L'aggettivo L’aggettivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
Poesie 3A.
Paradiso o Inferno?.
Gli Aggettivi Il termine proviene dal tardo latino adjectivum: qualcosa che si aggiunge.
Le parti del discorso Criterio morfologico Criterio sintattico
I COMPLEMENTI INDIRETTI
GLI ATTRIBUTI E LE APPOSIZIONE
IL VERBO.
Gli aggettivi dimostrativi
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
L'AGGETTIVO L'aggettivo è quella parte del discorso, variabile nel genere e nel numero, che serve a modificare il significato del nome a cui si riferisce.
Il pronome.
Analizzare l’aggettivo
LA PREPOSIZIONE La preposizione e’ la parte invariabile del
Il discorso indiretto.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Strumenti per comunicare (S23) Corso di grammatica italiana 1
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Gli Aggettivi Agg. Invariabili Agg. Variabili Car - o
Ripasso di grammatica elementare
Lettere dei bambini a Gesù
L ’ ANELLO.
Non ne conosco l’autore, e la racconto anche a voi …
LA PREGHIERA.
LE QUATTRO CANDELE Le quattro candele, bruciando, si consumavano lentamente. Il luogo era talmente silenzioso, che si poteva ascoltare la loro conversazione.
Ins. Elisa Oriti Niosi IV Circolo Quartu
L’AMORE di Mahatma Gandhi
Fare la fila Io … Tu … Lei / lui ... Noi … Voi … Loro …
Avanzamento con clic del mouse
AGGETTIVO POSSESSIVO mio miei mia mie tuo tuoi tua tue
Uso dell’articolo: AGGETTIVO POSSESSIVO ORE PROFESSIONE
Aggettivi Aggettivi e pronomi Pronomi AGGETTIVI E PRONOMI
Aggettivi e pronomi L’aggettivo (dal latino adiectivum = «che si aggiunge») è quella parte variabile del discorso che si aggiunge al nome per indicarne.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
IL VERBO.
Aggettivi e pronomi L’aggettivo (dal latino adiectivum = «che si aggiunge») è quella parte variabile del discorso che si aggiunge al nome per indicarne.
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
Trucchi e dritte grammaticali
AGGETTIVO L’aggettivo è la parte VARIABILE del discorso che ha la funzione di aggiungere una qualità o una determinazione al nome a cui si riferisce.
Il pronome.
L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO DETERMINATIVO bello suo
Sincronizado com a Música By Búzios Slides By Búzios Slides Io Che Amo Solo Te Io Che Amo Solo Te Io Che Amo Solo Te Zizi Possi Zizi Possi.
Grammatica italiana per il biennio.
I nomi Femminile A - E Maschile E - I O - I E - I A – I Libro Parola
5. L’attributo e l’apposizione
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Lo spettrometro di massa.
L'imperativo è il modo usato per esprimere comandi, ordini ed esortazioni. In italiano può essere informale o formale:
Un po’ di italiano ….
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
L’avverbio L’avverbio (da latino adverbium = «parola aggiunta») è quella parte invariabile del discorso che si aggiunge a un verbo, a un aggettivo, a un.
Canto al Vangelo Vieni, Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
AGGETTIVO E PRONOME. LA FUNZIONE  Aggettivo: parola che si aggiunge al nome per attribuirgli una caratteristica. Esempio: Quel ragazzo alto è mio fratello.
Cosa è l’apposizione Da cosa è introdotta
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
Il termine proviene dal tardo latino adjectivum: qualcosa che si aggiunge.
L’AGGETTIVO C’erano una volta venticinque soldatini di stagno, che erano tutti fratelli, perché nati dallo stesso vecchio cucchiaio di stagno. Avevano.
Aggettivi possessivi/ Pronomi possessivi. Aggettivi possessivi (p. 156) PERSONASINGOLAREPLURALE maschilefemminilemaschilefemminile I sing.MioMiaMieiMie.
Se il chicco di grano….
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
PROGETTATO DA: ALBANESE ALESSIO, DE PACE SARA, DI PUNZIO MARCO.
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
L'aggettivo Progetto Vales – Laboratorio Scrittura Creativa
Numerali composti con uno Patrizia Petricola. Free Powerpoint Templates Page 2 1. Forme di uno L’aggettivo uno è il primo numerale ordinale. È l’unico.
AGGETTIVI DETERMINATIVI E PRONOMI: SOVRAPPOSIZIONI
Transcript della presentazione:

L'aggettivo L’aggettivo

L’aggettivo classificazione qualificativo determinativo Possessivo Determinativo Indefinito Interrogativo Esclamativo numerale Libro di testo pag. 128

Che cos’è l’aggettivo (lat. Adiectivum = parola che si aggiunge) Le strade qui abbandonano la costa e salgono verso le alture, regalando, a ogni tornante, scorci panoramici. Attraversano ampie distese di macchie mediterranea dove crescono eriche, ginestre ed enormi corbezzoli e dove si verificano spettacolari fioriture di cisti rosa. In questi luoghi qualsiasi problema svanisce specialmente se si “cavalca” una bella Harley – Davison. (adattato da viaggiesapori, n.45) Libro di testo pag. 129

Gli aggettivi qualificativi esprimono una qualità particolare del nome cui si riferiscono, precisandone l’aspetto L’agrifoglio rosso Il ramo fiorito Le foglie verdi e dentellate Libro di testo pag. 129

Libro di testo pag. 145 Gli aggettivi determinativi (o indicativi)si aggiungono ad un nome per specificare la posizione nello spazio rispetto a chi parla o a chi ascolta, la collocazione nel tempo, l’appartenenza, la quantità indefinita, il numero, una determinazione interrogativa o esclamativa. L’altro giorno, ho visto due bisce in quel terreno vicino alla vostra casa, ho avuto tanta paura; mamma mia quanti rettili ci sono!!! Quella biscia

Aggettivi possessivi Persona Singolare Plurale Maschile Femminile Mio Libro di testo pag. 145 -146 Aggettivi possessivi Persona Singolare Plurale Maschile Femminile 1^ sing. io Mio Mia Miei Mie 2^sing. Tu Tuo Tua Tuoi Tue 3^sing. egli Suo Sua Suoi Sue 1^pl. Noi Nostro Nostra nostri Nostre 2^ pl. Voi Vostro Vostra Vostri Vostre 3^ pl. essi loro

Aggettivi dimostrativi: questo, questa, questi, queste codesto, codesta, codesti, codeste quello, quella, quelli, quelle tale, tali, stesso, medesimo Aggettivi indefiniti: nessuno, ciascuno, ogni, qualsiasi, qualunque, qualsivoglia alcuno, qualche, certo, taluno, molto, troppo, tanto, alquanto, altrettanto, vario, diverso, parecchio, poco, tutto, altro, cadauno Aggettivi interrogativi ed esclamativi: che, quale, quanto Aggettivi numerali cardinali: uno, due, tre, cento, mille ordinali: primo, secondo, centesimo, millesimo moltiplicativi: doppio, triplo, triplice