesso l'uso di differenti tecnologie di comunicazione può condurre ad un overload di informazioni sia per l'utente che per l'operatore: Canali diversi hanno diverse procedure di login; Ogni canale è gestito da operatore diverso a causa delle diverse competenze richieste Più gli utenti acqisiscono competenze digitali, meno richiedono e-guidance L'e-guidance può essere una soluzione?

Cosa intendiamo per e-guidance? 05/05/11 “E-guidance” non è semplicemente “orientamento standard + tecnologie ICT” L'e-guidance richiede di ripensare: Ruoli Processi Tecniche di valutazione/monitoraggio … Nell'e-guidance clienti ed operatori condividono uno spazio comune dove costruiiscono insieme un servizio come una conversazione: Possono agire sugli stessi documenti Possono condividere un'agenda Possono rivedere il diario delle attività Cosa intendiamo per e-guidance?

WISP sta per Web-based Integrated Services Platform 05/05/11 WISP sta per Web-based Integrated Services Platform WISP offre informazioni e orientamento (sessioni individuali e di gruppo) sulla formazione professionale, sull'educazione e sulle opportunità di impiego a persone di differenti Paesi e di differenti lingue in una singola piattaforma Cos'è WISP - I

05/05/11 WISP è un software progettato per essere una completa piattaforma per l'e-guidance WISP è un'applicazione multi-canale web-based che permette la fornitura di servizi di orientamento a distanza; è basata sull'integrazione di diversi tools (video-conferenza, messaggeria, chat, etc.). WISP permetta anche la gestione di diversi servizi e operatori da un singolo backoffice Cos'è WISP - II

05/05/11 WISP è basata su un modello e su un protocollo di e-guidance su 4 livelli che è originale del progetto eGOS In questa presentazione ci concentreremo sugli aspetti tecnici e organizzativi della piattaforma, lasciando la parte più squisitamente teorica sull'e-guidance ad altre relazioni Il modello WISP

Principali caratteristiche di WISP 05/05/11 Le principali caratteristiche di WISP: Diversi punti di accesso allo stesso sistema Servizi multipli, un singolo backoffice Multimedia e multicanale. Principali caratteristiche di WISP

Principali caratteristiche di WISP - I 05/05/11 I. Differenti punti di accesso allo stesso sistema. Ogni utente può chiedere un servizio da casa, da un punto di accesso esterno eGOS (Totems) o da un ufficio pubblico (eG-stations). Può iniziare una sessione di e-guidance session in un punto e continuarla da un altro Principali caratteristiche di WISP - I

Principali caratteristiche di WISP II 05/05/11 II. Servizi multipli, un solo backoffice. Gli amministratori dei servizi possono gestire tutto il progesso di e-guidance con un singolo backoffice: Registrazione dell'utente e richieste di servizio Assegnazione dell'utente ad un operatore Fornitura del servizio di orientamento Report delle attività ... Principali caratteristiche di WISP II

Main WISP characteristic III 05/05/11 III. Multimedia e multicanale. Le informazioni possono essere fornite agli utenti attraverso diversi media (testi, immagini, audio, video, animazioni) Utenti e operatori possono comunicare attraverso diversi canali: telefono, e-mail, chat, videochat. Tutti questi canali sono gestiti dalla piattaforma e ogni sessione di e-guidance è registrata per permettere report e analisi statistiche Main WISP characteristic III

05/05/11 WISP è progettato avedno in mente diversi tipi di fornitori di servizi: Piccoli provider privati; Servizi pubblici, a livello regionale o locale Servizi pubblici a livello nazionale e coordinatori di providers Mentre i primi tipicamente offrono un solo servizio ad un singolo profilo di utenti, gli altri propongono differnti tipi di servizio ad utenti differenti La differenza puà essere notevole in termini di numero di operatori e di complessità di gestione Provider di servizi

Provider virtuali di servizi 05/05/11 Un singolo host WISP può gestire un numero variabile di “virtual service providers”, ognuno dei quali offre lo stesso servizio o servizi differenti WISP Provider virtuali di servizi

DB per i provider di servizi 05/05/11 Ogni servizio può essere fornito da diversi provider locali, che possono adattarlo alle necessità e alle diversità culturali, legali e linguistiche dei suoi utenti. Ogni provider gestisce il proprio database con utenti, documenti, report DB per i provider di servizi

Architettura generale 05/05/11 WISP Architettura generale

05/05/11 La maniera in cui ogni provider offre i suoi servizii può essere altamente personalizzata, in termini di messaggi, interfaccia grafica, tipi di servizio offerti. Malgrado questo alto grado di personalizzazione, WISP è progettato per permettere di gestire le funzioni e i dati da un singolo back-office. Personalizazione

WISP consente anche un servizio di “livello 1” ovvero: 05/05/11 WISP consente anche un servizio di “livello 1” ovvero: Informazioni multimediali sulla formazione o sulle opportunità di impiego in diversi Paesi e per differnti profili È aperto ad ogni utente senza necessità di registrazione o procedure di autenticazione E' ospitato da un singolo provider virtuale E' multilingua Questo servizio è integrato con gli altri livelli e può essere utilizzato da questi Servizi di livello I

05/05/11 WISP offre 5 ruoli diversi (amministratore, switcher, practitioner, cliente e utente anonimo). Ogni ruolo ha una tabella che contiene le operazioni autorizzate sulle diverse categorie di dati. Per assicurare una corretta gestione della privacy, WISP non permette acccessi non autorizzati ai dati personali degli utenti I profili degli utenti e i documenti personali sono disponibili solo agli utenti stessi e agli operatori autorizzati Ruoli e privacy

The anonymous user can: 05/05/11 The anonymous user can: View the available services on different testers Get immediately services of level 1 in his/her language Register himself and request for a service of level > 1 L'utente anonimo

L'utente registrato può: 05/05/11 L'utente registrato può: Entrare in WISP Vedere tutti i servizi disponibili Ottenere immediatamente i servizi di livello 1 Richiedere un servizio di livello > 1 Vedere le proposte di appuntamento del suo e-practitioner Confermare una data Avere una sessione di e-guidance con l'e-practitioner. via telefono via chat via video-conferenza L'utente registrato

Lo Switcher può: Lo Switcher Entrare in WISP 05/05/11 Lo Switcher può: Entrare in WISP Vedere le richieste di servizio degli utenti nel proprio provider Assegnare un e-practitioner ad un utente Comunicare con gli e-practitioners Lo Switcher

L'E-practitioner può: L'e-practitioner 05/05/11 L'E-practitioner può: Entrare in WISP (mediante un accesso riservato e usando un token) Vedere gli utenti assegnati Proporre appuntamenti agli utenti Fissare un appuntamento Condurre una sessione di e-guidance via telefono via chat via videoconferenza Riempire un report sulla sessione conclusa L'e-practitioner

05/05/11 Pagina di Login

Home page dell'utente registrato 05/05/11 Home page dell'utente registrato

05/05/11 Lista dei Servizi

Ottenere informazioni sui servizi 05/05/11 Ottenere informazioni sui servizi

Il motore di ricerca interno 05/05/11 Il motore di ricerca interno

05/05/11 Videoconferenze

Informazioni pubbliche sui servizi 05/05/11 Informazioni pubbliche sui servizi

Home page dell'e-practitioner 05/05/11 Home page dell'e-practitioner

Agenda dell'E-practitioner 05/05/11 Agenda dell'E-practitioner

05/05/11

Proposta di appuntamento 05/05/11 Proposta di appuntamento

05/05/11

Assegnazione di un e-practitioner ad un utente 05/05/11 Assegnazione di un e-practitioner ad un utente

The switcher's assignments list 05/05/11 The switcher's assignments list

To access to WISP platform users need: 05/05/11 To access to WISP platform users need: a pc connected to the Internet (Linux, Windows, Mac) a web browser (Firefox, Opera, IE, Safari) Adobe Flash plugin installed To interact via videoconference system users need: a webcam a microphone Requisiti

WISP è completamente basato software open-source 05/05/11 WISP è completamente basato software open-source Linux, Apache, MySQL and PHP. Il sistema di Videoconferenza è basato su OpenMeetings / Red5 WISP usa la libreria ARE (Ada Rendering Engine) per gestire la generazione dinamica dell'interfaccia L'applicazione è scritta PHP 5 + Ajax Tutto il software è rilasciato sotto GPL 2.0 Aspetti tecnici

05/05/11 WISP è parte del progetto eGOS, coordinato dalla Provincia di Arezzo e cofinanziato dal Programma Europeo CIP ICT/PSP. I partner eGOS provengopno da Italia, Islanda, Romania, Bulgaria, Spagna. Il progetto generale di WISP è frutto del lavoro dei core-partners eGOS; il progetto dettagliato e lo sviluppo sono stati curati da Lynx s.r.l.. Progetto eGOS

05/05/11 Bulgaria Italia Islanda Romania Spagna Partenariato eGOS

Le domande sul WISP possono essere rivolte a 05/05/11 Le domande sul WISP possono essere rivolte a <steve@lynxlab.com> <graffio@lynxlab.com> Le domande generali sul progetto eGOS e le richieste di partecipazione al Grupoo di interesse possono essere rivolte ad <info@egos-cip.eu> Tutte le informazioni sul progetto possono essere trovate su http://egos-cip.eu/ Contatti