ARCANGELO GABRIELE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Chi è Gesù di Nazareth? Un Dio ? Un Uomo ? Un profeta ? ………… ?
Advertisements

ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
Monges de Sant Benet de Montserrat La Musica silenziosa di Frederic Mompou ci lascia ammutoliti davanti al mistero del perdono Anno B 7 TEMPO ORDINARIO.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Passaparola: la Bibbia 2 (la vendetta!).
COSA SIGNIFICA RELIGIONE?
Il popolo di Israele nella Bibbia
Iconografia Arte Tradizione
Il santo rosario I MISTERI DELLA LUCE W. HOLE.
Il credo Islamico A cura di: Zonta, Bianchet e Nadalin 2G.
TORAH BIBBIA CORANO.
I bambini nelle tre religioni monoteiste
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Parole e fatti biblici Capitolo 1
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
IV° Domenica di Avvento
L Amendella Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida le nostre famiglie Scultura della Basilica della Santa Famiglia (Barcellona)
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
Islam - L’inizio L'Islam (in arabo: إسلام da pronunciare "Islàm", che significa sottomissione, abbandono [a Dio]), è una religione monoteista osservata.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
IL VANGELO e… i vangeli.
G I O R N D N A T L E.
W. HOLE Il santo rosario I MISTERI DELLA LUCE.
Impariamo a conoscerla
Il “Paesaggio” (6’) di Marcel Olm evoca un cambio di percorso
La Storia della Nascita di GESù
nelle varie apparizioni.
Quarta domenica di Avvento
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
DOMENICA 4 AVVENTO.
Festa della IMMACOLATA
Solennità della Madre di Dio
Chi era Giovanni Battista.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
L'ISLAMISMO STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
Ti saluto, o piena di grazia!.
LE PIÚ GRANDI BUGIE del DIAVOLO
L’Islam delle origini e i suoi rapporti con l’Ebraismo e il Cristianesimo Liceo Scientifico “A. Einstein” Classe 5^A Studenti: Ferrigno Manuel, Girardi.
Fate clic per aggiungere del testo IconografiaArteTradizione.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
La Bibbia non è un SOLO libro
COLPEVOLE IGNORANZA O DEPLOREVOLE LEGGEREZZA?
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella I Domenica di Quaresima /
alla ricerca del vero e perfetto TEMPIO
Islam _.
LA BIBBIA.
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
I Vangeli dell’Infanzia
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
LA BIBBIA scuola domenicale Genzano.
LA BIBBIA.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 AVVENTO anno A Musica popolare catalana: “Finiscono le settimane di Daniele...”, Orfeó català. Dir. Jordi Casas.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
La storia e l’insegnamento di Gesù
credo nello spirito santo
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Con Giovanni, cantiamo la Salvezza che viene da Cristo (Bach. Vangelo di Matteo)
Capitolo Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. 2 Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e.
Transcript della presentazione:

ARCANGELO GABRIELE

L'ARCANGELO GABRIELE L'arcangelo è rappresentato nelle tre religioni Ebraica, Cristiana, Islamica come un messaggero. Il suo nome deriva dall' ebraico e significa “la forza di Dio”, è anche rappresentato come la mano sinistra di DIO.

RIFERIMENTI CRISTIANI

RIFERIMENTI CRISTIANI : ANTICO TESTAMENTO Nell'Antico Testamento l'Arcangelo compare nel libro del profeta Daniele interpretando la visione profetica del capro e del montone. (Daniele 8:15-26) RIFERIMENTI CRISTIANI : ANTICO TESTAMENTO

Sempre nell' Antico Testamento Gabriele spiega la predizione dell' esilio da Gerusalemme

NUOVO TESTAMENTO GABRIELE ANNUNCIA A MARIA LA NASCITA DI GESU'

G A B R I E L E

NUOVO TESTAMENTO Nel Nuovo Testamento Gabriele annuncia a Zaccaria la nascita di Giovanni Battista e a Maria la nascita di Gesù. La visita di Gabriele a Maria nel vangelo di Luca è detta annunciazione. È il primo mistero della gioia del rosario. Gabriele può anche essere l'angelo che visita Giuseppe e gli dice che il concepimento di Maria è avvenuto per opera dello Spirito Santo.

RIFERIMENTI EBRAICI

Gabriele è menzionato due volte per nome (Daniele 8,15-17). Nello storico contesto della distruzione del Tempio di Gerusalemme, e nella cattività babilonese del Regno di Giuda che seguì, il profeta Daniele pensava quale fosse il significato delle diverse visioni che aveva vissuto in esilio, quando Gabriele gli apparve (Daniele 8, 16-25). Gabriele è menzionato due volte per nome (Daniele 8,15-17). E' verso la fine del potere di Babilonia che ancora Gabriele viene inviato a elaborare e a spiegare i problemi relativi alla “ Fine dei giorni” ( Daniele 9,20-24)

Nel Talmud, Gabriele appare come il distruttore, armato di “affilata falce che era pronta già dalla creazione”. Tra le altre cose, è l' angelo che seppellì Mosè. Gabriele è anche, secondo il Giudaismo, la voce che disse a Noè di prendere gli animali prima del grande diluvio; l' invisibile forza che evitò ad Abramo di uccidere Isacco; l' invisibile forza che lottò con Giacobbe e la voce del cespuglio infiammato. Si racconta oltretutto che Gabriele abbia sfidato Dio in persona e che gli abbia giurato che avrebbe difeso l' umanità dall' apocalisse.

L'ISLAMISMO

I MUSULMANI CREDONO CHE GABRIELE ABBIA ACCOMPAGNATO MAOMETTO NELL'ASCESA AL PARADISO, DOVE MUHAMAD, SI DICE, ABBIA INCONTRATO I PRECEDENTI PROFETI DI DIO. I MUSULMANI CREDONO ANCHE CHE GABRIELE DISCENDA SULLA TERRA NELLA NOTTE DETTA “DEL DESTINO”, UNA IMPRECISA NOTTE DEGLI ULTIMI DIECI GIORNI DEL MESE SACRO DI RAMADàM.

Il nome arabo di Gabriele è Jibril o Jabrà' ti. I musulmani credono che Gabriele sia stato l' angelo che rivelo' il Corano a Muhammad. Nell' Islam è anche chiamato capo dei quattro angeli favoriti e spirito di verità, esplicando sotto altri punti di vista una funzione analogica a quella dello Spirito Santo. Pronunciando il nome di Gabriele o riferendosi a lui, i Musulmani ripetono l' eulogia: “ Su di lui la salvezza ”. Il primo compito di Gabriele è di portare messaggi da parte di Dio.

Questo lavoro è stato realizzato da: SARA CASTALDO FILIPPO GARDINI MATTEO MURGIA LUCA DE LORENZI GIAN MARCO PERGOLINI MARIA GRAZIA AMATO Istituto Comprensivo Castrocaro-terme Scuola Secondaria di 1 grado Dante Alighieri