LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Advertisements

Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
IL COMPLEMENTO OGGETTO
I COMPLEMENTI INDIRETTI
GLI ATTRIBUTI E LE APPOSIZIONE
I COMPLEMENTI INDIRETTI
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Pronomi personali Cosa sono? Perché si usano? Quando si usano?
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Il pronome.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
COMPLEMENTI INDIRETTI
PROPOSIZIONI SUBORDINATE RELATIVE
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
Gli Aggettivi Agg. Invariabili Agg. Variabili Car - o
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
La sintassi si occupa della funzione logica
- Le forme pronominali-
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Tabella dei pronomi Io Mi Tu Ti Lui – Lei Si Lo – La Gli – Le Noi Ci
I Pronomi Diretti con il Participio Passato
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
La sintassi della frase semplice
IL PERIODO.
VERBI RIFLESSIVI.
Pronomi di Oggetto Diretto
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
IL VERBO PIACERE.
IL VERBO.
GLI ELEMENTI DELLA FRASE NUCLEARE
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
I COMPLEMENTI INDIRETTI
COMPLEMENTI INDIRETTI
I pronomi personali complemento
Il pronome.
I PRONOMI PERSONALI.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
IL PREDICATO NOMINALE.
I PRONOMI PERSONALI PARTE SECONDA.
9. I complementi predicativi
Grammatica italiana per il biennio.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Leggi questa pagina fino alla fine e non interromperti a metà. Vedrai che, “Le cose non sempre sono come sembrano.” Due angeli in viaggio fecero una sosta,
8. Il complemento oggetto o diretto
Sintassi della frase semplice
Come si fa l’analisi logica
La frase semplice II I complementi.
8. Il complemento oggetto o diretto
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
Sophia Rigon, Federico Benedetti
LA FRASE SEMPLICE M. Dardano – P. Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Zanichelli, Bologna, III ed.
IL COMPLEMENTO OGGETTO
5° incontro.
Analisi sintattica della frase
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
Pronomi. Pronomi Personali Io tu lui lei noi voi loro Singolare Plurale Maschile/ Femminile Maschile Femminile Maschile/ Femminile.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Numeri e contesti d’uso Attività di livello A1 Funzioni Contare, chiedere e dire l’età, chiedere e dire l’ora, chiedere il numero telefonico, dire dove.
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
AGGETTIVI DETERMINATIVI E PRONOMI: SOVRAPPOSIZIONI
Transcript della presentazione:

LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto Complemento di termine Complemento di specificazione a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto

a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto COMPLEMENTO OGGETTO Risponde alla domanda: Chi/che cosa? Il complemento oggetto precisa l'oggetto dell'azione espressa dal predicato. Non è introdotto da nessuna preposizione e per questo è chiamato diretto La pioggia (soggetto) bagna (predicato verbale) che cosa? la terra (complemento oggetto) Quando è introdotto dall'articolo partitivo (del, dello, della = un pò di o dei, degli, delle = alcuni , alcune) viene chiamato complemento oggetto partitivo Vuoi del vino? (= un po' di vino) Ho perso dei libri (= alcuni libri) Il complemento oggetto segue di norma il verbo; lo precede: 1. quando è la forma atona di un pronome personale o riflessivo Marina chi? ti (ci, vi) aspettando (= sta aspettando te, noi, voi) 2. quando è un pronome relativo che o un pronome interrogativo Dove è il libro che ti ho regalato? Chi o che cosa state cercando ? a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto

COMPLEMENTO DI TERMINE Risponde alla domanda: a chi/ a che cosa? E' l'elemento a cui si indirizza o su cui termina l'azione. E' introdotto dalla preposizione a, semplice o articolata. ATTENZIONE: Le particelle pronominali mi, ti, ci ti, si, possono avere funzione di complemento oggetto o di termine; come riconoscerle? ESEMPIO: Mi da il libro? (dai a me = c. di termine) Mi porti a ballare? (porti me = c. ogg.) Può dipendere: sia da un verbo transitivo sia da uno intransitivo Anna regalerà a Marta un bel gattino Questo orologio appartiene al nonno da un aggettivo come leale, fedele, caro, contrario, grato o da un nome con significato di lealtà, fedeltà Sono contrario a quella legge Ho giurato lealtà alla patria a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto

COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE Risponde alla domanda: Di chi/di che cosa? Precisa il significato di qualcosa specificandone un aspetto particolare E' introdotto dalla preposizione di, semplice o articolata. Non ha la preposizione quando è costituito dalla particella pronominale ne (=di lui, di lei, di loro) o dalla forma cui del pronome relativo ( il cui libro= il libro del quale) Ho conosciuto Simona e ne (di lei) ho apprezzato la simpatia Il complemento di specificazione equivale spesso ad un attributo L'acqua del mare (=marina) era fredda Può anche indicare: L'accendino di Luigi il possesso L'albero di mimosa la specie, la categoria di un nome generico La partenza di Simona la persona o la cosa che in realtà riceve o compie l'azione a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto

a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto ESERCIZI DISTINGUI IL SOGGETTO E IL COMPLEMENTO OGGETTO SOTTOLINEANDOLI IN MODO DIVERSO 1. Puoi dormire sonni tranquilli 2. I soldati combatterono una dura battaglia 3. Piangerai lacrime amare per il tuo compleanno 4. Visse una vita frenetica e morì una morte gloriosa. 5. Parla una lingua che non conosco 6. Abbiamo incontrato gravi difficoltà 7. Egli coltiva fiori di ogni specie 8. Quel gruppo rock canta anche canzoni melodiche a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto

a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto Riconosci la funzione logica del pronome relativo che, indica se è soggetto (S) o complemento oggetto (CO) 1. Ho portato a termine l'incarico che (___) mi sono assunto 2. Sarà presentato alla Camera il decreto che(___) è stato discusso in Senato 3. Mi hai portato il libro che (___) ti avevo chiesto? 4. Parigi, che (___) è la capitale della Francia, era chiamata anticamente Lutezia 5. Il giorno dopo furono riprese le ricerche che (___) il maltempo aveva interrotto. 6. I cittadini che(___) vivono nello stesso stato devono avere pari diritti. 7. Quel cane che (___) abbaia tutta la notte è insopportabile 8. I dipinti che (___) vedi sono stati donati al museo da un ricco uomo. a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto