RITI DELLA NASCITA NELLE TRE RELIGIONI MONOTEISTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il battesimo rende figli di Dio e membri della Chiesa
Advertisements

La Messa.
RITO DELLA CRESIMA.
PARROCCHIE S. MARTINO E S. ROSALIA
I SACRAMENTI.
COSA SIGNIFICA RELIGIONE?
CRISTIANESIMO o CRISTIANESIMI?
Le Religioni Che cos’ è la Religione Le Religioni e i Culti
Parrocchia Santa Maria Assunta Abbazia di Montichiari
TORAH BIBBIA CORANO.
I bambini nelle tre religioni monoteiste
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Cristianesimo, Ebraismo e Islam
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
A cura della Chiesa Cristiana Evangelica di Roma Torraccia
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
La Medaglia Miracolosa
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
Aggiornamento IRC C’è chiesa e Chiesa 1
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
Quaresima e Battesimo 24/3/2011 Giovedì della Dozza.
Incontro con i genitori
Sacramento della Iniziazione cristiana
IL BATTESIMO.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 10 aprile 2013 in Piazza San Pietro al Credo Senso e portata salvifica.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
L’Islam delle origini e i suoi rapporti con l’Ebraismo e il Cristianesimo Liceo Scientifico “A. Einstein” Classe 5^A Studenti: Ferrigno Manuel, Girardi.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
Il Battesimo di vostro figlio
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
Comunità di Pietramelara
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Un giorno….. papa Giovanni Paolo II era in volo per uno dei suoi tanti viaggi apostolici Uno dei giornalisti che era a bordo con lui, gli domandò:
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
22° incontro.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Il Sacramento della Cresima
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Il rito della CRESIMA.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
I SETTE SACRAMENTI.
Lezione 7. Il Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (RICA)
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
prof. Massimo Lago - religione
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
La storia e l’insegnamento di Gesù
La religione e la fede *.
L’uomo, le grandi domande e Dio
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

RITI DELLA NASCITA NELLE TRE RELIGIONI MONOTEISTE Elaborato da: Battilani Alice, Frassineti Giulia, Lombini Sara, Piazza Laura, Gucciardi Fabio Massimo, Crosera Kristian

Indice Cristianesimo: battesimo Ebraismo: circoncisione il riscatto Islam: la preghiera nelle orecchie Epilogo

Cristianesimo -Battesimo-

Cristianesimo -Battesimo- Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l' acqua e la Parola. (Catechismo Romano 2,2,5)

Cristianesimo -Battesimo- DA DOVE DERIVA ? Deriva dal greco baptizeim (immergere, lavare) CHE COSA PERMETTE? Con esso il cristiano viene liberato dal Peccato Originale ed entra a far parte della comunità cristiana.

Cristianesimo -Battesimo- COME VIENE AMMINISTRATO? Per aspersione nel rito latino, per immersione nelle altre professioni. DA CHI? Il sacramento viene amministrato da un sacerdote, ma in pericolo di vita può farlo chiunque.

Cristianesimo -Battesimo- A CHI? Cattolicesimo: neonato, ma anche per scelta in età adulta Ortodossia: viene amministrato insieme a eucarestia e confermazione ai neonati Protestantesimo: età adulta, ma anche per scelta ai neonati

Ebraismo -Circoncisione e Riscatto- La Circoncisione Il Riscatto

Ebraismo -la circoncisione- CHE COS' É? La “milà” o circoncisione consiste nell'escissione del prepuzio ed è riferita all'Alleanza di Dio con Abramo E' un' operazione chirurgica che viene effettuata da un medico ebreo specializzato QUANDO? Viene ammistrata a otto giorni dalla nascita a ciascun maschio ebreo sano Le femmine non vengono sottoposte a questo rito; per loro è stata recentemente ideata una cerimonia per celebrarne la nascita.

Ebraismo -la circoncisione- Nel corso della circoncisione viene anche dato il nome al bambino Nelle preghiere viene augurato al bambino di essere successivamente introdotto nella comunità ebraica. A LATO: strumenti per la circoncisione

La preghiera nelle orecchie ISLAM La preghiera nelle orecchie

Islam -la preghiera nelle orecchie- IN CHE COSA CONSISTE? È il rito che fa entrare il neonato nella comunità islamica, si chiama “shadahd”. Il padre sussura nell'orechio del figlio il credo musulmano. QUANDO? Alla nascita del bambino DUE TIPI DI FORMULE. All'orechio destro, viene recitata la formulazione lunga, quella pronunciata dal muezzin; al sinistro quella breve.

EPILOGO IL BATTESIMO: il neonato cristiano riceve il nome e viene associato alla morte di Cristo: in lui si compie una specie di rinascita che lo paragona al Cristo glorioso. CIRCONCISIONE: il neonato ebreo riceve il nome ed entra nella comunità ebraica. LA PREGHIERA NELLE ORECCHIE: il neonato musulmano riceve dal padre i princìpi fondamentali della propria fede. Il nome sarà dato in un secondo momento.