Dove sono praticate le MGF Esse sono effettuate, a seconda dell'etnia di appartenenza, in età e per ragioni diverse, sempre prima dell'adolescenza in oltre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA COSTITUZIONE È NELLE NOSTRE MANI
Advertisements

Politiche e programmi europei per la salute Rimini, 19 dicembre 2006.
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Sistemi a legislazione negoziata: il Belgio
Prof. Bertolami Salvatore
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
ARABIA SAUDITA POSIZIONE: Si trova in medio oriente Confina:
Mutamenti nella condizione femminile
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Geografia di Genere.
BAMBINI CONTESI GUIDA PER I GENITORI
Il Papillomavirus Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Anno Lionistico Service Nazionale Abuso sui minori: una mano per prevenire e aiutare attraverso linformazione e la sensibilizzazione A cura di.
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
I diritti dell'uomo e del cittadino
“LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI E’ IL PRESUPPOSTO NECESSARIO ALLA PACE”
LA MAGISTRATURA.
I MURI NEL MONDO.
IL PIL..
Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.
La cittadinanza europea
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
La libertà personale Art.13, 27.
LA VIOLENZA SULLE DONNE
© Permanent Mission of Italy to UN - Andrea Cavallari LE NAZIONI UNITE E I DIRITTI UMANI.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
ASIA MISTERIOSA.
Differenze di genere e multiculturalismo: il caso delle mutilazioni genitali femminili (MGF) Che cosa intendiamo per MGF: clitoridectomia, escissione,
S.C. Patologia Ostetrica e Ginecologica
LA “FRONTIERA” AFRICANA
LA VIOLENZA SESSUALE.
LA LINGUA ARABA.
Dalla raccolta di dati alla attenzione alla qualità Programmi e indicatori.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Il commercio degli schiavi che hanno contribuito allo sviluppo di Roma.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
PROGETTO UNESCO DELLA 3°A
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
“RATIFICA ED ESECUZIONE DELLA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D’EUROPA SULLA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA” DG - dott.ssa GAETANA FERRI Ministero deL.
Coord.to Nazionale Donne Immigrate ANOLF
Diritto alla libertà di religione
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 14 novembre 2011 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 15 Ottobre 2013 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
Anticorruzione.
IL MEDIO ORIENTE Con il termine medio oriente si indica la parte sud occidentale dell'Asia.
Elaborazione a cura della: Classe 4 infele
I DIRITTI UMANI  DIRITTO ALL’EGUAGLIANZA E ALLA LIBERTA’  LA PARITA’ FRA UOMINI E DONNE  IL DIRITTO ALLA VITA  IL DIRITTO A DIFENDERE I NOSTRI BISOGNI.
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
La colpevolezza. Il problema principale: Il principio di responsabilità personale e colpevole è principio di rango costituzionale (C. cost. 364 del 1988)
Venerdì 31 gennaio 2014 Università degli studi di Roma 3 Master Diritto penitenziario e Costituzione LA PENA: PROSPETTIVA STATICA E PROSPETTIVA DINAMICA.
All’islam (religione/cultura) afferisce circa un miliardo e seicentomila persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (l’Islam è religione predominante.
AFGHANISTAN CAMBOGIA TAHAILANDIA SUDAN NICARAGUA IRAQ SIERRA LEONE.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Diritti delle donne e multiculturalismo Il testo fondamentale di riferimento: Susan Moller Okin (Is Multiculturalism Bad for Women?, 1999). Tesi: I sostenitori.
L’Asia  Chiara V.. L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina.
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Transcript della presentazione:

Dove sono praticate le MGF Esse sono effettuate, a seconda dell'etnia di appartenenza, in età e per ragioni diverse, sempre prima dell'adolescenza in oltre 25 Paesi africani, soprattutto nella fascia Sub-Sahariana, e ancora in Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi, Oman, Yemen del Sud e tra i gruppi mussulmani in India, Indonesia, Malesia e Pakistan.

Il termine infibulazione deriva dall'usanza praticata nell'antica Roma, di chiudere con un "fibula" (fermaglio) le grandi labbra, nel tentativo di evitare che le donne potessero avere rapporti sessuali illeciti. Il termine infibulazione deriva dall'usanza praticata nell'antica Roma, di chiudere con un "fibula" (fermaglio) le grandi labbra, nel tentativo di evitare che le donne potessero avere rapporti sessuali illeciti.

Nel 1980 l'O.M.S. considera le pratiche mutilatorie un problema di salute pubblica di cui condanna ogni forma, mentre nel 1986 la Commissione per i Diritti Umani conferma che queste rappresentano un serio rischio per la salute mentale e fisica della bambina e della donna. Anche il Parlamento Europeo nel 1990 ha condannato tali costumi sostenendo tutte le azioni atte alla loro sradicazione.

In Italia, le mutilazioni rientrano in tutti gli articoli di legge che si riferiscono alla lesione dell'integrità fisica della persona e sono perseguibili penalmente. Non esistono però, articoli appositi. Nel Codice di Deontologia Medica invece, si legge: " Il medico non deve in alcun modo o caso, collaborare, partecipare o semplicemente presenziare ad atti esecutivi di pena di morte o a trattamenti crudeli, disumani o degradanti. E' vietato ai medici di praticare forme di mutilazione sessuale femminile". Questa norma, di fatto, impedisce a qualsiasi medico, sia in strutture pubbliche sia private, di praticare qualsiasi forma di mutilazione.