I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Motivazioni/Obiettivi
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Metodologia della ricerca Unopportunità per sperimentare insieme un percorso di ricerca Prof M. Leone.
Un punto di riferimento per il nostro futuro: l’Orientamento
Le nostre attività Consegna avviso Presentazione iniziale Attività didattiche Somministrazione dei test psico-attitudinali.
Quest anno noi ragazzi di terza secondaria di I grado siamo stati aiutati dai nostri professori nella scelta della scuola secondaria di II grado.
ZIC - SCUOLA MEDIA STATALE TASSO DI ZANICA - Il percorso di Orientamento 1 la scuola che verrà Alberto a.s Autori.
La scuola che verrà autori Papa Issa a.s.2007/07
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le)
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
15/04/20141 PROGETTO ORIENTAMENTO Anno scolastico
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Seguire il mio parere?... …o quello dei miei genitori e professori? Liceo? Istituto? Liceo? Istituto?
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Che indirizzi scolastici avranno scelto i ragazzi delle terze? A.S. 2014/2015Scuola statale secondaria di primo grado G. Garibaldi Palermo Realizzato da:
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Laboratorio sul software "LeggiXme"
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
SPORTELLO D’ASCOLTO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO «COLOMBA ANTONIETTI»
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le) Guida on line per gli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Scuola Primaria. Nei giorni 25 e 26 del mese di gennaio sono state somministrate agli alunni dell’istituto comprensivo Pietro Visconti della Scuola Primaria.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività per facilitare limportante scelta che siamo chiamati a compiere nel mese di gennaio. I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività per facilitare limportante scelta che siamo chiamati a compiere nel mese di gennaio.

Consegna modulistica Open Day Consiglio orientativo Sportello orientamento Presentazione scuole Attività in classe ATTIVITÀ Questionario artigiani Test psico- attidudinali

Attività in classe Lettura del brano La scelta di Rita Levi Montalcini Lettura del brano La scelta di Rita Levi Montalcini Discussione relativa alla scelta della scuola Discussione relativa alla scelta della scuola Test psico - attitudinali Test psico - attitudinali Cartellone Cartellone

Presentazione delle scuole Sono state presentate Sono state presentate le scuole secondarie di Secondo grado delle province di Sondrio e di Bolzano

Questionario artigiani E stato sottoposto un questionario dellUnione Artigiani riguardante il mondo del lavoro. E stato sottoposto un questionario dellUnione Artigiani riguardante il mondo del lavoro. Alcuni membri di questa associazione hanno presentato i risultati dei test per illustrare la situazione lavorativa Alcuni membri di questa associazione hanno presentato i risultati dei test per illustrare la situazione lavorativa in Valtellina. in Valtellina.

Test psico-attidudinali Le psicologhe dellassociazione CROSS hanno somministrato diversi test. Dopo alcune settimane abbiamo avuto i risultati, i quali hanno permesso di scoprire: interessi scolastico-professionali, interessi scolastico-professionali, abilità cognitive, abilità cognitive, strategie di apprendimento (motivazione allo studio) strategie di apprendimento (motivazione allo studio) percezione di sé (emotivo,sociale, scolastico,corporeo,futuro). percezione di sé (emotivo,sociale, scolastico,corporeo,futuro). Le psicologhe, in un incontro serale, hanno esposto ai genitori le attività svolte e hanno dato alcuni consigli su come aiutarci a scegliere …

Sportello orientamento La professoressa responsabile del progetto orientamento si è messa a disposizione per noi interi pomeriggi. La professoressa responsabile del progetto orientamento si è messa a disposizione per noi interi pomeriggi. Ognuno ha avuto la possibilità di chiarire dubbi e di scoprire le caratteristiche delle scuole scelte con lausilio di materiale informativo.

Consiglio orientativo I professori delle diverse classi, riuniti in Consiglio, in base al rendimento scolastico triennale, ai risultati dei diversi test, alle nostre intenzioni future, hanno indicato quella che, secondo loro, potesse essere la scuola più adatta al singolo alunno. I professori delle diverse classi, riuniti in Consiglio, in base al rendimento scolastico triennale, ai risultati dei diversi test, alle nostre intenzioni future, hanno indicato quella che, secondo loro, potesse essere la scuola più adatta al singolo alunno. Il Consiglio Orientativo è stato poi consegnato dagli insegnanti di lettere e di matematica che hanno spiegato il senso e il motivo di un determinato suggerimento. Il Consiglio Orientativo è stato poi consegnato dagli insegnanti di lettere e di matematica che hanno spiegato il senso e il motivo di un determinato suggerimento.

Open Day Le scuole secondarie di secondo grado hanno organizzato l Open Day, un giorno in cui vengono presentati agli alunni, che frequentano lultimo anno delle scuole secondarie di primo grado, il programma scolastico, le attività, le materie e gli orari di ciascun Istituto. In alcuni casi sono presenti alunni, frequentanti la medesima scuola, che possono dare diverse informazioni di carattere pratico.

Consegna modulistica Volenti o nolenti abbiamo scelto la nostra scuola futura. Volenti o nolenti abbiamo scelto la nostra scuola futura. Ci sono stati forniti i moduli per liscrizione alla scuola scelta, li abbiamo compilati con i genitori che li hanno consegnati in segreteria Ci sono stati forniti i moduli per liscrizione alla scuola scelta, li abbiamo compilati con i genitori che li hanno consegnati in segreteria dellIstituto Comprensivo di Livigno che li ha inviate alle diverse scuole Il 27 gennaio le iscrizioni erano inoltrate! Il 27 gennaio le iscrizioni erano inoltrate!

Ora non ci rimane altro che sperare e ringraziare tutti coloro che ci sono stati vicino e ci hanno aiutato in questo difficile passo della nostra vita! GRAZIE!