A Silvia di Giacomo Leopardi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Unità sulla poesia - Scuola Superiore - Classe II
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
e il naufragar m’è dolce in questo mare
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
BFQ - PROFILO PERSONALE - ETEROVALUTAZIONE
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Pregare con i Salmi.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Quarto Centenario della morte
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
LE RICORDANZE di Giacomo Leopardi IIIa parte.
MA COME POSSO PARLARTI, MIO DIO ?
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
La scoperta di GAUSS Calcolare velocemente la somma di numeri consecutivi?
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Di GIACOMO LEOPARDI PASSERO SOLITARIO.
Pessimismo leopardiano?
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 BY PROCIDA.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Giacomo Leopardi Recanati 1898 – Napoli 1837
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Lettera d'amore del Padre
Lettera d'amore del Padre
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Tutto ha un senso a… Sensolandia
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Il numero più grande Accademia dei Lincei
LE RICORDANZE di Giacomo Leopardi Ia parte.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Il passero solitario Poesia di Giacomo Leopardi.
Il Passero Solitario di Giacomo Leopardi.
A Silvia Giacomo Leopardi Presentata da: Marika Compagnone
A SILVIA Di Giacomo Leopardi.
Giacomo Leopardi Parafrasi by Mattia Bisello
Parafrasi a Silvia.
A SILVIA Giacomo Leopardi.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Silvia, ricordi ancora il tempo della tua vita mortale, quando la bellezza splendeva nei tuoi occhi ridenti e sfuggenti, e tu, lieta a e pensosa stavi.
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
A Silvia Di Giacomo Leopardi.
A Silvia Scritta tra il 19 e il 20 aprile 1828
GIACOMO LEOPARDI.
Transcript della presentazione:

A Silvia di Giacomo Leopardi

Sul canto A Silvia Silvia è stata identificata con una certa Teresa Fattorini, che era figlia del cocchiere di famiglia e che morì giovane di tubercolosi nel 1818 Leopardi si innamorò di tante donne, ma non di Silvia Questo non è un canto d’amore, ma di nostalgia Il canto parla di sensazioni piacevoli perdute e fu scritto a Pisa nel 1828

La casa della famiglia Leopardi a Recanati

ricordi destinata alla morte splendeva Prima strofa ricordi destinata alla morte splendeva sorridenti, lieti ||timidi (ma anche: che stanno per fuggire da questo mondo) soglia Silvia, rimembri ancora quel tempo della tua vita mortale, quando beltà splendea negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi e tu, lieta e pensosa, il limitare di gioventù salivi?

trascorrere risuonavano . lavori (tessitura) futuro profumato Seconda strofa risuonavano . lavori (tessitura) futuro profumato trascorrere Sonavan le quiete stanze, e le vie dintorno, sl tuo perpetuo canto, allor che all'opre femminili intenta sedevi, assai contenta di quel vago avvenir che in mente avevi. Era il maggio odoroso: e tu solevi così menare il giorno.

Terza strofa le fatiche gradevoli lo scrivere faticoso in cui la mia giovinezza impiegava balconi || casa Rivolgevo . ipallage : è il lavoro, non il suo prodotto (la tela) ad essere faticoso guardavo intensamente illuminate dal sole da una parte … dall’altra || da lontano di un essere umano dentro di me Io gli studi leggiadri talor lasciando e le sudate carte, ove il tempo mio primo e di me si spendea la miglior parte, d'in su i veroni del paterno ostello porgea gli orecchi al suon della tua voce ed alla man veloce che percorrea la faticosa tela. Mirava il ciel sereno, le vie dorate e gli orti, e quinci il mar da lungi, e quindi il monte. Lingua mortal non dice quel ch'io sentiva in seno.

quali speranze portavamo in cuore Quarta strofa . quali speranze portavamo in cuore mi ricordo di tanta speranza provo un sentimento doloroso quando siamo giovani Che pensieri soavi, che speranze, che cori , o Silvia mia! Quale allor ci apparia la vita umana e il fato! Quando sovviemmi di cotanta speme, un affetto mi preme acerbo e sconsolato, e tornami a doler di mia sventura. O natura, o natura. perché non rendi poi quel che prometti allor? perché di tanto inganni i figli tuoi?

prima che (il freddo dell’) inverno facesse seccare le erbe Quinta strofa prima che (il freddo dell’) inverno facesse seccare le erbe la tubercolosi morivi il fiore è spesso metafora della giovinezza lusingava capelli neri che fanno innamorare || cfr fuggitivi al v. 4 con te discutevano Tu pria che l'erbe inaridisse il verno, da chiuso morbo combattuta e vinta, perivi, o tenerella. E non vedevi il fior degli anni tuoi; non ti molceva il core la dolce lode or delle negre chiome, or degli sguardi innamorati e schivi; né teco le compagne ai dì festivi ragionavan d'amore.

alla mia vita (METONIMIA) il destino negò . della mia giovinezza Sesta strofa sarebbe morta alla mia vita (METONIMIA) il destino negò . della mia giovinezza speranza che rimpiango Piaceri ||azioni illustri || fatti Di cui tanto discutemmo è la speranza Anche peria fra poco la speranza mia dolce: agli anni miei anche negaro i fati la giovinezza. Ahi come, come passata sei, cara compagna dell'età mia nova, mia lacrimata speme! Questo è quel mondo? questi i diletti, l'amor, l'opre, gli eventi onde cotanto ragionammo insieme? Questa la sorte dell'umane genti? All'apparir del vero tu, misera, cadesti: e con la mano la fredda morte ed una tomba ignuda mostravi di lontano.