Analisi dei forum Questa sezione del progetto si occupa di monitorare i processi di apprendimento/interazione dei soggetti partecipanti all'ambiente di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DBMS (DataBase Management System)
Advertisements

Database MySql.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
La ricerca guidata in Internet
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Monitoraggio e valutazione dei risultati. Obiettivo: monitorare i risultati per verificare lefficacia dellintervento Modalità: sarà utilizzato il questionario.
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
DISTRIBUZIONE CAMPIONARIA CONGIUNTA DI DUE VARIABILI (1)
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti: linformazione costantemente disponibile e fruibile Roma.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Workshop 3: Farmaci antiretrovirali e Sistema Sanitario Nazionale Moderatori: M. Andreoni, A. Antinori Discussants: A. Lazzarin, S. Vella Laccesso ai farmaci.
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
Modello E-R Generalizzazioni
Modello E-R Generalizzazioni
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
DBMS ( Database Management System)
Manipolazione dei dati
Cai Lin Lin Michela & Guidetti Emanuela presentano:
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Progettare per competenze
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
I principali tipi di grafici
Unità 6 Test parametrici e non parametrici Test per la verifica della normalità Funzione di ripartizione.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Corso di Basi di Dati Progettazione di Basi di Dati
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Cari colleghi, vi informo che la UR1
INDICATORI PER LA PIANIFICAZIONE SUBORDINATA Note esplicative Febbraio 2009.
BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi, Morena Terraschi Lynx s.r.l. Valutazione dei gruppi d'apprendimento online: stato dell'arte.
La statistica.
Autore Titolo presentazione Nome del CTP INVALSI Luogo e data.
Come impostare il curricolo
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
Controllo di qualità dei processi e collaudo
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Calcolatori Elettronici Valutazione delle Prestazioni Francesco Lo Presti Rielaborate da Salvatore Tucci.
Come analizzare una tabella di contingenza quando il valore del chi quadrato è significativo Analisi dei residui con un esempio reale: Studenti universitari.
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
Marta Pinto Stefania Serra Valentina Paravidino
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Data Base ACCESS EM 09.
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
Fasi di sviluppo di un software
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
Il Piano di Miglioramento
Le basi di dati.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
analisi bidimensionale #2
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID Tutorial di amministrazione DGAS Giuseppe Patania.
Software aggiornato nel 2014 dalla U.S. Army Corps of Engineers’
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Strumenti portabili per l'analisi di un forum in un ambiente di apprendimento online Stefano Penge Daniele Iori
Transcript della presentazione:

Analisi dei forum Questa sezione del progetto si occupa di monitorare i processi di apprendimento/interazione dei soggetti partecipanti all'ambiente di apprendimento di CorsoConcorso attraverso un'analisi del(i) forum presenti.

Dati disponibili e trattamento I dati provengono direttamente dal forum PuntoEdu (Invision), in formato dump di Oracle. Vengono importati e normalizzati all'interno di un DMBS OpenSource (MySql). Qui vengono poi analizzati ed esportati per alcuni task specifici (calcolo delle distribuzioni) con applicazioni dedicate.

Dati disponibili e trattamento I dati finora disponibili (relativi a settembre/ottobre 2006) sono serviti a impostare l'ambiente di analisi: tabelle, query, indicatori di coerenza, etc. Sono anche stati utili per evidenziare alcuni problemi di codifica dei caratteri che andranno risolti con i dati definitivi. Siamo in attesa dei dati completi per applicare gli strumenti costruiti e ottenere dei risultati significativi.

Analisi bivariate I dati verrano anche incrociati con i risultati dei questionari per quando riguarda la parte relativa all'uso delle tecnologie di comunicazione, nonché per l'individuazione dei temi più significativi (vedi analisi dei thread e analisi lessicale).

Strumenti di analisi La scelta di utilizzare principalmente un DBMS e il suo linguaggio SQL per larga parte delle analisi è dettata da esigenze di semplicità, completezza ma anche di apertura nel futuro. Le query sviluppate saranno fornite insieme ai report finali, e potranno essere riusate da INDIRE per effettuare le stesse analisi in momenti successivi. Si tratta inoltre di un set di strumenti che potranno essere resi disponibili alla comunità scientifica per scopi di ricerca.

Analisi quantitative La prima parte dell'analisi ha la finalità di descrivere a grandi linee le caratteristiche forum. Sono stati calcolati: numero di post: totale, medio per corsista, medio per giorno dimensioni dei post: totale, medio per corsista, medio per giorno. Il tipo di forum non consente l'individuazione di threads e subthreads; è possibile però calcolare la vivacità media dei thread (numero di post nell'unità di tempo) la partecipazione (numero di post per thread) la presenza di leader (numero di post dello stesso autore)

Incrocio di dati I dati rilevati vengono incrociati con quelli dell'anagrafe dei corsisti per avere una prima fotografia della comunità del forum. I dati che abbiamo a disposizione riguardano: - sesso - età - provenienza geografica - scuola - materia di insegnamento

Interazione con i moderatori Un altro aspetto interessante, sempre a questo primo livello, è stato individuato nel rapporto tra il lavoro dei moderatori e quello dei corsisti: - rapporto moderatori / corsisti - rapporto post moderatore / post corsista - frequenza di post giornalieri dei moderatori - presenza dei post dei moderatori nei thread più vivaci - creazione da parte dei moderatori dei thread più significativi

Analisi Lessicale Nella terza parte, vengono infine calcolate le occorrenze di alcuni termini chiave all'interno dei titoli e dei contenuti dei post, e il loro andamento nel tempo.

Analisi lessicale: modello L'obiettivo è quello di seguire l'evoluzione dell'apprendimento sulla base delle frequenze di uso di alcuni termini/espressioni chiave, relativamente a cinque parametri (registro, oggetto, livello, modalità, tonalità) secondo il modello di evoluzione lessicale standard qui di seguito riportato:

Modello evoluzione lessicale

Analisi lessicale: tasks In dettaglio si tratta di: effettuare l'ordinamento dei temi (termini chiave usati nei subject dei messaggi) per frequenza, distribuiti per giorno effettuare l'ordinamento dei termini usati nel testo per frequenza, distribuiti per giorno analizzare la distribuzione di alcuni termini specifici (indicatori) confrontare le frequenze degli indicatori nelle classi di corsisti sopra individuate analizzare le frequenze degli indicatori in rapporto alla media dei post giornalieri e alla media delle dimensioni dei post

Risultati e report I risultati di questa fase del monitoraggio saranno: - le query utilizzate per estrarre ed incrociare i dati - le tabelle prodotte - alcune rappresentazioni sintetiche - un report conclusivo