Raccomandazioni per migliorare la qualità dellaria indoor nelle scuole Evitare il fumo di tabacco Evitare umidità e muffe nelledificio Evitare fonti di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stoccaggio e conservazione delle derrate alimentari
Advertisements

L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
LA NORMATIVA RELATIVA AL DOCENTE DI SOSTEGNO
Esistono tre categorie di fattori di rischio dell’ asma bronchiale:
Associazione Ligure Allergici
UNIVERSITA DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza MEDICINA Dr Loris Stucchi.
Asma bronchiale Definizione
Asma bronchiale crisi asmatiche ¨
BREVI CENNI DI SEDAZIONE INALATORIA PER ODONTOIATRI
MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI
1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE F. CALASSO LECCE La respirazione e lesercizio fisico a cura del Prof. Fernando Stomeo Approfondimento per le classi IGES.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Vibrazioni meccaniche Campi elettromagnetici Radiazioni ottiche
Workshop La salute del respiro Ruolo sociale delle Associazioni dei pazienti Bari, 15 dicembre 2007 Francesco Attolico.
Terapia della patologia broncostruttiva
BPCO ed ASMA BRONCHIALE
La specifica attenzione al valore e ai compiti dei fattori ambientali in qualità di barriere o di facilitatori permette di descrivere (e poi di valutare)
“La Rinite come fattore di rischio per l’Asma”
ISTITUTO DI MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORO
CASO CLINICO SESSIONE I
ASMA PROFESSIONALE.
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Sintomi solitamente NON presenti nella rinite allergica
In una classe di 30 alunni da 1 a 3 potrebbero soffrire di asma
Francesco Macrì “Fattori di Rischio”.
Modalità di presentazione dell’asma bronchiale
Piano di gestione individuale dellasma Calvani M Jr Corso SIMRI Roma, febbraio 2003 Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini Divisione Pediatrica Ambulatorio.
Educare: Fornire informazioni sufficienti sulla malattia e la relativa terapia, coinvolgendo tutti i membri responsabili della gestione del paziente e.
ASMA INDOTTO DALL’ESERCIZIO FISICO
PROTEGGIAMO IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO
L’INQUINAMENTO INDOOR
DIABETE E SCUOLA Dott. F. Bontempi AUDITORIUM BAM 06/10/2005.
Slide-kit Educazionale per i pazienti asmatici
Apparato respiratorio
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Epidemiologia dell’asma (dati attuali)
F.A.Q..
Le difficoltà della famiglia ad accettare i provvedimenti ambientali a domicilio Monica De Simone Le controversie nella terapia dellallergia respiratoria.
Lozono. Inquinanti dellaria:OZONO Inquinanti dellaria.
La gestione del problema allergeni: esperienze aziendali
Classificazione S per ordine numerico
Consigli per bambini e genitori
La funzione degli alimenti
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
Allergie Alimentari Le allergie alimentari sono una reazione immunitaria che si verifica quasi immediatamente dopo aver assunto un determinato alimento.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Altre Patologie Mediche
Istituto comprensivo “Mestica Scuole dell’infanzia: “G
SALUTE & INQUINAMENTO 12 APRILE 2005 SCUOLE MEDIE DI CHIASSO.
FISIOTERAPIA IN F.C. NON SOLO TERAPIA DISOSTRUENTE!
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M2 FORMAZIONE DEI LAVORATORI EX D.Lgs. 81/08 (art. 37) E ACCORDO STATO-REGIONI 21/12/2011.
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Time-effect dell’associazione fluticasone/formoterolo nel broncospasmo indotto da esercizio fisico in adolescenti asmatici Amalia Coronella, Giuseppina.
Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi
“Lavorare con ADHD” 3 Febbraio 2011 Dott. Francesco Gulli Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport.
Definizione di asma bronchiale L’asma (dal greco asthma: mancanza del respiro) ₩ una malattia cronica dell’apparato respiratorio, che si manifesta con.
07a / I miei polmoni Com’è, quando si soffre d’asma?
La respirazione.
BAMBINO SCUOLA FAMIGLIA Insegnanti, insegnanti di sostegno, (
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
L'APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI EUROPEI DELLE SOSTANZE CHIMICHE IN AMBITO SANITARIO Bologna, 15 ottobre 2015 LE MISURE DI GESTIONE DEL RISCHIO NELL’USO.
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
Docente distaccata UST di Alessandria Marina FERRANDO.
Prevenzione L'ingestione di sostanze tossiche è tra le prime cause di incidenti domestici durante l'infanzia. I bambini, infatti, sembrano essere fortemente.
ASMA BRONCHIALE INFANTILE
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
Transcript della presentazione:

Raccomandazioni per migliorare la qualità dellaria indoor nelle scuole Evitare il fumo di tabacco Evitare umidità e muffe nelledificio Evitare fonti di allergeni Assicurare adeguate pulizia e manutenzione Controllare manutenzione impianti dei sistemi di riscaldamento e di ventilazione

Gli Allergeni a Scuola Inalanti indoor: acari della polvere, muffe, derivati epidermici degli animali domestici (gatto, cane) outdoor: pollini, insetti con pungiglione(api, vespe, calabroni) Alimentari: pesce, uova, grano, arachidi, latte

Sostanze irritanti o causa di reazioni pseudoallergiche a Scuola Inalanti (spray) Insetticidi, profumi, detersivi, laboratori attività tecnico-scientifica (cloro), gesso, pennarelli Alimentari coloranti (E211-benzoato di sodio), conservanti (E220, E227- solfiti) contenuti nelle bibite e dolciumi

Raccomandazioni in caso di crisi asmatica a scuola Accertarsi che il bambino assuma il broncodilatatore a rapida azione immediatamente e correttamente Mantenere atteggiamento sereno e rassicurare il bambino

Quando chiamare urgentemente il Medico in corso di crisi asmatica a scuola Se il bambino non ha il farmaco di emergenza (broncodilatatore a rapida azione) Se non miglioramento dopo 5 dallassunzione del farmaco di emergenza Se il bambino non riesce a parlare per la difficoltà respiratoria

Suggerimenti per un corretto inserimento in classe del bambino asmatico Acquisire informazioni dai genitori sullo stato di malattia del bambino e sulla terapia eseguita Accertarsi che il bambino abbia con sé una copia aggiornata del piano di trattamento Consentire al bambino di tenere i farmaci antiasmatici in classe Facilitare lassunzione regolare e/o preventiva (prima dell attività fisica) dei farmaci Evidenziare comparsa di difficoltà respiratoria in rapporto a particolari esposizioni Accertarsi che il bambino abbia con sé nelle gite scolastiche il farmaco di emergenza

LAsma Bronchiale nel Progetto Educativo di Istituto Linsegnante ha il dovere di inserire il bambino asmatico a pieno titolo in tutte le attività scolastiche, facendogli accettare la sua malattia come una condizione di vita normale, aiutandolo nella gestione della malattia ed educando tutta la scolaresca a non isolare il compagno asmatico FEDERASMA

ASMA e SPORT Precauzioni da adottare Accertarsi che il bambino abbia assunto 15 dellinizio dello sforzo il farmaco prescritto Effettuare riscaldamento particolare con profonda inspirazione nasale ed espirazione dalla bocca Evitare la brusca inalazione di aria fredda che può scatenare una crisi di asma Insegnare al bambino una corretta tecnica di controllo della respirazione (espirazione)