La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 AMBIENTE DI NORMAZIONE VIRTUALE E DOCUMENTALE Luisa Gioria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

Testo, ipertesto e ipermedia
Catalogazione e controllo di autorità
Gli sviluppi del dossier virtuale Verso uno strumento di gestione personalizzata del flusso documentale Larchitettura tecnologica : Il Dossier Virtuale.
0 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi al cittadino Maurizio Rosati CSI Piemonte.
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
Corso di Fondamenti di Informatica
Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
Informatica e Telecomunicazioni
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
“I servizi di cooperazione applicativa nel SPC”
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Informatica giuridica Le applicazioni dell’informatica giuridica
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
COMUNICARE IL TERRITORIO
Multimedialità Ipertesto Interattività
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
ICT (Information and Communication Technology):
Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali.
Roma Giancarlo Galardi
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PISA
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Istituto per la Documentazione Giuridica del CNR GIANCARLO TADDEI ELMI.
Informatica giuridica Origine e sviluppo dellinformatica giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004.
Informatica giuridica Le applicazioni dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Prima parte.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Gli standard del rifacimento e il rapporto con Normeinrete Mauro Marzola.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 La nuova Arianna: cosa sta cambiando e come Maria Rovero.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 LE RICADUTE ORGANIZZATIVE Adriana Garabello.
Il Contastorie UN AMBIENTE DISTRIBUITO E MULTIUTENTE PER LASSISTIVE TECHNOLOGY.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Informatica giuridica Classificazioni.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Creato da Riccardo Nuzzone
Tre Regioni leader in Europa
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Education & Training Microsoft FrontPage 98 Intranet ? Le reti Intranet consentono ai gruppi di lavoro di condividere le informazioni in modo rapido, efficiente.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio la nuova società dello scambio nascita del World Wide Web (CERN Ginevra) creazione di.
1 Il Knowledge Management nell’attività dell’Ufficio Stages e Tirocinii Didattici di Andrea Poli Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in.
Eprogram informatica V anno.
Informatica giuridica Origine e sviluppo dell’informatica giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 1 Da Domotica ad Homevolution:
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Transcript della presentazione:

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 AMBIENTE DI NORMAZIONE VIRTUALE E DOCUMENTALE Luisa Gioria

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo Il progetto … Arianna Banca dati legislativa e documentale Sistema di informatica giuridica Ambiente di normazione Sfida al labirinto legislativo

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Arianna … Ambiente di normazione Sistema di informatica giuridica per accessibilità e conoscibilità delle leggi, nuovo strumento di produzione, comunicazione e conservazione dei documenti normativi Campi dindagine Documentario (= base conoscitiva) Gestionale (=flusso) Decisionale (=giuridico di supporto al legislatore) Ambiente di normazione per applicazione tecniche legistiche e legimatiche al processo normativo Banca dati legislativa di divulgazione primaria Diretta a tutti i cittadini e non solo agli addetti ai lavori Strategia: accesso gratuito e facilitato per servizio informativo (vincente con internet)

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Sistema di informatica giuridica Integrazione dei flussi documentali e del patrimonio conoscitivo Qualificazione dellanalisi e della produzione normativa Comunicazione e divulgazione legislativa I processi

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Dopo linvenzione della stampa Web: larchivio planetario di documenti Internet: linfrastruttura tecnologica Rete: il modello organizzativo predominante (da segmento a nodo) Web e Internet

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Web e Internet Le tecnologie della cultura ossia le tecniche più innovative di memorizzazione e di comunicazione La società diventa una grande rete operante in tempo reale. Le persone (identità)...nodi o relé per la comunicazione, numeratori di URLs (Uniform Resource Locators ), indirizzi di posta elettronica

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Nellepoca delle reti … domina una cultura delle interconnessioni, un'intelligenza diffusa e un linguaggio interattivo e di virtualizzazione generale il WEB con lo standard HTML ha una sorta di alfabeto di scrittura e di connessione, ma non ha ancora un vero e proprio linguaggio, cioè un sistema di mutua comprensione tra le informazioni

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 …occorre un nuovo linguaggio …XML la risposta è il linguaggio XML (Extensible Markup Language) che consente di creare siti capaci di capirsi tra di loro XML è un nuovo standard che immette unulteriore dose di intelligenza comune nel corpo globale del Web e di Internet. Un esempio di gioco a guadagno condiviso di operatori della conoscenza

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo La riprogettazione di Arianna Il disegno iniziale di Arianna ha ormai sfruttato tutte le potenzialità esistenti nel sistema : dalliniziale navigazione tra i riferimenti normativi con interfaccia a carattere allattuale navigazione ipertestuale in ambiente internet. La quasi totalità dei flussi documentali dellAssemblea interagisce con Arianna, il motore centrale di integrazione e di governo del sistema informativo consiliare.

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Le evoluzioni necessarie … Ridisegno complessivo della base dati Ristrutturazione dellinterfaccia di accesso, alimentazione e supporto alla redazione in unottica Web oriented Acquisizione completa del paradigma di dossier virtuale

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 … per ottenere un salto qualitativo sistematizzazione dei dati di processo/iter (fase e multifase: per utilizzo integrato, generazione link) arricchimento dei modelli : classificazione funzionale (indicatori giuridici, finanziari, attuativi,valutativi) e per materie (Metainformazione Norma in Rete) analisi quali/quantitativa sul processo ( vs report dinamico con gli opportuni link) riferimenti normativi e catena allargata (Standard URNs Norma in Rete per navigazione RN esterni) analisi legistica e dimpatto (evoluzioni)

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 … per ottenere un salto qualitativo arricchimento della base dati testuale (varie tipologie ) e passaggio dal documento marcato al documento arricchito (XML) con estensione dellunità documentale diffusione dellinterfaccia web oriented per sfruttare i vantaggi offerti dallipertestualità sviluppo del dossier virtuale e delle modalità di accesso alle informazioni (indici, classificatori, thesauri, canali, geografia, tipologia documento, insiemi di caratteri, link)

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 … per ottenere un salto qualitativo Integrazione con Norme in rete Adozione di motori di ricerca Oggi un centro di documentazione costituisce un nodo di una costellazione di centri di informatici, tra i quali si verifica unosmosi reciproca di dati in entrata e in uscita (Norme in rete).. non è più un produttore statico di informazioni, ma fa parte di un reticolo dinamico di flussi informativi.

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Object Relational Data Documents XML Multimedia & Spatial Messages & Queue Workflow Oracle 9 Gestisce ogni tipologia di dato e … Esegue ogni tipologia di applicazione

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 I referenti vs Sistema interno di condivisione di saperi (KMCB) Collaborazione e supporto reciproco Sviluppo di figure professionali portatrici di competenze specifiche Consolidamento di identità professionali per i partecipanti ( Noosfera una interconnessione crescente delle menti umane intorno alla conoscenza. Una rete strutturata di comunità professionali in cui lo scambio di conoscenza è continuo e forma la base per laggiornamento continuo ) Comunità professionale virtuale

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Le cose più importanti da dire stanno naturalmente nelle note Max Weber In fine